Apriamo una discussione su PS4 invece di usare il thread Xbox? Apriamolo
Queste le ultime indicazioni fornite dall'Ingegnere Capo divisione Hardware di Sony:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=458527-PS4 seguirà la filosofia delle precedenti Playstation, ovvero un sistema cutting-edge tecnology, il massimo della tecnologia disponibile al momento. A differenza del Kutaragi-pensiero però, il prezzo e le caratteristiche della macchina potrebbero dipendere dall'andamento del mercato mondiale nel periodo d'uscita. L'uscita è prevista nel 2013 "sette anni dopo PS3".
-La compagnia sta lavorando ad un sistema SoC (sistem on a chip). Per questo potrebbero utilizzare nuove tecnologie, come ad esempio chip impilati collegati da un velocissimo bus. Il processo produttivo sarà a 28nm. Questo tipo di produzione attualmente genera una bassa resa, ma sono fiduciosi che quando arriverà momento della produzione tutti i problemi saranno ampiamente risolti. La sola CPU potrebbe comportare un costo di sviluppo di 1miliardo di dollari. Lo sviluppo del Cell ne costò 5.
-PS4 dovrà essere abbastanza potente ed aperta da permettere il supporto di nuove tecnologie in futuro. Come PS3, nata per leggere i soli Bluray e che ora supporta il 3D, il Bluray3D e il formato 4K a breve termine. Parte delle novità di PS4 potrebbero venire però da tecnologie esterne alla console, come periferiche motion adattive e di Augmented Reality.
-Il formato PS4 sarà ancora ottico. La banda media per ogni utente è ancora insufficiente per poter pensare al solo DD, ne in Sony vogliono mettere paletti sulla grandezza dei giochi. L'esperienza Cloud sarà molto importante, ma la maggiorparte dei giochi si giocherà in locale.
ALTRE INFO
-Si sono rincorse voci sul processore adottato su PS4. Secondo una fonte, Sony avrebbe contattato AMD per la fornitura della CPU. E' molto più probabile comunque che Sony continui sulla strada dei Power PC come i concorrenti. Il processore più indicato per PS4 potrebbe derivare dal PowerPC A2, CPU a (relativamente) basso consumo che riprende parte della filosofia Cell-Xenos. Il PA2 disporrebbe di una tecnologia wire-speed processor compatibile con quanto detto dall'ingegnere Sony sopra. Il processore dovrebbe essere già in commercio o comunque disponibile tra poco e sviluppato con un processo produttivo a 45nm, tuttavia IBM da tempo sta lavorando per produrre a 32-28nm.
Se anche dovessero usare un processore Power diverso, è bene ricordare che non tutti i processori sono adatti ad essere inseriti in una console. Il pluricitato Power7 è attualmente troppo avido di risorse poichè indicato per soluzioni server, tant'è che la CPU di WiiU pare derivare da una soluzione Power6 potenziata. Per X720 invece i rumor parlano di CPU Power7, può starci solo considerando il loro utilizzo nei dev-kit.
-Tutti i competitor potrebbero scegliere Ati come GPU questa volta. Secondo molti coder, una archiettura dualGPU è semplicemente una cretinata, troppo complessa da utilizzare ed ottimizzare.
-E' ipotizzabile che PS4 non utilizzi processori troppo "esotici". Già per PS-Vita, Kaz Hirai dichiarò di voler venire incontro alle richieste degli sviluppatori offrendo loro quel che volevano e in effetti l'archiettura quadcore Samsung-PowerVR ha accontentato tutti. La stessa filosofia potrebbe essere seguita per PS4.
-Non è dato sapere che tipo di formato Sony utilizzerà, se l'attuale BD-50 o uno più capiente. E' un problema che devono risolvere in fase progettuale. Sicuramente il lettore sarà abbastanza veloce, evitando i problemi di basso transfer dell'attuale lettore di PS3.
-Naughty Dog e altri importanti sviluppatori sono già al lavoro su PS4. Secondo alcuni di loro, le caratteristiche di PS4 sono già superiori rispetto a quelle trapelate per la nuova XBOX. Ma la storia ci insegna che non è mai detta l'ultima parola.