Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Final Fantasy VII Remake  (Letto 234471 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2355 il: 02 Mag 2020, 17:53 »
Credevo di archiviarlo una volta finito invece ci sono ricascato perché mi ci diverto tanto. Ah che belli questi giochi imperfettissimi.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.584
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2356 il: 03 Mag 2020, 16:25 »
Uno degli scogli alla mia voglia di recuperarlo, prima o poi, oltre a ciò che sento sulla linearità, lo spezzettamento e il fetchquestimo è questo. Urgh.
Lineare come un Resident evil c'è.
Spezzattamento tanto c'è.
Fetch quests saltale.
Quel video... Beh c'è tutto però andando avanti migliora indubbio. Più che altro bisogna vedere se reggi un gameplay sbocconcellato stile Uncharted the last of us dove ci sono scontri action jrpg al posto delle sparatorie senza la classe e la messa in scena di Nd.
Io spero che questo ff7 remake non vada a condizionare col suo inesistente level design i pochi altri jrpg in giro degni come fece ffx.....
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2357 il: 03 Mag 2020, 17:39 »
Ho il vago sospetto che qualsiasi cosa avessero fatto con FFVII, ci sarebbe stata una fetta di pubblico che non sarebbe rimasta contenta o pienamente soddisfatta.

Riproporre 1:1 la versione PSX con semplice grafica rinnovata non avrebbe attecchito o lo avrebbe fatto in modo minore rispetto al passato.

Non so quanto i combattimenti a turni siano "tollerati" oggi, ma mi pare si stia declinando di più all'action rispetto al passato, specialmente in quei titoli più graficamente realistici. Come, credo, già accennato da qualcuno.

Si sono scelti "l'ingrato" compito di svecchiare un titolo ostico, amato alla follia da tantissime persone.
Chi amò il titolo all'epoca, oggi è probabile lo guardi con occhio molto più critico del dovuto: nel '97, CREDO, che chi avesse giocato a FFVII stesse giocando nella sua giovinezza ad un titolo unico e nuovo nel sue genere, in un periodo della propria vita in cui si tende ad appassionarci di più (o diversamente)rispetto a dopo.
Quindi col passare del tempo rimangono i ricordi di un capolavoro. Ritengo si possa giudicare nello stesso modo Ocarina of Time.

Io, dal canto mio, ho aspettato così tanto il momento propizio per giocare a FFVII su PSX, che ho fatto in tempo a comprare il Remake.
Avevo provato a iniziare l'originale una decina d'anni fa e oggi come allora, non reggerei il gioco.
Nel '97 sarebbe stato il mio gioco più bello mai giocato, nel 2010 mi sarei dato una martellata sui denti.

Non ricordo più a qualche capitolo sono, ma ho giocato una decina di ore e devo dire che il gioco è piacevole. E' vero che forse qualche allungamento c'è, magari non necessario (che tanto al primo non ho giocato, quindi che posso saperne :D), magari non riuscire ad accedere in un punto per una transenna che ti ostacola quando con la spada devasti mega nemici come il boss del primo reattore può suonare strano, ma voglio credere che per quanto ho visto finora, sia la scelta più corretta per mantenere il ritmo che dovrebbe creare la trama.

Mi pare abbiano eliminato il grinding e con la storia dei capitoli (che non so se sia così anche nell'originale) va ad assomigliare molto a The Last Story del "padre" Sakaguchi.

Non posso e non vorrei nemmeno giudicarlo su quello che fù, non sarebbe corretto nei confronti del gioco.
Ma, al momento, lo reputo un ottimo gioco, probabilmente mi terrà "incollato" più di quanto non abbiano tanti altri giochi.

Poi vediamo quando l'ho finito ^^
Finito ieri sera (37 ore circa) e sento di voler quotare quanto già scritto.
Mi sono letto un paio di articoli sulle differenze "fino ad oggi" rispetto al capitolo originale per PSX.
Sembrano "tante".

Il mio pensiero resta lo stesso, non potevano rifarlo senza cambiare perché è cambiato anche il modo di percepire i giochi e un classico JRPG non so quale bacino di utenza possa avere e gli scontri a turno, per me, si sposano più per altri tipi di stile visivo.
Sono ancora dell'idea che chi ha giocato il primo, oggi non sia più nell'età delle prime scoperte in cui tutto ti emoziona come fosse la prima volta, motivo per cui uscisse oggi FFVII, non sarebbe percepito come fu nel 1997.

Il gioco mi è piaciuto molto, l'ho trovato abbastanza scorrevole (anche se in qualche punto forse un po' frammentato), eccezion fatta per alcuni passaggi "frustranti" o comunque noiosi
Spoiler (click to show/hide)

Non so quanto le mappe ricalchino l'originale, ma in alcuni casi sembra che le vie secondarie siano messe lì un po' per cercare di non far capire che fondamentalmente la strada da percorrere è 1.

E' quasi sparito lo sviluppo del personaggio per come si intende nei JRPG, il grinding selvaggio praticamente non c'è e questo, per me, è un punto a favore. Come nel quote, non so quanto avrei voglia di mettermi lì a livellare girando per ore, non lo troverei divertente.
Per potenziare "bastano" le quest secondarie che non mi sembrano nulla di eccessivamente ripetitivo, non troppo laboriose e non troppo banali.

Discorso texture.
Sono di bocca buona e la scritta TOILET sgranata, mi tange poco.
Ma gli sfondi. Ecco, quelli chiedono giustizia. Il problema non è la qualità in sé, ma il fatto che si incollano male con il motore grafico.
Spoiler (click to show/hide)

Discorso traduzione: ho giocato con i dialoghi in inglese e i sottotitoli in Italiano. Non credo avrei avuto difficoltà a comprenderne l'inglese usato.
Il discorso è spinoso, ci sono casi in cui la traduzione italiana la trovo "coerente" e centrata e altri in cui la è meno.
In Italiano, in alcuni dialoghi, sembra siano un po' meno caratterizzati i personaggi, forse lo si avverte con Barret. Il senso non mi sembra fosse particolarmente stravolto, ma qualche dialogo mi ha fatto pensare a come potessero esserci risposte così diverse in base alla lingua.
In Italiano però i nomi sono originali.

Non so come abbia dovuto lavorare la traduttrice, so che è traduttrice da Inglese a Italiano, ma ha conoscenze base anche di giapponese. Avrà lavorato sullo script giapponese? Su uno script di traduzione letterale Inglese? E nomi di personaggi, boss, attrezzature, derivano dall'inglese o dal giapponese?
Un esempio è la Buster Sword, tradotta in Spada Potens, credo sia Buster Sword anche in Giapponese.
Sarebbe stato corretto tenere l'Inglese? Forse sì, ma credo che l'Italiano renda l'idea.
Metto sotto spoiler l'altro.
Spoiler (click to show/hide)

Mi è piaciuto la linea "story-driven" senza dare troppa libertà, sinceramente preferisco la linea adottata in questo capitolo, piuttosto che l'openworld del XV, per dire (lo vedo meno dispersivo).
Nel complesso di tutto il gioco mi è piaciuto e avrei sicuramente voluto poter continuare il viaggio tutto d'un fiato.
La storia c'è, merita tanto, mi piacerebbe potesse proseguire più "spedita" perché se devono metterci 18 episodi ad arrivare alla fine, faccio prima ad andare in pensione.

Mi lascia con un misto voglia di recuperare l'originale e giocarlo per sapere come la storia va avanti.

Non mi fa gridare al capolavoro, ma lo reputo un buon/ottimo gioco.


Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2358 il: 03 Mag 2020, 17:46 »
Sono arrivato a quella che dovrebbe essere l'ultima bossfight.
Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2359 il: 03 Mag 2020, 18:21 »
Interessante la ricerca di Ryo sulla traduzione  :o
Io non me ne intendo e quindi mi limito solo a rilevare che:

1) in fondo la 'latinizzazione' esiste già da FF 13, fin da lì le magie Fire, Thunder, Blizzard nella localizzazione italiana sono diventate Ignis, Fulgor, Crio, quindi penso che anche sul discorso in spoiler abbiano optato per il latino

2) Sulla traduzione italiana a volte l'ho ''preferita'' all'inglese parlato che ho tradotto mentalmente però drvo dire, ed è mia inpressione, che nella maggior parte dei casi ho preferito l'inglese per ciò che concerne la caratterizzazione dei personaggi principali.

Il level design di FF 7 a Midgar era lineare come qui ma erano relativamente poche schernate mentre qui il level design è stato talvolta 'allungato' nella sua linearità, talvolta con mappe interessanti e talvolta con mappe poco interessanti o ostacoli e minigiochi troppo allungati come quello che hai citato in spoiler.

Non saprei cosa consigliarti, ovviamente FF 7 è un classico, è un titolo importante ed un capolavoro della storia del medium, giocarlo va sempre bene, ti farebbe forse venire ancor più voglia di continuare col remake, dipende da te e da quanta voglia hai di buttarti.
Però pensaci e valuta, giocare l'originale non sarebbe una mossa sbagliata anche se fatta adesso (sugli episodi del remake è da vedere ma una stima plausibile potrebbe essere 3 o 4 episodi totali, per mille ragioni dubito fortemente che si vada oltre).

Ok Kairon, quando hai finito tutto se ne potrà parlare sotto spoiler volendo!
« Ultima modifica: 03 Mag 2020, 22:55 da Laxus91 »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2360 il: 03 Mag 2020, 18:46 »
@Ryo_Hazuki anche tu voglia di rispolverare l'originale eh? Però più ci penso e come hai anche detto è figlio di meccaniche ed emozioni di un tempo (ho iniziato da capo il VI, fatte circa 4h e sì, arrivando da qursto remake del VII è una bella botta, difficile che io riesca a ri-buttarmici a pesce, nonostante ancora adesso sia dannatamente valido ed affascinante) che probabilmente devono rimanere al sicuro nella nostra memoria, la direzione presa per questo remake e per i futuri FF è giusto che sia così snella.... parlo per me quasi quarantenne 😉
« Ultima modifica: 03 Mag 2020, 18:52 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2361 il: 03 Mag 2020, 18:50 »
Edit
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2362 il: 03 Mag 2020, 18:58 »
Beh l'originale resta una pietra miliare intoccabile (oltretutto ovviamente copre anche tutta la ciccia post Midgar che è tanta e buona) per quel che mi riguarda, ma ho gradito tantissime modernizzazioni e adattamenti di questo remake, dalla rimozione del farming pressochè totale (per chi vuole maxare le materia un pò di farming è ancora possibile ma è opzionale e facendo le secondarie quasi si maxa tutto con una run tranne, boh, una manciata di materia per chi vuole) alla rimozione dei random encounters, ad altri aspetti come gli elementi action (schivate ecc) che in alcuni scontri possono fare la differenza sebbene l'impostazione resti principalmente strategica e non 100% action, materia adattate ma fedelissime allo spirito dell'originale, telecamera controllabile, boss fights molto più elaborate fin da subito, subquest limitate numericamente senza esser troppo dispersive e così via!

Comunque io FF 7 originale l'ho rigiocato ben 2 volte e l'ultima è stata tre anni fà su pc (qualche anno prima su ps3 digital, dunque mai giocato da 'bambino', il mio primo FF fù l'8 con Squall e compagnia) quindi con un pò di pazienza è tranquillamente approcciabilissimo ancora oggi
« Ultima modifica: 03 Mag 2020, 21:39 da Laxus91 »

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2363 il: 03 Mag 2020, 22:52 »
Interessante la ricerca di Ryo sulla traduzione  :o
Io me ne intendo e quindi mi limito solo a rilevare che:

1) in fondo la 'latinizzazione' esiste già da FF 13, fin da lì le magie Fire, Thunder, Blizzard nella localizzazione italiana sono diventate Ignis, Fulgor, Crio, quindi penso che anche sul discorso in spoiler abbiano optato per il latino

2) Sulla traduzione italiana a volte l'ho ''preferita'' all'inglese parlato che ho tradotto mentalmente però drvo dire, ed è mia inpressione, che nella maggior parte dei casi ho preferito l'inglese per ciò che concerne la caratterizzazione dei personaggi principali.

1)Fatto curioso, davvero. Ma da quello che ho visto, nelle versioni inglesi, i nomi sono quelli originali.
Sono proprio nomi inglesi scritti in Romaji, con la loro pronuncia.
Leggendo da un sito che tratta i Final Fantasy, vedo che Barrett come traduzione letterale è Bullett (nome usato su una rivista americana nel '98) e Tifa Lockhart sarebbe Lockheart.

2)Bisogna capire cosa hanno fatto. Non si trovano dettagli precisi, ho cercato su EveryEye ma ho trovato poco, nulla che mostri realmente che il dialogo è sballato o i nomi sminchiati. Sarebbe bello leggere un approfondimento.
Resta il fatto che tradurre da uno script giapponese senza avere una chiara idea di quello che succede a schermo, resta difficile. Basti pensare all'utilizzo di Gomen Nasai che viene usato in 5-6 modi differenti in base al contesto (si usa per chiedere scusa, per ringraziare, per chiedere permesso tra la folla, per chiedere permesso di entrare in un negozio/casa quando non si viene ricevuti), ma chi ha studiato imparato il giapponese può essere sicuramente più dettagliato e preciso di me.
Tony credo sappia più di qualcosa a riguardo.

Comunque ci sono state volte in cui l'inglese mi è parso meglio, un esempio è il primo incontro tra Aerith e Cloud: in inglese mi è piaciuto di più. Ed è vero che in alcuni casi, specie Barrett, sembra esserci una caratterizzazione marcatamente diversa per alcuni personaggi.

Ah, riguardo alla trama
Spoiler (click to show/hide)

@jamp82 sì, anche io ho un po' di quella voglia, ma sarebbe quasi per la trama.
Vorrei iniziare Trials of Mana, gioco che mi manca da sempre (oddio, vorrei giocare pure Legend of Mana, Chrono Cross... me ne sono persi un po' di giochi di quegli anni ^^').


Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2364 il: 03 Mag 2020, 23:04 »
Finito. Ne parlerei per ore credo davanti a un buon Wiskey e 4 buoni amici. Davanti a una tastiera mi riesce difficile esprimere tutto quello che penso.
Spoiler (click to show/hide)

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.678
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2365 il: 04 Mag 2020, 06:54 »


Finito. Ne parlerei per ore credo davanti a un buon Wiskey e 4 buoni amici. Davanti a una tastiera mi riesce difficile esprimere tutto quello che penso.
Spoiler (click to show/hide)

È una interessante e plausibile interpretazione.
Comunque ad hard è bello tosto. Avrei mantenuto la possibilità di usare item fuori dalle battaglie senza contare che è un comando che fa parte a tutti gli effetti dell'economia e del timing del combat design. Altra scelta incomprensibile imho.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2366 il: 04 Mag 2020, 07:58 »
Beh i no item è una regola che ti porta a giocare in modo diverso e a gestire gli mp (con gli item fuori dalla batttaglia ti imbottisci di etere prima di ogni boss e viene già meno la caratteristica principale della hard mode ossia la gestione MP), oltretutto così tutto passa dalla build di materia in questo modo, dalla gestione della cura all'offensiva e grazie ad una gestione efficiente (e ai manuali nuovi opure specifiche e utilissime abilità delle armi nella 'sferografia') è comunque tutto fattibile
Per una volta dopo anni e anni che anche FF torna ad essere sfidante in una sua modalità io ne son contento!

Finito. Ne parlerei per ore credo davanti a un buon Wiskey e 4 buoni amici. Davanti a una tastiera mi riesce difficile esprimere tutto quello che penso.
Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

Ps: l'interpretazione di Ryo in spoiler ci può stare
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 04 Mag 2020, 08:12 da Laxus91 »

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2367 il: 04 Mag 2020, 08:14 »
La mia paura è che
Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2368 il: 04 Mag 2020, 08:26 »
La mia paura è che
Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2369 il: 04 Mag 2020, 10:00 »
La mia paura è che
Spoiler (click to show/hide)

Per favore no, già faccio fatica a seguire le serie se poi devo sorbirmi pure i giochi (già lunghi) a puntate cambio hobby; massimo in 3 parti ed è già accettabile, poi quando lo finiscono chissà ma sapere che saranno solo altre 2 corpose e complete parti mi va bene.

Arrivato al primo verso scoglio della mia run a difficile,
Spoiler (click to show/hide)
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318