Autore Topic: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt  (Letto 796026 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.508
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8235 il: 29 Dic 2022, 23:11 »
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)

Mi sono appena reso conto che sul mio monitor scrauso, a differenza della TV con HDR, la differenza non è così marcata, e ha ragione HOB quando parla di "con o senza black crush". :D
Però la differenza onestamente è generazionale.
Giocando a 1440p (la risoluzione a cui ho preso le immagini) il gioco gira abbastanza bene anche con tutto attivo. Però le stutterate e i cali più verso i 30 che i 60 ogni tanto ci sono (soprattutto nelle città affollate).
« Ultima modifica: 29 Dic 2022, 23:14 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.582
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8236 il: 29 Dic 2022, 23:24 »
ma di fronte alle guardie scatena
Dunque dipende dalla tipologia di allocco a cui sgraffigni. Capisco. Peccato.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.792
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8237 il: 30 Dic 2022, 03:10 »
Dipende da situazioni a situazioni, ma in-game il raytrazio sa aggiungere davvero molto.
Di più: può sembrare paradossale, visto che è più moderno già a partire nella concezione rasterizzata e di fatto 'nativo RTX', ma credo che il motivo per cui Cyberpunk recentemente mi sia sembrato più invecchiato di quanto mi sarei aspettato è l'update Next Gen di TW3. Leggendo per l'Internet a quanto pare non sono l'unico ad aver subito un effetto simile.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.676
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8238 il: 30 Dic 2022, 11:08 »
Su PS5 in rtx ha 150 ms di lag. Se ci aggiungo quello della mia tv diventa praticamente un RPG a turni :baby:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.508
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8239 il: 30 Dic 2022, 11:17 »
Fermo restando che l'erbetta verde fosforescente di Toussant rimane una roba da anime che nemmeno il raytracing riesce ad illuminare come si deve, nelle città, nel palazzo e in tutto il resto del mondo la luce proprio inonda gli ambienti.
Ho fatto quelle foto in ambienti all'ombra perché è lì che vedi come la luce rimbalza e annaffia tutto.
Alla luce del sole è già valida l'illuminazione originale, ma all'ombra di un albero, di un muro tinto di rosso o arancione come quelli del Toussant, fa una differenza mostruosa.
Qui si vede bene concettualmente cosa fa il raytracing:

Qui senza RT, si vede che la luce gialla del tramonto entra dalle finestre e spara due finestre gialle sul pavimento, perché solo lì può arrivare attraverso le finestre:
Spoiler (click to show/hide)

Qui invece con RT, si spampana per tutta la cappella, mescolandosi con il colore delle pareti:
Spoiler (click to show/hide)

Estendi a tutto il mondo di gioco e i colori non sono praticamente mai gli stessi se non investiti direttamente dalla luce del sole. La mia impressione iniziale di un RT un po' farlocco era completamente sbagliata (e basata sugli esterni sui campi del Toussant, dove avevo il salvataggio), aggravata dal fatto che mi crashava il gioco dopo 30 secondi. :D

Ora: vale i 30 fps su console o i 1440p con DLSS quality (che quindi saranno poco più di 1080p upscalati) su PC carrozzato? Non so, però non male che ci sia. Speriamo che migliorino le prestazioni in DX12, perché solo appianando la differenza tra DX11 e DX12 guadagnerebbero 10/20 fps.

« Ultima modifica: 30 Dic 2022, 11:21 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.508
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8240 il: 30 Dic 2022, 11:20 »
Su PS5 in rtx ha 150 ms di lag. Se ci aggiungo quello della mia tv diventa praticamente un RPG a turni :baby:
Mizzega. No, su PC dopo la patch la situazione è migliorata enormemente. Ma su PC c'erano proprio dei chiari di luna nella registrazione degli input, almeno sul mio PC.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8241 il: 30 Dic 2022, 11:22 »
Su PS5 in rtx ha 150 ms di lag. Se ci aggiungo quello della mia tv diventa praticamente un RPG a turni :baby:

Gira che ti rigira anche per me che lo sto giocando lì è quello il vero limite.
Io c'ho anche provato a settare la modalità RT (che comunque è un bene che ci sia e si nota particolarmente in città per quanto immagino sia a sua volta ben meno trasformativa rispetto a quel che gira su configurazioni pc top e GFN, dipende anche dalla tolleranza soggettiva e si può comunque swappare dalle opzioni senza dover riavviare se uno vuole usarla limitatamente) ma anche solo il feeling coi controlli nel saltare me lo rendeva inpraticabile e repulsivo tattilmente.

Per il resto e per me il valore di questo free upgrade nextgen sta semplicemente nel fatto che la vecchia versione ps4 che possedevo molto probabilmente non l'avrei rimessa mai, mentre i 60 fps, i caricamenti ridotti e i miglioramenti generali mi hanno dato lo stimolo e opportunità di riscoprire il gioco,andando di fatto a riscoprirne i limiti ma anche la mole di cose che già faceva molto bene

Ah aggiungo, tanti crash (credo 3-4 da quando ho riavviato la nuova run) e glitchini visivi su hud e inventario so far  :D
E ribadisco, contentone dell'update che è anche gratuito, ma qualche problemino evidentemente ancora è rimasto o è stato introdotto
« Ultima modifica: 30 Dic 2022, 11:52 da Laxus91 »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.676
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8242 il: 30 Dic 2022, 11:37 »
Fermo restando che l'erbetta verde fosforescente di Toussant rimane una roba da anime che nemmeno il raytracing riesce ad illuminare come si deve
Ci pensavo proprio ieri. Il Toussant ha una direzione artistica completamente diversa dal gioco base, vuole chiaramente sembrare un disegno e una global realistica per me c'azzecca poco.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.792
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8243 il: 30 Dic 2022, 15:53 »
Su PS5 in rtx ha 150 ms di lag. Se ci aggiungo quello della mia tv diventa praticamente un RPG a turni :baby:

Ci sono misurazioni dell'originale su old gen?
Perché son proprio curioso, a questo punto.

TW3 con pad wired su PC a 60 FPS a me ha sempre dato l'impressione di avere un certo delay, anche se avevo 16.6ms spaccati di frame-time.

Nella versione attuale performo dimmerda sulla mia config in DX11 e performo ancora più dimmerda con raytracing su GeForce NOW, ma son tarato e non mi faccio troppi problemi. Fermo restando che son tornato a specializzarmi full mouse & tastiera in entrambi i casi [e ho anche imparato ad abbassare e alzare la telecamera nel Photo Mode, senza dover fare arzigolati giri panoramici, che era uno dei motivi residuali per cui usavo il pad*].

*
Spoiler (click to show/hide)

Edit: sul raytrazio avevo preso qualche altro screenshottino
https://imgsli.com/MTQyNjkw
https://imgsli.com/MTQyNjkx
https://imgsli.com/MTQyNjkz
« Ultima modifica: 30 Dic 2022, 15:59 da teokrazia »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.508
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8244 il: 30 Dic 2022, 16:11 »
Che sballo imgsli. ^^
E abbasso il photomode che butta la telecamera con orientamento a caso appena l'accendi e non permette di entrare nelle opzioni mentre ci sei dentro. :(
Attenzione che esiste una mod che dimezza i raggi del RT rendendolo meno preciso ma pare migliori di 10/20 FPS le prestazioni.
Appena riesco la provo.
Intanto ho letto di TM(x) dalla console in cui x sono i minuti che passano nel gioco ogni secondo.
Time lapse assurdi. O___o
Mi chiedo perché non abbiano lasciato la visuale su Geralt che medita come nel due....
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.508
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8245 il: 30 Dic 2022, 16:15 »
Ah, nel falrattempo questa mattina stavo livellando l'armatura di Cavill, che è bellona tra laltro, ma mi mancano dindi nonostante sia nel save super-100%. :(
Mi consolo vedendo che la versione upgradata al massimo è più brutta.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8246 il: 30 Dic 2022, 16:15 »



E abbasso il photomode che butta la telecamera con orientamento a caso appena l'accendi e non permette di entrare nelle opzioni mentre ci sei dentro. :(


Avrei fatto qualcosa anche io, ma mi sono arenato qui.

Trovo che i polacchi siano portentosi per come riescano ad infilare gramigna ovunque mettano mano \o/.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.792
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8247 il: 30 Dic 2022, 16:29 »
Sì, quella è assurda, e rende impossibile fare comparison col Photo Mode, a meno di non essere un androide para-umano tipo John Carmack e altre 24 persone in tutto il globo.

Avevo scoperto un modo per ottenere sempre la stessa inquadratura a certe condizioni, a cavallo. Ma poi il "sempre" si è dimostrato relativo e soprattutto: chi se ne fregava di fare tutte quelle foto ravvicinate di Geralt,un pezzo di Rutilia e poco sfondo? :D :hurt:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8248 il: 30 Dic 2022, 16:38 »
Io volevo fare una foto dalla sommità di un faro nel Velen ma la visuale del photomode non mi usciva fuori nonostante degli archi laterali apertissimi, rimaneva ancorata all'interno e a Geralt  :(

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8249 il: 30 Dic 2022, 16:41 »
In Ansel c'è più flessibilità, ma in hdr si sputtanano i colori.

Ho provato a prendere anche uno scatto in hdr (embeddato nel grab, formato xdr) = 100MB per un 4k. Ho chiuso tutto : V.
« Ultima modifica: 30 Dic 2022, 16:44 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net