Autore Topic: [PS4][XO] Final Fantasy XV  (Letto 232383 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.389
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2580 il: 04 Feb 2018, 18:50 »
Ovviamente, fa parte della strategia di cui sopra non dare troppe informazioni su come e quando verrà distribuito tutto il contenuto aggiuntivo. Né ti dicono già adesso che a Natale 2018 uscirà la versione definitiva-definitiva... É un rapporto abbastanza sbilanciato.

In merito alla durata della versione base, senza DLC di sorta, il sito How Long To Beat riporta circa 28 ore per la sola main quest, mentre dice 49 ore come "media pesata" dei vari stili di gioco...

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2581 il: 04 Feb 2018, 19:19 »
Il FFXV che doveva essere non ci sarà mai, neppure con mille patch e dlc, per il semplice fatto che per venire incontro ai tagli ludici e del mondo di gioco (Tenebrae), hanno dovuto forzare malamente la sceneggiatura con la trovata del treno e degli eventi e pg importanti seminati lungo il binario. Quella parte la fixi solo con un remake che ripristina la sceneggiatura originale, poggiandola sul contenuto ludico originariamente tagliato. 
Il crollo di Tenebrae, fulcro delle premesse geopolitiche del racconto, rimarrà per sempre una roba off screen. Bah.

Avrei apprezzato almeno un montaggio dei 3 episodi aggiuntivi nella Royal e nella Windows Edition direttamente nel flow del gioco madre. Un po' come quando nei vecchi FF il party si rompeva e seguivamo le vicende di un pg staccatosi per ritornare poi al party. Invece rimangono isolati. Il che, son sicuro, ne svilisce l'impatto narrativo.
Un po' come quando guardi le scene tagliate di un film nella sezione extra del blu ray anziché montate in un final cut edition.

Il fix alle cacce attivabili contemporaneamente è una manna.
Nel gioco vanilla sta cosa mi uccise.

E finché non ribilanciano le cure il combat continua ad essere bucato come non mai, oltre che intrinsecamente piatto o grezzo in un pacco di aspetti.

« Ultima modifica: 04 Feb 2018, 19:21 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.389
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2582 il: 04 Feb 2018, 19:23 »
Ah ah Metallo, sono esattamente a quel punto.

In pratica é una sezione... "on rails"

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2583 il: 04 Feb 2018, 19:56 »
Il FFXV che doveva essere non ci sarà mai, neppure con mille patch e dlc, per il semplice fatto che per venire incontro ai tagli ludici e del mondo di gioco (Tenebrae), hanno dovuto forzare malamente la sceneggiatura con la trovata del treno e degli eventi e pg importanti seminati lungo il binario. Quella parte la fixi solo con un remake che ripristina la sceneggiatura originale, poggiandola sul contenuto ludico originariamente tagliato. 
Il crollo di Tenebrae, fulcro delle premesse geopolitiche del racconto, rimarrà per sempre una roba off screen. Bah.

Avrei apprezzato almeno un montaggio dei 3 episodi aggiuntivi nella Royal e nella Windows Edition direttamente nel flow del gioco madre. Un po' come quando nei vecchi FF il party si rompeva e seguivamo le vicende di un pg staccatosi per ritornare poi al party. Invece rimangono isolati. Il che, son sicuro, ne svilisce l'impatto narrativo.
Un po' come quando guardi le scene tagliate di un film nella sezione extra del blu ray anziché montate in un final cut edition.

Il fix alle cacce attivabili contemporaneamente è una manna.
Nel gioco vanilla sta cosa mi uccise.

E finché non ribilanciano le cure il combat continua ad essere bucato come non mai, oltre che intrinsecamente piatto o grezzo in un pacco di aspetti.

Ecco Tenebrae tagliata è stata la cosa che più mi ha deluso. Messa così
Spoiler (click to show/hide)
.
Oltre al fatto che artisticamente è l'ambientazione più fantasy del mondo di gioco. La si vede molto più nel film di fatto.
Tramite i glitch si è visto che 'area del viaggio in treno (non vado nei dettagli) era praticamente pronta per ospitare un'altra macroarea, aveva edifici, veicoli e tutto, anche in punti non visibili dal treno!
Non hanno avuto il tempo di metterci i contenuti imho.
La parte in treno in teoria dovrebbe coincidere con il momento più story-driven con focus sulla trama senza le distrazioni dell'open world, di fatto però tra buchi, ulteriore cut content e sceneggiatura che perde colpi (dico solo: ma l'impero?) è troppo problematica.
Paradossalmente ho apprezzato più il tanto bistrattato capitolo 13 che narrativamente ha assolutamente senso (a livello di realizzazione è però tedioso e fastidiosamente esasperante).
L'integrare i dlc nella main in teoria richiederebbe due righe di codice, una scgermata in cui ti chiede se vuoi proseguire con Noctis o vedere cosa fa tale membro del party!
Il combat è divertente, a me ha regalato buone soddisfazioni anche grazie alle ottime animazioni dei counter e delle armi in generale. Però non mi sognerei mai di definirlo profondo, è ben più profondo quello del XIII (che sto rigiocando) per dire!
Hai già citato i motivi, ci aggiungo il sistema di crisi (quando gli hp vanno a zero e diminuisce la salute massima) che avrei rimosso totalmente e ribilanciato i danni
« Ultima modifica: 04 Feb 2018, 20:03 da Laxus91 »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2584 il: 04 Feb 2018, 22:34 »
Se al posto di sbriciolare tutto in film, anime e DLC avessero integrato tutto insieme decentemente sarebbe stato uno dei migliori FF a livello di storia e personaggi.

Putroppo
Il FFXV che doveva essere non ci sarà mai
:(
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.121
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2585 il: 04 Feb 2018, 22:57 »
Cmnq mi sa che Square come sviluppatore (non come publisher) sia andata piuttosto in confusione da anni.
Forse han perso la gente valida non so perché FFXI era carino ma poi

FFXII pasticcio con Matsuno
FFXIII pasticcio (gioco lineare poco "fantasioso") che han cercato di sistemare con il -2 ma han sommato pasticcio su pasticcio
FFXIV pasticcio cui sono dovuti correre ai ripari rifacendolo quasi da zero
FFXV pasticcio e casini assortiti

Non mi sembra abbiano sta gran gente valida nel prendere decisioni e ai team minori/giovani che mi sembrano migliori segano in genere le gambe con budget molto limitati mentre sui principali hanno sprechi faraonici senza motivo.

Mah

I Dragon Quest invece sono coerenti, Enix non si é persa

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2586 il: 04 Feb 2018, 23:51 »
Sono perfettamente d'accordo. Dal XII in poi si vede ottimo potenziale gestito male.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2587 il: 04 Feb 2018, 23:51 »
Il XII ha i problemi che tutti sappiamo ma ha anche una profondità di battle system enorme
Il XIII-2 non è stato un pasticcio per me. Ok, budget inferiore, Party ridotto e riciclo a manetta ma corregge tutti i problemi del XIII, é snellito, non dura eccessivamente e soprattutto ha Caius che è tra i migliori villain della saga a mani basse. Mica tanto male.
Il 14 non lo ho seguito, é vero che fu un disastro totale, però a detta di molti il suo rifacimento ha raggiunto picchi di qualità altissimi (però mi baso su pareri altrui, non ho provato di persona, potrei sbagliarmi)
Il XV si, sviluppo travagliato, e cambio di director (con Nomura che per 7 anni non ha combinato nulla, costringendo Square a chiamare Tabata che in un paio di anni ha dovuto convertire il progetto in altro, con cambio di script e quant'altro).

Indubbiamente la speranza è che un caso come quello del XV/Versus non ricapiti più, vedremo!

Dragon Quest 11 lo attendiamo tutti però da quel che ho avuto modo di vedere (spero di sbagliarmi) lì, all'opposto, tra mancanza totale di doppiaggio e modalità action in cui i 3 restanti membri del party restano fermi in linea e solo il protagonista può muoversi (se così fosse si va di modalità classica a turni tutta la vita, naturalmente) non riesco ad essere del tutto entusiasta, se non per il lato artistico fuori scala (ma quello lo ha pure Ni No Kuni 2)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2588 il: 05 Feb 2018, 00:30 »
Confidiamo in progetti "" minori"" come Project octopath che pare stia venendo su molto bene e gli sviluppatori coinvolti.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.558
  • Always offline
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2589 il: 05 Feb 2018, 08:52 »


I Dragon Quest invece sono coerenti, Enix non si é persa

Beh, fanno letteralmente sempre lo stesso gioco che mai si reinventa, ad eccezione della divagazione mmo, e dal punto di vista tecnologico è sempre stato un dinosauro ( tranne l'VIII per PS2) scegliendo persino di spostare la serie main su portatili che tanto in occidente non ha mai sfondato nonostante i ripetuti tentativi. Vedremo se con l'XI ed il ritorno su console qualcosa cambierà, ma ne dubito.

FF 14 da quanto leggo non solo è uno dei migliori mmo in circolazione ma anche uno dei migliori FF per storia e scrittura ci sono anche eventi creati dal mittico Matsuno che evidentemente si è ripreso e riappacificato con SE !!
« Ultima modifica: 05 Feb 2018, 12:29 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.389
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2590 il: 15 Feb 2018, 20:11 »
e anche questo FFXV, dopo 38 ore e poco più, è archiviato.

Alla fine, più film e cutscene un po' copia incollate assieme che gioco vero e proprio: a parte il gimmick di Umbra e della possibilità di "rivivere il passato", l'area di gioco in senso proprio (l'open world di pre-Altissia) viene IMHO abbandonata troppo velocemente: il resto del gioco è una sorta di corridoio, o poco più, nel quale più che la necessità di portare a conclusione un racconto risalta l'esigenza di "chiudere" qualcosa che era evidentemente sfuggito di mano per troppo tempo.

Pregevoli scorci in CG e a tratti esaltante epicità scenica (le summon), ma i lucciconi che pià di qualcuno mi aveva "anticipato" qui non sono scattati: probabilmente è mancata empatia sin dall'inizio col gruppo di amici, e la narrazione schizofrenica unita all'avido spezzatino dei DLC individuali mi ha impedito di sentire la storia per quanto dovuto.

Il battle-system, alla fine, può anche risultare accettabile, divertente a tratti, ma soffre di eccessivo affollamento (con conseguente caciara), di una telecamera assassina (soprattutto quando di mezzo ci si mette pure la boscaglia bassa) e - soprattutto - di eccessiva facilità: giocando a normal non c'è stato modo di morire (unico game over durante lo scontro finale, e solo perchè non avevo esattamente capito cosa stesse succedendo a schermo...), e senza manco abusare di curativi. Se in un gioco uno deve crearsi la sfida in modo artificiale facendo finta che non esistano pozioni o buff, c'è un evidente problema di bilanciamento: fai qualcosa, metti un limite al numero di pozioni che puio trasportare, falle pagare di più.
Mancanza di sfida QUINDI mancanza di tensione, tedio alla lunga.

Gli do un 7 per lo sforzo (assurdo) sui valori produttivi (video e audio), ma se non si fossero trastullati in minchiate per anni, perdendo di vista il focus (il gioco), sarebbe potuto essere molto più di così.

Andem Innanz

Online bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.518
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2591 il: 15 Feb 2018, 20:25 »
e anche questo FFXV, dopo 38 ore e poco più, è archiviato.

 :scared: 38 oreeee?
Sono a 80 con Xenoblade Chronicles 2 e in parte l'ho pure rushato da Tantal in poi... Volevo prendere ffv win ed. Per placare la scimmia di jrpg tornatami dopo oltre un lustro grazie al gioco Monolith ma se mi scrivi così...  :hurt: :no: :cry:
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2592 il: 15 Feb 2018, 20:27 »
e anche questo FFXV, dopo 38 ore e poco più, è archiviato.

 :scared: 38 oreeee?
Sono a 80 con Xenoblade Chronicles 2 e in parte l'ho pure rushato da Tantal in poi... Volevo prendere ffv win ed. Per placare la scimmia di jrpg tornatami dopo oltre un lustro grazie al gioco Monolith ma se mi scrivi così...  :hurt: :no: :cry:
Probabilmente il fatto che dura "poco" è il suo maggior pregio  :D

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.389
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2593 il: 15 Feb 2018, 20:32 »
e anche questo FFXV, dopo 38 ore e poco più, è archiviato.

 :scared: 38 oreeee?
Sono a 80 con Xenoblade Chronicles 2 e in parte l'ho pure rushato da Tantal in poi... Volevo prendere ffv win ed. Per placare la scimmia di jrpg tornatami dopo oltre un lustro grazie al gioco Monolith ma se mi scrivi così...  :hurt: :no: :cry:

come ho scritto se ti limiti alla main lo finisci in meno di 30 ore...
e ho fatto diverse side quest eh, certo non ho mai avuto velleità completistiche su questo gioco (troppo "macchinoso").

Probabilmente puoi perderci anche decine e decine di ore in più, ma significa "dimenticare" volontariamente la main quest a metà gioco, per dedicarsi ad altro: dopo la metà il gioco si incanala in una sorta di "tunnel" direzionale e ti porta alla fine, sempre che tu non decida (in modo del tutto arbitrario) di tornare indietro e continuare con le side.

Probabilmente la versione Windows, completa delle parti "strappate via a forza", e favorità da una gestione dei caricamenti meno invasiva e pesante (lo auspico vivamente...) sarà più consona ad una fruizione dilatata.

Onestamente, se cerchi un jRPG e non l'hai già giocato IMHO caschi meglio col remaster di FF12
oppure ti prendi uno Switch per Project Octopath che pare venire su benissimo...

Probabilmente il fatto che dura "poco" è il suo maggior pregio  :D

sì, devo quotare :(

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.121
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2594 il: 15 Feb 2018, 23:03 »
Secondo me questo meno dura meglio é.
Perché se ci si perde tra side e caricamenti poi facile mollarlo.

Comnq se botte ha Xeno2 lo Switch l'ha già, magari gli converrebbe recuperare gli Xeno precedenti più che questo, sono cmnq prodotti più riusciti e meglio focalizzati.