Autore Topic: [Serie TV] Il Signore Degli Anelli: Gli Anelli Del Potere (Amazon powered...)  (Letto 44674 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.407
... e niente sesso

Ma come niente sesso?!
E allora questi anelli che ci stanno a fare?



* babaz fugge coi 🍿

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.588
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Io se fossi un ragazzino afroamericano e vedessi un elfo nero nel SDA più che immedesimarmi mi sentirei ancora più discriminato.
Ma a prescindere da LOTR, quali esperienze puoi avere per credere di sapere cosa passa per la testa di un ragazzino afroamericano?

A me sta roba della maggioranza che si sente in diritto (se non dovere) di decidere e sapere cosa è meglio per una minoranza mi è sempre sembrata piuttosto ridicola.
Quoto. Avrei risposto uguale.

Per inciso, quanti anni hai @nodisco?
Ché la mia riflessione verteva principalmente su quello.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.588
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Il rispetto dell'opera non è replicarla uguale, è interpretarla senza smarrirne i principi.

Avete davvero poca stima dei romanzi di Tolkien se credete che i principi alla loro base si possano smarrire inserendo un elfo nero o una nana senza barba.
Like.

Se questa serie sarà mediocre, e probabilmente lo sarà, è perché i registi scelti per raccontarla sono discutibili (quello del Regno Perduto, ugh).

Gli sceneggiatori invece spaccano più o meno tutti (es: Breaking Bad), ma basterà?

Concentratevi sulle cose che contano, perdiana :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.743
    • The First Place
    • E-mail
Il rispetto dell'opera non è replicarla uguale, è interpretarla senza smarrirne i principi.

Avete davvero poca stima dei romanzi di Tolkien se credete che i principi alla loro base si possano smarrire inserendo un elfo nero o una nana senza barba.

Sì, credo che inserire forzatamente un personaggio di colore in un'opera del genere sia uno sfregio all'opera stessa, perché è dettato da motivi totalmente estranei all'interpretazione dell'opera. È come se mettessero un iPhone in tasca a Frodo mentre si incammina sul monte Fato, per farci due soldi in pubblicità.

Vuoi mettere le orecchie a punta agli elfi perché ti sembra che possa offrire qualcosa in più allo spettatore? Parliamone.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.294
Io se fossi un ragazzino afroamericano e vedessi un elfo nero nel SDA più che immedesimarmi mi sentirei ancora più discriminato.
Ma a prescindere da LOTR, quali esperienze puoi avere per credere di sapere cosa passa per la testa di un ragazzino afroamericano?

A me sta roba della maggioranza che si sente in diritto (se non dovere) di decidere e sapere cosa è meglio per una minoranza mi è sempre sembrata piuttosto ridicola.
L' esperienza è per forza di cose propria.
Ora, personalmente, come dice Van, ho digerito qualsivoglia prodotto di intrattenimento, dalla letteratura al cinema, senza mai pormi il problema che i personaggi dovessero rappresentarmi, soprattutto in virtù del fatto che non saprei da che parte iniziare nello specificare cosa diavolo possa significare che un persomaggio debba rappresentarti, invece che ispirarti ad essere, o a non essere, come lui.
Se vedo un film come Amistad, io mi immedesimo e provo empatia per gli schiavi, assieme al loro avvocato, e questo indipendentemente da colore, razza o credo, e posso supporre che valga per chiunque.
Idem dicasi per qualsiasi altro prodotto che non presenti personaggi di rilievo bianchi o caucasici. Se il figo del caso è Denzel Washington, io voglio essere Denzel Washington, se è Donnie Yen, io sono Donnie Yen, senza bisogno di risciacquarli in Arno perchè mi ricordino il colore della mia pelle o la mia cultura.
Sul discorso maggioranze vs minoranze, e chi debba decidere cosa per chi, magari ripetiamo l'assunto nel topic del Covid19, che dici?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.743
    • The First Place
    • E-mail
Ecco, io fatico a pensare che ci sia tutta questa differenza tra "il prisma dei paperi" e "il prisma delle minoranze". Sono due prismi diversi per epoche diverse e target diversi.

Il primo è una rilettura su base artistica, il secondo una forzatura su base politica.

Se devo spiegarlo, stiamo discutendo su due piani troppo diversi, temo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Vuoi mettere le orecchie a punta agli elfi perché ti sembra che possa offrire qualcosa in più allo spettatore? Parliamone.

Ecco, le orecchie a punta sono una licenza utile a distinguere subito un elfo da un'altra specie. Così come sulla carta è sufficiente scrivere "Tizio è un elfo" senza dare ulteriori dettagli, al cinema funziona meglio l'immagine di "Tizio con le orecchie a punta" che non una voce fuori campo che ci comunica la natura elfica di Tizio.
Insomma, le orecchie sono una integrazione che da una parte non snatura l'opera originaria, e dall'altra aiuta a renderla più fruibile tramite un media diverso.


Sul discorso maggioranze vs minoranze, e chi debba decidere cosa per chi, magari ripetiamo l'assunto nel topic del Covid19, che dici?

Aspetta un momento che ci rifletto.

Spoiler (click to show/hide)

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.773
IMHO esiste una questione di fondo insuperabile: in quanto bianchi, qualunque nostra obiezione in merito all'inclusione o rappresentazione di non bianchi è irrilevante.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.348
    • Retro Engine HD
Xibal tu puoi vedere pure le avventure di un eschimese in africa ma resti Xibal, bianco occidentale con il suo bagaglio culturale e di esperienze da bianco occidentale. Non hai bisogno di rispecchiarti in tutto quello che vedi? Magari può dipendere anche dal fatto che quasi tutto quello che vedi ti rispecchia già abbondantemente.

Considerazione che butto lì, ma secondo voi tutte le sit-com anni 80/90 caratterizzate dalla presenza esclusiva di famiglie di colore che fine hanno fatto?

La battuta sul covid è talmente stupida che non merita risposta.

EDIT: anticipato da slataper


Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.588
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
IMHO esiste una questione di fondo insuperabile: in quanto bianchi, qualunque nostra obiezione in merito all'inclusione o rappresentazione di non bianchi è irrilevante.
Yeah.

Anch'io trovo piuttosto ridicolo l'elfo nero, a dirla tutta, qui come in The Witcher (che mi fa cacare per N altri motivi, e l'inclusività forzata è l'ultimo dei suoi problemi).

Ma la domanda che mi viene, subito dopo aver alzato il sopracciglio, è sempre la seguente:

"Davvero questa cosa deve avere senso per me?"

Risposta, anche lei sempre la stessa: "Manco per il cazzo".

Apposto. A quel punto mi rimangono sempre le stesse due opzioni: o me la metto via senza patemi e proseguo la fruizione, oppure se l'elemento è troppo disturbante per i miei canoni guardo/leggo/gioco altro. As simple as this.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
IMHO esiste una questione di fondo insuperabile: in quanto bianchi, qualunque nostra obiezione in merito all'inclusione o rappresentazione di non bianchi è irrilevante.

No; perché il tema di fondo non è "la rappresentazione della società, oggi" ma "l'adattamento per immagini di un testo".


Xibal tu puoi vedere pure le avventure di un eschimese in africa ma resti Xibal, bianco occidentale con il suo bagaglio culturale e di esperienze da bianco occidentale. Non hai bisogno di rispecchiarti in tutto quello che vedi? Magari può dipendere anche dal fatto che quasi tutto quello che vedi ti rispecchia già abbondantemente.

Non è così, perché gli esempi che ha portato Xibal sono proprio di opere che hanno protagonisti non bianchi: Se il figo del caso è Denzel Washington, io voglio essere Denzel Washington, se è Donnie Yen, io sono Donnie Yen. Che poi tu aggiunga che la produzione di tali opere è comunque fondamentalmente a trazione caucasica e quindi porti implicitamente certi messaggi e ne escluda altri, beh, è così con la maggior parte della cultura di massa che più o meno volontariamente consumiamo e in cui più o meno consapevolmente siamo immersi. Quindi: sì, hai ragione, è un limite culturale; ma lo è in generale, non relativamente al tema dell'adattamento di un'opera testuale.

Non è che con queste obiezioni si perde di vista il focus del discorso?

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.348
    • Retro Engine HD
No, non sono d'accordo (e mi pare che quello che ho scritto già spieghi perché). Trovo sia piuttosto elementare che una persone che vive in una società che già lo rappresenta/tutela/non discrimina abbia meno necessità di trovare riferimenti in quello che vede, vale sia per il Blockbuster hollywoodiano con Denzel Washington che per il serial coreano manco tradotto.

E non concordo nemmeno nel voler fare discorsi distinti, è tutto intrinsecamente legato.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.773
Non è vero @eugenio, se il tema fosse in generale "l'adattamento per immagini di un testo" non ci sarebbero decine di post sul colore dei nani, che immagino non costituisca il fulcro del testo.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 617
Io se fossi un ragazzino afroamericano e vedessi un elfo nero nel SDA più che immedesimarmi mi sentirei ancora più discriminato.
Ma a prescindere da LOTR, quali esperienze puoi avere per credere di sapere cosa passa per la testa di un ragazzino afroamericano?

A me sta roba della maggioranza che si sente in diritto (se non dovere) di decidere e sapere cosa è meglio per una minoranza mi è sempre sembrata piuttosto ridicola.
Quoto. Avrei risposto uguale.

Per inciso, quanti anni hai @nodisco?
Ché la mia riflessione verteva principalmente su quello.
Son del '72, fa un paio di mesi festeggio il mezzo secolo.
Ma quel "ragazzino" l'ho messo per riprendere il commento al quale rispondevo, il concetto non cambia sostituendolo con "cinquantenne". Tipo che so, se ci mettono un elfo adulto di colore.

Sul trovare ridicolo che la "maggioranza" decida cosa è meglio per le "minoranze" sono più che d'accordo.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.294
No, non sono d'accordo (e mi pare che quello che ho scritto già spieghi perché). Trovo sia piuttosto elementare che una persone che vive in una società che già lo rappresenta/tutela/non discrimina abbia meno necessità di trovare riferimenti in quello che vede, vale sia per il Blockbuster hollywoodiano con Denzel Washington che per il serial coreano manco tradotto.
Le persone di colore hanno avuto, nel corso dei secoli, talmente tanto bisogno di sentirsi rappresentate presso i bianchi, da aver creato forme d'arte, una tra tutte il blues, che con i bianchi non c'entra nulla.
E grazie a Dio.
Idem dicasi per, ad esempio, gli ebrei.
Guarda caso tutte le minoranze che siano mai state seriamente vessate nel corso dei secoli la loro identità se la sono creata senza richiederlo o aspettarsi che accadesse, che venisse dall'esterno.
E sono identità uniche, non sconti sulla pubblicità a bordo strada.
Le minoranze "di oggi" ve le faccio raccontare da uno più bravo di me:
TFP Link :: https://youtu.be/79mb9gs3SiU
« Ultima modifica: 15 Feb 2022, 17:01 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)