no...per me è sempre e solo una questione di costi.
Ai tempi dei grandi rpg (che nemmeno saprei elencare,mi veniva Baldru's Gate ma mi bocci Bioware)
Frena, chi boccia Bioware? Ho detto semplicemente che con Mass Effect hanno dato seguito una semplificazione del roleplay. Che non significa per forza aver fatto brutti giochi, anzi, Mass Effect 3 è un gioconissimo divertentissimo, purissimo e levissimo.
La complessità nel tripla A, se allontana il non appassionato,non va bene,soprattutto se non è di moda.
E ok, ed è per questo che ci stanno le mezze misure (The Witcher saga) o ancora giochi che spostano la propria offerta sull'azione con una perizia tale da giustificare il "tradimento" della vecchia impostazione, con risultati da "affanculo le etichette", perché semplicemente è un bel videogiocare (Bioware per l'appunto con Mass Effect 3).
Discorso che non applicherei a The Elder Scrolls.
Oh la madonna che palle!
Ma saranno cazzi miei se non reggo 100 ore di dialogo?
Se ne vieni a scrivere su un forum diventano automaticamente cazzi del forum eh!
Mi pare ovvio eh.
E di fronte ad una sparata di quel tipo ci sta quel qualcuno ti faccia presente che magari hai pickato il prodotto sbagliato sullo scaffale
Cdp al primo tentativo ha fatto le scarpe alla Bethesda post-Oblivion, ma non so davvero quanto il videogioco ci abbia guadagnato.
Ci ha guadagnato abbastanza da far sì che il gioco a cui alludi,...
Per quanto riguarda gameplay e gamedesign finalmente, dopo anni, qualcuno ha tracciato una nuova via.
C'è solo da sperare che polacchi e altri a seguire abbiano captato il segnale dal sol Levante...
... che immagino sia Breath of the Wild, si sia presentato sul mercato con un quest design polacco, dove se anziché trovare prima l'ortolano, trovi l'orto o addirittura l'ortaggio, l'ortolano non resta impassibile come le mummie egiziane di Skyward Sword, in attesa che il player gli attivi il triggerino attiva quest [che mai sia che la quest venga approcciata/attivata/rivoltata da altri punti!], affatto, anzi, reagisce, si stupisce per la tua scoperta anticipata, avvenuta senza aver di fatto pickato l'incarico, con dialoghetto e mossette buffe impacchettate ad hoc per l'occasione.
Segno che probabilmente qualche giovane in quel di Nintendo, si sarà calato nei panni del giocatore.
E prima ancora si sarà studiato The Witcher 3 [questo per dichiarazione esplicita di Aonuma]
e secondo me pure Gothic viste certe analogie di design, e ancora Morrowind viste certe altre analogie e qualche sospetta somiglianza tra due zone dei rispettivi open world.