Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1676934 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.385
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13200 il: 05 Mar 2018, 20:20 »
@Ederdast & Shape: io non ho detto che è di sinistra. E' trasversale. E, Shape, non mi pare che viri così a destra come dici; il reddito di cittadinanza, l'abolizione dei  finanziamenti pubblici alle scuole private, l'aumento delle pensioni minime, gli aiuti alle famiglie come in Francia non mi sembrano cose di destra.

idee di destra
una destra sociale
Essù

Le pensioni chi le ha "inventate" in Italia... !? (giusto per ribadire luoghi comuni)

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13201 il: 05 Mar 2018, 20:20 »
E devo dire che il mese passato a parlare solo di fascismo e antifasciamo ha avuto proprio l'effetto di dare forza a Salvini e Co.
Non so se abbia favorito Salvini, ma è stata una distrazione inutile. Non si può, ancora nel 2018, parlare così tanto di questi temi. Non ha più senso.

Sì e no. [cut]
No, veramente, non ha più senso, prima si smetterà di parlarne e meglio sarà.
Più se ne parla e più la gente che hai citato verrà pubblicizzata, sono gli unici che ci guadagnano.


Il fatto più sorprendente è il crollo generale di tutto il centrosinistra, anche fuori dal PD.

diciamo pure la scomparsa di tutta la sinistra radicale.
oramai sono uno sparuto plotone di intellettuali radical-chic e qualche militante dei centri sociali, un po' così fuori dal tempo, tanto quanto i neo-fasci (paragone spericolato, più che altro in termini nostalgici...).
La sinistra radicale ha perso di più in proporzione, ma in termini assoluti il crollo del PD è il maggiore.
Sono poi tutti voti andati a finire al M5S, per quanto qualcuno non lo ritenga di sinistra.


Giggino vuole fare il premier (sic) e Matteo pure, ma magari Matteo può accontentarsi di fare il Ministro dell'Interno e menare fendenti a destra e a manca e mantenere l'ordine costituito, e qualche suo altro delfino in qualche dicastero di prestigio (Fedriga anyone?)

Col piffero che si torna a votare... sti qua sono già imbullonati alle poltrone.

Mo' sono cazzi nostri
M5S potrebbe formare il governo con chiunque (a parte leu, vabbé), ma lo farà veramente?
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.385
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13202 il: 05 Mar 2018, 20:32 »
beh a 'sto giro mica possono nascondersi e bluffare come han fatto finora (e lucrandoci abbondantemente): lo hanno dichiarato più che apertamente, e Giggino è caldo (oppure è un grande attore, cosa che io non credo).

Ci proveranno, ma vediamo chi ascolta

PS: solo una persona ingenua o molto "naive" può pensare che il 5* sia un partito di sinistra. In your wildest dreams proprio

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.933
  • Buraido!
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13203 il: 05 Mar 2018, 20:37 »
Quindi il PD andrà all'opposizione e il centro destra non si alleerà con il M5S. Quindi nuove elezioni? Non vedo un governo possibile con queste premesse. Oppure dobbiamo inventarci un nuovo governo Tennico?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13204 il: 05 Mar 2018, 20:40 »

Le pensioni chi le ha "inventate" in Italia... !? (giusto per ribadire luoghi comuni)

Di certo non Mussolini come vorresti lasciare intendere. E' una bufala. Quindi, torno a ribadire, che dire che il M5S è di destra è falso.
http://www.agoravox.it/Il-M5s-e-di-destra-o-di-sinistra.html
http://www.huffingtonpost.it/gianni-del-vecchio/il-programma-economico-m5s-e-di-sinistra_a_23374226/

In Emilia Romagna è primo partito ed ha tolto i voti al PD, mica alla lega! Più in generale la destra è rimasta forte ed è solo il PD (e la sinistra) che ha avuto il tracollo. I voti li ha tolti alla sinistra, non alla destra.
Basta luoghi comuni, su!
« Ultima modifica: 05 Mar 2018, 20:44 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.385
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13205 il: 05 Mar 2018, 20:42 »
Quindi il PD andrà all'opposizione e il centro destra non si alleerà con il M5S. Quindi nuove elezioni? Non vedo un governo possibile con queste premesse. Oppure dobbiamo inventarci un nuovo governo Tennico?

La Lega esce dalla coalizione e si allea con Giggino.
Davvero lo scenario più possibile, allo stato attuale delle cose.

@peppe
ne riparliamo a breve

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.933
  • Buraido!
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13206 il: 05 Mar 2018, 20:43 »
Ma se Salvini ha appena dichiarato molto chiaramente che non si alleerà con il 5S...

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13207 il: 05 Mar 2018, 21:58 »
E' chiaro (ma lo è stato da subito, già da cinque/sei anni fa) che Grillo si inserisce in pieno nella nuova ondata di partiti di estrema destra populista che serpeggia post crisi nel mondo. Destra sociale, non liberista, ma sempre destra. Del resto le pulsioni autoritarie ce le hanno sempre avute e la controprova è la loro folle ed antidemocratica proposta di inserire il vincolo di mandato in Costituzione. Loro aggravano il tutto con il fatto che sono un ramo d'azienda di una srl milanese.

Ora però devono governare, se ne sono capaci, perché è facile urlare quando non si hanno responsabilità.

Per quanto mi riguarda, poi, il vero vincitore delle elezioni è Salvini, che ha preso un partito morto e sepolto, crollato al 4%, e l'ha portato quasi al 18% pur non avendo nessuna rappresentanza in mezza Italia.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13208 il: 05 Mar 2018, 21:59 »
Quindi il PD andrà all'opposizione e il centro destra non si alleerà con il M5S. Quindi nuove elezioni? Non vedo un governo possibile con queste premesse. Oppure dobbiamo inventarci un nuovo governo Tennico?

La Lega esce dalla coalizione e si allea con Giggino.
Davvero lo scenario più possibile, allo stato attuale delle cose.
Ma allora ti ho proprio convinto ;D
Ma quindi si prospetta un governo M5S + Lega? :suspious:

e questa da dove esce?

in realtà l'ipotesi è tutt'altro che peregrina, quei due sono molto più vicini "ideologicamente" di quanto non siano disposti ad ammettere...
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.515
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13209 il: 05 Mar 2018, 22:02 »
Ma se Salvini ha appena dichiarato molto chiaramente che non si alleerà con il 5S...
Se è per questo fino all'altro ieri diceva la stessa cosa di Berlusconi...

Pure io vedo come unica opzione M5s + Salvini.
Se si sporcassero le mani con PD o (peggio ancora) Berlusconi perderebbero totalmente credibilità.

Ad ogni modo se fossi in Mattarella darei l'incarico a Salvini dato che ha, con la sua coalizione, i numeri più grandi.
A quel punto o si sfila dalla coalizione per unirsi ai 5s o fa la fine di Bersani nel 2013.
Che situazione ingarbugliata, sono davvero curioso di vedere come si evolveranno le cose.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.633
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13210 il: 05 Mar 2018, 22:17 »
Fino al 23, giorno della prima seduta, se ne diranno di tutti i colori, ma il mandato esplorativo Mattarella può pure affidarlo a Tabacci, tanto non ci sono ne i numeri ne le intenzioni, per nessuno.

Non è logico che la Lega faccia un governo coi 5*, suvvia. Non è che puoi governare regioni e comuni con una coalizione, ma porti in totale opposizione ai tuoi alleati storici al governo del paese. Salvini in questo momento è forte anche di un 37% (di coalizione) che pone il centrodestra davanti, il che non vuol dire necessariamente che nuove elezioni con la formula del ballottaggio + premio di maggioranza lo porterebbero al governo, perché il ballottaggio sarebbe un incognita, ma comunque è un ulteriore incentivo a portare avanti quel tipo di schieramento ed una revisione alla legge.

Personalmente sono contrario all'idea di un partito solo al comando con una maggioranza che proporzionalmente non rispecchia le elezioni, ma rendiamoci anche conto che un'alleanza non è negli interessi di nessuno degli schieramenti. Un altro governo tecnico l'avrebbero potuto fare solo i partiti centristi, ma non ci sono i numeri.
« Ultima modifica: 05 Mar 2018, 22:21 da Level MD »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13211 il: 05 Mar 2018, 22:26 »
Foto pregna di significato da Ansa.it

L'umile Silvio col nuovo boss :D
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13212 il: 05 Mar 2018, 22:29 »
Cmq che gioia la vittoria di Zingaretti qui nel Lazio.

E che bello il suo discorso di poco fa, ovviamente proteso già al "dopo".

Parisi è persona seria e preparata ma chi si porta dietro è impresentabile.

Quell'altra cerberolesa grillina è invece una delle cose peggiori che la politica italiana abbia mai abortito.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.515
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13213 il: 05 Mar 2018, 22:35 »
Fino al 23, giorno della prima seduta, se ne diranno di tutti i colori, ma il mandato esplorativo Mattarella può pure affidarlo a Tabacci, tanto non ci sono ne i numeri ne le intenzioni, per nessuno.

Non è logico che la Lega faccia un governo coi 5*, suvvia. Non è che puoi governare regioni e comuni con una coalizione, ma porti in totale opposizione ai tuoi alleati storici al governo del paese. Salvini in questo momento è forte anche di un 37% (di coalizione) che pone il centrodestra davanti, il che non vuol dire necessariamente che nuove elezioni con la formula del ballottaggio + premio di maggioranza lo porterebbero al governo, perché il ballottaggio sarebbe un incognita, ma comunque è un ulteriore incentivo a portare avanti quel tipo di schieramento ed una revisione alla legge.

Personalmente sono contrario all'idea di un partito solo al comando con una maggioranza che proporzionalmente non rispecchia le elezioni, ma rendiamoci anche conto che un'alleanza non è negli interessi di nessuno degli schieramenti. Un altro governo tecnico l'avrebbero potuto fare solo i partiti centristi, ma non ci sono i numeri.

Mi sono perso, ho capito solo che escludi un Salvini+M5s, ma non ho capito come lo vedi formato un governo per essere stabile nella situazione attuale?

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.633
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13214 il: 05 Mar 2018, 22:45 »
Mi sono perso, ho capito solo che escludi un Salvini+M5s, ma non ho capito come lo vedi formato un governo per essere stabile nella situazione attuale?
L'unica soluzione credibile è rivotare con un'altra legge elettorale. Hanno tre settimane per capire il da farsi, perché in fondo basta l'intenzione congiunta di due schieramenti per cambiarla. Poi sul governo momentaneo, che sia "di minoranza" e "del presidente", cambia poco. A breve termine non c'è neppure l'intralcio della cosiddetta finanziaria.