Il gioco prosegue bene imho, ma sono palesemente indietro, sarò al 60% della prima isola quindi azzardo il primo 20% del gioco.
Il combat è veramente l'asso nella manica del titolo, è un mix di tante influenze ma non è il clone di nessuno in particolare. Non è Batman/Spiderman, non è un freeflow questo, ha timing belli stretti ma non è manco hardcore in stile From, non c'è tracking (se non per gli attacchi in salto), quindi valutazione di spazi e l'uso di tutti i tasti in modo intelligente in funzione dell'attacco che si riceve o si intende impartire, non è ingessato come Onimusha ed ha animazioni snappose e ben poco ragdollanti (quindi timing precisi e insindacabili--c'è chi lo vede come un difetto -_-), ha qualche problema con la camera (basterebbe qualche trasparenza della roba davanti a Jin, inspiegabile che non ci sia) e in generale una differenziazione nemica che non si limita al moveset ma che deve essere contromossata (lol) dall'uso di armi ghost e stance diverse.
Tutto questo per le fight di gruppo, poi ci sono 1-vs-1 e quelli sono davvero begli scontri che concedono veramente poco margine d'errore.
Le side mi piacciono un sacco, davvero intriganti i vari pretesti e specie le side con gli NPC tipo Yoshikawa o Masako (mitica Masako!) sono degne della main quest. Mythical quest bellissime, l'influenza di Zelda Botw nelle ricerche "naturali" si vede tutta.
Punto debole del tutto, la "cinematografia" del tutto, le cutscene, tranne quelle palesemente ad alto budget, sono fatte con campi e controcampi di persone che parlano stando fermissime. Praticamente Horizon style. Ecco dove Days Gone stacca il resto degli open world Sony, idem Spiderman, minutaggio di cutscene e dialoghi di alto livello lungo tutta la campagna, e nel caso di DG si parla di minutaggio che sfora nelle ore di ottima qualità e facial capture.
Esplorazione, mappa, segnalini, fa un bel lavoro imho con l'uso del vento ma i collectibles son sempre quelli (alcuni dei percorsi per gli shrine son davvero bellini però). Lo sto giocando senza l'armatura che vibra per i collectibles perchè sennò mi fermerei ogni 50m per trovare l'item, preferisco farlo in modo naturale, diciamo, se noto qualcosa fuori posto. Ma rimane un mondo che premia il girarlo, c'è un botto di roba da trovare e in generale trovare roba ti potenzia, al di là di riempire il numero di collectibles trovati.
Pure gli ingaggi coi nemici lungo la strada, liberando i prigionieri, evidenzia dove trovare gli accampamenti, o semplicemente parlando con alcuni npc o seguendo gli uccellini, insomma, ne han fatto proprio una missione di cavare i segnalini e l'abuso della mappa.
Per dire, fatto DG in modalità survivor non hai la minimap su schermo, puoi richiamarla solo usando la detective vision, e tantissime volte ne senti il bisogno perchè DG ha percorsi ben obbligati per raggiungere le varie regioni, e capita di sbagliarsi senza il GPS, niente di tutto questo in Ghost.
Sì ancora il miglior open world sony per quanto mi riguarda. Lo sto centellinando perchè è veramente una goduria affondare i piedi tra le erbe sventazzanti di Tsushima.