Nel gamepass ci stanno, fissi già dal lancio, tutti i titoli esclusivi first party MS presenti/passati/futuri (che comprendono i Forza Horizon/Motorsport, Halo, Gears ecc che son tutti titolo comunque di buona/ottima qualità) e ci escono, spesso al D1, indie di qualità e alcune terze parti mentre altre terze parti (ricordo ad esempio Metro Exodus) magari arrivano dopo pochissimi mesi, di recente RDR2 che sebbene non sia proprio freschissimo è un titolo Rockstar tra i più gettonati della gen!
Non tutte le terze parti arrivano subito, quello è vero, del resto ci stà che tentino di piazzare più copie possibili al D1 prima di prendere accordi e guadagnare ulteriormente entrando nel gamepass solo quando venderebbero molto meno (e potendo comunque continuare a vendere in maniera tradizionale su altre piattaforme o su Xbox stessa ad esempio)
Quindi la qualità del servizio è estremamente elevata, non fosse che non sopporto il concetto di giochi in affitto (preferisco possedere retail o licenza digital ed esser libero di giocare e rigiocare quamdo preferisco) e non fosse che non amo il modello ad abbonamento probabilmente mi ci sarei buttato a pesce su 'sto gamepass
Comunque il modello AAA penso resisterà a lungo, anche se non si sà mai e chissà cosa ci riserva il futuro!
Serve tutto comunque, dal AAA blockbuster al AA d'autore senza un budget immenso ma con grandi idee e concept, all'indie piccino ma con la giocabilità che distrugge tutto il resto!
I costi di sviluppo dei AAA però sono indubbiamente aumentati rispetto al passato e ne stiamo vedendo già gli effetti, probabilmente in futuro potrebbero diminuere numericamente (AAA sempre più grossi ma pochi e con poche possibilità di rischiare di non rientrare nell'investimento, sulla qualità però le eccezioni virtuose si spera che non mancheranno)