Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1661158 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12645 il: 15 Dic 2017, 08:12 »
Solo che, una volta che le indagini son concluse, se tali indagini hanno accertato che non vi sono stati comportamenti delittuosi da parte della vittima, non si dovrebbe andare a processo per stabilirne la già più che indagata innocenza.

Non sono un esperto di diritto, ma archiviazione non vuol dire che il processo non si è tenuto?
http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/13289610/francesco-sicignano-candidato-forza-italia-legittima-difesa-vaprio-d-adda-uccise-ladro.html
Si può discutere su quanto sia lunga la giustizia italiana nell'accertare i fatti, ma la sostanza della legge non mi sembra fuori dal mondo. Se spari a uno che ti aggredisce in casa tua è legittima difesa, altrimenti (con attenuanti) no.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 986
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12646 il: 15 Dic 2017, 09:12 »
Inseguire un ladro in strada e ammazzarlo a fucilate è un atto ovviamente criminale.
E' inquietante che per la massa stia diventando giustificabile, ma questo è dovuto al fatto che affidarsi alla giustizia - nel 95% dei casi - non serve più a nulla se non a perdere tempo e soldi.
Ed è su questo ultimo punto che si dovrebbe discutere e lavorare, per rendere le leggi che già esistono applicabili in modo rapido ed efficace e non certo per dare il via libera alla giustizia fai da te...
Sono anni che questo dovrebbe essere IL problema prioritario dell'Italia, secondo me.
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12647 il: 15 Dic 2017, 10:54 »
Inseguire un ladro in strada e ammazzarlo a fucilate è un atto ovviamente criminale.
E' inquietante che per la massa stia diventando giustificabile, ma questo è dovuto al fatto che affidarsi alla giustizia - nel 95% dei casi - non serve più a nulla se non a perdere tempo e soldi.
Ed è su questo ultimo punto che si dovrebbe discutere e lavorare, per rendere le leggi che già esistono applicabili in modo rapido ed efficace e non certo per dare il via libera alla giustizia fai da te...
Sono anni che questo dovrebbe essere IL problema prioritario dell'Italia, secondo me.

Assolutamente d'accordo.
Come diceva anche Giobbi in Italia col nostro sistema giuridico di Paperino in sostanza se uno è onesto lo è NONOSTANTE gli incentivi (che sono tutti a delinquere/ essere disonesti).
Dal fatto che se uno non ti paga di base non puoi fare nulla, al fatto che se uno viene in casa a rubarti e gli spari la colpa è tua ed oltre ad andare in galera tu (che sei la vittima) devi pure dare dei soldi al ladro, tutto il sistema sembra disincentivare il senso civico.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12648 il: 15 Dic 2017, 10:55 »
Il problema è che negli ultimi 20 anni a dire che la nostra giustizia fa schifo al cazzo è stato solo Berlusconi, che risulta poco credibile a causa di un leggerissimo conflitto di interessi.
Ma ha ragione da vendere
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12649 il: 15 Dic 2017, 11:07 »
Il mio ex datore di lavoro ha mandato a gambe all'aria la sua azienda e con essa tutti i dipendenti. Mentre noi stavamo in cassa integrazione lui usava i soldi dell'azienda per comprare auto per se e i suoi familiari, si è fatto una mega villa e la badante era una nostra collega stipendiata dall'azienda e non è andata in cassa integrazione. L'azienda l'ha mandata a puttane perchè ha affidato tutte le vendite a suo figlio incompetente, licenziando tutti i venditori all'estero. Nelle varie assemblee coi sindaci e le banche è sempre, lo ripeto, sempre, emerso che l'azienda era a posto coi prodotti e tutto il resto e che l'unico problema era che il figlio del titolare non faceva un cazzo per vendere (-40% in meno di un anno). Le banche hanno chiuso i rubinetti ma lui, il boss, imperterrito a non voler riconoscere che stesse sbagliando e che il figlio non faceva un cazzo.
Risultato: ha rovinato la vita a decine di persone.
A questa violenza posso rispondere sparando al responsabile? Mi è entrato pure in casa, una volta.

Provocazioni a parte io penso che Yoshi abbia chiarito che ci sono le attenuanti e tutte le considerazioni del caso e che no, non è la stessa cosa se ammazzi uno perchè sei un criminale o se lo fai per legittima difesa.

Seppia&Giobbi, giusto per farvi capire che all'uomo che ha ucciso il ladro gli è andata bene, a un amico di mio nonno, che sparò e uccise la moglie dopo anni e anni di maltrattamenti subiti (da lui), hanno dato 30 anni di carcere. Un tizio che non ha mai fatto del male ad una mosca (infatti subiva da tutta la sua famiglia ed era stato costretto a lasciare la sua casa e andare a vivere in un capanno in campagna senza servizi igienici e riscaldamento) si è beccato 30 anni per avere ucciso volontariamente (ma durante una lite, quindi ha avuto l'attenuante) una persona.
9 anni e un risarcimento mi sembrano MOLTO diversi da tutto ciò quindi smettetela di raccontare balle dicendo che ti entrano in casa e sei costretto a pagare. Mi sembrate un generatore di fake news!
« Ultima modifica: 15 Dic 2017, 11:17 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12650 il: 15 Dic 2017, 11:23 »
Dopo il paragone con il tuo datore di lavoro alzo le mani.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12651 il: 15 Dic 2017, 11:27 »
Per fortuna che ho scritto che era una provocazione.  :D
Ma mi piace che hai usato la scusa per non commentare quello che ho scritto sotto e cioè che esiste una differenza netta tra quello che è successo al tizio di brescia e quello che succede ad uno che ammazza volontariamente.
Il succo è che si sta dicendo che siccome la giustizia italiana fa pena la gente dovrebbe poter ammazzare chi gli entra in casa senza subire processi o risarcimenti perchè il ladro deve tenere conto dei rischi del mestiere. Siamo alla barzelletta.

https://www.studiocataldi.it/guide-diritto-penale/la-legittima-difesa-art-52-del-codice-penale.asp

Leggete. In pratica dice chiaramente che se sei minacciato puoi difenderti ma se lo vai a inseguire dopo il fatto è vendetta. E mi pare giusto che si paghi. Inoltre la legittima difesa deve essere comparata all'offesa (no, non puoi uccidere uno solo perchè ha violato la tua proprietà) e anche questo mi pare giusto.
Credo che ci siano i processi quando si ha il sentore di eccesso di legittima difesa o legittima difesa putativa.
In pratica mi sembra tutto molto sensato.
E trovo giustissimo che anche in questo caso si parli di reazione proporzionata. Perchè se mettiamo in discussione questo, come voi state facendo, allora va bene anche ammazzare il proprio datore di lavoro perchè ti ha rovinato la vita.
« Ultima modifica: 15 Dic 2017, 11:32 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12652 il: 15 Dic 2017, 12:13 »
Per fortuna che ho scritto che era una provocazione.  :D

Poi però alla fine dello stesso messaggio ribadisci il concetto.

Ma mi piace che hai usato la scusa per non commentare quello che ho scritto sotto e cioè che esiste una differenza netta tra quello che è successo al tizio di brescia e quello che succede ad uno che ammazza volontariamente.

Certo che esiste una differenza, ci mancherebbe altro. Quello che si sta dicendo è che la differenza secondo me (ed altri) non è sufficiente.
È una questione di concetto di base, che è soggettivo.
Per me, se uno entra in casa di un privato con chiara intenzione di offendere (entrare in due uomini di notte a rubare è chiara intenzione di offendere) perde qualsiasi diritto, e sono pronto a concedere quasi qualunque eccesso nella reazione dell'offeso, perché l'elemento sorpresa e la paura ancestrale derivante dal potenziale pericolo di vita dei familiari possono far reagire in modo assolutamente istintivo e quindi imprevedibile.

Sei un privato, non un poliziotto o un militare che ha il dovere di saper gestire certe situazioni.

Il succo è che si sta dicendo che siccome la giustizia italiana fa pena la gente dovrebbe poter ammazzare chi gli entra in casa senza subire processi o risarcimenti perchè il ladro deve tenere conto dei rischi del mestiere.

No, questa come sempre è una riduzione semplicistica che stai facendo tu.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12653 il: 15 Dic 2017, 12:33 »
Se scrivi che se uno entra in casa perde qualsiasi diritto poi non puoi dire a me che semplifico a cazzo.
Quale sarebbe stata una giusta pena per sto tipo di Brescia?Lo vorrei sapere.
Un privato che prende un'arma e insegue per il paese uno che è entrato in casa del fratello non dovrebbe neanche averlo un porto d'armi perchè, secondo me, se hai una pistola dovresti avere sufficiente sangue freddo da non usarla a cazzo.
« Ultima modifica: 15 Dic 2017, 12:40 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
[Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12654 il: 15 Dic 2017, 12:59 »
L'ho già scritto.
Servizi sociali, psicologo, togliergli il porto d'armi (perché si è rivelato inadatto a gestirle) e massimo massimo anni di galera di quelli che essendo la prima volta non ne fai nemmeno uno.
Non ha giustiziato il bambino che entrava in giardino a recuperare il pallone eh

C'è gente che gonfia di coca ed alcolici travolge in auto ed uccide mamma incinta più bambina di due anni (capitato a Genova qualche anno fa) e non si fa un secondo di galera, ma di che stiamo parlando
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12655 il: 15 Dic 2017, 13:18 »
Sono contento che il nostro diritto lo abbia creato qualcuno che ragione di testa e non di pancia.
Che poi a volte avvengano mostruosità per colpa di qualche giudice non giustifica tutto il resto.
Insomma per te, uno che va a fare il vigilante in giro per il paese, ammazzando una persona, dovrebbe farsi qualche tempo ai servizi sociali e una pacca sulla spalla.

Il che toglierebbe un sacco di preoccupazioni ai proprietari di casa, quindi qualsiasi deterrente all'azione ad minchiam e quindi il concreto pericolo che uno spari al ragazzino che gli entra nella proprietà (che non è per forza dentro casa, ricordiamolo) magari per rubare un frutto o, come dici tu, recuperare un pallone.

Guarda se mi dici che nella giustizia italiana ci sono cose da sistemare ti do anche ragione ma togliere qualsiasi responsabilità (o quasi) a chi subisce un furto è assurdo. Da paese del terzo mondo se vogliamo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12656 il: 15 Dic 2017, 13:21 »
Sparare ad un ladro che ti entra in casa è eccesso di legittima difesa, inseguirlo per le strade del paese brandendo un fucile è eccesso di cazzoduraggine. Sono due cose profondamente diverse.

Capisco tutto eh... lo shock del momento, aver appena finito Punisher su Netflix, essere lettori abituali di Libero... però da qualche parte una linea bisogna pur tracciarla.
sì, tracciamola sulla soglia del portone di casa.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12657 il: 15 Dic 2017, 13:31 »
Insomma per te, uno che va a fare il vigilante in giro per il paese, ammazzando una persona, dovrebbe farsi qualche tempo ai servizi sociali e una pacca sulla spalla.

Vedi che perdo tempo a discutere con te?
Meglio alzare le mani.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12658 il: 15 Dic 2017, 13:32 »
Capisco tutto eh... lo shock del momento, aver appena finito Punisher su Netflix, essere lettori abituali di Libero... però da qualche parte una linea bisogna pur tracciarla.
sì, tracciamola sulla soglia del portone di casa.

 WIN
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #12659 il: 15 Dic 2017, 13:44 »
Per fortuna che ho scritto che era una provocazione.  :D
Ma mi piace che hai usato la scusa per non commentare quello che ho scritto sotto e cioè che esiste una differenza netta tra quello che è successo al tizio di brescia e quello che succede ad uno che ammazza volontariamente.
Il succo è che si sta dicendo che siccome la giustizia italiana fa pena la gente dovrebbe poter ammazzare chi gli entra in casa senza subire processi o risarcimenti perchè il ladro deve tenere conto dei rischi del mestiere. Siamo alla barzelletta.

https://www.studiocataldi.it/guide-diritto-penale/la-legittima-difesa-art-52-del-codice-penale.asp

Leggete. In pratica dice chiaramente che se sei minacciato puoi difenderti ma se lo vai a inseguire dopo il fatto è vendetta. E mi pare giusto che si paghi. Inoltre la legittima difesa deve essere comparata all'offesa (no, non puoi uccidere uno solo perchè ha violato la tua proprietà) e anche questo mi pare giusto.
Credo che ci siano i processi quando si ha il sentore di eccesso di legittima difesa o legittima difesa putativa.
In pratica mi sembra tutto molto sensato.
E trovo giustissimo che anche in questo caso si parli di reazione proporzionata. Perchè se mettiamo in discussione questo, come voi state facendo, allora va bene anche ammazzare il proprio datore di lavoro perchè ti ha rovinato la vita.
Peppe onestamente il datore di lavoro c'entra niente in tutto il discorso. Io padrone di ditta sono libero di fare quel cazzo che voglio, non sono onlus ne pubblico, non devo niente a te o a nessun altro. Se mi mangio tutti i soldi in troie e bamba, pazienza, ma non devo sicuramente renderne conto ad un dipendente.
Comunque il discorso del tuo ex datore di lavoro non ci azzecca niente..

Io sono in una mia proprietà (e già se sei padrone di casa rispetto ad un affittuario cambia esponenzialmente), con i miei famigliari, il solito zingalbarumeno di turno mi entra in casa, e non perché ha fame e vuole un tozzo di pane, ma perché ce l'ha nel sangue, ed io devo invitarlo caldamente ad uscire? Oppure devo misurare la lunghezza della sua lama e sperare di averne una uguale?
Ma sto gran cazzo proprio. Io di mio sono contrario alle armi da sparo, e sicuramente non gambizzerei un individuo che mi passa nel giardino, ma se me lo trovo in casa non starei sicuramente li a valutare l'entità di quello che gli farei.