Se dovessi esprimere un giudizio in base a quel video non solo non comprerei The Witcher 3 ma smetterei proprio di giocare.
Vaaa, che una cosa è vederlo (a maggior ragione giocato da uno con uno stile ancora acerbo) e una cosa ed esserci lì in mezzo con la tensione ludica che sti pezzi di dementi, in tutti i loro limiti, sanno metterti addosso...
Quel poco di dinamismo che c'è viene interrotto continuamente dal menù delle magie,
Premesso che The Witcher non nasce come saga rpg manco action e, ancora, come saga in primis rivolta agli utenti PC [dove con M+T col cazzo che hai bisogno di usare il menù a torta
(che poi mi chiedo perché certi filoni di protesta anti-torta e pro-shortcut si formino ora e non quando i Bioshock e i Mass Effect radicavano sti modelli di UI nel mondo)], mi pare, con tutti i freni del caso, che arrivi con questo terzo capitolo, anche su console, ad una misura di dinamismo sensata, innanzitutto, per ciò che il gioco, nel suo, si propone di pennellare, in secundis, "adeguata agli standard di mercato" (qualunque cosa sto parametro inventato dal web voglia misurare, ma vabbé, giochiamo secondo le regole dell'internet...), mercato che non mi pare possa fregiarsi di action rpg di rilievo, particolarmente dinamici, a meno di buttare nel calderone i Souls che comunque
1) non sono RPG a tutto tondo;
2) sono mediamente più slow paced;
3) hanno un combat assolutamente poco votato alla gestione della mischia, più radicato in marziali 1 vs 1, causa direzionabilità dei colpi a corpo libero (lock off) miserevole e camera mai supportata da una mano registica vagamente interessante a cogliere l'insieme delle forze in campo.
Geralt che scala le capanne all'indietro, capriole evasive demenziali di 2 metri
A parte che son 2 elementi che a me pare denotino dinamismo anziché staticità, l'uso del roll è scelta mia e consuma energia, il dodge copre invece una distanza "più umana" e non consuma energia.
e top dei top lui che mulinella la spada a caso su un nemico a terra invece di una bella finisher allo spiedo.
Sì, ste minchiate con la finisher non disponibile quando invece dovrebbe esserlo capitano...
Il peggio, però, lo si ha quando Geralt esce automaticamente dalla stance di combattimento (successo 3 volte) nel bel mezzo dello scontro, mentre hai una bella folla da tenere a bada, e ti ritrovi impossibilitato a rollare e a parare le frecce...
E sull'IA manco mi esprimo, no ma bello! ![Cheesy :D](https://www.tfpforum.it/Smileys/XarSmilies-1/laugh.gif)
L'IA tutta è ambigua...
C'è del bello, tipo...
Gli umani si distribuiscono su due linee come in Ninja Gaiden 2 (melee davanti e arcieri dietro) con possibilità di scambiarsi i ruoli.
... con l'avvicendamento dei ruoli e il riposizionamento in seconda fila che avviene lì, bello come e quando dovrebbe.
Le cose belle sono però annacquate in un mare di piscio che davvero non si manda giù facilmente. Si poteva e doveva fare di più. TW2 nel combat contro gli umani è avanti e non di poco, con tutti quei rimbalzi di lame con son sono solo coreografie ma finestre di opportunità pulitissime e leccatisime per punire gli avversari.
Troppo vero che...
il combat è nettamente più completo, versatile e arrichito da animazioni spesso da sturbo rispetto al 2, ma stringi stringi è proprio lo spadacciare del predecessore [1.0-1.35] a mancarmi. Mi manca la sua scioltezza nello distribuire scudisciate in giro, il modo con cui i tanti piccoli attriti ne determinavano la fisicità, a dispetto di una gamma enormemente più limitata di tipologie di collisioni, e la marzialità dell'impostazione di base. Quest'ultima la sento rivivere solo a tratti, magari nel tempismo con cui rispedire al mittente le frecce [una volta sviluppata l'apposita skill], in certe attivazioni 'al volo' di Quen per attutire il danno di un colpo che si sta per subire inevitabilmente, nel mio farmi supportare da Yrden alternativo con certi uno-due calcolati al pelo, nelle counter o, appunto, nelle cancel. Sembra una lista tanta di roba, ma son cose che aggiungono al più frutti gustosi ai rami dell'albero anziché ispirarne la radice.
Si è perso tanto sul fronte umani, per altro verso si è guadagnato taaanto sul fronte bestie/mostri. Chi più, chi meno, anche coerentemente con la reattività della specie di volta in volta affrontata, son tutti ben caratterizzati, selvaggi, aggressivi, da addomesticare, mobili. Per quanto a me fossero piaciucchiati gli aracnoidi nella foresta di Floatsam del witchero2, è troppo vero che in quel capitolo
buona parte del bestiario grosso era rotto/una palla, mentre qui ci son mostroni anche divertenti
E se volessi maxare il puntalcazzismo, potrei buttare dentro tutto un discorso legato all'interazione tra le diverse specie, che nel Witchero 1 si pestavo alle sollecitazioni del giocatore (umani contro ragni, ragni contro drowner, umani contro umani contro mostri), roba che in un open world avrebbe dovuto trovare la sua punta apicale, per finire invece accantonata.
Ho visto The Witcher 1 morire quando, scoperto un'accampamento di banditi, questi si son messi a braccarmi e, nella pugna, abbiam sconfinato in una zona-tesoro protetta da mostri che riconoscevano quale invasore solo me.
Vedere quella reciproca indifferenza da mafia cinese tra mostri e umani, entrambi viventi in esclusiva funzione del player, è stata un po' l'abnegazione di certe massime di concept su cui si regge questa saga.
Poi ecco, è una saga che da sempre offre tanto altro, meglio di tutti gli altri
E ti ritrovi a fare una scelta, nel più completo disagio, nella più completa diffidenza verso le fazioni in campo, in ogni caso temendo le conseguenze...
"Il disagio della scelta".
Bravò.
Era una delle prerogative dei The Witcher e rimane tale pure qua, alla fin fine.
... e spero che sto TW3 mantenga ste qualità fino alla fine. In proposito, intravedo cose magnifiche per Affari di Famiglia, ma devo proseguire con il pezzo di quest ad Oxenfurt per vedere come butterà davvero.
E anche al netto del choice & consequence dialogico, è un gioco che sa dare tanto in termini di ludonarrativa improvvisata, personale e spontanea, spesso semplicemente a partire dall'avvistamento di un fortino diroccato in cima a un colle...
Tipo...
Il Witcher e la Viverna... E il Ciclope!