Autore Topic: [PS4][XO] Final Fantasy XV  (Letto 234208 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.558
  • Always offline
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2190 il: 11 Gen 2017, 19:54 »
I giochi sono pieni di leftover poi non finiti nella release finale, figuriamoci uno dei massimi esempi di sviluppo travagliato come FFXV. Questo per dire che aspettarsi nuovi continenti, stravolgimenti totali o addirittura sequel secondo me non ha molto senso, aggiungeranno quello che hanno promesso nei dettagli che può aiutare non poco dove il gioco soffre maggiormente, la narrazione, ma per il resto non mi aspetterei niente di più.

Se diamo retta a tutto quello che appare su 4chan o reddit stiamo freschi, pochi giorni fa era apparso il rumor di un possibile Versus XV diretto da Nomura. Cioè   :D

Okay, ma già per quello di cui parli tu per me vale la pena aspettare qualche mese. Voglio dire, dopo tutti questi anni che fretta c'è?

No ma figurati, anche io ti consiglierei di aspettare a questo punto.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.732
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2191 il: 11 Gen 2017, 23:14 »
Singleplayer as a service.

Minghia : [
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.835
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2192 il: 12 Gen 2017, 14:09 »
17 ore… Capitolo 2…
Si vive sul filo del rasoio tra la voglia di proseguire per vedere come sviluppa le sue robe belle e la sensazione che sarebbe meglio dropparlo per via delle sue robe brutte.

Avrei voluto fare un listone della roba gradita/sgradita incontrata finora ma, probabilmente, la maggior parte di essa vi risulterà ovvia, quindi preferisco limitarmi al nocciolo della questione.
Le cose che davvero non sto apprezzando e che mi inducono al drop sono lo svolgimento dei combattimenti e il world design.


Quanto al primo problema, è per me quasi una sorpresa a dirsi, visto che le review di mezzo mondo (non solo le solite testate note, ma pure canali youtube di oltreoceano seri e apprezzati) mi avevano preparato ad un “combat bello e divertente”. Quelle stesse fonti che, ad esempio, avevano criticato più o meno aspramente un The Witcher 3 sotto questo aspetto.

Però forse non hanno del tutto torto. I problemi non sono del combat nella sua accezione ristretta di “impianto di facoltà offensive/difensive” rimesse al giocatore. Almeno non in misura prevalente. Si tratta, semmai, di problemi inerenti a quegli aspetti che gravitano attorno al combat, così connessi al funzionamento dello stesso, da rientrare giocoforza in una considerazione più ampia di combat.

Ma andiamo per gradi, mi pare che sto FFXV riparta dall’esigenza fortemente sentita da Square-Enix di dare un’impronta maggiormente action alla saga, senza alienare eccessivamente gli amanti della gestione del party.

Così abbiamo un combat che parte da
1)   cerchio-premuto per replicare gli effetti dell’auto-attack dei combat simil-MMO (FFXII);
2)   compagni gestiti di IA a cui è pero possibile ordine delle tecniche speciali una tantum.
Quanto al punto 1), l’apertura action comporta la possibilità di variare dall’auto-attack con mosse legate all’inclinazione dello stick. E questa è cosa graditissima.
Sul versante difensivo, l’apertura action comporta che la schivata non sia gestita da “stats/lancio di dadi” ma dalla pressione del tasto di difesa. Sacrosanto e coerente. Il problema è che nel momento in cui lasci in mano al giocatore l’onore e l’onere di schivare, le animazioni di offesa avversaria devono risultare leggibili.

A mio avviso. Quelle di FFXV non lo sono.

Negli action c’è tutta una logica su come disegnare buone animazioni di offesa: di solito si dedicano molti frame all’animazione preparatoria dell’attacco per suggerire al giocatore che l’avversario sta iniziando la sua mossa (es. movimento all’indietro del braccio per suggerire che un fendente sta per essere sferrato), poi meno frames per l’inflizione del colpo, per dare l’idea di un secco e fulmineo scatto.
E’ questa cura certosina delle animazioni che rende istintivo ed intuitivo schivare nei migliori action, senza che sia neppure necessario memorizzare per davvero i pattern (al massimo impararli serve per affinare il tempismo).
Nel bestiario che ho incontrato in sti 2 capitoli (salvi i soldati magitek, relativi mech e jotun) questo lavoro sulle animazioni è del tutto assente. Le bestie si muovono sempre in maniera molto “molleggiata”, senza stacchi netti tra preparazione ed inflizione dell’attacco. Spesso, spessissimo, è facilissimo confondere attacchi con animazioni da vacillamento per stunlock o, ancora, con animazioni da “moine/dimenarsi a valenza coreografica” della bestia di turno.

Questo problema, diciamo genetico, è reso oltremodo indigesto da hitbox pasticciatissime e telecamera problematica [*].

Mi spiace essere così analitico e quasi cinico ma, obiettivamente, finora, FFXV sbaglia tutto quello che in un action-rpg è possibile sbagliare in punto di lettura delle animazioni avversarie.



Quanto al punto 2), la trovata è buona ma la sua fruizione è resa scomoda dalla possibilità di equipaggiare una sola tecnica (quindi un solo “ordine”) alla volta per compagno. Potreste obiettare che il game design mirasse ad impedire l’utilizzo di più tecniche per ogni compagno nella stessa fight, ma non è così.

Se avessero voluto impedire tale possibilità, semplicemente dal menù di equip avrebbero bloccato il cambio della tecnica equipaggiata, alla stessa maniera di quanto accade con gli abiti. Quindi, in realtà, il cambio di tecnica in corso di fight è legit ma del tutto farraginoso in quanto necessita di passare per il menù principale.

Era così problematico implementare una pausa tattica con mini-menù inclusivi di tutte le tecniche? E’ una roba talmente banale che persino uno shooter-RPG poco RPG come Mass Effect la risolveva meglio una decade fa.

L’assenza di un comando “Allontanatevi”, inoltre, non è poca roba, visto che trasforma l’utilizzo delle bombe-magiche in una scelta tra il legno ed il friendly-fire sul party.

Tirando le somme sui combattimenti, limitatamente a quanto giocato di FFXV, la sensazione è che un buon 60% dello svolgimento del combattimento sia ripartito tra il caso (o al caos, a seconda dei punti di visti), i pezzi di routine comportamentali sbloccabili per il party (ma non settabili!) e le sporcacciate di cui al punto 1, con solo il residuale 40% DAVVERO nelle mani del giocatore.

Può divertire? Sì, a seconda della personalissima sensibilità/tolleranza verso certe cose.
E’ possibile arginare le problematiche esposte, magari al punto da completare il gioco a livello 1? Sì, anche perché il sistema abbonda di mezzucci sgravi abusabilissimi.
E’ buon game design? Ecco, a questa domanda, risponderei seccamente e senza esitazione con un perentorio “NO!”.



Venendo al world design: secondo me il gioco soffre di un’evidente diluzione delle sue qualità figlie del suo essere un fake world piuttosto che un open world.

A mio avviso aree vaste da open world sono un grosso spreco se:
1)   non puoi fare più “cacce ai mostri” in parallelo, potendone accettare solo 1 per volta, con conseguenti andi-rivieni;
2)   quello spazio non è giustificato dalla densità di contenuti interessanti lato ludico (luoghi interessanti da scoprire, quest-givers, sfide opzionali) e lato visivo-narrativo (alture, declivi, zone “vive”).
Son cose che generano passiva deambulazione e, quindi, noia oltre la soglia di guardia.
E pure inaccettabili sul piano narrativo.

Mentre in un TW3 (restando in ambito open world) è plausibile la lotta tra Nilfgaard e Radovid per conquistare i territori esplorati da Geralt (campagne coltivate, mulini, fattorie, una metropoli medievale fiorente come Novigrad), vedendo Leide pensi “Ah, bene, quindi in ballo nell’armistizio tradito ci stavano 3 regioni di cui una è un deserto con 3 stazioni di servizio ed un ristorante sul mare… Minchia che affare!”. Per dire, il lavorio di world building fatto su FFXII, per corrispondenza tra quanto detto e quanto visibile/esplorabile dal giocatore era spanne, spanne e ancora spanne sopra a questo FFXV e tanta altra roba del tempo.

Dico “fake world” - non a scherno provocatorio - ma perché alla luce di quanto detto, rende bene l’idea di spazio-gioco fatto di una successione di hub (le stazioni di servizio) funzionali ad una progressione diluita ma, nei suoi picchi qualitativi, comunque molto piacevole. Ma appunto non parlerei di mondo-gioco, vivo, plausibile, persistente (i mostri da cacciare esistono nello spazio-gioco solo una volta triggerati accettando il contratto e spariscono switchando ad un altro contratto) [2]. Non parlerei di open-world compiuto, insomma.



Note:
[1] non li tocco da una decade, ma tali problemi, con la medesima gravità, nei primi 2 Kingdom Hearts onestamente non li ricordo, ma magari ricordo male…
[2] salvo dal discorso le robe in radio che, nel loro piccolo, fanno world building e mandano avanti il background bellico (meglio, riavvolgono il nastro su Kingslaive, dando una precisa collocazione al Chap1 all’interno del FFXV-verse).
« Ultima modifica: 12 Gen 2017, 15:35 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2193 il: 15 Gen 2017, 01:47 »
Io l'ho appena finito. Sono d'accordo con chi lo giudica "a due passi dal capolavoro". E quindi resta un bellissimo titolo. Ora un po' di pausa, poi via con la roba opzionale da sopra lv 60 :)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.556
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2194 il: 15 Gen 2017, 20:57 »
L'infinito treno di sta minchia
:(
Ma ci riuscirò,lo finirò
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.947
  • Buraido!
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2195 il: 15 Gen 2017, 21:44 »
Ti sono vicino...

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.556
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2196 il: 16 Gen 2017, 09:16 »
il treno l'ho finito...ora sono (letteralmente) per corridoi,da circa un'oretta.
Che poi mi lascia in bilico tra il sonno ed il "voglio vedere" ma rispetto all'idea che mi ero fatto dopo qualche ora di gioco...non ci siamo.
Ora comprendo pure tutte le lamentele per la storia.Si capisce eh,basta farsi andar bene quello che ti dicono.Ma danno per scontate tante cose togliendo ogni pathos alla maggiorparte.Il fratello di Luna ad esempio,ma è proprio da Altissa che han deciso di fare i cacchi loro,e pensare che l'open aveva cominciato a stancarmi e stavo accogliendo bene l'idea di esser guidato.
Il bello è che che quando funziona (per 5 minuti ogni tanto) regala spettacolo.
Vabè sospendo i giudizi e ormai lo finisco.Mi lamenterò più tardi  :yes:
Anche se un pochino gli voglio anche bene.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2197 il: 16 Gen 2017, 10:58 »
Tagliato con l'accetta! L'ho finito ieri e concordo con chi dice che poteva essere un capolavoro. Purtroppo i tanti buchi, di trama e di gioco, lo allontanano dall'olimpo.
Ho trovato quasi sgradevole la parte con
Spoiler (click to show/hide)

A me ha dato l'idea di un gioco concepito per durare 30-40 ore almeno ma che lo sviluppo travagliato ha ridotto ad una ventina con evidenti buchi qua e la.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.595
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2198 il: 16 Gen 2017, 11:49 »
il treno l'ho finito...ora sono (letteralmente) per corridoi,da circa un'oretta.
Che poi mi lascia in bilico tra il sonno ed il "voglio vedere" ma rispetto all'idea che mi ero fatto dopo qualche ora di gioco...non ci siamo.
Ora comprendo pure tutte le lamentele per la storia.Si capisce eh,basta farsi andar bene quello che ti dicono.Ma danno per scontate tante cose togliendo ogni pathos alla maggiorparte.Il fratello di Luna ad esempio,ma è proprio da Altissa che han deciso di fare i cacchi loro,e pensare che l'open aveva cominciato a stancarmi e stavo accogliendo bene l'idea di esser guidato.
Il bello è che che quando funziona (per 5 minuti ogni tanto) regala spettacolo.
Vabè sospendo i giudizi e ormai lo finisco.Mi lamenterò più tardi  :yes:
Anche se un pochino gli voglio anche bene.

la parte del treno non me la ricordo così lunga e tediosa  ??? io quando lo finito nonostante i mille difetti gli ho voluto tanto ma tanto bene, ogni tanto lo metto su per fare qualche missione e mania di completismo....beh, mi rilassa un botto ed è proprio quello che cerco in un titolo così  ;)
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2199 il: 16 Gen 2017, 11:59 »
Tagliato con l'accetta! L'ho finito ieri e concordo con chi dice che poteva essere un capolavoro. Purtroppo i tanti buchi, di trama e di gioco, lo allontanano dall'olimpo.
Ho trovato quasi sgradevole la parte con
Spoiler (click to show/hide)

A me ha dato l'idea di un gioco concepito per durare 30-40 ore almeno ma che lo sviluppo travagliato ha ridotto ad una ventina con evidenti buchi qua e la.
Concordo. Secondo me hanno tanto materiale per creare DLC corposi o addirittura spin off per i prossimi 2-3 anni.
Potrebbero approfondire qualsiasi aspetto della trama. E sono sicuro lo faranno.
Comunque sia non lo reputo un brutto gioco, mi son divertito parecchio con FF 15. Sarebbe stato un capolavoro, ma a causa di questi difetti resta "solo" un bel gioco.
Apprezzo il lavoro immenso che hanno fatto.
Adesso devono concentrarsi su dlc corposi che approfondiscono la trama.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.913
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2200 il: 16 Gen 2017, 13:43 »
"Apprezzo il lavoro immenso che hanno fatto".
Beh gran parte di questo lavoro "immenso" lo hanno cestinato. Sono usciti moltissimi titoli che pur facendo ancora di più sul piano della quantità non hanno sacrificato scrittura o gameplay. Insomma, dal punto di vista del mondo di gioco quanti giochi ci sono che hanno fatto di più?
TW3, Falluot 4, GTA5. E in tutti questi casi l'ambientazione è molto più dettagliata e interattiva.  La quantità di scrittura  (su cui si può sempre discutere circa la qualità) che ha ciascuno di questi giochi è avanti anni luce a FF15, non danno l'impressione che qualcosa sia stato tirato via.
E' proprio il lavoro che ha fatto Square Enix che sembra affrettato e affatto immenso. Probabilmente perché o per lungo tempo non hanno prodotto niente perché non avevano le idee chiare oppure perché hanno buttato molto del lavoro fatto.
Peccato perché assemblandolo meglio e completandolo con poco si poteva avere un gioco memorabile. Alcune singole parti sono il top mai giocato su un JRPG.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.556
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2201 il: 16 Gen 2017, 13:53 »
io non l'ho ancora finito ma quello che mi stupisce è più che altro l'indelicatezza dei raccordi narrativi.
Mettimi una voce fuori campo,due dialoghi in più tra un capitolo e l'altro che spieghino le robe...non so.Ma così è sciocco.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2202 il: 16 Gen 2017, 14:04 »
Per questo ho scritto "tagliato con l'accetta". Hanno tagliato varie parti ma lo hanno fatto pure con una brutalità assurda. Ci sono personaggi che sembrano fondamentali quando vengono introdotti e che poi perdono di senso e di valore quando la storia va avanti. Vedi Aranea o Ravus. Non vengono spiegate cose fondamentali, non ci sono intermezzi filmati, voci narranti, fasi di gioco, niente di niente. Arrivi ad un certo punto e scopri che sono successe cose.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2203 il: 16 Gen 2017, 14:12 »
Infatti ragazzi, hanno tagliato di brutto. Mancano anche filmati mostrati solo nei trailer e che potevano inserire benissimo nel gioco.
Non capisco il motivo di tutto questo.
Non si trattava di un lavoro difficile e complicato.

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2204 il: 16 Gen 2017, 14:52 »
Spero davvero che vengano messe un po' di toppe via DLC, li comprerei volentieri.
Se poi servisse a far salire le quotazioni di Tabata rispetto a Nomura, due volte  :yes:

Ma tutta la storia dei glitch per avere Aranea fissa nel party l'avete vista? Si mette anche in posa nelle foto, quindi significa che ad un certo punto dello sviluppo aveva certamente uno spazio più ampio