Autore Topic: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games  (Letto 59853 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #300 il: 27 Ott 2012, 20:57 »
A livello tattico impazzo di cecchini e
Spoiler (click to show/hide)
invece, e paga.

Il discorso gestionale invece mi interessa poco diviene più che altro un escamotage filmico a meno di voler fare cacchiate apposta. Peccato per gli inutili combattimenti aerei che tanto valeva evitare probabilmente vinci/perdi.

Curioso, io trovo che avere cecchini volanti non sia poi così pagante (visto che volare non ti dà il bonus dovuto alla maggiore alteza).
Trovo che le armature volanti si addicano maggiormente ad Assaltatori, visto il maggior numero di HP posseduti (necessario (specie più avanti nel gioco) visto che in aria non hai nessun tipo di copertura a protezione).

Per quanto riguarda il discorso gestionale, magari a te non interesserà.
Ma, visto che ce lo hanno messo, potevano pure sfruttarlo un pochettino meglio, invece di ridurlo a mero intermezzo tra due filmati di trama.


Argh chi ha nominato il triste e noiosissimo Ring of red?
Un front mission avrei pure capito ma quella roba squalifica in partenza temo :)

Io.
E non me ne vergogno affato, visto che è un ottimo gioco, dotato anche di alcune idee interessanti (la gestione delle truppe di supporto, il modo di conbattere tra i mech e la modlità di scoperta/aggiunta di nuove truppe di supporto, tanto per fare qualche esempio).
Front Mission non l'ho citato apposta, mi sembrava una mancanza di rispetto troppo grande nei suoi confronti paragonarlo all'xcom moderno.


La valkiria l'ho giocata su psp e se le meccaniche sono le stesse su ps3 no non é avanti a questo ufo anzi.

Valkyria per psp assomiglia nelle meccaniche di gioco a quella su PS3 solo per quanto riguarda il fatto che muovi le truppe in prima persona, come in un action.
Per il resto, è molto differente (il fatto di avere dei tank da gestire/proteggere introduce la possibilità di effettuare differenti strategia pure per la medesima mappa).

Ma il multiplayer cosa/come é?

Per cosa è, dovrebbero essere delle battaglie tra due giocatori, dove i medesimi si affrontano in vari scenari con le loro squadre (per comporle puoi scegliere sia soldati umani che soldati alieni).
Ogni squadra "costa" un certo quantitativo di punti (presumo per permettere di far affrontare squadre dal potenziale simile): il coto delle squadre è dato dal tipo di soldato (umano/alieno) scelto, dal tipo (e livello) dell'equipaggiamento e dal tipo di skill (class related) che si decide di attivare per quel soldato.


Per come è, non saprei, visto che non ho provato a fare altro che la creazione di una squadra e basta.
Ah, per le battaglie amichevoli non c'è limite di punti, per l e clasificate, invece, si. Questo, pur non avendo provato l'online lo sò perchè al salvataggio della squadra creata mi è spuntato una finestra con un messaggio che mi avvertiva che avevo superato il limite per fare partecipare la mia squadra a pertite classificate.



@Gropius: assaltando una Supply Barge (atterrata e non abbattuta) ho provato anche io a mettermi in overwatch per vedere se, per una volta, invece di fare il puntaspilli per l'overwatch alieno, ero io a bersagliarli di colpi.
Risultato: ho atteso per 15 turni che si facessero vivi loro (avanzando pure un pò dalla zona di sbarco), ma alla fine, visto che non si faceva vivo nessuno, m'è toccato andare a stanarli uno ad uno (e, pressapoco, la posizione era più o meno la stessa di una altra Supply Barge precedentemente affrontata)
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #301 il: 28 Ott 2012, 02:26 »
Preso anche io, che dire, mi sto divertendo.
Premetto che gioco a livello Normal (volevo prima imparare le meccaniche), e sono una pippa, perché da piccolo giocavo a UFO senza colpo ferire.
Ci sono alcune cose che non mi piacciono:
-la parte gestionale è fittizia, alla fine non è vero che le scelte influenzano più di tanto lo sviluppo delle classi e degli armamenti;
-la gestione delle telecamere e del clipping negli interni dei dischi volanti grandi è pessima (ma parecchio);
-sarebbe stata utile una minimappa per avere un'idea approssimativa del terreno di gioco e stabilire una tattica di movimento;
-alcuni alieni ad attivazione troppo sgravata, tipo le crisalidi; il povero cristo che le avvista, salvo avere alle spalle tutta la squadra in Guardia, è circondato e massacrato;
-lo SHIV ho la sensazione che sia un pò troppo potente;
-le fasi con gli intercettori sono molto meh;
-si poteva aggiungere una visuale del terreno di gioco un pò più ampia.

Ammetto inoltre che non gioco come voi. Non dovessi caricare un salvataggio per ogni volta che ho cannato un movimento di un personaggio per colpa del clipping pessimo degli interni...poi ho subodorato una certa scarsa rigiocabilità. La sfida mi va bene così, ovviamente il soldato cazzone che mi sbaglia il colpo ai fianchi con 96% di probabilità e 70% di critico lo lascio secco a terra.

Alcune abilità mi sembrano overpowered. Ho un cecchino che sopravvive dalla seconda missione. Raramente sbaglia un colpo. Ho sbagliato a non dargli l'abilità di sparare dopo essersi mosso, però gli ho dato Concentrazione che, unito all'addestramento PSI lo ha reso una macchina da guerra; basta che lo schiero in alto adoperando il rampino e da lì one shotto quasi tutto, e con concentrazione il colpo sparato a chi non è in copertura non si conta...con un pò di tattica si fanno belle chain, per finire con un bel assalto mentale.

Una domanda: voi che classe usate come acchiappa-bestie? Io ho una magnifica supporto brasiliana che mi ha stordito un elite con 4 tacche di energia, ultima rimasta viva dal massacro di un'intera squadra di reclute allo sbaraglio.

Trovo tutte interessanti le classi, non capisco ancora bene l'assaltatore, a parte l'utile abilità di sparare dopo il doppio movimento.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #302 il: 28 Ott 2012, 10:26 »
L'assaltatore, per definizione, è quello che polverizza le prime linee avversarie senza dar loro il tempo di pensare.
Oppure è quello che corre in avanscoperta sotto il fuoco nemico e poi può permettersi di parare in ritirata sparando.
L'abilità di colpire anche dopo aver effettuato uno scatto, unita all'abilità di sparare due colpi consecutivi sullo stesso bersaglio pena una lieve riduzione della probabilità di centro, unita all'abilità riflessi fulminei che gli permette di schivare i colpi di reazione nemici, unita ad un armatura consona che permetta movimenti più ampi/invisibilità/resistenza ai colpi, unita ad un arma che permetta un danno devastante sulle brevi distanze, unita al fatto che la mia maggioressa veterana non a caso è un assaltatrice russa a cui il caso ha dato il nome di mia moglie e quindi forse sono un po' di parte nei mio giudizio, ne fanno la mia classe preferita in assoluto.

Magari è anche perchè la utilizzo come utilizzavo la classe delle forze speciali in Battlefield 2.

Riguardo alla classe cattura alieni per eccellenza, anche io ci dò dentro coi supporti.
Tasche profonde, storditore e granate nell'inventario, buon raggio di azione, l'eventuale dono psi ed ecco i cacciatori perfetti per la schiuma d'alieno viva.

Una vera ironia che il mio primo e sinora unico incontro con un
Spoiler (click to show/hide)
si sia concluso in zona cesarini con quest'ultimo che mi mandava in coma il supporto pronto a catturarlo.
Mannaggia, ero a tanto così.
« Ultima modifica: 28 Ott 2012, 10:30 da melaQuit »
low profile

armandyno

  • Visitatore
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #303 il: 28 Ott 2012, 10:37 »
Alcune abilità mi sembrano overpowered. Ho un cecchino che sopravvive dalla seconda missione.

Se leggi i miei post nelle pagine precedenti, noterai come anche io ho espresso lo stesso giudizio sui cecchini.

Secondo me è l'unica classe che se cresciuta per bene risulta sbilanciata rispetto alle altre.
Avere una precisione del 95% senza dover soffrire nessun malus rispetto ad altre classi (poteva essere quella di non poter sparare nello stesso turno in cui ci si muove, ma è eliminabile attraverso abilità) la rende semplicemente superiore.
Peccano dalla breve distanza, ma hanno abilità per potenziare i colpi di pistola, e in ogni  caso a volte la loro bassa precisione da vicino e molto simile alla precisione media di altre classi.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #304 il: 28 Ott 2012, 11:36 »
Thar, cecchini E volanti anche i miei volanti sono assaltatori.

Stanano gli alieni quindi uber cecchinaggio 2x e con visuale truppe.

Il discorso gestionale e' di fatto una modalita' storia/filmica.

Per me ci sta solo gli intercettori stonano.

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #305 il: 28 Ott 2012, 13:09 »
Ho capito grosso modo il ruolo dell'Assaltatore, probabile e che lo uso poco, quindi non li potenzio abbastanza. Io preferisco un assetto a base di pesanti (uno per la ciccia e uno per i robot), due supporti (uno che ammaestra le bestie, l'altro che cura i compagni), un cecchino e lo SHIV in lega potenziato.
Lo tengo in prima linea o lo uso per esplorare con la retroguardia in overwatch. I pesanti tra l'altro hanno il razzo tritatutto che se ben piazzato all'inizio del turno aumenta in maniera importante i danni fatti da assaltatori e supporti sui nemici più tosti.

Mi sarebbe piaciuto che i soldati avessero avuto una barra delle protezioni ed una dell'energia, specie per gli effetti di stato e per differenziare meglio le caratteristiche fisiche dei soldati. La barra unica non mi è mai piaciuta.
Inoltre mi sarebbe piaciuta una migliore implementazione delle coperture (spesso considerate opponenti anche se in pratica trasversali).

Il problema del clipping negli interni degli ufo a più piani l'avete trovato anche voi? C'è qualcosa da fare per migliorare il problema?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #306 il: 28 Ott 2012, 13:21 »
Dici un problema di telecamera e trasparenze?

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #307 il: 28 Ott 2012, 14:36 »
Io alle trasparenze dello scenario all'interno degli ufo ho bestemmiato a dietro fin da subito.
Un paio di volte anche qui dentro, se non ricordo male.

Anyway, sessismo.
Per ottenere l'achievement 'cavalcata delle valchirie' occorre portarsi a casa una missione schierando una squadra di sole donne.
Checked.



Schierando una squadra di soli uomini, curiosamente, non si porta a casa un cazzo.
low profile

armandyno

  • Visitatore
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #308 il: 28 Ott 2012, 14:49 »
tutti uomini è normale, ma tutte donne è degno di un achivement.
Hai capito il maschilismo videoludico?

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #309 il: 28 Ott 2012, 23:11 »
Le trasparenze andrebbero fissate con una patch...con il primo e terzo livello di altezza nessun problema, il secondo diveniva inutilizzabile per via del tetto che non spariva! Spero lo sistemino con una patch perché diventa ingiocabile.

Seguendo i vostri consigli ho rivalutato gli Assaltatori...sarà che con le armature iniziali dei tank non mi servivano, ora con le Titan è un godimento.
Qualcuno usa le Ghost?
Io non ho capito l'utilità dell'occultamento.

armandyno

  • Visitatore
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #310 il: 28 Ott 2012, 23:32 »
Qualcuno usa le Ghost?
Io non ho capito l'utilità dell'occultamento.

Io l'ho usata un paio di volte per capire la posizione dei nemici.
E poi mi è capitato di usarla nella missione dove bisogna disinnescare la bomba.
Lì è facile capirne l'utilità.

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #311 il: 29 Ott 2012, 10:05 »
Fammi capire.
Se attivo l'occultamento e muovo il personaggio lasciandolo in copertura questo rimane occultato anche durante il turno di movimento degli alieni?
In tal caso sarebbe ottima per la cattura degli alieni vivi.
Non ho ancora sperimentato per paura di vedere il mio soldato ricomparire nel mezzo delle file nemiche durante la fase di azione avversaria!

Offline fingolfin

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.896
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #312 il: 29 Ott 2012, 10:13 »
Fammi capire.
Se attivo l'occultamento e muovo il personaggio lasciandolo in copertura questo rimane occultato anche durante il turno di movimento degli alieni?
Sì, è così.. io l'armatura ghost la davo ad un supporto con le tre caselle in più di movimento ed era utilissimo per esplorare nuove stanze e per catturare gli alieni vivi.

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #313 il: 29 Ott 2012, 11:15 »
Fammi capire.
Se attivo l'occultamento e muovo il personaggio lasciandolo in copertura questo rimane occultato anche durante il turno di movimento degli alieni?
Sì, è così.. io l'armatura ghost la davo ad un supporto con le tre caselle in più di movimento ed era utilissimo per esplorare nuove stanze e per catturare gli alieni vivi.

Dovrebbe avere anche un bonus di critico al 100% e un bonus di difesa (in pratica il personaggio è come se fosse sempre in mezza copertura, anche se scoperto).

P.s. ma sei il fingolfin che giocava al primo Starsiege?

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #314 il: 29 Ott 2012, 13:08 »
Beh, condivido gran parte delle critiche mosse da Thar. Cionondimeno mentre Thar lo stronca palesemente, io lo sto giocando con enorme godimento.

Sarà perché erano anni che non riuscivo a giocare uno strategico a turni, quello che vi pare. è una questione di bicchiere mezzo vuoto/mezzo pieno, probabilmente.

Comunque trovo la stroncatura tout-court una posizione troppo estrema nei confronti di un giochillo che dimostra coraggio (nell'approccio a un genere che pareva estinto) e che offre un buon livello di sfida.
Concordo che non è assolutamente a livello del suo predecessore. Ma un po' è anche l'effetto nostalgia.
Non è che XCOM fosse esente da pecche...
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.