Autore Topic: [Multi] Sifu  (Letto 34695 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: [Multi] Sifu
« Risposta #510 il: 19 Set 2023, 20:43 »
Per me Sifu è PERFETTO.
Anche narrativamente, riesce a creare una storia pregna con tre ritagli di giornale, una intro interattiva, quattro dialoghi e ambienti cesellati al millimetro con una storia dietro (che spesso non è quella che sembra).
Poi il sistema di ingaggio è talmente preciso che sembra frutto di gente che non ha fatto altro nella vita, è impressionante.
Miglior gioco degli ultimi anni per me, anche la durata è cucita intorno a me: breve, intenso, mostruosamente approfondibile e rigiocabile.
:yes:

Se non c'era Elden Ring l'altr'anno il GOTY lo vinceva Sifu tutta la vita.

Fantastico, l'unione di queste due è esattamente ciò che volevo venire a scrivere qua con gli occhi a cuoricino dopo una decina di giorni che l'ho ripreso sulla spinta di leggervi in questo topic riesumato.

L'avevo mollato con immenso disonore all'ultimo boss quindi c'era un motivo più che valido per tornare nella mischia.

Intanto tornarci sopra dopo averlo accantonato qualche mese è come andare in bici, ci metti niente a ricominciare a menare a bomba e questo è merito di un sistema di combattimento tremendamente intuitivo da sembrare cucito addosso, quando do i cazzotti mi sembra di darli per davvero non so come descriverlo.

Ho quindi steso il boss riguadagnando qualche punto di onore e un vestitino nuovo.

Lì ho deciso che era troppo divertente e che quindi avrei continuato a giocarci (in attesa che rilasciassero Lies of P) con l'obiettivo di arrivare al terzo livello con 20 anni invece dei 21 attuali.
Oh, una settimana passata a giocare e rigiocare esclusivamente The Club a nastro senza mai, dico mai sentirmi annoiato.

E il bello è che non ci sono manco riuscito, ogni volta mi faccio fregare un anno dalla coppietta di bastardi prima del boss, ma il punto è ogni volta mi diverto come fosse la prima.

Poi lascia fare che ci sono le arene e il true ending (ho sbirciato su internet per capire cosa fare e sì vabbè ciaone) e che mi manca 1 solo indizio da scoprire nell'ultimo livello; c'è talmente tanta roba che potrei continuare (e continuerò) a giocarlo all'infinito.

Ma poi anche artisticamente che grafica, che atmosfera, che meraviglia.

Un solo grosso difetto: non si può tirare due sardelle al dj.


Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.247
  • Mellifluosly Cool
[Multi] Sifu
« Risposta #511 il: 19 Set 2023, 21:11 »
Come no?
È quello con la testa di drago che incontri nella stanza con i colori psichedelici! :yes:

Ergo: NON HA DIFETTI.
E Il Club è il livello dell'universo.
Professional Casual Gamer

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: [Multi] Sifu
« Risposta #512 il: 19 Set 2023, 21:13 »
Come no?
È quello con la testa di drago che incontri nella stanza con i colori psichedelici! :yes:

No, purtroppo no. Certo ha il copricapo e certo sotto ha le cuffiette, ma dopo averlo picchiato ti basta tornare indierto (avanti c'è solo la stanza dell'informatico) e affacciarti sulla pista: vedrai il vero stronzo dj ancora lì, al piano di sotto, che suona i dischi.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.247
  • Mellifluosly Cool
[Multi] Sifu
« Risposta #513 il: 19 Set 2023, 21:41 »
Hai assolutamente ragione. Che stordito! >__<U
Professional Casual Gamer

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: [Multi] Sifu
« Risposta #514 il: 19 Set 2023, 22:14 »
Anche se...
(no no, è una mod, un hack, un fake, una cosa del genere insomma)

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=Hd-U0BcWHK4

Offline Master Ninja Ryu

  • Avviato
  • *
  • Post: 375
    • Twitch: masterninjaryu
    • E-mail
Re: [Multi] Sifu
« Risposta #515 il: 20 Set 2023, 11:55 »
A me invece Sifu è servito a giungere alla conclusione che no, i giochi troppo asciutti, per quanto ben a fuoco, mi restano in superficie e a lungo termine indifferenti. Per cui fanculo altresì al bloating, ma il mio modello ideale resta un Sekiro, che incorpora anche del world building, valori di produzione e un trasporto narrativo.

La via di mezzo ha un valore ancora maggiore anche per me.
Però un gioco come Sifu non lo disdegnerei mai, durata contenuta e prezzo/fascia 'budget' (neanche più di troppo in realtà ma é per dire che il fattore soglia psicologica per me incide anche sull'appetibilità del D1 al netto di saldi vari), focus sulle meccaniche fondamentali e comunque una direzione artistica e propria identità.

Poi si, non é un gioco che fa molte cose, anche se é apprezzabilissima l'interazione ambientale che rende gli scontri tridimensionali, e la narrativa é estremamente ridotta nel minutaggio, ma é la quintessenza  di un certo tipo di filosofia indie e non: fare poche cose ma molto bene, ed in questo funziona davvero bene

Questo è l'esatto motivo per il quale ho adorato Sifu e Thymesia e li avrei messi quasi allo stesso livello, entrambi. misi Sifu nella mia Classifica personale sopra a Thymesia apposta perchè sapevo che Sifu avrebbe avuto più contenuto in futuro (mentre purtroppo Thymesia no, anche se mi sarebbe davvero piaciuto e se lo meriterebbe tantissimo  :( ).

Ma se dobbiamo parlare di combat system, metterei entrambi ad un Livello assolutamente superiore rispetto a Sekiro, in quanto a profondità e divertimento, questi sono giochi altamente rigiocabili che ti stimolano a padroneggiarli e fare sempre di meglio, Sekiro invece non riesce a darmi granchè stimolo poichè praticamente si gioca da solo, c'è pochissimo da padroneggiare se non quelle due-tre cosette...per carità belle le boss rush che hanno aggiunto anche li, ma il gameplay di base è troppo povero e poco stimolante a mio parere...

Ma ovviamente un gioco non è composto solo dal combat system, ragion per cui nel complesso Sekiro risulta assolutamente superiore rispetto a Sifu e a Thymesia, senza alcun ombra di dubbio.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.197
Re: [Multi] Sifu
« Risposta #516 il: 30 Set 2023, 19:47 »
Ma sono scemi?
Ho visto che c'è un altro set di sfide, della tigre mi pare.
Troppi contenuti, non li vedrò mai. :(

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.724
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [Multi] Sifu
« Risposta #517 il: 25 Dic 2023, 10:20 »
Come scritto in un altro topic mi sono deciso ha comprarlo
Secondo me però sbaglio candeggio
Sto provando ha completare il primo stage senza morire
Ma lo vedo tosta il boss mi fa il culo
Consiglio?
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.780
Re: [Multi] Sifu
« Risposta #518 il: 25 Dic 2023, 11:29 »
Cambia gioco. :yes:
Mi ricordi che devo riprenderlo e dedicarmici.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [Multi] Sifu
« Risposta #519 il: 25 Dic 2023, 12:49 »
Io prima di farlo senza morire ho fatto un pò di progressi cogli stages successivi, vedrai che ritornandoci in seguito con l'esperienza degli scontri seguenti viene via più facile

Per il resto direi anzitutto di usare la
Spoiler (click to show/hide)
al percorso iniziale così da fare prima ad attraversare lo stage e nello stanzone pieno di nemici
Spoiler (click to show/hide)

Per il Boss l'unica è studiarlo provandolo un paio di volte fino a farlo con più confidenza e poi provarci nel tentativo 'serio', se possibile usando sempre le armi da mischia e magari potenziando la durabilità di queste

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.724
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [Multi] Sifu
« Risposta #520 il: 25 Dic 2023, 12:56 »
Cambia gioco. :yes:
Mi ricordi che devo riprenderlo e dedicarmici.

Lascia stare non è per te

Grazie @Laxus91 per i consigli
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.247
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Sifu
« Risposta #521 il: 25 Dic 2023, 13:00 »
Vai avanti sereno e impara a giocare, il boss verrà giù più facilmente tra un po'.
Volendo puoi anche impratichirti con lui nel training del dojo.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.247
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Sifu
« Risposta #522 il: 25 Dic 2023, 22:22 »
Ma sono scemi?
Tra l'altro contenuti di qualità, ma le sfide più toste hanno un costo iniziale per lo sblocco che mi ha seriamente messo in difficoltà.
Poi tra una tecnica YouTube e l'altra se sblocchi la prima tranche vai avanti abbastanza sereno.
Professional Casual Gamer

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.656
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [Multi] Sifu
« Risposta #523 il: 07 Mar 2024, 09:40 »
L'ho provato un pò. Ma i beat 'em up non fan per me. Non mi divertono.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: [Multi] Sifu
« Risposta #524 il: 08 Mar 2024, 08:34 »
Come scritto in un altro topic mi sono deciso ha comprarlo
Secondo me però sbaglio candeggio
Sto provando ha completare il primo stage senza morire
Ma lo vedo tosta il boss mi fa il culo
Consiglio?
Togli il suggeritore automatico, usa la Forza
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)