Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 979650 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.393
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2925 il: 20 Mar 2020, 22:41 »
@babaz

Amiga?
Dovequandocomeperché

Spoiler (click to show/hide)

che colpo duro al mio cuore :sad:
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=24600.msg2593956#msg2593956
dai, dai

Mi è proprio sembrata una poverata senza senso.

lo ammetto, ho un debole per tutto ciò che è audio, soprattutto applicato ai videogiochi.
riconosco alla componente sonora un'importanza fondamentale: mi sarò fatto turlupinare (lo vedremo) ma giocando 100% in cuffia capirò se Cerny stava venendo la "solita" fuffa o se davvero il loro approccio (grazie al processore dedicato) potrà essere innovativo, come spero. Pure il tizio nerd di DF era tutto eccitato per 'sta cosa.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2926 il: 20 Mar 2020, 22:48 »
Anche perchè non è la presentazione della macchina che si presume avrà una sua forma, un pad, un prezzo, qualche demo, qualche annuncio ecc ecc. Qualcosa di più tangibile oltre all'hardware più scarso.

Non importa cosa sia stata ma la percezione di quel che è avvenuto, secondo me.

Premesso che se persino i fedelissimi Sony accusano il colpo qualche problemino oggettivo ci deve essere, il punto è che è lampante MS li abbia presi in contropiede (la presentazione finto-GDC con le sagome è una roba che MAI mi sarei aspettato da Sony oggi) e con quel video si doveva gridare a tutto il mondo "signori, ci siamo anche noi, noi che dettiamo legge da sempre"

E invece stiamo qui a commentare, tra le altre cose, di mezza industria che direttamente o tramite un noto giornalista del settore deve gettare acqua sul fuoco e garantire che no, in realtà 'sta macchina è una figata e non hanno saputo fare passare il messaggio... sulla fiducia, dato che non si è visto uno straccio di gioco.

Boh, contenti voi...

che colpo duro al mio cuore :sad:
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=24600.msg2593956#msg2593956
dai, dai

Letto adesso.

Hmm non so, vedo ben poche analogie onestamente. Credo che quella macchina sia irripetibile a meno di un cambio di paradigma che ad oggi proprio non riesco ad immaginare (e no, non è l'SSD col turbo di Cerny)

:cry:
videoGIOCATORE

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.638
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2927 il: 20 Mar 2020, 22:57 »
Domanda: ti è quindi sembrata una presentazione convincente, da spellarsi le mani dagli applausi?

Domanda bis: perché mai correggere il tiro dopo poche ore?

@RBT all'epoca ci si riferiva alla CPU, che nel caso di PS5 è a 64bit... e sì, non ci dice più granché

Grazie
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2928 il: 20 Mar 2020, 23:07 »
Non sto a coltivare la presunzione di urlare la verità, ma alcune cosa temo vadano dette. Senza mettermi a quotare tutti i post degli ultimi 3 giorni in cui si è detto tutto. Non il contrario di tutto, eh. Proprio tutto.
Partiamo dalle verità. Quelle che ci regalano i numeri, che poi magari FIFA 21 ha texture migliori su next gen Sony e io sono uno stronzo.
I numeri, appunto. Che ci dicono che:
-   PS5 sarà meno putente di Series X. Stacce. Pure un bel po’. Nel multi piatta, la situazione potrà variare in maniera diversa, ma sempre che avremo una versione del titolo tot migliore su SeX. Tipo, Far Cry 13 girerà meglio su console Microsoft. Amen.
-   Non è vero che PS5 è un hardware equilibrato. O meglio, non lo sappiamo. Ridicolo, invece, dire sia più equilibrato di SeX. Perverso affermare che non abbia i cazzo di colli di bottiglia. PS5, rispetto alal concorrenza, ha un collo di bottiglia come certi buchi di culo. Enorme. E lo dico per esperienza sui buchi di culo. Il buco di culo è la GPU. Che oggi, magari, è pure ok, ma nel 2021 sarà… come dire… problematica. Anche in ambito console.
-   l’SSD di PS5 è… una figata! Chiaro. Altrimenti non ci fai sopra la conferenza fine dumundo (su questo, ci arriviamo). Veloce, cazzuto, ti carica la texture prima degli altri. Però, pure ‘sti cazzi, eh. Se la texture fa cagare, meglio se me la carichi dopo.
Dopo i numeri, il marketing. Qua ci capisco di più.
Le buone notizie:
-   Cerny, a me, è piaciuto. Asciutto. Onesto. Noioso. Un tecnico fa quello che deve fare un tecnico. Un aziendalista, invece, fa una cosa che non comprende, ma altrimenti ti licenzio. La “conferenza” di “presentazione”, di PS5 è un inciampo, un Don Matrick, un “vai lì e parla, che altrimenti muoriamo tutti”. Non esiste neppure la storia delle slide della GDC annullata, su. Era una cosa da fare perché, da qualche ora, girava altro. Altriementi non usi PowerPoint e non usi sagome cartonate. Non usi quello sfondo, quelle grafiche e il Kraken. Anche se parli agli sviluppatori, sono sempre sviluppatori del 2020. Mica del 1997. Errore dovuto a paura,immagino. Con un reparto marketing giovane, mal coordinato, insicuro. Ne vedo quotidianamente, cose così. Ci sta anche in Sony, secondo me.
Ah, vero, le buone notizie. Cerny e l’onestà. Non ha detto cazzate, il tipo. Non ha promesso miracoli e non ha fatto confronti. Non poteva, ovviamente. Però ha puntato tanto sull’ascolto degli sviluppatori, che non è una cosa brutta. Il fatto che abbia parlato solo con quelli interni, in questa sede, conta poco. Fosse stato per Sony, ho idea, ci saremmo ritrovati un hardware persino inferiore, come specifiche. Perché, come Nintendo insegna, la differenza è tutta nei giochi, nell’idea, nella magia.
E poi le considerazioni, quelle tragiche. O meravigliose.
-   Perché Sony non è Nintendo. E neppure una generazione gestita in maniera esemplare può nascondere confronti (siamo solo all’inizio), o deficienze sul fronte della Line Up di lancio (lo vedremo dopo), o dei servizi (a meno di miracoli). In realtà, pure ‘sti cazzi. Come il nostro forum preferito insegna, MS SUKA.  Questo perché no, Halo, la serie, è ormai morta. Come Gears of Wars. In fondo, siccome Sunset Overdrive è su One, Insomniac è merda, ma bene Insomniac perché Spiderman Spakka. E siccome Remedy si è distrutta con Quantum Break, e perché perché Ori non è né AAA né indie, né pesce, allora gioco entrambi su PC. Ma non ho PC oppure sì ma ci gira Word. Mica Outer Worlds gratis. E visto che Word non è World ben venga un Days Gone che è meglio di Dead Rising 3 e 4. E se non lo è, abbiamo Drive Club che stiamo ancora a piangere, ma non giochiamo a GT Sport.  No, seriamente. I Sonary, i fan boy Sony, hanno rotto il cazzo. Un giorno è la risoluzione, un giorno le esclusive. Un giorno l’SSD. Mai, nella vita, qualcuno poteva immaginare di puntare i sogni dell’adolescenza sulla Rom. Mai.

Le buone notizie, quelle vere.
-   Sony sa fare i giochi. Belle esperienze Single Player che nessuno, con tale frequenza e costanza qualitativa, ha fatto negli ultimi 8, 9 anni. Sony non ha Zelda e non ha Mario. Non ha un immaginario così forte, ma in questa gen ha gettato belle basi. Impossibile vengano distrutte pr una GPU al rispermio. Se PS5 uscisse al lancio con GoW 2, per dire, io comprerei PS5. Sony, pure, ha più roba Jappo. E avere robbajappo è importante, secondo me. Death Stranding, per dire, non lo trovi altrove. Cioè, sì, lo trovi su PC. Siamo, però, abbastanza maturi per superare questo trauma, vero (aò, su PC ci sta pure PowerPoint) ?
Le brutte notizie per i Sonary
-   Come sopra, Series X è più putente. Pure tanto, ho idea. Bella, mia al lancio. Anche perché al lancio c’è pure Halo e, chissà, il nuovo Forza. Che poi, sono pure gratuiti nel pass. Sul fronte servizi, MS Suka, vero, ma ha fatto un lavoro importante. Che segna uno step evolutivo nella fruizione del media.


And, in the end,the winner is…
SONY
Vince sempre Sony. Perché ha voi, amici miei. Ha un pubblico giustamente fidelizzato, pronto a moltiplicare TF, pani e pesci. Pronto a credere che la ROM possa rivoluzionare il gioco, e non solo i caricamenti da disco. Pronto a scagliarsi contro una presentazione di merda, ma poche ore a ripensarci. Perché i sogni, se non ci sono, possono essere creati. Secondo me, PS5 sarà una buona console, da comprare assolutamente per giocare a quello che deve essere giocato. E no, non è poco. Per tutti l resto, fuori, c’è altra roba. Al lancio, prenderà SeX e poi, a Natale, mi godrò, a meno di sfraceli., pure PS5. La comprerò con i soldi risparmiati grazie al Gamepass. Sottraendo tempo, si spera, a qualche esclusiva Nintendo. La vita del videogiocatore, specie in tempi di Coronavirus, può essere meravigliosa. Ma commentare sui forum, al contrario, rischia di essere comlicato. Perché costretti a sprecare millemila caratteri per ricordare che sì: Micorosft SUKA, PS5 è meno potente di Sex e di un sacco di configurazioni medie e future per PC e che, sì, la generazione la vince Sony. Venissimo pagati, sarebbe meraviglioso ma, in fondo, veniamo da Super Console. E va bene così, con meno CUlo e dosi massicce di quell’adolescenziale entusiasmo che Laxus ci ha insegnato. Vince Sony, tranquilli. E non vi preoccupate che sia davvero vita anche la fuori.
Con buona pace di Alan V.

Ho letto più volte il messaggio e la conclusione è che... non ci ho capito nulla :o
Now loading, please wait...

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.558
  • Always offline
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2929 il: 20 Mar 2020, 23:09 »
Anche perchè non è la presentazione della macchina che si presume avrà una sua forma, un pad, un prezzo, qualche demo, qualche annuncio ecc ecc. Qualcosa di più tangibile oltre all'hardware più scarso.

Non importa cosa sia stata ma la percezione di quel che è avvenuto, secondo me.

Premesso che se persino i fedelissimi Sony accusano il colpo qualche problemino oggettivo ci deve essere, il punto è che è lampante MS li abbia presi in contropiede (la presentazione finto-GDC con le sagome è una roba che MAI mi sarei aspettato da Sony oggi) e con quel video si doveva gridare a tutto il mondo "signori, ci siamo anche noi, noi che dettiamo legge da sempre"

E invece stiamo qui a commentare, tra le altre cose, di mezza industria che direttamente o tramite un noto giornalista del settore deve gettare acqua sul fuoco e garantire che no, in realtà 'sta macchina è una figata e non hanno saputo fare passare il messaggio... sulla fiducia, dato che non si è visto uno straccio di gioco.

Boh, contenti voi...

Voi ? Io parlo per me, e non ho mai trovato interessante convincere la gente sui forum a fare una scelta piuttosto che un'altra. Con i loro soldi per altro. Ed è il motivo per cui ho smesso di leggere certi topic di sto forum...

 Mi interessa essere convinto di cosa andrò a comprare e cosa no, e bene o male so dove troverò ciò che mi interessa.  Ecco, il post sfogo di Macca mi ha ricordato come mai Xbox One è stata la prima console che ho skippato senza mezzo rimpianto negli ultimi 25 anni.  :-[
« Ultima modifica: 20 Mar 2020, 23:12 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2930 il: 20 Mar 2020, 23:10 »
MS suka, tutto qui
The World's Not Set in Stone

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.293
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2931 il: 20 Mar 2020, 23:29 »
Ho letto più volte il messaggio e la conclusione è che... non ci ho capito nulla :o
È che quando la trattieni tanto, poi spruzzi un po' disordinato😁
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.293
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2932 il: 20 Mar 2020, 23:39 »
Ricapitolando le ultime 24/48 ore:

- Sony fa una presentazione a dir poco discutibile, ma il mondo è pieno di professionisti (NON parlo degli utenti del forum!) che evidentemente conoscono la macchina meglio di Cerny e sono pronti a giurare che è una gran figata
Chi?Dove?Se ti riferisci a Leadbetter e NX, francamente non si sbilanciano assolutamente nel parlare di figate, le loro analisi sono piuttosto fredde ed apparentemente oneste, oltre ad essere anni luce più argomentate rispetto al ridicolo panel di Cerny, così soporifero che ascoltando gli altri video mi sono accorto di essermi perso interi passaggi.
Però di figata non ne parla nessuno, solo curiosità e ipotesi su come e in cosa si tradurranno quelle informazioni.
Non è che conoscano meglio la macchina, sono semplicemente "tecnici" che hanno fatto i tecnici.
Cerny è un tecnico a cui è toccato di fare il commerciale, perchè quel panel è una pezza mediatica rabberciata alla meglio e spacciata per analisi tecnica, ma sotto il velo di info era puro e semplice damage control, talmente goffo da ottenere l'effetto opposto.
« Ultima modifica: 20 Mar 2020, 23:47 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2933 il: 20 Mar 2020, 23:53 »
Cerny è un tecnico a cui è toccato di fare il commerciale, perchè quel panel è una pezza mediatica rabberciata alla meglio e spacciata per analisi tecnica, ma sotto il velo di info era puro e semplice damage control, talmente goffo da ottenere l'effetto opposto.

https://www.resetera.com/threads/what-i-actually-said-on-kotaku-splitscreen-about-the-playstation-5s-specs.176024/

https://www.resetera.com/threads/devs-react-to-ps5-specs-twitter-edition.175980/

Il secondo l'aveva già postato Andrea (e lo avevo commentato), ma in effetti scorrendo ci sono anche interventi di sviluppatori terzi.

Condivido pienamente la conclusione finale comunque.

Voi ? Io parlo per me

Il "voi" era da intendersi come un modo pratico per mettere assieme chi, contrariamente al sottoscritto, ritiene sia stata una buona presentazione o che comunque ci sia ben poco di che preoccuparsi.

Anche io sono solito parlare per me, non ho la pretesa di fare il portavoce di nessuno nè tantomeno di imporre il mio pensiero. Siamo qua per confrontarci, credo.
« Ultima modifica: 20 Mar 2020, 23:57 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.293
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2934 il: 21 Mar 2020, 00:18 »
Credo che in questo thread solo Macca abbia gradito Cerny ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2935 il: 21 Mar 2020, 00:30 »
Ti dirò, tralasciando per un attimo la presentazione... tendenzialmente Cerny non mi dispiace affatto (idem dicasi per Spencer), anzi forse è il primo pezzo grosso di Sony che mi ispira una certa simpatia. Senza dubbio è persona di grande competenza.
« Ultima modifica: 21 Mar 2020, 00:34 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2936 il: 21 Mar 2020, 00:47 »
MS suka, tutto qui
Macca, lo sai che ti stimo e mi sono letto tutto il papiro della pagina precedente, e che dire..
Il punto non è che il popolo TFP è fidelizzato a Sony, la verità è che vorremmo tutti una macchina potente come XSX (non la chiamo SeX neanche se mi paghi) ma con la visione ludocentrica e la softeca di Sony.

Sai bene che ho tutte le macchine MS a casa tranne OneX, e una valanga di giochi sugli scaffali.
Ma parlando di esclusive, perché mi dovrei sforzare a giocare roba tecnicamente ineccepibile ma fredda e, per me, irrilevante? Perché comprare sequel di giochi che già avevano detto tutto (ed anche troppo) tre capitoli fa?
Io che ho sempre giocato con piacere le peggio merde tecniche purché avessero originalità, personalità ed immaginazione? Sulle console MS queste cose le trovi si, ma col contagocce. Spesso vengono dileggiate, snobbate e buttate al cesso non solo dal pubblico, ma da MS in primis. D4 di Swery e Scalebound di Kamiya ancora gridano vendetta. Rare sottosfruttata ha prodotto le sue cose peggiori sotto MS. Remedy ha avuto il picco con A.Wake e poi s'è ammosciata su Quantum Break. A mio vedere, qualsiasi cosa MS tocca, la distrugge.
In sostanza, comprerei XSX al day one se solo MS sukasse di meno. Tutto qua.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2937 il: 21 Mar 2020, 01:14 »
E su questa fidelizzazione pure ci sarebbe da discutere, quanti anche su questo forum hanno comprato una PS4 dopo aver passato la generazione precedente su 360 saltando PS3?
La realtà è che il pubblico, a parte i fanboy irriducibili, vanno dove convenga di più ed è per questo che ogni generazione fa storia a se.
Now loading, please wait...

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.393
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2938 il: 21 Mar 2020, 01:18 »
La realtà è che il pubblico, a parte i fanboy irriducibili, vanno dove convenga di più ed è per questo che ogni generazione fa storia a se.

il che è sano e giusto, in un'ottica di genuina competizione e miglioramento

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2939 il: 21 Mar 2020, 01:40 »
Ieri l'account di Xbox ha scritto in un tweet che ogni gioco disponibile su One sarebbe stato compatibile con XsX.

Qualche ora fa, dopo il chiarimento di Sony sulla retrocompatibilità, il tweet di Xbox citato poco sopra viene cancellato e spunta questo:

TFP Link :: https://twitter.com/Xbox/status/1241111301851615232


Leggeteci quel che volete, have fun  ;D