Autore Topic: [PS4][XO] Final Fantasy XV  (Letto 232468 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2250 il: 22 Gen 2017, 19:23 »
Comunque il metallo che ci piazza sopra oltre 40 ore, nonostante ne parli come di una mezza peta...Sono curioso di giocarlo, ne parlano quasi tutti malissimo, descrivendo un merdone, ma ci stampano frotte di ore sopra.  :hurt:
Ne parlano tutti malissimo? Ma dove? Avrà i suoi difetti ma resta un giocone.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.121
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2251 il: 22 Gen 2017, 23:28 »
a me attirano pochissimo i personaggi giocabili
e l'auto

e non essendoci personaggi femminili giocabili (davvero? come mai??) non ho la scusa di prenderlo per le fanciulle..

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.541
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2252 il: 23 Gen 2017, 00:37 »
a me attirano pochissimo i personaggi giocabili
e l'auto

e non essendoci personaggi femminili giocabili (davvero? come mai??) non ho la scusa di prenderlo per le fanciulle..
Personaggi principali,loro rapporto,auto e senso del viaggio (in auto) Son la cosa migliore del gioco  :D
Son serio,è che non l'avrei mai creduto
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.716
[PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2253 il: 23 Gen 2017, 01:20 »

Possiamo chiamarlo come ci pare... Fake world, hub mixed open world, failed open world, open world rpg x story driven rpg...
Alla fine non cambia la sostanza di fondo: è un modello strutturale che getta e diluisce in una "specie di mondo" quello che era un rpg un tempo più focused sulla qualità moment to moment del viaggio, dei luoghi, dei percorsini ecc., dal narrato più concentrato.
Anche il XII, lo ricordo meno diluito.

Nella sostanza, in estrema sintesi, è accaduto che
Citazione
pur non essendo open world ne mutua i difetti peggiori
aggiungo, senza coglierne i pregi migliori o comunque senza presentarli nella forma più smagliante auspicabile.

Quindi, al netto dell'inquadramento di base che diamo, direi che le conclusioni sono le medesime.

un finto combat action. [cut] Ne prende solo la spettacolarità dall'action. Non ha le sue velleità
Non saprei... Io vedo parry, vedo contrattacco boostato su schivata perfetta, vedo animazioni di attacco diverse spulciando per bene le combinazioni date dall'inclinazione dello stick, alcune persino dotate di frame di invulnerabilità a mo di "soft" difensive offense di Metal Gear Rising.

Possiamo raccontarci di come sto gioco non voglia intraprendere discorsi action, oppure possiamo evidenziare che delle implementazioni di senso positivo effettivamente ci siano, ma che risultino appannate e offuscate dall'incastro non proprio felice con altre robe.
Anche in sto caso vedo un ibrido, pure piacevole, ma lungi dalla quadratura del cerchio.

Naa, il XII era bello che diluito. Per il resto si, qui i ritmi sono più lenti, specie a livello narrativo mi sembra meno denso.
Per il combat intendevo di non vederci quello  che non è. C'è la parry, okay, ma la fai in scioltezza. Stessa cosa contrattacco e schivata. Non devi stare lì a fissarti su pattern e finestre varie. Ovviamente parlo sempre della modalità riflessiva, l'altra non ha proprio senso di esistere visto che il combat da proprio il peggio di sé, cedendo alla confusione generale. Senza questa l'incastro, come dici tu, è certamente più infelice. A volte ci si mette pure la telecamera e ciao. In riflessiva invece è meno confusionario, limiti gli arbitri della telecamera e pianifichi di più lo scontro. E il bello è che resta spettacolare lo stesso. A me sta divertendo molto.
Ah le magie invece, quelle sono infilate nel combat da schifo.
Questione open world: ne mutua sicuramente il peggio, con la Regalia, ma nel Capitolo 3, sul celeberrimo pennuto bipede, il mondo di gioco ti esplode letteralmente in faccia con tutta la sua bellezza. Col Chocobo è esplorabile come di deve, è calpestabile davvero, poi con l'ottimo sistema di controllo è un piacere. La Regalia mi sa che la rottamo. Per dire...
Spoiler (click to show/hide)
Diciamo che dall'open world, col capitolo 3, prende anche il meglio, la crema. Una roba che mi ha lasciato di stucco così solo in The Witcher 3.
L'OST è sicuramente la perla indiscussa del gioco, dal IX non godevo così tanto all'ascolto della colonna sonora di un Final Fantasy: Uematsu, il maestro, ha un erede.
« Ultima modifica: 23 Gen 2017, 01:28 da stepkanevra »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.291
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2254 il: 23 Gen 2017, 10:42 »
Comunque il metallo che ci piazza sopra oltre 40 ore, nonostante ne parli come di una mezza peta...Sono curioso di giocarlo, ne parlano quasi tutti malissimo, descrivendo un merdone, ma ci stampano frotte di ore sopra.  :hurt:
Pensa che per Fallout si arriva anche oltre 100, e a volte a sfiorare le 200, per poi dire che fa schifo ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.716
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2255 il: 23 Gen 2017, 10:57 »
Io Fallout 4 l'ho finito, spolpandolo anche abbastanza. E vi assicuro che da FF XV prende delle sberle alla Bud.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.541
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2256 il: 23 Gen 2017, 12:59 »
Io Fallout 4 l'ho finito, spolpandolo anche abbastanza. E vi assicuro che da FF XV prende delle sberle alla Bud.
Sono così diversi che fatico a paragonarli ma,a me,ha dato molto di più Fallout4
Ma perché in modo molto occidentale mette te al centro della vicenda,non racconta la storia di qualcuno.
A livello produttivo saremo lì eh
Certo,pure lui é sbagliato
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.716
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2257 il: 23 Gen 2017, 13:07 »
Tecnicamente parlando, parlo di versione PS4 non moddata, non c'è proprio paragone: FFXV vince su tutta la linea. Mi fa strano dirlo ma è così.
Poi per quanto riguarda il gradimento personale quello è chiaramente soggettivo.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.558
  • Always offline
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2258 il: 23 Gen 2017, 13:25 »
Premesso che sono appunto due giochi molto diversi nelle intenzioni ma per valori produttivi non c'è confronto, FFXV ha i suoi alti e bassi ma è senza dubbio tra le robe più belle da vedere su console.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.229
  • GRLSVT
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2259 il: 24 Gen 2017, 00:41 »
Non so cosa volesse dire Diego riferendosi a Fallout 4, forse che preferisce l'approccio occidentale a quello orientale, perchè dal punto di vista tecnico non è tanto il fatto che FFXV sia una roba mastodontica (quando vuole...), quanto che F4 è una merdina tecnicamente.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2260 il: 24 Gen 2017, 07:14 »
http://www.vg247.com/2017/01/24/final-fantasy-15-chapter-13-was-not-tacked-on-at-the-last-minute-upcoming-changes-not-inconsistent-with-original-vision/

Tabata ribadisce la volontà di fixare il finale del gioco anche se non si capisce come intenda farlo.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.716
[PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2261 il: 24 Gen 2017, 08:44 »
Il capitolo 13 non è quello finale, ne sono 15 mi pare. È invece quello che tutti criticano.
Lui dice di voler sistemare il segmento finale, quello diciamo più problematico e raffazzonato.
Daje Taba', basta che me lo dici di aspettare un anno per the real FF XV.
« Ultima modifica: 24 Gen 2017, 08:55 da stepkanevra »

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.541
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2262 il: 24 Gen 2017, 09:06 »
Tecnicamente parlando, parlo di versione PS4 non moddata, non c'è proprio paragone: FFXV vince su tutta la linea. Mi fa strano dirlo ma è così.
Poi per quanto riguarda il gradimento personale quello è chiaramente soggettivo.
Si...scusa(te)
Mica avevo capito si parlasse di tecnica  :-[
Come mancherebbe,Fallout4 da quel lato è veramente indifendibile
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.372
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2263 il: 24 Gen 2017, 10:09 »
Il capitolo 13 è abbastanza vergognoso, un palo nel deretano a livello di gameplay e inutilmente lungo e tedioso.

5 livelli di rottura di balle.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2264 il: 24 Gen 2017, 13:10 »
Si procede di viaggio personalissimo nel chap. 8...

Nonostante i problemi strutturali di saldatura tra elementi ow ed elementi da rpg story based e nonostante le tante sporcacciate quì e lì sulle meccaniche, alla fin fine, seppur in maniera arrabattata, trasmette buone sensazioni circa il vestire i panni del Principe Noctis nel viaggio di sfasciare il culo all'Impero e di cercare i poteri per sfasciarglielo sempre peggio.

Nelle ultime sessioni di gioco, lungo i miei viaggi ben ponderati, mi è venuta fuori una combo di roba tutta strettamente giocosa, tutta opzionale e che, pur facendo eccessivamente a meno di cut scene, alla fine racconta ottimamente l'epopea di crescita/vendetta di Noct.

La combo è stata la seguente
Spoiler (click to show/hide)

Insomma, come gioco di raccontarti il viaggio di crescita bellica e umana del "Nocteam", dandoti la penna del gameplay in mano e lasciandoti divertire a più non posso, mi pare accostabile a quegli oratori con  linguaggio sciapo, scarsa capacità di organizzazione logico-consequenziale del discorso, cionondimeno acchiappanti per via dei contenuti interessanti che via via espongono.

Certo, al netto delle quest di raccogliere rave e fave.
Certo, al netto della combo di bad writing da Z movie inanellata, in parallelo, dalla pessimerrima main quest.
Spoiler (click to show/hide)

PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch