Autore Topic: [PS4][PC] Ghost of Tsushima  (Letto 105859 volte)

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Offline Laxus91

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Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #525 il: 25 Lug 2020, 00:01 »
La cosa di potersi immergere solo parzialmente mi evoca ricirdi di Jak and Daxter!

Comunque ricordo che fù detto (qualche news dopo lo SOP credo) che non si potesse nuotare per nulla (cosa che in effetti ci stupì proprio perchè strana visto anche il setting su isola), bene che si possa farlo anche se limitatamente

Offline hob

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Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #526 il: 25 Lug 2020, 18:02 »
Il gioco prosegue bene imho, ma sono palesemente indietro, sarò al 60% della prima isola quindi azzardo il primo 20% del gioco.
Il combat è veramente l'asso nella manica del titolo, è un mix di tante influenze ma non è il clone di nessuno in particolare. Non è Batman/Spiderman, non è un freeflow questo, ha timing belli stretti ma non è manco hardcore in stile From, non c'è tracking (se non per gli attacchi in salto), quindi valutazione di spazi e l'uso di tutti i tasti in modo intelligente in funzione dell'attacco che si riceve o si intende impartire, non è ingessato come Onimusha ed ha animazioni snappose e ben poco ragdollanti (quindi timing precisi e insindacabili--c'è chi lo vede come un difetto -_-), ha qualche problema con la camera (basterebbe qualche trasparenza della roba davanti a Jin, inspiegabile che non ci sia) e in generale una differenziazione nemica che non si limita al moveset ma che deve essere contromossata (lol) dall'uso di armi ghost e stance diverse.
Tutto questo per le fight di gruppo, poi ci sono 1-vs-1 e quelli sono davvero begli scontri che concedono veramente poco margine d'errore.

Le side mi piacciono un sacco, davvero intriganti i vari pretesti e specie le side con gli NPC tipo Yoshikawa o Masako (mitica Masako!) sono degne della main quest. Mythical quest bellissime, l'influenza di Zelda Botw nelle ricerche "naturali" si vede tutta.
Punto debole del tutto, la "cinematografia" del tutto, le cutscene, tranne quelle palesemente ad alto budget, sono fatte con campi e controcampi di persone che parlano stando fermissime. Praticamente Horizon style. Ecco dove Days Gone stacca il resto degli open world Sony, idem Spiderman, minutaggio di cutscene e dialoghi di alto livello lungo tutta la campagna, e nel caso di DG si parla di minutaggio che sfora nelle ore di ottima qualità e facial capture.
Esplorazione, mappa, segnalini, fa un bel lavoro imho con l'uso del vento ma i collectibles son sempre quelli (alcuni dei percorsi per gli shrine son davvero bellini però). Lo sto giocando senza l'armatura che vibra per i collectibles perchè sennò mi fermerei ogni 50m per trovare l'item, preferisco farlo in modo naturale, diciamo, se noto qualcosa fuori posto. Ma rimane un mondo che premia il girarlo, c'è un botto di roba da trovare e in generale trovare roba ti potenzia, al di là di riempire il numero di collectibles trovati.
Pure gli ingaggi coi nemici lungo la strada, liberando i prigionieri, evidenzia dove trovare gli accampamenti, o semplicemente parlando con alcuni npc o seguendo gli uccellini, insomma, ne han fatto proprio una missione di cavare i segnalini e l'abuso della mappa.
Per dire, fatto DG in modalità survivor non hai la minimap su schermo, puoi richiamarla solo usando la detective vision, e tantissime volte ne senti il bisogno perchè DG ha percorsi ben obbligati per raggiungere le varie regioni, e capita di sbagliarsi senza il GPS, niente di tutto questo in Ghost.

Sì ancora il miglior open world sony per quanto mi riguarda. Lo sto centellinando perchè è veramente una goduria affondare i piedi tra le erbe sventazzanti di Tsushima.
« Ultima modifica: 25 Lug 2020, 18:07 da hob »
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Offline alexross

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Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #527 il: 25 Lug 2020, 18:33 »
La mancanza del lock on é strana, sono morto più volte perché non avevo il target sul nemico e la telecamera va un po'dove vuole lei

Offline hob

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Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #528 il: 25 Lug 2020, 18:55 »
La mancanza del lock on é strana, sono morto più volte perché non avevo il target sul nemico e la telecamera va un po'dove vuole lei
Il lock on servirebbe solo negli 1vs1, nel combat di gruppo sarebbe totalmente inutile imho.
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Offline Devil May Cry

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Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #529 il: 26 Lug 2020, 01:37 »
Un po' troppo ottimista, hob, però mi ritrovo in quello che dici.
Il gioco è molto piacevole, curato nei dettagli jappi ed è proprio bello vagare per la mappa a scoprire nuovi posti e storie. C'è talmente tanta di quella roba che della quest principale mi sono proprio scordato, al solito un po' troppi collezionabili, ma si sopportano.
Anche del combat confermo la bontà e difficoltà, se non si sta attenti si muore che è una bellezza, anche se, dopo un paio di potenziamenti della spada già ho visto una netta differenza. Magari usciranno nemici più coriacei, ma ho paura a potenziarla ancora. E le varie cose che si sbloccano sono proprio op.
Il protagonista però mi sembra un cazzone, non mi dice proprio niente. Sì, la via del samurai, il rispetto l'onore bla bla, ma lui è proprio uno stoccafisso. Potevano farlo più interessante per la miseria.
« Ultima modifica: 26 Lug 2020, 01:48 da Devil May Cry »

Offline Cryu

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Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #530 il: 26 Lug 2020, 10:55 »
Sono curioso perché un gioco così divisivo nell'apprezzamento non lo ricordo su un'impostazione tanto consolidata. Apri n4g e trovi uno di fianco all'altro "GoT Review 5/10" e "Why GoT is one of the best games on PS4".
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
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Offline Van

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Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #531 il: 26 Lug 2020, 11:35 »
Secondo me é un altro Days Gone

Offline teokrazia

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Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #532 il: 26 Lug 2020, 11:39 »
A me era venuta la mezza tentazione, perché l'atmosfera c'è e il combat sembra sfizio [e m'hanno intrigato le rosicate sulla mancanza lock, che in un gioco di crowd control teoricamente non serve a una minchia e, in effetti, potrebbe funzionare un bijoux proprio così]. Ma ho sentito di missioni istanziate coi limitini spastici, profili d'azione grossolani [tipo, la vedi quella costruzione? Ecco, c'è solo un modo per entrarci] e world state gestiti in maniera amatoriale e anche no, grazie.

Poi magari le cose che mi prendono bene potrebbero anche superare il resto, ma a bocce ferme non ho davvero più cazzi di buttarmi via appresso a robaccia di questa risma e contro cui remo dall'84.

Offline hob

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Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #533 il: 26 Lug 2020, 11:52 »
Se interessa il world state o mission design variegato lasciate stare. E' un gioco che, al di fuori del combat, della narrazione e dell'esplorazione (tre cose molto "staccate" tra di loro) non ha nulla. Non ha velleità simulative o di coerenza, è un "arcadone" in un bel mondo, dal pdv esteriore.
Ma è così Spiderman, è così Horizon, Days Gone, il template dell'ow sonaro. Non è un gioco Rockstar e non ha il gameplay emergente di Zelda.... con tutto il bene e il male che scaturisce da ciò.
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Offline teokrazia

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Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #534 il: 26 Lug 2020, 11:54 »
Ma è così Spiderman, è così Horizon, Days Gone, il template dell'ow sonaro. Non è un gioco Rockstar e non ha il gameplay emergente di Zelda.... con tutto il bene e il male che scaturisce da ciò.

Infatti li schivo tutti. :yes:
Attenzione però ad Horizon, dove di fintonate non ce ne sono quasi.
Poi lì è la qualità stessa di cosa effettivamente ci fa con l'open world a non renderlo entusiasmante, da quel punto di vista.

Offline hob

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Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #535 il: 26 Lug 2020, 12:04 »
Infatti li schivo tutti. :yes:
Attenzione però ad Horizon, dove di fintonate non ce ne sono quasi.
Poi lì è la qualità stessa di cosa effettivamente ci fa con l'open world a non renderlo entusiasmante, da quel punto di vista.
Uhhhhm, se ti piace Horizon ti piacerebbero anche gli altri imho. Se ti sei autoimposto di starne lontano ok, ma il filone è molto similare e nessuno di quegli ow ha reali problemi, tranne Horizon nel combat con umani che è veramente inservibile. Nessuno di quelli abbraccia la fisica, nessuno è innovativo, ma sono varie gradazioni di "buon open world". E cmq Tsushima è il meglio pure nel parkour

TFP Link :: https://streamable.com/2d7u5m

TFP Link :: https://streamable.com/0rp41e

Poco tracking e zero problemi assassincreeddici.
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Offline teokrazia

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Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #536 il: 26 Lug 2020, 12:08 »
Puttana, così me l'hai quasi venduto. :D
Vedo che hai anche omesso le arrampincatine uncharteddine. :-*

PR 9,5/10


Offline Cryu

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Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #537 il: 26 Lug 2020, 12:37 »
Che tu non abbia giocato Spider-man è davvero un crimine contro il gameplay. E' come dire non gioco Sekiro perché boh, il drago bianco è gimmick.
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Offline Devil May Cry

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Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #538 il: 26 Lug 2020, 13:14 »
Veramente non-sense. :D
Cmq ripulire gli avamposti nemici è abbastanza vario, puoi approcciare da più angoli e scegliere tra stealth e attacco frontale (con tutte le varie armi da sfruttare). Insomma, non è per niente lineare. Magari le missioni principali sono più guidate, ma devo aspettare conferma che davvero non ne sto facendo quasi.
Quelle di ricerca delle leggende invece sono più ostiche ed è facile perdersi.
La mancanza di lock on non è così grave, più che altro è quando compare qualcosa davanti al personaggio che ti scazza, ma per fortuna non sta succedendo più.
Per ora è migliore di DG (non come personaggio) ma non arriva proprio ad Horizon (umani a parte). Spiderman lo colloco più nel filone dei Batman che degli ow.

Offline Dan

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Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #539 il: 26 Lug 2020, 16:20 »
non c'è tracking (se non per gli attacchi in salto), quindi valutazione di spazi e l'uso di tutti i tasti in modo intelligente in funzione dell'attacco che si riceve o si intende impartire

E cmq Tsushima è il meglio pure nel parkour
Poco tracking e zero problemi assassincreeddici.

@hob , cosa intendi per "tracking"?
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)