@Nemesis Divina
Sarà interessante poi confrontare con il sondaggio che si farà dopo a carte totalmente scoperte (meglio farlo davvero solo quando tutte le info saranno state snocciolate da ambo i lati).
Sì, aspettiamo di avere prezzi, forme e date di lancio
Però è vero che all'utente medio (quindi non qua dentro) importa poco e nulla se il prezzo da pagare sono anche "solo" 100 euro in più... a meno che al lancio non ci sia l'iradiddio... insomma è una moltitudine di fattori.
Una moltitudine sì e alla fine non credo ci sia modo di sapere in anticipo a cosa il mercato sarà più sensibile.
È pure facile che il marketing la spunti su tutto, alla fine.
A naso non ci sarà un netto vincitore perché credo che MS recupererà terreno ma che Sony abbia tutte le carte in regola per non perderne troppo.
...e la cosa buffa che almeno 2 esclusive sicure usciranno al D1 per la concorrente.... gratis -.-
I giochi esclusivi non sono importanti così, a prescindere; per quello nel sondaggio ho accorpato brand e giochi.
I giochi esclusivi (first party) sono il modo in cui il brand segue i gusti del proprio pubblico.
Un Halo ha un appeal ridotto verso l'utenza PS, così come un Uncharted non credo sia poi così significativo per l'utenza MS.
La vera domanda sarebbe in effetti capire quanto contano le esclusive di una piattaforma presso il pubblico della stessa (mi segno pure questa per il prossimo sondaggio ^^).
La mia impressione è che le esclusive PS abbiano un peso relativo maggiore presso il pubblico PS, che dunque è meno propenso alla migrazione di quanto non lo sia quello MS (non era così ai tempi di Halo/Gears/Mass Effect).
Se poi uno predilige di gran lunga i giochi multipiattaforma, allora sì, la questione diventa puramente tecnologica (o di prezzo).