Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1743660 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.699
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #9570 il: 22 Ago 2014, 14:51 »
ecco perché a fine gen scorsa si sconsigliava di installare il disco di gioco su hard disk nel caso di xbox 360, e perché le prestazioni di certi titoli dd su ps3 era inferiore.
Boh, io installandoli ho sempre trovato benefici... ???

avrai tenuto l'hard disk pulito, anche se non te lo dicono è un altro dei fattori determinanti...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #9571 il: 22 Ago 2014, 14:53 »
Non ho mai scaricato giochi che superano i 5 giga. Uno perché ho la connessione lumaca, due perché mi scoccio di aspettare secoli per giocare. Preferisco l'immediatezza del disco.
I titoli dd che si scaricano non spariscono ma restano nella libreria del contenuto scaricato.
Io su ps3 ho eliminato dall'hard disk roba che presi al lancio in dd ma è ancora presente se voglio scaricarla nella lista dei download.
Se volevo mantenere tutto quello che ho giocato su ps4 avrei dovuto sicuramente cambiare hard disk.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.795
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #9572 il: 23 Ago 2014, 19:18 »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #9573 il: 23 Ago 2014, 20:06 »
Casomai io personalmente sarei interessato a capire quanto potrebbero invece aumentare le prestazioni di titoli come The Witcher 3, Dragon Age Inquisition e chissà quali altri con un hard disk SSD nel ridurre problemi di pop up e streaming dei dati...

dipende. nel caso di ps3 un buon hard disk era fondamentale per giocare bene a uncharted 3 e altri titoli che facevano LARGO uso di streaming; ne parlai all'epoca ma l'hard disk da 500 gb della superslim era una vera merda, mentre quello da 320 della slim normale funzionava nettamente meglio (poi se proprio ti interessa posso spiegarti il perchè)...

in generale è molto più facile caricare dati velocemente da bluray che non da hard disk; ecco perché a fine gen scorsa si sconsigliava di installare il disco di gioco su hard disk nel caso di xbox 360, e perché le prestazioni di certi titoli dd su ps3 era inferiore.

in generale se gli sviluppatori sono furbi un hard disk normale sarebbe sufficiente per qualunque esperienza, o al più un ibrido ssd; un ssd per giocare è sprecato, a mio avviso. le installazioni e i caricamenti sarebbero certamente più rapidi, ma se il motore di gioco nun gliela fà, nun gliela fà, punto. ed è improbabile che gli sviluppatori si mettano a lavorare a un titolo pensato per lo streaming da ssd. anche perché, ripeto, ci sarebbe poi il problema della distribuzione in dd dove il vantaggio dell'ssd verrebbe annullato dal fatto che oltre ai dati streaming ci sarebbero da caricare anche i dati del motore di gioco e comunque si tirerebbe il tutto per il collo.

ergo, se vuoi un buon hard disk vai sugli ibridi ssd, garantiscono già ottime performance per il gioco.

gli ssd sono apprezzabili più che altro per gli sviluppatori o chi usa il computer per lavorare a roba pesante (programmazione, editing audio/video, ecc).





Un SSD è... sprecato per giocare?_?
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.699
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #9574 il: 23 Ago 2014, 20:58 »
Un SSD è... sprecato per giocare?_?

su console assolutamente sì.
su pc invece meno, ma solo perchè i giochi "tirano" maggiormente il collo all'hardware e soprattutto perchè in background su pc spesso ci gira molta altra roba, andando a inficiare sulle performance generali...

comunque l'ssd non è nato per i giochi...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.151
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #9575 il: 24 Ago 2014, 00:02 »
Su PS3 avevano fatto dei test comparativi tra ssd, hd e hd ibridi. La differenza nei tempi di caricamento andava dal marginale all'inesistente.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #9576 il: 24 Ago 2014, 00:40 »
Su PS3 avevano fatto dei test comparativi tra ssd, hd e hd ibridi. La differenza nei tempi di caricamento andava dal marginale all'inesistente.
Anche su PS4 è abbastanza inutile
http://www.eurogamer.it/articles/digitalfoundry-2014-playstation-4-ps4-guida-upgrade-hard-disk

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #9577 il: 24 Ago 2014, 00:58 »
...
in generale è molto più facile caricare dati velocemente da bluray che non da hard disk; ecco perché a fine gen scorsa si sconsigliava di installare il disco di gioco su hard disk nel caso di xbox 360, e perché le prestazioni di certi titoli dd su ps3 era inferiore.
...
?__?
Senza offesa, sul serio, in questo passaggio c'è ben poco di esatto.
-Il blu-ray è un supporto piuttosto lento, almeno su Ps3, e la velocità di accesso non è assoluntamente paragolabile ad un qualsiasi HDD.
-X360 non usa blu-ray ma DVD
-Era sconsigliato installare entrambi i dischi di GTAV su 360 semplicemente perché utilizzava un sistema particolare di streaming dati per raddoppiare la velocità di accesso, leggendoli da 2 fonti in contemporanea : disco e HDD. Anche la versione PS3 utilizza lo stesso sistema, ma essendo un disco unico e non essendoci la possibilità di installare "entrambe le metà" dei dati il problema non si poneva.

avrai tenuto l'hard disk pulito, anche se non te lo dicono è un altro dei fattori determinanti...
Ps3 utilizza n particolare file system che opera in modo da non creare il fenomeno della frammentazione, o perlomeno ridurlo quasi a zero.
In sostanza invece di scrivere dati sequenzialmente, occupando tutti i "buchi vuoti" che trova sul suo cammino, questo file system cerca un'area libera continua (senza dati in mezzo) sufficientemente grande a contenere il blocco dati da installare. Solo se non lo trova spezza il blocco (ergo quando l'HDD è quasi totalmente pieno). Funziona tipo Tetris insomma. :D

Per il resto sono d'accordo con quello che dici.
« Ultima modifica: 24 Ago 2014, 01:05 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.375
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #9578 il: 24 Ago 2014, 01:27 »
Mi ricolego al discorso del neo utente preoccupato della versione hardware della PS4 che vuole acquistare.
Spesso leggo CHASSIS A oppure CHASSIS B in merito alla PS4 ... ma non sono riuscito a trovare riferimento sull'argomento
 
Avete idea?

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.699
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #9579 il: 24 Ago 2014, 02:16 »
Senza offesa, sul serio, in questo passaggio c'è ben poco di esatto.
-Il blu-ray è un supporto piuttosto lento, almeno su Ps3, e la velocità di accesso non è assoluntamente paragolabile ad un qualsiasi HDD.

non sono stato preciso, in effetti; non è tanto un discorso di velocità di accesso quanto di bufferizzazione dei dati, più semplice sui lettori dvd/bluray che non hard disk. rispetto ai pc, le console hanno sempre sfruttato questa peculiarità hardware, perchè storicamente l'installazione non era concepita e dovevano leggere tutto da disco...

Citazione
-X360 non usa blu-ray ma DVD
-Era sconsigliato installare entrambi i dischi di GTAV su 360 semplicemente perché utilizzava un sistema particolare di streaming dati per raddoppiare la velocità di accesso, leggendoli da 2 fonti in contemporanea : disco e HDD. Anche la versione PS3 utilizza lo stesso sistema, ma essendo un disco unico e non essendoci la possibilità di installare "entrambe le metà" dei dati il problema non si poneva.

corretto, grazie per la puntualizzazione.
aggiungo una cosa: ricordo che halo 3 su 360 era meno performante (e dava pure problemi, prima di una apposita patch) se installato piuttosto che giocato da disco. il problema risiedeva proprio nel fatto che essendo stato pensato per essere giocato da disco i dati erano stati preparati per uno streaming apposito, che sfruttassero le channel reading del lettore dvd.

Ps3 utilizza n particolare file system che opera in modo da non creare il fenomeno della frammentazione, o perlomeno ridurlo quasi a zero.
In sostanza invece di scrivere dati sequenzialmente, occupando tutti i "buchi vuoti" che trova sul suo cammino, questo file system cerca un'area libera continua (senza dati in mezzo) sufficientemente grande a contenere il blocco dati da installare. Solo se non lo trova spezza il blocco (ergo quando l'HDD è quasi totalmente pieno). Funziona tipo Tetris insomma. :D

l'ho letto da qualche parte, ma onestamente questa cosa non mi ha mai convinto. il file system credo sia derivato dal mondo unix, ma che il continuo scaricamento/cancellazione, e soprattutto le patch etc. non vadano a sporcare il disco, insomma... cioè, un gioco con 10 patch e 2 dlc sparsi qua e là, comunque obbligano il disco a lavorare di più che non se fossero piazzate in maniera effettivamente continuativa.

in generale è anche vero che le console non sono pc, difficilmente si riduce il disco "a brandelli" e difficilmente lo si riempe se non nei primi modelli di inizio gen...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline monsa

  • Navigato
  • **
  • Post: 933
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #9580 il: 24 Ago 2014, 08:28 »
effettivamente nemmeno io dormo la notte pensando all'acquisto della ps4... mai presa una console più inutile, potevo aspettare un altro anno.
il fanboysmo mi ha inculato, ho seguito la massa e la ps4 ancora devo ancora tirarla fuori dalla scatola (e non sono l'unico)...
se trattenevo l'hype avrei fatto come una volta, quando le console le prendevo quando già c'era qualche gioco, almeno... probabilmente ha ragione Fabrizio1701, troppa fame di next-gen, troppo tempo che non prendevo una console... questo può rispondere in parte a sony: in effetti un successo, per ora almeno, immeritato, poi nel 2015 spero davvero si torni a giocare...

La penso esattamente come te. Io la compero a Natale...2015.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.227
  • GRLSVT
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #9581 il: 24 Ago 2014, 10:42 »
Destiny: The White PS4 Bundle Unboxed!
Se non fosse per il doppio effetto liscio/ruvido sembrerebbe uno scaldabagno.
Poi non ho capito perché mostrano la combinazione console/led blu che di fatto appare solo all'accensione per poi diventare bianco il resto del tempo o giallo in standby. Molto meno d'effetto imho.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #9582 il: 24 Ago 2014, 10:46 »
Ma perché non era disponibile al lancio la console bianca?
Imbecilli!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.375
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #9583 il: 24 Ago 2014, 10:59 »
Ma perché non era disponibile al lancio la console bianca?
Imbecilli!
Perché tanto ne hanno vendute 10 bazzilioni lo stesso, adesso si giocano la carta del bianco.
Bianca,  in effetti,  è bellissima. .. stona con qualsiasi suppellettile hi tech che uno può avere in casa ma è bella!

Ps 10 milioni di PS4 ... più 1 😉

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #9584 il: 24 Ago 2014, 11:01 »
Meglio nera, almeno se si sporca si nota meno rispetto alla bianca.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)