Allora, presentazione interessante con qualche osservazione da fare.
1) Leggo delusione e giochi da Ps4. Provate a recuperare la presentazione a una risoluzione decente e molte vi appariranno un filo diverse.
2)Non so cosa ci si aspettasse da una lineup di lancio ma vi ricordo che storicamente, nel primo anno di console Sony, ce la siamo cavata con Krazy Ivan, Fantavision ed Eternal Ring, Folklore e via discorrendo. Parlerei piuttosto di un concetto fondamentale, ossia della cosiddetta “killer application” che deve o dovrebbe essere preparata per tempo in modo da giustificare l’acquisto della console in parallelo con tutti i titoli multipiattaforma che andranno a sostanziare il parco titoli. Diciamo che il limite di questa presentazione è quella di non aver indicato correttamente le date d’uscita e quando/cosa si renderà di disponibile un certo titolo. E sì, di farti mancare il gioco-evento. Per il concetto è che i giochi al lancio sono sempre una prosecuzione della generazione vecchia, con qualche lustrino. Sempre stato così, con poche, lodevoli, eccezioni date soprattutto dal cambio di paradigma (2D->3D, alta definizione ecc.).
3) La console esteticamente è davvero bella, un misto di linee alla Antoni Gaudì e lo stile nipponico di mangaka di fantascienza/cyberpunk. L’asimmetria della versione con disco rende l’oggetto assolutamente non scontato e lo scarto tra la parte chiara e quella scura è un gioco di contrasti non banale. Fatta eccezione per la compattezza sobria del cubetto che rimane un piccolo capolavoro di squisitezza per il mio gusto è davvero la console più seducente ed elegante che abbia mai visto, soprattutto se la paragoniamo al parallelepipedo sgraziato di Xbox o alla griglia per la brace di Ps3. Come unico limite metterei l’efficacia visiva della posizione verticale rispetto a quella orizzontale e poi sembra davvero imponente. Certo, con console di questa potenza e architettura non ci si poteva aspettare un design minimalista e compatto. Comunque ottimo lavoro, davvero interessante, forse un po’ troppo per un’utenza che si limita a premere il pulsante di accensione sul joypad. Maliziosamente credo che alla base ci sia una ricercatezza un po’ esasperata atta a nascondere una mattonata ineludibile ma questo è…
Per i giochi ci sono i singoli topic ma così in breve:
- GTAV: gioco da tramandare nei secoli dei secoli amen…Boh, un’operazione che avrà i suoi sostenitori.
-GT7: è un titolo che andrebbe giudicato da appassionati, per un profano e uno come me che ha la Yaris è un titolo che sembra spostare le sue librerie di console in console con dettagli grafico aumentato ma con il realismo di guida di Micromachines. Ma, appunto, ho la Yaris quindi…
-Spider-Man 2: qui si va sul sicuro, visto sviluppatore e livello del precedente. Solo un dubbio programmatico: SM andava sostanziato e corretto in tutto quello che non era combat system e realizzazione tecnica. Spero in un seguito che, uscendo presumibilmente molto in fretta, possa avere il tempo di rimediare ai difetti del primo.
-Ratchet & Clank Rift Apart: questo piuttosto impressionante, a livello di film d’animazione Pixar. A parte la pletora di particolari e il gusto compositivo del tutto, se si guarda e riguarda il trailer si percepisce una superiore qualità di animazione e fluidità. Spero venga recuperato lo spirito degli episodi migliori Ps3 e Ps2.
-Project Athia: S’è visto poco ma ben fatto, almeno a livello illustrativo. Con questa Square però l’inganno è sempre dietro l’angolo.
-Stray: quel gioco artistoide che fa subito tendenza. Ma qui si è #teamcane quindi il problema non si pone.
-Returnal: concept interessante per un gioco che sembra un po’ piattino. Vedremo.
-Sackboy ecc.: qualcosa che doveva morire male con Ps3, per cui ho accusato il colpo non appena visto. Però sembra un platform più tradizionale e magari non è malvagio.
-Destruction Allstars: stile tamarro e brutto per il Destruction Derby/Twisted Metal che magari può divertire. Vediamo cosa se ne dirà.
-Kena: vibes da Folklore e Kameo per Xbox. Animazioni in game bruttine. Bah.
-Goodbye Volcano High (credo): un gioco che boh, non ho capito.
-Oddworld Soul Storm: bel ritorno, basta già la formula classica con graficone. Qui si aspetta ancora qualcosa alla Stranger’s Wrath…
-Ghostwire Tokyo: non molto attraente dal punto di vista tecnico ma fiducia allo sviluppatore. Sensazioni da No more Heroes che incontra Killer 7 in ambiente Ps4.
-Jet The Far Shores: ogni lancio di console ci vuole il gioco che ti fa viaggiare nello spazio. Bah.
-Godfall: allora, con i miei gusti mitologici/biblici/apocalittici e fantasy oltre a un character design che mi piace (alla Thundercats) io ci vado a nozze ma minchia s’è animato male. Pare un gioco non finito di programmare. Lo metto nel radar ma con riserva.
-Solar Ash: altra opera tutta stile e sensazioni, ma non so, mi sembra una poveracciata. Sta lì.
-Hitman 3: ok, gioco di lungo corso e fisiologicamente in scia. Fa numero.
-Astroboy Play Room: non ho capito se è un gioco o una demo dimostrativa. Caricato già nella console?
-Little Devil Inside: con questo hanno vinto tutto, ricercato, stiloso, interessante. Non il massimo tecnicamente ma non ne ha bisogno. Segnato.
-NBA 2KXX: ci sta offerta per tutti i gusti.
-Bugsnax: sì, vabbè, ok..
-Demon’s Soul Remake: allora, qui sono combattuto…Un po’ come SOTC Remake. Hanno cambiato lo stile da orientale a occidentale, il che non è troppo positivo. Cercando in rete si trovano immagini migliori di un trailer che, per me, è un po’ pacchiano. Forse come lo era SOTC Remake. Giudizio sospeso, il rischio del disastro c’è tutto.
-Deathloop: oh, tralasciando la questione grafica che oh, non stupisce, a me questo gioco interessa. E’ stiloso, carico, tarantiniano, interessante. Nel radar.
-Resident Evil 8 Village: un must assoluto, ottime sensazioni da titolo lovecraftiano, non vedo l’ora.
-Pragmata: a essere…pragmatici non s’è visto nulla ma trailer intrigante. Poi è Capcom, in Capcom we trust.
-Horizon Forbidden West: a parte il sinistro richiamo a Enslaved quella roba è impressionante, tutta in real time da quello che ho potuto vedere girando e leggendo qua e là. Spero non sia solo CG. Siamo fiduciosi anche se temo un po’ per lo stesso motivo di Spider-Man, non è la grafica il problema di questi giochi.
Abbastanza soddisfatto, con terze parti che arriveranno a rimpolpare il tutto. Tanto nel primo anno di vita di una console ci si barcamena, quindi a posto così. Per i miei gusti troppa roba weirda e fumettosa, ma tanto è un classico, il lancio è sempre più sperimentale con roba alla Shadow Memories, per poi assestarsi.