Senza offesa, sul serio, in questo passaggio c'è ben poco di esatto.
-Il blu-ray è un supporto piuttosto lento, almeno su Ps3, e la velocità di accesso non è assoluntamente paragolabile ad un qualsiasi HDD.
non sono stato preciso, in effetti; non è tanto un discorso di velocità di accesso quanto di bufferizzazione dei dati, più semplice sui lettori dvd/bluray che non hard disk. rispetto ai pc, le console hanno sempre sfruttato questa peculiarità hardware, perchè storicamente l'installazione non era concepita e dovevano leggere tutto da disco...
-X360 non usa blu-ray ma DVD
-Era sconsigliato installare entrambi i dischi di GTAV su 360 semplicemente perché utilizzava un sistema particolare di streaming dati per raddoppiare la velocità di accesso, leggendoli da 2 fonti in contemporanea : disco e HDD. Anche la versione PS3 utilizza lo stesso sistema, ma essendo un disco unico e non essendoci la possibilità di installare "entrambe le metà" dei dati il problema non si poneva.
corretto, grazie per la puntualizzazione.
aggiungo una cosa: ricordo che halo 3 su 360 era meno performante (e dava pure problemi, prima di una apposita patch) se installato piuttosto che giocato da disco. il problema risiedeva proprio nel fatto che essendo stato pensato per essere giocato da disco i dati erano stati preparati per uno streaming apposito, che sfruttassero le channel reading del lettore dvd.
Ps3 utilizza n particolare file system che opera in modo da non creare il fenomeno della frammentazione, o perlomeno ridurlo quasi a zero.
In sostanza invece di scrivere dati sequenzialmente, occupando tutti i "buchi vuoti" che trova sul suo cammino, questo file system cerca un'area libera continua (senza dati in mezzo) sufficientemente grande a contenere il blocco dati da installare. Solo se non lo trova spezza il blocco (ergo quando l'HDD è quasi totalmente pieno). Funziona tipo Tetris insomma.
l'ho letto da qualche parte, ma onestamente questa cosa non mi ha mai convinto. il file system credo sia derivato dal mondo unix, ma che il continuo scaricamento/cancellazione, e soprattutto le patch etc. non vadano a sporcare il disco, insomma... cioè, un gioco con 10 patch e 2 dlc sparsi qua e là, comunque obbligano il disco a lavorare di più che non se fossero piazzate in maniera effettivamente continuativa.
in generale è anche vero che le console non sono pc, difficilmente si riduce il disco "a brandelli" e difficilmente lo si riempe se non nei primi modelli di inizio gen...