Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1677479 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.617
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12675 il: 15 Dic 2017, 14:38 »
La pena di morte non funziona.
Sparare al ladro non funziona.
Consolerà in tanti vedere fritto sulla sedia il serial killer di vattelappesca ma non funziona, non sono deterrenti.
Prendete l'esempio USA sulle armi da fuoco.
C'è l'ha il cattivo è giusto che anche io buono nel caso l'abbia così se spara lui schivo e rispondo.
Bene andate a vedere tutti i morti ammazzati a causa delle armi da fuoco che ci sono negli States.
E il problema è che è il paese n. 1 di mondo non l'Honduras di San Pedro Sula o la Colombia di Bogotà.
Come fare?
Semplice, a mani nude :).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.110
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12676 il: 15 Dic 2017, 14:39 »
I ragazzetti che entrano nelle proprietà, e in campagna succede tranquillamente, gli si chiede che intenzioni abbiano. In genere farfugliano qualcosa o che si sono persi e se ne vanno. Due mele gliele offriamo anche tranquillamente e non c’e mai stato bisogno di tirar fuori i fucili.

Non sviare ti ho fatto una domanda specifica:
Alle tre di notte mi trovo un tizio in casa e due figlie che dormono, secondo la legge italiana come devo comportarmi?

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12677 il: 15 Dic 2017, 14:42 »
Comunque Yoshi un esempio concreto dei casi che attualmente NON sono ben gestiti é questo:

http://www.ilgiornaleditalia.org/news/cronaca/873901/Condannato-per-eccesso-di-legittima-difesa.html

Citazione
Era la notte tra il 25 e il 26 aprile 2012 quando il moldavo Igor Ursu, assieme ad alcuni connazionali, aveva sfondato la vetrina della tabaccheria dell’uomo con una macchina e stava facendo razzia di sigarette. Il tabaccaio, classe 1965, che dormiva nell’appartamento sovrastante l’esercizio sentì scattare l’allarme. Impugnò la pistola, una calibro 9 regolarmente detenuta, e scese in negozio trovandosi davanti i banditi che stavano rubando stecche di sigarette. Un colpo solo e uno moldavo di 20 anni fu colpito al petto. Riuscì a trovare le forze per uscire dal negozio ma fece pochi passi prima di cadere senza più scampo. Lo trovarono vicino alla Fiat Punto rubata con la quale i malviventi erano arrivati fin lì. Un complice, che si nascose dietro al bancone, si consegnò prima al tabaccaio (altri fuggirono con parte del bottino) e poi aiutò i carabinieri a identificare l’amico. I banditi, si scoprirà solo in seguito alle indagini, non erano armati.  Birolo finì così a processo per eccesso di legittima difesa.

La sentenza é del 2016 quindi piuttosto recente e a quattro anni dai fatti con annesse spese per avvocati per Birolo.
Che é condannato a risarcire per 325.000 eu la famiglia del ladro


Non si capisce perché lo "sdegno" debba venire solo da Salvini e Meloni e quindi strumentalizzato e non da tutta la società civile e politica italiana.

Come vedi la questione verte sul fatto che i ladri che avevano sfondato la vetrina con l'auto si scoprirà dopo non essere armati
Ok
Ma chissenefrega eh

Qui civilmente i colpevoli dovrebbero essere:
a) I ladri che sfondando la vetrina del negozio-abitazione di Birolo
b) Al limite lo Stato che concede licenza porto d'armi a persona evidentemente abbastanza dal grilletto facile quindi senza aver compiuto abbastanza esami psico-attitudinali o senza considerare che tali esami non fossero sufficienti

Non Birolo, che é legalmente armato e non può sapere sei i Moldavi in questione oltre ad usare l'auto da ariete avessero anche un arsenale con loro o no, ma proprio questa non dovrebbe manco uscire come questione é totalmente ridicola e attuabile solo inutile come ricostruzione a posteriori.
Così come "stavano solo rubando sigarette". Ma cosa ne sappiamo e Birolo cosa ne sapeva di cosa stessero facendo e avrebbero fatto dopo? Gli piombano dentro di notte, ha la pistola, si difende e spara. Sono quelli che non dovevano piombare dentro di notte punto.

Umanamente mi può fare più pena
Spoiler (click to show/hide)
Amen, grande Giobbi.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.339
    • Retro Engine HD
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12678 il: 15 Dic 2017, 14:43 »
Non sviare ti ho fatto una domanda specifica:
Alle tre di notte mi trovo un tizio in casa e due figlie che dormono, secondo la legge italiana come devo comportarmi?

Così? http://milano.repubblica.it/cronaca/2017/12/11/news/ladro_ucciso_archiviata_l_accusa_di_omicidio_fu_legittima_difesa_-183829628/

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12679 il: 15 Dic 2017, 14:45 »
Non sviare ti ho fatto una domanda specifica:
Alle tre di notte mi trovo un tizio in casa e due figlie che dormono, secondo la legge italiana come devo comportarmi?


Se ti senti minacciato puoi sparargli e non ti succede nulla (esclusi gli ovvi accertamenti per capire se stai dicendo la verità o se l'hai ucciso mentre scappava). Capita più spesso di quanto non si creda, solo che ovviamente una storia del genere la vedi raramente sui giornali perché non frega nulla a nessuno.



Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.617
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12680 il: 15 Dic 2017, 14:47 »
Guardate che i ladri non sono armati nel 99,99% dei casi per ovvie ragioni.
A meno che non si prendono in considerazione le rapine in banca o ai portavalori che però mi sembra che esulino dal discorso "leggittima difesa".
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.110
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12681 il: 15 Dic 2017, 14:52 »
Ottimo
Il problema è che dipende un attimo troppo dalle interpretazioni dei giudici
Quindi buon giudice vs giudice buonista
Piuttosto che da una legge netta di suo evidentemente

Ad esempio perché invece il Birolo che ho riportato prima ha dovuto risarcire di 325.000 eu?

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.383
  • Pupo
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12682 il: 15 Dic 2017, 14:54 »
Perché non hai letto notizie aggiornate: http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2017/03/13/news/uccise-il-ladro-in-tabaccheria-assolto-franco-birolo-1.15024770

Io, fortunatamente, non mi occupo di casi di questo tipo, ma, come ausiliare della sosta, vedo che regole piuttosto semplici (ticket sì/no, ticket scaduto sì/no) vengono talvolta duramente contestate da chi è in torto marcio. Anche agendo con il massimo buon senso.
Tu sei buono e ti tirano le pietre. Sei cattivo e ti tirano le pietre. Qualunque cosa fai, dovunque te ne vai, sempre pietre in faccia prenderai.
« Ultima modifica: 15 Dic 2017, 14:59 da atchoo »

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.339
    • Retro Engine HD
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12683 il: 15 Dic 2017, 14:57 »
Nel caso specifico per me la condanna sarebbe stata pure giusta, altrimenti mettiamo la pena di morte in caso di furto (in negozio, manco in casa) e bona.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.110
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12684 il: 15 Dic 2017, 15:28 »
Perché non hai letto notizie aggiornate: http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2017/03/13/news/uccise-il-ladro-in-tabaccheria-assolto-franco-birolo-1.15024770


Meglio così
Ma il discorso resta perché non ci sarebbe dovuta essere nemmeno in primo grado quella possibilità di condanna, non dovrebbe dipendere dal giudice o buonista o garante della giustizia speriamo ci vada di culo.
E probabilmente ha a che fare anche un certo cambiamento del clima politico generale, l'interessamento di Zaia, etc.
E suppongo perché lì non vedo approfondimenti che la questione sia stata anche nel considerare lo stabile casa o negozio (?)

Tra l'altro vedo in un video sotto all'articolo da te linkato, riguardo un altro caso:

Citazione
Lodi, il ristoratore che ha sparato: "Voleva portarmi via l'arma ed è partito il colpo"
Mario Cattaneo, proprietario dell'Osteria dei Amis di Casaletto Lodigiano, dove è avvenuto il furto terminato con lo sparo accidentale che ha provocato il decesso di uno dei ladri, ha raccontato la sua versione dei fatti, ricostruendo la vicenda direttamente sul luogo dove è avvenuta. "È una situazione tragica, non pensavo di aver colpito qualcuno. Non posso parlare di pentimento, perché si è trattato di un incidente" (video di Edoardo Bianchi)

"Sparo accidentale causa decesso del ladro"

Chiaramente è una balla no?
E come mai questo per difendersi su suppongo consiglio dell'avvocato deve mettersi a contare balle?
C'é qualcosa che non va, che comunque credo anche io che nell'ultimo clima politico si vada e andrà via via risolvendo.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.339
    • Retro Engine HD
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12685 il: 15 Dic 2017, 15:31 »
No scusa, durante la notte ti entrano nel negozio a rubare le sigarette, scendi di casa armato e ammazzi uno e non dovrebbe esserci nemmeno un processo?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.110
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12686 il: 15 Dic 2017, 15:36 »
No scusa, durante la notte ti entrano nel negozio a rubare le sigarette, scendi di casa armato e ammazzi uno e non dovrebbe esserci nemmeno un processo?

E' stato condannato.

Poi per la stessa cosa é stato assolto.

Suppongo ma suppongo eh che la differenza sia stata nel considerare la situazione "in negozio" nel primo caso e "in casa" nel secondo

Il punto é che se condanni e assolvi per la stessa medesima cosa (non risulta siano uscite "nuove prove" nel secondo processo) la legge non é molto chiara e da' ampia possibilità di discrezione al giudicante.

Alimenta senso di insicurezza-possibile ingiustizia nei cittadini

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.339
    • Retro Engine HD
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12687 il: 15 Dic 2017, 15:38 »
Io mi riferisco a questo:

Ma il discorso resta perché non ci sarebbe dovuta essere nemmeno in primo grado quella possibilità di condanna, non dovrebbe dipendere dal giudice o buonista o garante della giustizia speriamo ci vada di culo.

In casi simili un processo è il minimo.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.110
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12688 il: 15 Dic 2017, 15:50 »
Sì ho capito cosa intendi.
Quello che intendevo io era che la legge avrebbe dovuto essere chiara che fosse un caso di legittima difesa

Perché ok negozio sigarette ma da un altro punto di vista é uno che sente dei rumori strani di notte in garage (rispetto al suo stato psicologico ed avere una situazione di "invasione" sotto casa)

E che quindi quella condanna al risarcimento della vittima in casi come quello non dovrebbe essere contemplata.

Invadi la proprietà violentemente - mi difendo - che cazzo vuoi

---

Invece sarebbe per evitare casi come questo NON togliere il diritto alla difesa, bensì un giro di vite molto stretto sul porto d'armi.
Se il tabaccaio scendeva con una mazza o un coltello probabilmente nessuno sarebbe morto
E' chiaro che se ha la pistola scende con quella
Proprio perché non sapendo uno considera (giustamente) "la peggior situazione possibile"

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.765
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12689 il: 15 Dic 2017, 17:02 »
Quello che intendevo io era che la legge avrebbe dovuto essere chiara che fosse un caso di legittima difesa
Le norme giuridiche vanno formulate in modo generale ed astratto affinché siano applicabili, altrimenti sarebbe necessaria una norma per ciascun possibile caso specifico. Il problema, come mi spiegava recentemente un amico avvocato civilista, è che nel nostro sistema i margini di interpretazione sono in genere talmente ampi che lui stesso incentiva i clienti ad accordi stragiudiziali poiché è quasi sempre impossibile prevedere con ragionevole certezza l'esito causa... possiamo immaginare che in ambito penale funzioni più o meno allo stesso modo.

Edit. essenzialmente bisogna sperare di non entrarci mai, in tribunale.
« Ultima modifica: 15 Dic 2017, 17:06 da rosario oliveri »
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]