Autore Topic: [PS4] Bloodborne  (Letto 649067 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2580 il: 31 Mar 2015, 19:34 »
Comunque davvero sono curiosissimo di provarlo per capire davvero se c'ha un'anima (anche solo acerba) propria o se è una derivazione del brand specializzatasi per sottrazione più che per revisione sostanziale di approcci e situazioni di combattimento.
La seconda che hai detto. :)
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.384
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2581 il: 31 Mar 2015, 19:35 »


Volevate l'action ?
Eccovelo.

Vai a viso aperto, schiva (rotola) e impara le parry, la base del BloodBornanesimo.
Punto. :educated:



Presente!

Ci ho messo un po'a far fuori il villano, ma alla fine me lo son fatto a viso aperto, zero molotov e zero carillon!

Anche il maiale gigante mi sono fatto, non so perchè ma scappavo sempre, sarà stato per le fogne, sarà stato perchè un maiale gigante è un maiale gigante, ma sono fiero di aver affrontato il mio demone (porco) e di averlo esorcizzato!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2582 il: 31 Mar 2015, 19:37 »
Ho invece da ridire sulla presunta svolta Action. Non penso che Bloodborne sia più Action di un DeS o DaS giocati con certi tipi di builds. Semplicemente hanno adeguato i sistemi soggiacenti per rendere più soddisfacente ed efficace quello stile di combattimento.
Bloodborne rimane sempre e comunque un Action RPG.
Ovviamente la considerazione è da inquadrare all'interno dell'"action rgp" su cui siamo tutti d'accordo. Più action nel senso che permette di giocartela con uno stile di lotta più aggressivo e improntato all'attacco che negli altri souls poteva essere una scelta mentre qui è il nocciolo del gameplay. La rimozione dello scudo a favore di una parry basata sul timing "osservativo" del nemico sta proprio a indicare questa preferenza. Ciò non vuol dire che se la batte sul campo degli action puri, mai pensato.
Odo cose da pazzi, molotov, fatelo incriccare nelle tombe, portatelo sulle scale, fate in modo che salti e si blocchi, usate in carrilon...
Che razza di Cacciatori siete ?
:(
Però è colpa sua, sono stato un po' a vedere che faceva e sembrava un video di youtube di uno che provava le combo, schivavo per vedere che combinava e ogni tanto gli rifilavo una botta.
Poi sono andato di molotov!  :educated:
Prometto che al secondo giro me lo studio meglio.  ;)
Inoltre dipende da come giocavi nei Souls, se eri abituato a usare personaggi con equip load minimo e senza scudo e avevi già familiarietà con le parry, sostanzialmente giocare a Bloodborne è quasi la stessa cosa.
Io sono sempre stato uno da tower shield e arma che sderena, difatti ho dovuto imparare a giocare ex novo. Il concetto fondamentale è che qui non è più una scelta e magari riduce di molto il respiro del titolo. Ma tutto questo ancora non lo so.  :)
Per quanto ritenga sterili queste questioni, almeno fintanto che non si ha accumulato l'esperienza finale (almeno due run, pvp e cop a straccio, chalice a strafottere) io posso solo dire che è un gioco un pochino paraculo.
Tutto sa di Souls, tutto.
Saggissimo infatti mi taccio ma all'inizio non sostenevi proprio quello che per ora ho solo intuito?
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2583 il: 31 Mar 2015, 19:38 »
@Pickman: Parlavo del tuo "esperimento", atto apparentemente a dimostrare quanto Bloodborne sia o meno Action. La tua conclusione è che non lo è, secondo una metodologia dal mio punto di vista totalmente fallata; Sarebbe come se mettessi Demon's Souls in mano ad un giocatore appassionato di JRPG classici (e non) e dalla sua ovvia reazione ne deducessi che il titolo non è un gioco di ruolo.
Che il combat-system di Bloodborne sia più aggressivo, che spinga maggiormente ad evitare tattiche attendiste lo trovo sinceramente innegabile; Il regain system, la maggior mobilità nelle manovre evasive ed il loro minore consumo di stamina, i tempi di recupero molto minori dopo una manovra evasiva, il fatto che la propria build sia di default "light", la maggior flessibilità nel moveset anche della singola arma...

Che non sia Rising è innegabile, ma a quel punto diventa un problema di aspettative, secondo me mal poste e, continuo a pensarlo, non giustificate dalle dichiarazioni di Miyazaki.

Il dilemma è: con così pochi potenziamenti disponibili finora vale la pena usarli sulla mia arma primaria iniziale (la mannaia allungabile) per migliorarmi subito o aspetto qualcosa di meglio? Oppure compro il Kirkhammer? Ammesso che mi dia più soddisfazione dell'arma attuale.
I potenziamenti di base diventano veramente abbondanti ad un certo punto, quindi consiglio di portare comunque l'arma a +3 o giù di lì. Quando troverai un'arma che preferisci potrai potenziare a fondo quella.
Quanto alle gemme, sono liberamente inseribili ed estraibili da un'arma, non puoi quindi "sprecarle".

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.041
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2584 il: 31 Mar 2015, 19:42 »


Volevate l'action ?
Eccovelo.

Vai a viso aperto, schiva (rotola) e impara le parry, la base del BloodBornanesimo.
Punto. :educated:



Presente!

Ci ho messo un po'a far fuori il villano, ma alla fine me lo son fatto a viso aperto, zero molotov e zero carillon!

Anche il maiale gigante mi sono fatto, non so perchè ma scappavo sempre, sarà stato per le fogne, sarà stato perchè un maiale gigante è un maiale gigante, ma sono fiero di aver affrontato il mio demone (porco) e di averlo esorcizzato!

Il Porco Demone Sfatto, a proposito Miyazachi sembra ossessionato dal trasformare animali in storpi esseri deambulanti,
Spoiler (click to show/hide)
...frontalmente, tanto di cappello ma sai già che ti attende qualcosa di ben peggiore.

 

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.041
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2585 il: 31 Mar 2015, 19:53 »
@Pickman: Parlavo del tuo "esperimento", atto apparentemente a dimostrare quanto Bloodborne sia o meno Action. La tua conclusione è che non lo è, secondo una metodologia dal mio punto di vista totalmente fallata; Sarebbe come se mettessi Demon's Souls in mano ad un giocatore appassionato di JRPG classici (e non) e dalla sua ovvia reazione ne deducessi che il titolo non è un gioco di ruolo.
Che il combat-system di Bloodborne sia più aggressivo, che spinga maggiormente ad evitare tattiche attendiste lo trovo sinceramente innegabile; Il regain system, la maggior mobilità nelle manovre evasive ed il loro minore consumo di stamina, i tempi di recupero molto minori dopo una manovra evasiva, il fatto che la propria build sia di default "light", la maggior flessibilità nel moveset anche della singola arma...

Che non sia Rising è innegabile, ma a quel punto diventa un problema di aspettative, secondo me mal poste e, continuo a pensarlo, non giustificate dalle dichiarazioni di Miyazaki.

Il dilemma è: con così pochi potenziamenti disponibili finora vale la pena usarli sulla mia arma primaria iniziale (la mannaia allungabile) per migliorarmi subito o aspetto qualcosa di meglio? Oppure compro il Kirkhammer? Ammesso che mi dia più soddisfazione dell'arma attuale.
I potenziamenti di base diventano veramente abbondanti ad un certo punto, quindi consiglio di portare comunque l'arma a +3 o giù di lì. Quando troverai un'arma che preferisci potrai potenziare a fondo quella.
Quanto alle gemme, sono liberamente inseribili ed estraibili da un'arma, non puoi quindi "sprecarle".

Io non ho "conclusioni" beati voi che ne avete.
Ho semplicemente notato come un giocatore veterano di hns si approccia a BB con le stesse dinamiche mentali di un Yaiba, di un Bayonetta o quello che volete e non trova di suo gradimento la faccenda, anzi ne rimane fottuto.
Ragazzi, per parlare, non per imprimere verità assolute.
Come se Beppe fosse la cintura nera dei beu, lui sapeva che i souls sono più meditativi, ma a detta sua con "quello che aveva" ha provato a fare il massimo ed è rimasto inculato da uno dei filtri di BB e della serei Souls, ovvero i Boss.

E' il comparto "Souls" a pesare inevitabilmente su BB, rendendolo appunto una derivazione, stupenda, gratificante, unica, ancestrale, quel che vuoi, ma del solito vecchio e amato Souls. E il regain system...ha mai pesato davvero in uno scontro con un boss in maniera determinante ?
Forse, può servire a recuperare qualcosina...ma su decine di questi mentecatti abbattuti, posso confermare che subire danno e avventarsi sul nemico (per sperare di recuperare qualcosa) significa la maggior parte delle volte farsi spazzare via, l'abilità certo sta nel dosare anche questi aspetti e chi dice niente.

:)


 

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2586 il: 31 Mar 2015, 19:55 »
Io sono sempre stato uno da tower shield e arma che sderena, difatti ho dovuto imparare a giocare ex novo. Il concetto fondamentale è che qui non è più una scelta e magari riduce di molto il respiro del titolo. Ma tutto questo ancora non lo so.  :)

Io voglio davvero capire quanto dista da una build light equip DEX di DkS.
E ci puoi giurare che lo capirò visto che DkS1 me lo sto giocando tipo così...

Spoiler (click to show/hide)
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2587 il: 31 Mar 2015, 20:05 »
Io voglio davvero capire quanto dista da una build light equip DEX di DkS.
IMHO, abbastanza, anche se è indubbio che se già rifuggi dalla filosofia del Turtling, Bloodborne potrebbe essere meno traumatico di quanto lo sia stato per altri.
Ci sono molti tocchi, anche sottili, che rendono il Combat System più di una copia carbone di un singolo stile di Dark Souls copincollato in un setting vittoriano.

Credo sia quello il punto;
Per come la vedo, il Combat System di Bloodborne è molto più aggressivo di quanto sia mai stato in un Souls, ma rimane profondamente intriso della filosofia dei Souls.
Quindi si. Da un lato E' il combat system dei Souls. Dall'altro ha abbastanza differenze da reggersi sui propri piedi.

Comunque sia Metaller, non stare troppo ad infognarti sulla questione, per quanto possa essere intellettualmente interessante. Arrivaci novizio e senza pregiudizi.
Sono sicuro ti piacerà, comunque giudicherai il combat.
Per qualcuno è una derivazione. Per me, e credo altri, uno sconvolgimento profondo che l'avesse portato a diventare un Bayonetta/DMC avrebbe significato il mio totale disinnamoramento.

Ragazzi, per parlare, non per imprimere verità assolute.
Assolutamente. Ed è sempre un piacere  :yes:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2588 il: 31 Mar 2015, 20:08 »
Tranquillo, in sto periodo c'ho una memoria pessima, per cui già domani mi scordo chi lo difendeva/attaccava e per cosa  :D :D :D
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.041
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2589 il: 31 Mar 2015, 20:26 »
Io voglio davvero capire quanto dista da una build light equip DEX di DkS.
IMHO, abbastanza, anche se è indubbio che se già rifuggi dalla filosofia del Turtling, Bloodborne potrebbe essere meno traumatico di quanto lo sia stato per altri.
Ci sono molti tocchi, anche sottili, che rendono il Combat System più di una copia carbone di un singolo stile di Dark Souls copincollato in un setting vittoriano.

Credo sia quello il punto;
Per come la vedo, il Combat System di Bloodborne è molto più aggressivo di quanto sia mai stato in un Souls, ma rimane profondamente intriso della filosofia dei Souls.
Quindi si. Da un lato E' il combat system dei Souls. Dall'altro ha abbastanza differenze da reggersi sui propri piedi.

Comunque sia Metaller, non stare troppo ad infognarti sulla questione, per quanto possa essere intellettualmente interessante. Arrivaci novizio e senza pregiudizi.
Sono sicuro ti piacerà, comunque giudicherai il combat.
Per qualcuno è una derivazione. Per me, e credo altri, uno sconvolgimento profondo che l'avesse portato a diventare un Bayonetta/DMC avrebbe significato il mio totale disinnamoramento.

Ragazzi, per parlare, non per imprimere verità assolute.
Assolutamente. Ed è sempre un piacere  :yes:

Ecco su questo non lo so e non lo posso sapere.
Nel senso che da uno che ha unito un devteam del genere e che ha avuto intuizioni sempre brillanti, può anche scalciare l'anima dei Souls, per un giro, per quel che mi riguarda, sono abbastanza convinto che può fare quel che vuole, tanto il risultato è sempre altamente eccellente/ottimo/buono.
Inoltre, magari queste cose ce le trovavamo in DS3 e sai che figata, con ognuno che si costruisce il suo set up del combat. Comunque, BloodBorne poteva permetterselo, c'era sempre Dark a far quadrare i conti.

 
   

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2590 il: 31 Mar 2015, 20:32 »
Indubbiamente. Nel mio caso è una questione di gusti personali, nel senso che non è esattamente un tipo di combat-system che apprezzo molto/con il quale mi sento realmente a mio agio.
Questo non è naturalmente un giudizio di valore, posso apprezzare la Bayonetta giusta al momento giusto.

Onestamente, ciò che più vorrei in un BB2 non è tanto maggiore Action, ma maggiore RPG, seppur declinato con modalità diverse.
« Ultima modifica: 31 Mar 2015, 20:36 da Nihilizem »
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.716
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2591 il: 31 Mar 2015, 20:47 »
Nonostante l'astinenza autoimposta ho provato il primo dungeon del calice e, nonostante non mi entusiasmasse la cosa, sono rimasto piacevolmente colpito! Non è messo lì tanto per, ci sono anche nuovi nemici inediti, putrefatti e bellissimi. L'unica cosa è che forse toccava farlo prima, ora sono troppo potente e l'ho fatto con eccessiva scioltezza. Tocca mettere una bellissima arma scrausa.

(chi l'avrebbe mai detto che sarei stato qui ad invocare MAGGIORE difficoltà? :-[)

Tuttavia era solo il primo, qua c'è da spararseli tutti.
Ci sono cascato di nuovo.
 :hurt:

PS: uno dei boss del primo chalice dungeon pare un tributo spudorato a Berserk, l'avete notato anche voi?
« Ultima modifica: 31 Mar 2015, 21:04 da stepkanevra »

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2592 il: 31 Mar 2015, 21:27 »
PS: uno dei boss del primo chalice dungeon pare un tributo spudorato a Berserk, l'avete notato anche voi?
A quale ti riferisci? Ne ho sconfitti tre nel mio primo dungeon ma non mi viene in mente. Non sono molto familiare con Berserk comunque.

Anyway, distratto dalla discussione ho dimenticato di riferire dei miei progressi. Ho ucciso i tre boss che ieri avevo in sospeso, incluso l'ultimo del mio primo Chalice Dungeon. Trovata anche un'ulteriore area nella Cattedrale che non immaginavo esserci.

Qualcuno ha notato che i prezzi del mercante dell'Hunter's Dream aumentano andando avanti? Non sono sicuro se dipenda dal proprio livello o dal numero di boss uccisi, ma alcuni articoli nel mio gioco saranno aumentati del triplo. E' bilanciato dal numero superiore di Blood Echoes che ottengo dai nemici, ma spero non aumenti a dismisura.

Infine, almeno negli USA è appena uscita una patch per sistemare il bug della Forgotten Forest e robe varie.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.524
  • TFPGamer
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2593 il: 31 Mar 2015, 21:44 »


(chi l'avrebbe mai detto che sarei stato qui ad invocare MAGGIORE difficoltà? :-[)



Hai visto quanti calici ci sono e quanti tipi diversi? intendo proprio come forma? Quando li crei puoi anche aggiungere altri oggetti alla formula. E' tutta roba da scoprire in stile ricette. Aspetta ad invocare maggiore difficoltà, fino a quando usi i calici dorati, più precisamente i primi 4 va bene, ma dopo comincia a farsi veramente seria la questione  :yes:

Tra l'altro possiamo passarci i codici se ce ne esce uno con oggetti interessanti, sempre inerenti alla creazione di dg
« Ultima modifica: 31 Mar 2015, 21:48 da vudux »
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2594 il: 31 Mar 2015, 21:46 »
A proposito di Chalice Dungeons, se ne trovate/create uno carino, magari con situazioni/loot interessante condividetelo qua :yes:
Almeno io sono interessato.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.