Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1677469 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.515
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20820 il: 04 Feb 2021, 10:52 »
(CUT)
Su Mario Draghi ti rispondo con gli stessi argomenti che usi tu: come banchiere non si discute ma siamo sicuri che sia anche un ottimo politico? Per me, e stimo Draghi, la paura è che, come con Monti, prevalga nettamente il lato del banchiere su quello politico.
Sinceramente penso che tutti quelli, anche qui, che oggi sperano in un governo Draghi, avranno modo di pentirsi più in là. Vedremo.

Guarda, sono ignorantissimo in questo campo quindi probabilmente dico una minchiata, ma Monti fu piazzato per risolvere una situazione economica disastrosa, Draghi invece viene piazzato per maneggiare una pioggia di soldi che avviene una volta ogni millemila anni.
Sul Draghi politico ho anche io i miei dubbi, ma credo che la priorità adesso (pandemia a parte ma è strettamente legata ai soldi) sia quella di gestire questi fondi nel miglior modo possibile, e sulla carta direi che nessuno può farlo meglio di lui.
Poi una volta impostata la parte economica si tornerà a votare e vincerà la destra, oppure chissà, magari a sinistra si formerà una nuova coalizione PD+M5s (ciò che ne resterà)+Partito di Conte.
« Ultima modifica: 04 Feb 2021, 11:02 da bub »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20821 il: 04 Feb 2021, 11:06 »
Io non mi sento di escludere che Draghi farà, oltre allo spendere i soldi del recovery plan, manovre lacrime e sangue come fece Monti. Questo è il punto e ben pochi, tra i commentatori politici in TV, si stanno soffermando su questa possibilità.
Non voglio essere drastico come jello però neanche mi aspetto che Draghi si limiti a spendere bene i soldi (che poi anche qui dovremo vedere quanto la parte della finanza prevarrà sulla parte politica) e basta.
E no, le premesse non sono poi tanto diverse da quelle del pre Monti, anzi sono pure peggio perché abbiamo ulteriori debiti e l'economia in crisi profonda.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.515
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20822 il: 04 Feb 2021, 11:12 »
Guarda ripeto, sono ignorante in materia quindi quello che dici può starci, vedremo...
Parlando di cose più leggere mi domandavo: Ma Renzi, per suicidarsi (politicamente) in questo modo, cosa ottiene/otterrà?
La gente lo odiava già, ma dopo questa mi sa che alle urne non ha più speranze.
Eppure ha fatto quel che ha fatto. E se l'ha fatto vuol dire che ci guadagna. Cosa ci guadagna?

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20823 il: 04 Feb 2021, 11:32 »
TFP Link :: https://www.ft.com/content/c6d2de3a-6ec5-11ea-89df-41bea055720b

Draghi, mesi fa, scrisse questo. Se questa fosse la filosofia alla base del suo governo non mi sembra affatto una cosa negativa.
Sto giocando online a Civ 6

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20824 il: 04 Feb 2021, 11:33 »
@bub Che ha già compattato quelli che la pensano come lui e passato dal 2 a oltre il 4% di consensi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20825 il: 04 Feb 2021, 12:40 »
Secondo e Renzi punta a creare un nuovo Centrodestra orfano ormai di Berlusconi e poco rappresentato.. A sx ormai non ci torna più...
Comunque, per chi non ha visto Salvini ieri sera dalla Gruber e si è perso questa perla:

"Gruber: "Senta Salvini, lei si vaccinerà? Consiglierà ai suoi elettori di farlo?
Salvini: "Non sono un medico, quindi non consiglio niente ai miei elettori..."
Gruber: "Ma lei si vaccinerà?"
Salvini: "Quando arriverà il mio turno, farò quello che il mio medico mi suggerirà"
Gruber: "Ma il suo medico è no-vax?"
Salvini: "Il mio medico è un medico. Non ci sono medici sì o no"
Gruber: "Insomma, lei i suoi figli li ha fatti vaccinare, immagino"
Salvini: "Certo"
Gruber: "Quindi anche lei si vaccinerà?"
Salvini: "Quando arriverà il mio turno, farò quello che il mio medico mi consiglierà"
Gruber: "Era così semplice rispondere sì. Ma perché è così difficile rispondere sì?"
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20826 il: 04 Feb 2021, 12:50 »
Il nostro Paese uscirà mai dall’estasi verso l’idea dell’uomo solo al comando?

Citazione
Che sia un Mussolini, un Berlusconi, un Monti, un Renzi, un Conte e ora un Draghi, a noi l’idea dell’uomo solo al comando fa proprio impazzire. Cos’ha di tanto esaltante? Beh, innanzitutto, ci permette di tornare a farci comodamente i fatti nostri, subappaltando il problema a qualcuno che dice di aver la soluzione in mano. E’ rinfrancante pensare che ci sia qualcuno che se ne sta occupando. Poco ci interessa dei contenuti, a dire il vero: per quanto Draghi abbia un curriculum eccellente, quanti di noi sanno cosa ne pensa della scuola, dell’ambiente, dei trasporti o dell’immigrazione?  Della sua visione del mondo? E, badate, questa non è una critica a Draghi, di fronte alla cui competenza possiamo solo che impallidire. È forse più una critica a noi stessi, pronti ad applaudire a scatola chiusa di fronte a chiunque arrivi e ci prometta di risolvere il problema. [...]

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.765
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20827 il: 04 Feb 2021, 13:03 »
Siamo sicuri? Sessantasei governi dal 1945 a oggi autorizzano a pensare che, al di là del fascino che la narrazione dell'uomo forte possa suscitare, nei fatti l'Italia repubblicana sia invece molto refrattaria a tollerare a lungo gli uomini di governo.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.569
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20828 il: 04 Feb 2021, 13:32 »
Però i governi non cadono per disistima degli elettori verso i leader politici, anzi. Di solito sono gli equilibri o piuttosto i disequilibri all'interno delle forze parlamentari.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Jack in the Mox

  • Navigato
  • **
  • Post: 742
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20829 il: 04 Feb 2021, 13:33 »
Tra l'altro 66 governi in 19 elezioni da' una media di 3,47 accoltellamenti sereni a legislatura  :educated:

armandyno

  • Visitatore
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20830 il: 04 Feb 2021, 13:42 »
Infatti il problema delle legislature sono sempre i parlamenti e chi li popola, è un illusione quella che il premier e il governo abbiano tutto questo controllo.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.385
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20831 il: 04 Feb 2021, 14:02 »
Sono seduto lungo il fiume in attesa di veder passare il cadavere del M5S.
Non lo nego 😁

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.110
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20832 il: 04 Feb 2021, 14:13 »
Infatti il problema delle legislature sono sempre i parlamenti e chi li popola, è un illusione quella che il premier e il governo abbiano tutto questo controllo.

mi sembra più un problema di sistema
dovrebbe essere realizzato così da non permettere ste cose

perseverare è diabolico

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20833 il: 04 Feb 2021, 14:18 »
Maccos?!?

https://www.fanpage.it/sport/calcio/spadafora-si-congeda-da-ministro-non-conoscevo-il-mondo-dello-sport/

Gia' mi mancano  :cry:

Scusa Jack ma sento di dover intervenire perché non mi piace questo tipo di giornalismo che estrapola frasi dal contesto per fare la "notizia". Andiamo a leggere quello che ha scritto Spadafora:
Citazione da: Vincenzo Spadafora
Per molti anni avevo seguito le questioni relative ai diritti dell’infanzia e dei giovani, è sempre stato il centro del mio impegno. Non conoscevo invece il mondo dello sport, al quale mi sono avvicinato con curiosità, rispetto e attenzione.

Quindi Spadafora, già presidente di Unicef Italia, già Garante dell'Authority per l'infanzia e l'adolescenza, già Sottosegretario della Presidenza del Consiglio con delega alle pari opportunità e all'infanzia del governo Conte I, dovrebbe essere accusato di essere poco competente nella sua attività di ministro, perché nel governo Conte II hanno deciso di accorpare le politiche giovanili e lo sport? Sono perplesso.
bubbo

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.765
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20834 il: 04 Feb 2021, 14:25 »
Gli eletti non coincidono con gli elettori, vero, ma in qualche modo ne sono espressione. Se dal 1945 a oggi l'Italia si è fatta andare bene un sistema in cui è più facile abbattere un governo che proteggerlo dobbiamo concludere che tale sistema ci rispecchia: secondo me rispecchia la nostra paura di lasciare il potere nelle mani sbagliate.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]