Scusa Sol, non so perché tu ti sia fatto quest'idea [...]
Perché al di là di Paul Roberston, esempio effettivamente iperbolico, c'è gente, e non poca, che si sta realizzando da SOLA l'intera grafica in pixel di giochi metroidvanieschi come questo:
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=159562434che, nella fattispecie, aveva un goal Kickstarter di 75,000$ VS i 500,000$ di Bloodstained, per dire.
1) Castlevania è sinonimo di bestiario quasi sconfinato. Ci sono nemici che vengono usati per uno screen in tutto il gioco, eppure godono di numerose animazioni.
Infatti ho parlato di errori a livello "
progettuale e tecnico".
Se IGA, pur non avendo più alle spalle un producer come Konami dei tempi d'oro, vuole infilarci a forza l'intera schiera demoniaca della Cabala, perché vede la varietà di bestiario come elemento imprescindibile di un Castlevania-like (e sono anche d'accordo, in linea puramente teorica), OK, it's your choice. Ed è ragionevole che sui grandi numeri possa risultare più conveniente l’approccio 2D-&-1/2, ma sei sicuro di garantire un risultato grafico finale soddisfacente?
A mio avviso tutto dipende dalle forze che hai in campo e da come le sai gestire nell'ottica del risultato che intendi raggiungere. Ho parlato, infatti, di vantaggi del bitmap in termini di "a patto, ovviamente, di voler realizzare in ambo i casi una grafica di qualità".
Un Castlevania-like in pixel art che richiami strutturalmente i primi episodi della serie, con meno tipi di mostri, quindi, ma esteticamente ben curato, mi sembra economicamente e realisticamente più fattibile, nonché potenzialmente più soddisfacente per l'end-user, rispetto a un progetto che vuole ostinatamente presentare feature paragonabili ai passati Castlevania retail, ma con un 3D di fattura scadente.
Non è una questione previsione di costi, insomma, ma più che altro di come imposti realisticamente in progetto e che priorità ti dai.
2) In 3D se realizzi un modello puoi variarlo con pochissimi accorgimenti, e riciclarlo con estrema facilità.
3) La fluidità delle animazioni (non la qualità) non dipende dalla bravura o dal tempo investito dall'animatore.
D'accordissimo con te e l’ho scritto, però, sempre al fine di avere una grafica di qualità, bisogna avere un team in grado di gestire i tool per realizzare animazioni convincenti (ma anche luci, texture e quant'altro). Torno a ripetere che, nel caso del poligonale, il controllo sull'estetica finale dipende dalla padronanza degli strumenti, più che dalle capacità strettamente artistiche.
In altre parole, voglio dire che per una buona resa in 2D basta anche un pixel-artist talentuoso (e ci sono diversi esempi a dimostrarlo), per una buona resa 3D serve un buon team con esperienza, altrimenti è un autogol.
4) Ormai i grafici hanno tutti un orientamento 3D, per cui trovi risorse praticamente ovunque.
Oggi trovi risorse in abbondanza anche sul 2D, con tutto il florilegio di giochilli per smartphone e indie di ogni tipo. Contando anche che, a differenza dei primi anni Novanta, oggi non è che disegni i frame al pixel, vai di tavola grafica, converti in pixelloso via software e editi & ritocchi i particolari.
5) Pixel artist degni che riescano ad imitare lo stile di Castlevania e siano in grado di animare come si deve non mi sembra ne sia pieno il mondo.
Infatti ho scritto che, probabilmente, "non aveva i pixel-artist giusti". Ma, seriamente, ti sembra che i grafici coinvolti stiano riuscendo a imitare in 2D-&-1/2 lo stile di Castlevania?
Non è una questione di costi, questo era ciò che contestavo, ma di organizzazione del progetto e di capacità tecniche nello svilupparlo in maniera soddisfacente. Poi, oh, sono il primo ad augurarmi che possa uscir fuori una roba gustosa, eh
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A riprova di questo, nel trailer di Blasphemous si vedono 3 (TRE) nemici. Secondo me la spiegazione del perché non l'hanno fatto in pixel art è tutta lì.
Ho citato Blasphemous perché è quello che richiama meglio le atmosfere di Castlevania, ma, se parliamo di numero di avversari animati, anche lo stesso Legend of Iya ne presenta diversissimi e, ripeto, ha un solo grafico lead.