Ho il vago sospetto che qualsiasi cosa avessero fatto con FFVII, ci sarebbe stata una fetta di pubblico che non sarebbe rimasta contenta o pienamente soddisfatta.
Riproporre 1:1 la versione PSX con semplice grafica rinnovata non avrebbe attecchito o lo avrebbe fatto in modo minore rispetto al passato.
Non so quanto i combattimenti a turni siano "tollerati" oggi, ma mi pare si stia declinando di più all'action rispetto al passato, specialmente in quei titoli più graficamente realistici. Come, credo, già accennato da qualcuno.
Si sono scelti "l'ingrato" compito di svecchiare un titolo ostico, amato alla follia da tantissime persone.
Chi amò il titolo all'epoca, oggi è probabile lo guardi con occhio molto più critico del dovuto: nel '97,
CREDO, che chi avesse giocato a FFVII stesse giocando nella sua giovinezza ad un titolo unico e nuovo nel sue genere, in un periodo della propria vita in cui si tende ad appassionarci di più (o diversamente)rispetto a dopo.
Quindi col passare del tempo rimangono i ricordi di un capolavoro. Ritengo si possa giudicare nello stesso modo Ocarina of Time.
Io, dal canto mio, ho aspettato così tanto il momento propizio per giocare a FFVII su PSX, che ho fatto in tempo a comprare il Remake.
Avevo provato a iniziare l'originale una decina d'anni fa e oggi come allora, non reggerei il gioco.
Nel '97 sarebbe stato il mio gioco più bello mai giocato, nel 2010 mi sarei dato una martellata sui denti.
Non ricordo più a qualche capitolo sono, ma ho giocato una decina di ore e devo dire che il gioco è piacevole. E' vero che forse qualche allungamento c'è, magari non necessario (che tanto al primo non ho giocato, quindi che posso saperne

), magari non riuscire ad accedere in un punto per una transenna che ti ostacola quando con la spada devasti mega nemici come il boss del primo reattore può suonare strano, ma voglio credere che per quanto ho visto finora, sia la scelta più corretta per mantenere il ritmo che dovrebbe creare la trama.
Mi pare abbiano eliminato il grinding e con la storia dei capitoli (che non so se sia così anche nell'originale) va ad assomigliare molto a The Last Story del "padre" Sakaguchi.
Non posso e non vorrei nemmeno giudicarlo su quello che fù, non sarebbe corretto nei confronti del gioco.
Ma, al momento, lo reputo un ottimo gioco, probabilmente mi terrà "incollato" più di quanto non abbiano tanti altri giochi.
Poi vediamo quando l'ho finito ^^