Sondaggio

Intervista a Joakim Mogren (vedi primo post): uomo in carne e ossa o straordinaria CG?

CG! E' una tech demo del Fox Engine! Believe!!
26 (54.2%)
Siete pazzi! Quella è una persona VERA quanto me e te.
22 (45.8%)

Totale votanti: 48

Le votazioni sono chiuse: 27 Mar 2013, 18:39

Autore Topic: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain  (Letto 412419 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.531
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4560 il: 16 Lug 2019, 11:25 »
In mgs4 c'era uno Snake vecchio che guardava il culo di Naomi... Quella per me era fuori contesto perché non era nel personaggio e in un momento in cui non aveva senso.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Io lo trovai molto umano :)
Mi fece sorridere proprio perché improvviso.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.827
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4561 il: 16 Lug 2019, 11:35 »
MGSV l'ho finito, con true ending, cassettine e tutto.
Il punto nodale della linea di pensiero che sposo è stato centrato pochi post fa: "preponderanza."

Le sgraziata forma espositiva di Kojima, che estendo a tutto il comparto narrativo (ogni movimento di camera enfatizzato coi rallenty alla Snyder, cassettine come ennessimo strumento di fruizione passiva subentrato al codec,ecc.), è davvero poco digeribile in MGSV a fronte della pochezza di contenuto, ossia plot sgangherato, retcon a base di supercazzole con triplo salto carpiato, e pg scritti col culo.
Quiet, a mio modestissimo avviso, non è un pg piatto e banale, ma la maniera in cui è comunicato non è all'altezza del peculiare intento e, anzi, il netto contrasto tra presentazione estetica vanziniana e pippe kojimiane ulteriori lo rendono un coniugo alquanto grottesco.

Esistono vari modi di mettere in scena la sessualità. Non ho pregiudizi sul merito del contenuto. Autorialità non significa bigotta pudicizia. Puoi anche sbattermi un clitoride o un pene in primo piano, per quanto mi riguarda. Il punto è come lo fai. "Tutto è espressione artistica e perciò lecito" è un paradigma che non mi ha mai convinto. Il rischio è di perdere la (mica tanto) sottile linea di demarcazione che divide un parto artistico competente (chessò, Antichrist di Von Trier) da un rutto a caso (horror porn random).

Mi piace leggere altre opioni sul punto. Anche e soprattutto quelle molto divergenti dalla mia. Tuttavia MGSV è una di quelle poche cose su cui sono davvero poco incline a rividere il mio giudizio, che si riassume in "gameplay sandbox da fine dell'universo - giocatelo anche solo per quello, se potete - infilato in struttura semi-cancerogena, con narrativa abbastanza raccapricciante."
 
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.813
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4562 il: 16 Lug 2019, 11:52 »
L'abuso di scene al rallenty ha stuccato pure me (per quanto concentrato in determinati momenti) e molte cassette se rese come cutscenes e/o giocabili avrebbero avuto tutt'altro impatto, tipo
Spoiler (click to show/hide)
Le supercazzole Kojimiane però ci son sempre state, qua magari ha un pò esagerato a livello di equilibrio ma chi ha giocato i precedenti sà bene quante e quali sono!

Sulla frammentazione narrativa (nel cap 2 poi il castello cade, e piazzano pure missioni gameplaysticamente bruttissime come la 43
Spoiler (click to show/hide)
) e sul casino di missioni reskinnate e nuove ho già scritto, alla fine è una roba gravissima in cui han chiuso i rubinetti e non son riusciti a finalizzare la conclusione del gioco, fortunatamente hanno almeno concluso degnamente alcune linee narrative come
Spoiler (click to show/hide)


Sul gameplay ho appena rigiocato una missione che feci in origine incasinando il tutto con C4 e bombe.
Si trattava di eliminare dal campo 4
Spoiler (click to show/hide)
. Ecco ora l'ho fatta infiltrandomi, lanciando 2 fumogeni per ridurre la visibilità dei nemici vicini agli obiettivi, dato che erano troppi soldati, mentre c'era il gas ho recuperato gli obiettivi col fulton e me ne son andato via strisciando.
Presa S e nessuna allerta!
Se Ivan prima o poi metterà una categoria 'Best gameplay della gen' penso di sapere chi votare


Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.827
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4563 il: 16 Lug 2019, 11:58 »
Le supercazzole Kojimiane però ci son sempre state, qua magari ha un pò esagerato a livello di equilibrio ma chi ha giocato i precedenti sà bene quante e quali sono!
Pacifico. Per questo ponevo l'accento sulla preponderanza. Semplificando all'estremo, fino a MGS3 è stato un mangiare tanta cioccolata con merda qui e lì. Successivamente, invece, poca cioccolata, tanta merda.

Rigorosamente IMHO.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.813
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4564 il: 16 Lug 2019, 12:07 »
Le supercazzole Kojimiane però ci son sempre state, qua magari ha un pò esagerato a livello di equilibrio ma chi ha giocato i precedenti sà bene quante e quali sono!
Pacifico. Per questo ponevo l'accento sulla preponderanza. Semplificando all'estremo, fino a MGS3 è stato un mangiare tanta cioccolata con merda qui e lì. Successivamente, invece, poca cioccolata, tanta merda.

Rigorosamente IMHO.

Tutto troppo vero, il tuo Imho combacia col mio.
In spoiler un rapido recap delle robe che si, le puoi anche accettare in fin dei conti in nome del resto di 'bello' che offron quei giochi, ma sotto sotto lo sai che son robaccia, sempre IMHO:

Spoiler (click to show/hide)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4565 il: 16 Lug 2019, 13:31 »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4566 il: 16 Lug 2019, 13:59 »
Se si parla di narrazione, anche io penso che dopo Snake Eater la qualità è stata altalenante, non tanto per gli eccessi quanto perché poco convincente in diversi frangenti, soprattutto quando tenta goffamente di tenere insieme eventi random degli episodi passati con gli spiegoni del caso. Paradossalmente funziona meglio quando se ne frega della coerenza con il passato e si concentra sulle situazioni specifiche del singolo episodio.
Detto questo quando funziona anche la narrazione ha dei picchi assoluti anche negli episodi più recenti, e Kojima negli anni si è costruito una sua visione, bizzarra e per certi aspetti controversa, ma sicuramente mai banale, un aspetto per cui personalmente sono disposto ad accettare il suo stile diciamo un po’ eccentrico, che poi sinceramente in altri ambiti apprezzo roba molto più fuori di testa quindi, spesso apprezzo il cattivo gusto e il nonsense quindi per me non è assolutamente un problema.
Per quanto riguarda The Phantom Pain sono abbastanza d’accordo con l’abuso dei rallenty, ma in generale trovo riuscitissimo lo stile telecamera a mano e le cutscene sono perlopiù una bellezza.

Sul discorso di Quiet ho già detto quello che penso.
A prescindere dalla valutazione sulla qualità del personaggio, che è bene dire non avrebbe lo stesso significato se non fosse semi nuda, rimane il discorso sessista e sbagliato per cui per una donna poco vestita si tira subito in ballo la sessualizzazione, cosa che nessuno farebbe mai nei confronti di un uomo, o Snake a petto nudo, Raiden che si copre la fava con le mani o chiunque altro. Non si tratta necessariamente di bigottismo, è proprio una questione di due pesi due misure, e di una concezione distorta del corpo della donna.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Online Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.315
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4567 il: 16 Lug 2019, 14:06 »
@Ale, davvero, basta, non è utile. Utenti molto più intelligenti di me mi hanno fatto notare che un discorso portato avanti con persone che ignorano quello di cui stanno parlando (poiché non conoscono il gioco) è proprio un modo per far scadere il discorso in modo inaccettabile. Del resto, in passato, c'è proprio gente che è stata bannata per questo motivo, si vedeva i giochi su You Tube e sentenziava. Si vede che ora è più accettabile.
Per cui ognuno si tenga le proprie opinioni (se può disporne) e i propri pregiudizi.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4568 il: 16 Lug 2019, 14:25 »
@Ruko: non capisco a cosa ti riferisci, in tutta sincerità.
Sono diverse pagine che non si parla solo di Quiet ma di tutta l'opera di kojima, dei suoi giochi e della sua estetica.

E perlopiù di ciò che si conosce direttamente, mi pare.
Di sicuro io ho precisato la cosa più volte.

La discussione è iniziata con Cryu che giudicava un filmato di un gioco che non ha giocato (credo), dopodiché abbiamo parlato tutti di tutt'altro. Chi ha parlato ancora di Quiet, l'ha fatto con cognizione.

Quindi?
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.641
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4569 il: 16 Lug 2019, 14:47 »
Mi taccio perché è la volta che sbrocco male. Ma male male.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.220
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4570 il: 16 Lug 2019, 14:51 »
Ma quel filmato di Quiet fa schifo tanto quanto le acrobazie sui missili che fa Snake in Twin Snakes, con le dovute distinzioni del caso.
In più Kosei m'ha fatto ricordare quant'è imbarazzante Quiet sull'elicottero, lì non ammicca a BB ma al giocatore, altrimenti per forza di cose ci doveva scappare qualcos'altro. :D
Sono tutti momenti fini a se stessi, perché in The Witcher nessuno si lamenta delle scene di sesso?
Perché ci si arriva piano piano senza compiacimento, lì una donna ammira Geralt mentre un uomo si guarda la Triss di turno, viene naturale.
In RDR si vede un pisello (prima volta per me in un gioco) ma anche lì niente di strano perché è consono al registro.
Ma lo stesso discorso di Quiet si potrebbe fare a parti inverse, non è che se mi metti Snake che si mette in posa con il pacco in bella vista cambia il discorso, c'è è proprio fuori tema nonostante le Kojimate a cui uno è abituato, so robe senza ne capo né coda, far cadere l'occhio è un conto insistere in maniera esagerata è un altro.
Le Beauty a pecora, eddai...
Quindi farne un discorso di bigottismo c'azzecca nulla imho.
Pure Gears con quel machismo esagerato fa pena.


Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4571 il: 16 Lug 2019, 15:06 »
Al netto delle mancanze trovo che MGSV, assieme a MGS2, sia il capitolo più affascinante della saga e trovo che Kojima, con The Phantom Pain, abbia in un certo senso continuato il discorso aperto da Sons of Liberty seppur proposto in maniera differente.
Proprio come MGS2 è un gioco ostico, facilmente fraintendibile ma che piano piano svela le sue carte e al momento del finale l'utente capisce che quei silenzi, l'uso delle cassette, i rari dialoghi e quel voler comunicare al giocatore più tramite l'immaginazione e la forma che con la parole avevano effettivamente un senso; addirittura alcune delle canzoni reperibili nel mondo di gioco contengono chiari riferimenti alla trama!

Anche io credevo che Quiet non fosse altro che mero fanservice agli inizi ma basta seguire gli sviluppi della sua storia per ricredersi totalmente, nel suo "finale" mi sono seriamente emozionato e anche lì è tutto funzionale al messaggio che Kojima ha voluto trasmettere.
Qualcuno si ricorda più di Sniper Wolf per le tette o per la sua caratterizzazione? Così per Eva, The Boss, Rosemary, Meryl, la stessa Quiet e compagnia bella... La figura femminile nei Metal Gear Solid IMHO non viene mai svilita, le donne citate sono IMHO tra le figure femminili più forti e carismatiche del mondo videoludico. Ognuno la pensa come vuole poi ma ridurre Quiet a puro fanservice è sbagliatissimo dal mio punto di vista...

MGSV non è il miglior MGS e ha delle mancanze non indifferenti ma rimane uno dei miei giochi preferiti di questa generazione, magari sono anche (troppo) di parte ma è realmente un gioco che ho adorato e che solo la mancanza della missione 51 allontana dall'essere un Top 3 della gen.
Now loading, please wait...

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4572 il: 16 Lug 2019, 15:11 »
Quoto tutto @J VR
 E avevo fatto l'esempio del sigaro a rallentatore nel filmato introduttivo di Snake Eater.
Credo sia stata la volta in cui decisi senza ombra di dubbio che Kojima era un pornografo. Nessuna presenza femminile in quell'inquadratura.

Poi ha avuto tutto MGS4 per confermarlo in via definitiva. Con le Beauty a pecora, certo, ma anche con mille altre cose "pornografiche" pur senza presenza femminile.

Vogliamo usare la parola feticista? Usiamola.
K. Feticizza tutto. Da una lattina di conserva al culo di una signorina.

Magari ci mettiamo d'accordo. C'è a chi piace... Ok.

Però io Tinto Brass non me lo ricordo che, tra una coscia e una zinna, pretende di spiegarmi il senso della vita, delle relazioni umane, della geopolitica e dell'universo intero.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Online Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.315
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4573 il: 16 Lug 2019, 15:22 »
@Ruko: non capisco a cosa ti riferisci, in tutta sincerità.
Mi riferisco al fatto che è necessario conoscere quello di cui si parla, visto che il discorso è iniziato con Quiet e le sue fattezze. Chi ha giocato il gioco ed esprime una sua opinione è diverso da chi si limita a leggere uno spoiler di 2 righe oppure vedersi un video di 1 minuto e mezzo/200 ore. Non mi sembra qualcosa di così strano da dire nello specifico. Se a @J VR non è piaciuto non posso fare a meno di accettare, però almeno sa quello che dice.
Il resto del discorso sui giochi di Kojima è assolutamente legittimo, basta ricordarsi tutto bene però.
Il 3 era quello con quello scemo che saltava a destra e sinistra urlando "THE FEAR!!!!! THE FEAR!!!!"? Ok, tutto chiaro.  :)

(che poi il discorso è questo ma se parliamo di gameplay MGSV tipo gioco della generazione > tutti gli altri giochi di Kojima)

Mi taccio perché è la volta che sbrocco male. Ma male male.
Non vedo cosa ti faccia irritare di quello che ho scritto. Non bisogna conoscere quello di cui si parla? Se non è così Cannarsi è un genio eh! Se sbrocchi magari è positivo così miglioriamo un po' tutti come utenti.

Anche io credevo che Quiet non fosse altro che mero fanservice agli inizi ma basta seguire gli sviluppi della sua storia per ricredersi totalmente, nel suo "finale" mi sono seriamente emozionato e anche lì è tutto funzionale al messaggio che Kojima ha voluto trasmettere.
Qualcuno si ricorda più di Sniper Wolf per le tette o per la sua caratterizzazione? Così per Eva, The Boss, Rosemary, Meryl, la stessa Quiet e compagnia bella... La figura femminile nei Metal Gear Solid IMHO non viene mai svilita, le donne citate sono IMHO tra le figure femminili più forti e carismatiche del mondo videoludico. Ognuno la pensa come vuole poi ma ridurre Quiet a puro fanservice è sbagliatissimo dal mio punto di vista...
Oh, uno che c'ha giocato! Benvenuto nel topic!  :yes:
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.275
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4574 il: 16 Lug 2019, 15:25 »
Lax c'ho fatto 150 ore su e l'ho anche platinato.
Le missioni con i modificatori sono una merda, o meglio, sono stupende ma andavano integrate con un selettore e non così come è stato fatto.
In quanto a Quiet io l'ho usata lo stretto necessario, e l'ho anche recuperata rifacendo tot volte quella missione in nome del completismo (l'ordine della sanità mondiale dovrebbe dichiarare questa malattia una patologia invalidante al 100%) però me ne sono sempre ben guardato dal farla scendere in campo.
Meglio il cane.
E dunque l'immagine di due tette sulla Treccani, alla voce "Tette", sta lì per vendere...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)