A parte l'ovvio discorso sul proporre una console in grado di resistere nel tempo ed autoevolversi con i devkit e gli engine sempre più ottimizzati (cosa accaduta sistematicamente nelle passate gen)
Il problema (uno dei tanti) è che una volta si partiva con Ridge Racer e si finiva con RR Type 4 - con tanto di RR edizione speciale a 60fps. Una progressione assolutamente netta ed inequivocabile.
Oggi al lancio ti ritrovi con un Infamous Second Son che già fa la sua porca figura, e non è la stessa cosa neppure per sbaglio.
Insomma i margini per "evoluzioni" comparabili a quelle di un tempo sono diventati sempre più stretti, per tacere del fatto...
Guardando alla concorrenza vera, Nintendo sta spaccando con un hardware della gen scorsa.
...che il mercato ha dimostrato ampiamente di trovare soddisfacente anche un chip mobile. Va bene, non proprio di fascia bassa, ma pur sempre mobile!
Quindi anche se ti trovi d'accordo con il buon Xibal, credo che da solo stai affermando che in realtà la bomba tecnologica* al lancio non serve a nulla.
* anche perchè questo di norma fa rima con "costi al pubblico elevati", e le robe troppo costose sono complicatissime da far accettare all'utenza,
Sony questo lo sa perfettamente:
RYAN: Without question, it’s the most successful console ever. But the first year in Europe, we couldn’t sell it. I remember at the time, the dollar was really, really strong and the European currencies – there was no euro at that time – were consistently very weak. We were grappling with price points of thousands upon thousands of lira, hundreds upon hundreds of pesetas, and Deutschmarks and Swiss Francs, and the thing was, we were really expensive in Europe. We just couldn’t sell it. I remember at Sony the Americans, our colleagues at the time, were having massive success and the Europeans were having miserable results and Mr. Kutaragi was … less than impressed by our performance, and he told us in no uncertain terms. I remember very vividly, GT 3, which was the first Gran Turismo game on PS2, came along, and we did a bundle with PS2 that came in a beautiful red box, and it just caught the public imagination and away we went.