Perde di senso il concetto di supportare economicamente giochi e software house che si stimano, certamente si può comunque acquistare cose non presenti subiti nel GP ma se sai già/ipotizzi che entrerà nel gamepass, chi te lo fà fare di sborsare subito? Io invece per esempio un Devil May Cry nuovo voglio supportarlo prendendolo a prezzo o in leggeri sconto e senza essere condizionato dall'arrivo o meno sul pass qualche tempo dopo.
Ecco io ad esempio faccio fatica a capire questo punto di vista: a parte che non capisco perchè, nel momento in cui uno vuole supportare interamente una software house, può tranquillamente comprarsi il retail (già aspettare la scontistica mi pare un po' un controsenso), ma le SH sono pagate da Microsoft per far entrare i loro titoli nel programma, per cui il supporto c'è comunque, perché parte di soldi degli abbonamenti finiscono nelle casse delle software house.
Da questo punto di vista c'è il precedente non bellissimo della musica (ma già anche del cinema) in cui una volta che il mercato si sposta in quella direzione, i detentori delle piattaforme fanno il bello e il cattivo tempo con i fornitori di contenuti. Poi con la musica ti restano almeno i concerti, qui manco quelli. Vero anche che se appena appena provi a strangolare gli sviluppatori, quelli ci restano secchi visto quanto è rischioso il mercato viggì.
Poi credo che per adesso i soldi per gli sviluppatori li metta in gran parte MS per imporre il servizio, non penso ci siano liquidi a sufficienza provenienti dagli abbonamenti visti i prezzi stracciati a cui sono stati offerti e a cui si trovano.
Il modo migliore per supportare gli sviluppatori è comprare digitale.
Ora Microsoft è ancora nella fase dell'investimento: paga il minor installato di One, anche se comunque i numeri degli abbonati sono incoraggianti, e se riesce a fare breccia con Series X e piazzarne un numero superiore (diciamo avvicinarsi al venduto di 360) potenzialmente potrebbe doppiare se non addirittura triplicare le sottoscrizioni.
Al 2018, in USA si stimavano 28M di PS4 e 25M di One.
E parliamo del mercato più rilevante e predisposto.
360 stava a 80M di pezzi, One dovrebbe essere attorno ai 50. I margini di crescita ci sono senz'altro, ma non so quanto grandi. Vero anche che siamo in tempi diversi.
Il cruccio resta sempre la sostenibilità, ma come dice Turrican è implicito che quando MS avrà recuperato il terreno perduto rimodulerà l'offerta. Intanto l'utenza gode.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è che il Pass ti fa giocare i titoli gratis, però poi parte delle revenue potrebbero arrivare da chi decide di comprarsi le espansioni dei giochi che ha potuto giocare senza pagare. Sono d'accordo che forse non si trattano di grosse somme (però non ho dati sottomano) però tutto aiuta
Sulla carta funziona così, nella realtà credo che con quell'offerta immane fai prima a passare ad un nuovo titolo del Pass ^^
Ecco, senza dubbio per certi titoli minori (come dichiarato da loro stessi) apparire sul GP fornisce loro un vantaggio, anche economico, rispetto ad essere dispersi in uno store digitale (dato che sugli scaffali manco ci arrivano).