https://youtu.be/5t0K9lbHUDw
Slo-burn Polish poetry!
P.S. Ho cominciato proprio oggi il primo libro #broSapkowskiE se volessi maxare il puntalcazzismo, potrei buttare dentro tutto un discorso legato all'interazione tra le diverse specie, che nel Witchero 1 si pestavo alle sollecitazioni del giocatore (umani contro ragni, ragni contro drowner, umani contro umani contro mostri), roba che in un open world avrebbe dovuto trovare la sua punta apicale, per finire invece accantonata.
Ho visto The Witcher 1 morire quando, scoperto un'accampamento di banditi, questi si son messi a braccarmi e, nella pugna, abbiam sconfinato in una zona-tesoro protetta da mostri che riconoscevano quale invasore solo me.
Vedere quella reciproca indifferenza da mafia cinese tra mostri e umani, entrambi viventi in esclusiva funzione del player, è stata un po' l'abnegazione di certe massime di concept su cui si regge questa saga.
Aspetti del genere c'erano anche nel 2.
Ricordo benissimo guardie in cazzi amari con i nekker nei boschi dietro Vergen, Scoia'tael mandati in pasto alle endriaghe nella foresta di Floatsam o le mazzate tra soldati di Henselt e i demoni putrefatti nel pratone davanti all'accampamento dell'Atto 2, con ammucchiate di gruppo anche piuttosto fitte.
Ecco, di fronte soprattutto a casi come quelli dell'ultimo tipo mi facevo una preview di un ipotetico The Witcher 3 e... ahem. Che poi in realtà cose del genere ci son pure qua, vedrai. E magari con una maggior sofisticazione. Il punto è che succedono e non succedono, c'è insomma un sottofondo disfunzionale decisamente marcato.
Che è un po' anche il problema degli umani in combat: al di là dell'aggro, questi hanno pure comportamenti più diversificati, tipologie di ambienti e path da findare [
] più numerosi con cui relazionarsi e bella lì, mappoi funzionano e non funzionano. E pure quando funzionano spesso sembrano comunque difettare della capacità di fare un pressing bello adeguato, come in TW2, che era proprio l'anti-Assassin's Creed. Poi pure lì c'erano limiti di aggro, ma incidevano diversamente, in maniera meno invalidante nel complesso [e a volte mascherata meglio, con certi mostri che anziché girare improvvisamente i tacchi perché sì se ne tornavano sotto-terra].
Fortuna che con nekker, demoni putrefatti e drowner [più new entry come foglet, lupi e cani] si continua a ballare.