Se è come l'originale si.
Fulgenzio Tiè
http://www.gameinformer.com/mag/covers.aspx
Secondo me verrà fuori una mezza vaccata, comunque. I giochi "re-imagined" (lol) hanno sempre un retrogusto di raschiatura di fondo di barile.
Gabbre dice che è un RTS, quindi niente turni.No il fail è mio che mentre scrivevo pensavo se iniziare o no la campagna di Dawn of War II Retribution questa sera e quindi ho scritto RTS :D
Quindi fail :no:
firaxis fanno in genere giochi a turni o in tempo reale?
Sono gli stessi di Civilization Revolution, l'episodio "ad hoc" per console? Perchè quello era davvero molto ben fatto.Yes sir
Sono gli stessi di Civilization Revolution, l'episodio "ad hoc" per console? Perchè quello era davvero molto ben fatto.
http://www.gameinformer.com/b/features/archive/2012/01/09/first-screens-and-details-of-xcom-enemy-unknown.aspx
Is this going to be dumbed down for the "wider console audience"?
Firaxis is undeniably streamlining aspects of the game and removing no small amount of micromanagement, but from what I've seen I wouldn't call it "dumbing down" the game so much as getting rid of tedium and uninteresting mechanics.
Stavo giusto rigiocando l'originale per l'ennesima volta, che per la cronaca non ha nessun bisogno di essere riproposto in nessuna formula, perché è perfetto e infinito così.
Può aspirare al massimo ad essere un bel gioco con un nome leggendario.
Stavo giusto rigiocando l'originale per l'ennesima volta, che per la cronaca non ha nessun bisogno di essere riproposto in nessuna formula, perché è perfetto e infinito così.
Può aspirare al massimo ad essere un bel gioco con un nome leggendario.
Anch'io ho ricomprato su steam l'originale e lo sto rigiocando, non pago delle SETTIMANE ininterrotte precedenti
XCOM: Enemy Unknown - Deep Dive Trailer HDMioddio sento le farfalle nello stomaco... è già amore!!! :-*
http://youtu.be/wNRSYhfF91o
Nuovissimo video :
XCOM: Enemy Unknown - Deep Dive Trailer HD
http://youtu.be/wNRSYhfF91o
Oh il feeling con l'originale sembra esserci tutto, dai che magari salta fuori un bel gioco :yes:
- squad cap max 6 membri :no:
- non c'è il dispiegamento delle truppe dallo Skyranger :no:
- niente inventario dei soldati (anche se è al vaglio una soluzione alternativa) :no:
- una sola base (ma possibilità di creare hangar in giro per il mondo) ???
- poteri psi sì/no/forse
Sempre in scimmia, ma con più cautela.
non lo vedo un male, in fondo il cap sui soldati potrebbe introdurre una variante tattica da considerare, una maggiore concentrazione su quello che fa ognuno, e una maggiore attenzione nell'uso delle risorse...Bisogna dire che Firaxis aveva annunciato una gestione più tattica della squadra, e con il cap bisognerà sfruttare a fondo le classi e le abilità associate che hanno creato. Però a naso mi sembra limitante...così non posso decidere liberamente i ruoli e la composizione del team adattandolo al mio stile di gioco.
vaccata fotonica, la preparazione era parte fondamentale del gioco :no: :no: :no:Pare che ci sia una gestione dell'equip prima di ogni missione, ma sicuro non è come nell'originale.
- squad cap max 6 membri :no:Potrebbe starci nell'ambito dello snellimento.
- non c'è il dispiegamento delle truppe dallo Skyranger :no:Sono affezionatissimo all'originale e quindi mi dispiace. Però i primi due punti insieme sono coerenti. Sullo skyranger piazzavo sempre un paio Dimitri Volkov e un paio di Olga Miller da far scendere per primi in modo che facessero spendere le time unit dei cecchini in agguato fuori dal velivolo. Poi facevo scendere la squadra vera e iniziavo il repulisti :)
- niente inventario dei soldati (anche se è al vaglio una soluzione alternativa) :no:Azz! Terribile! Forse perché sono implementate delle classi che vengono equipaggiate in automatico? Questo è il punto che mi preoccupa di più, perché estremizzato potrebbe escludere la ricerca e la produzione. Sia chiaro che se sono solo missioni a turni senza tutta la gestione di ricerca e sviluppo il gioco perde il suo fascino.
- una sola base (ma possibilità di creare hangar in giro per il mondo) ???Dipende da cosa significa... magari ovunque ci sia un hangar si può allestire una squadra, mentre la base è il luogo per la fase gestionale. Da approfondire.
- poteri psi sì/no/forseBeh... io non li ho mai usati granché, però erano il vero elemento di terrore nelle missioni. Che fai se gli alieni possiedono il tuo Comandante in capo che ti cresci sin dalla prima missione? Lo ammazzi o vai a seccare l'alieno che lo possiede? Spero li inseriscano, alla fine.
Azz! Terribile! Forse perché sono implementate delle classi che vengono equipaggiate in automatico? Questo è il punto che mi preoccupa di più, perché estremizzato potrebbe escludere la ricerca e la produzione. Sia chiaro che se sono solo missioni a turni senza tutta la gestione di ricerca e sviluppo il gioco perde il suo fascino.Tranquillo, la parte di R&D c'è tutta. Come scrivevo in un post precedente sembra che anche l'organizzazione dell'equip pre-missione ci sia, dovrebbe cambiare solo la gestione dell'inventario nelle fasi a terra (che era un bel legno, in effetti).
Io invece spero in un buon successo di questa riedizione, in modo da riportare in auge lo strategico a turni che si era pressoché estinto con la diffusione degli RTS (nei quali per forza di cose la "strategia" sta principalmente nella scelta tra potenza e velocità e che i riflessi, non la sagacia).D'accordo su tutta la linea.
Ottobre è vicino.
meglio pc o potrebbe risultare giocabile anche su console?
su icchesebocchese il 12 ottobre
munizioni infinite... non so se essere contento o meno, ma un pò di micromanagement in meno non guasta per me...Solo per i rifle o anche per i launcher? Chessò, razzi o cose così...
quella delle munizioni infinite è una scelta coerente con lo sbarco dall'aeronave che non dovrà essere più gestito: sono cambiamenti che non cambiano la sostanza ed eliminano gestioni "noiose".
Troppo poco per pronunciarmi.
Ma abbastanza per pormi qualche dubbio. Tipo: le sequenze scriptate durante gli scontri sono ad uso e consumo della missione introduttiva o saranno il leitmotiv di tutte le missioni? E poi: per come è implementata la demo la base mi pare preconfezionata, sarà possibile farsela da zero e modificarla? E ancora: sarà additivo a livello del suo bisnonno?
Vieni presto, nove ottobre.
Esce retail il 12 ottobre, se non mi sbaglio.
Sono un po' preoccupato perché ho letto che la versione console sarà tatticamente più limitata...non riesco a capire in cosa però. Qualcuno ha info?
Altra cosa che vorrei capire è se su PS3 siano supportati mouse e tastiera...
Non vedo però grossi problemi essendo a turni.
Magari il Move :)
Ma in che senso "tatticamente limitata?"
Appropò, ma che fine ha fatto l'altro XCOM fps? Sembrava carino...
Quando esce su 360?
E' download vero o ricordo male?
Mi pare manchi la gestione dell'equip, probabilmente ce n'è uno specifico per ogni classe, e gli ambienti visti finora sono piccolini.
Spero inoltre che le missioni non siano eccessivamente guidate come si evince dalla demo, ma credo che siano il tutorial quindi sono fiducioso.
I primi tre li conosco, il quarto è uno scienziato nazista????
Io ho smesso di mettere nomi di gente che conosco, che se poi muoiono ci resto male.
Mi ha imposto di mettere le armature nello zaino invece che addosso ai soldati, e ho dovuto lasciare a casa le granate.
Le missioni sono divertenti, anche se quattro soldati in squadra sono davvero pochi (a meno che dopo il tutorial non se ne possano portare di più)
Consiglio di disabilitare le animazioni perché rompono le scatole abbestia.
Ma quindi è una sorta di remake del capolavorissimo primo X-Com Enemy Unknown?BUONGIORNO UIS :)
E io lo so solo ora? O_______o
Anche il sistema dei finanziamenti è pari pari all'originale, con l'aggiunta di alcuni bonus. A seconda di dove si piazza la base, si ottengono sconti sulla produzione di armi piuttosto che scienziati in più etc.Bene.
Le missioni sono divertenti, anche se quattro soldati in squadra sono davvero pochi (a meno che dopo il tutorial non se ne possano portare di più) visto che il sistema di specializzazione delle caratteristiche ha un bel po' di ramificazioni a quel che ho visto. Consiglio di disabilitare le animazioni perché rompono le scatole abbestia.Ci sono anche i LAV! Chissà se si può personalizzare il loro armamento, ma credo di sì.
Ah, a proposito dei dubbi sollevati nelle pagine precedenti:Confermato quindi. lo avevo visto nella demo, ma una conferma in game è sempre meglio. Ho notato anche come ci sia la necessità di ricaricare l'arma usando un'azione...hanno tolto i caricatori per snellire le operazioni di inventario ma non hanno eliminato le meccaniche associate. +1
1) in effetti il lanciarazzi ha un solo razzo per missione, non infiniti (era logico che fosse così, ma non sempre la logica funziona).
3) non so quali siano le differenze con la versione PC, ma direi che le opzioni tattiche disponibili su console sono più che soddisfacentiMeno male...adesso il problema sarà resistere alla scimmia, perché 69 bucce gravano molto sul mio bilancio mensile. :(
Io devo ancora metterci le mani sopra. Le cose "peggiori" da quello che ho letto in giro sono:
- impossibilità di avere più di una base
Ma quindi è una sorta di remake del capolavorissimo primo X-Com Enemy Unknown?E da quanto (poco) visto fino ad ora direi che siamo su standard di alto livello.
E io lo so solo ora? O_______o
- la base non può essere attaccata
- (questo il più grave di tutti) non si può sparare dove ti pare, ma solo ai nemici quando li hai sotto tiro
Devo ancora vedere se è possibile portare avanti più progetti di ricerca o produzioni in parallelo (tonypiz, tu che sei in ampio vantaggio che dici?)
A proposito del discorso giubbotto (che è visto come un accessorio) ma quando lo equipaggi così ti protegge o va "utilizzato" in missione?
Che dire, grande godere. Quando mi è morto il cecchino ho quasi pianto. Le mie donne invece ownano qualsiasi cosa.
Oggi il mio cecchino ha sbagliato tre colpi di fila al 74%, e i due KIA che abbiamo avuto sono un bel po' colpa sua, mi sa. Alla fine si è ripreso ed è stato tra gli artefici della vittoria, però, soprattutto in virtù di un colpo di grazia elargito a un muton con la pistoletta di ordinanza, nella consapevolezza che al turno di dopo, se il muton non fosse sparito dalla circolazione, ci avrebbe lasciato le penne lui al 100%.
Una roba epica.
niente.
E Game Over fu. Due nazioni in rosso, tre missioni praticamente impossibili per i soldati rimasti, satellite pronto il giorno dopo dell'ultima, fatale, comunicazione del Consiglio.
Preferisco un approccio più secco: salvo prima di salire sull'intercettore, me la gioco dall'inizio alla fine e se butta male - ma male tipo tre ufficiali morti e gli altri soldati che si sparano in faccia per il panico - ricarico da capo così non ho nemmenoil vantaggio di conoscere la mappa.
Unico appunto: catturare vivo qualunque cosa non sia un settoide per me è roba da fantascienza - haha -.
Davvero. Sto cercando di sfruttare l'apporto combinato dei pesanti e degli assaltatori, ma arrivare attaccati a uno smilzo E avere ancora la possibilità di stordirlo per me è attualmente off limits.
Io ho giocato i vecchi, sono andato di classic, e all'inizio del terzo mese la mia situazione globale vede russia e cina che mi hanno già voltato le spalle, e la francia che è in rosso pieno.
Il bello è che a tutt'ora le missioni che ho fallito sono stati un totale di UNA, ed era tipo la terza.
Siccome vedo assai probabile il game over, per la prossima partita credo che farò atto di umiltà e scenderò di un gradino.
Quello che mi frega, temo, è che sono scarso nella strategia macrogestionale.
Non si spiega altrimenti come mai, a fronte di una percentuale di successi così elevata sul campo, mi trovo con parecchie nazioni a livello arancio e con l'impossibilità pratica, a tutt'ora, di soddisfare le richieste di satelliti di tutti.
Gran lavoro, Thar.
Io sono lontanuccio dalle tue trenta ore, per cui mi fido sulla parola e confido negli sviluppatori perchè venga attuato un tuning fine via patch di quelle che, stando alla tua esperienza, sono aree assai problematiche del gioco.
Scusate se rispammo la danda ma con tapatalk sono un po' impedito per mandare mp...Devi comprare una struttura per aumentare i collegamenti. All'inizio c'è il "Satellite uplink" mi pare, costa 120 $ e ti dà la possibilità di avere due satelliti in più. In seguito sblocchi altro, devi fare ricerche sulle parti recuperate dagli ufo.
Cosa devo fare per mandare un satellite? Cioè come si 'aumentano i collegamenti' come mi dice il sistema quando cerco di comprarne uno?
Io non sarei così duro.
Ci sono cose che funzionano ed altre meno, sono d'accordo. Però se lo consideriamo non il nuovo Xcom ma un gioco "liberamente tratto da..." fa il suo lavoro.
Le meccaniche sono state ridotte, nel significato più nobile del termine,
e sono coerenti tra di loro. Il dover scegliere tra alcune missioni ben si sposa con la gestione delle poche risorse a disposizione...
è un'altra concezione di gioco, sembra più un puzzle che un gestionale ma funziona.
L'unica grossa pecca che posso muovergli, per me davvero grave, è che i nemici si attivano una volta avvistati.
Questo toglie ogni pathos alle azioni a terra...non dico che mi sembra uno strategico ambientato in un corridoio, vista l'incapacità dei nemici di attuare una qualsiasi manovra di accerchiamento, ma quasi.
Ho giocato per un 6/7 ore, sto per attaccare la prima base aliena e la difficoltà è Classic. Non so se dopo le cose cambino.
Spero di esserti stato d'aiuto Giobbi.
Comunque compralo che vale, vale, vale.
Hmm, sì, è vero.
La sensazione generale è che, per la gestione macrogestionale, il gioco si affidi un pò troppo ad eventi random che in alcuni casi possono penalizzare il giocatore.
E sì, è vero, dal punto di vista tattico siamo passati dagli scacchi a una versione anabolizzata della dama.
Eppure anche a me la tua acredine sembra esagerata, Thar.
Nel senso, per me il gioco resta soddisfacente e fondamentalmente onesto. E nei frangenti in cui onesto non è, lo fa nel solco del suo illustre predecessore.
In quanto alla semplificazione coatta, che vuoi che ti dica. Hai ragione, ma quel che propone il gioco è adeguatissimo al suo livello di sfida, personalmente parlando, per cui a me va benissimo così.
A me questa descrizione pare di un grande realismo, al contrario dare la possibilità di metterci sempre una pezza, se da un lato rende il gioco più godibile, dall'altro riduce nontevolmente il senso di instabilità e di delicatezza nel gestire una situazione di livello mondiale in cui non si possa mai far contenti tutti...
Esempio lampante sono le missioni di rapimento: te ne vengono presentate 3 alla volta (mentre nel vecchio, anche a gioco molto inoltrato, difficilmente te ne se presentavano più di 2 alla volta (ma potevi avere anche più di uno Skyranger a disposizione per fare fronte ad entrambe)) e devi sceglierne solo una, lasciando le altre e ottenendo un peggioramento della situazione nelle altre due nazioni
Hmm, sì, è vero.Non avrei saputo dirlo meglio. Chapeau.
La sensazione generale è che, per la gestione macrogestionale, il gioco si affidi un pò troppo ad eventi random che in alcuni casi possono penalizzare il giocatore.
E sì, è vero, dal punto di vista tattico siamo passati dagli scacchi a una versione anabolizzata della dama.
Eppure anche a me la tua acredine sembra esagerata, Thar.
Nel senso, per me il gioco resta soddisfacente e fondamentalmente onesto. E nei frangenti in cui onesto non è, lo fa nel solco del suo illustre predecessore.
In quanto alla semplificazione coatta, che vuoi che ti dica. Hai ragione, ma quel che propone il gioco è adeguatissimo al suo livello di sfida, personalmente parlando, per cui a me va benissimo così.
Mi ritiro dalla pacifica querelle, ma solo perché sono un muro di gomma.
Capisco le critiche che muovi ed il perché Thar, davvero.
Io parto però dal presupposto che Fireaxis abbia voluto fare un gioco diverso, non più semplice o ridotto rispetto all'originale. Tutte le meccaniche sono diverse, e sono tutte coerenti con la nuova impostazione.
Se avessero inserito le cose presenti nel vecchio XCOM senza ricalcarne la struttura originaria sarebbe uscito un gioco rotto, cosa che non è.
Esempio lampante sono le missioni di rapimento: te ne vengono presentate 3 alla volta (mentre nel vecchio, anche a gioco molto inoltrato, difficilmente te ne se presentavano più di 2 alla volta (ma potevi avere anche più di uno Skyranger a disposizione per fare fronte ad entrambe)) e devi sceglierne solo una, lasciando le altre e ottenendo un peggioramento della situazione nelle altre due nazioni
A me questa descrizione pare di un grande realismo, al contrario dare la possibilità di metterci sempre una pezza, se da un lato rende il gioco più godibile, dall'altro riduce nontevolmente il senso di instabilità e di delicatezza nel gestire una situazione di livello mondiale in cui non si possa mai far contenti tutti...
Detto questo, ribadisco che secondo me è uscito fuori un ottimo strategico, e che il confronto con l'originale non è per forza necessario.
Mai detto che è un pessimo gioco: per me non è un capolavoro, ma ammetto che riesce ad essere divertente quando mi dimentico delle "feature" introdotte.
In quanto al confronto, certo che non è per forza necessario, ma a chi ha giocato al primo, visto il nome che riporta in copertina, fare un confronto tra i due titoli viene giocoforza istintivo.
CitazioneMai detto che è un pessimo gioco: per me non è un capolavoro, ma ammetto che riesce ad essere divertente quando mi dimentico delle "feature" introdotte.
In quanto al confronto, certo che non è per forza necessario, ma a chi ha giocato al primo, visto il nome che riporta in copertina, fare un confronto tra i due titoli viene giocoforza istintivo.
Ah beh si infatti è la prima cosa che ho fatto.
Ma se non avesse avuto questo nome altisonante forse non ci staremmo nemmeno giocando.
Comunque questa tendenza "semplificatrice" è già presente in un altro titolo Firaxis: Civilization 5.
Vale lo stessissimo discorso di X-Com: buon gioco, ma fin troppo pilotato e che non regge il confronto con gli originali.
Il rammarico e che qui aumenta la potenza computazionale ma i giochi invece di incrementare la profondità di gameplay vengono semplificati e si punta all' "attualizzazione" grafica e alla facilità d'utilizzo.
Intanto, habemus PSI. Il mio primo...emozione.I talenti sono rarissimi però, io per ora ne ho trovato solo uno.
ma il dlc che ti davano con il preorder a cosa serviva?L'elite pack dava altre personalizzazioni, niente di particolare comunque.
ma qualcuno ha provato i supersoldati che si attivano con dei nomi specifici?
Gioco arrivatomi oggi :)Finisci prima Deus Ex, non è lunghissimo, e poi dedicati ad XCOM. Purtoppo dà elevata dipendenza, quindi preparati...
Argh avevo recuperato Deus Ex 3 a 10 eu e mi scoccia pausarlo mumble...
Ti metto in spoiler quelli che avevo trovato in un articolo.ma qualcuno ha provato i supersoldati che si attivano con dei nomi specifici?Nessun supersoldato ancora, cerco qualche info.
Questo gioco ha davvero bisogno di un qualche indicatore visivo di line of sight, gia' muovere i cecchini in giro e' doloroso perche' non possono sparare nello stesso turno in cui si spostano, poi meta' delle volte che penso di aver posizionato il mio cecchino in un buon punto, finisce che o a causa di un ostacolo o di qualche angolo strano ho letteralmente zero los sullo scenario.C'è un'abilità che permette al cecchino di sparare e muoversi nello stesso turno, al prezzo però di 20 punti in Aim.
Nah avere la visione condivisa con il resto del team e' un no brainer
No no, ne esiste proprio un'altra che non consuma la possibilità di eseguire un colpo anche dopo essersi mossi.
No no, ne esiste proprio un'altra che non consuma la possibilità di eseguire un colpo anche dopo essersi mossi.
Si ma o prendi quella o prendi la visione condivisa.
A proposito della permeabilità degli elementi dello scenario:
potrebbe essere anche una cosa voluta. Anche se ti accucci dietro una copertura completa, i nemici possono sempre spararti. Penso che ci sia una sorta di malus sul colpo. Altrimenti non avrebbe senso l'abilità degli assaltatori che aumenta la loro difesa quanti più nemici sono in vista.
Io cerco ancora di portarmi a dietro una o due reclute per missione.
Uno perchè fanno esperienza e c'è sempre bisogno di seconde linee.
Due perchè non guasta avere un po' di carne da cannone se la situazione è ambigua.
E, visti i miei risultati, non sto più separando i miei uomini in azione.
Ci si muove tutti assieme, a saltamontone all'inizio - tre scattano e tre in copertura - e in copertura tutti quanti quando le cose si fanno tese - specie negli assalti ai dischi volanti.
Di solito ho un uomo per classe più le reclute.
Se i graduati sono cinque, due supporti.
Bug due volte in due missioni con ufo abbattuto gioco si pianta sui movimenti alieniè capitato anche a me due volte su pc.
360
Patch!
Nah, problemi con le granate non ne ho.
Tengo gli uomini abbastanza distanziati da togliere a muton e ciberdischi qualunque tentazione di ricorrere al danno ad area.
Lo stesso però il gruppo non si perde mai di vista.
Quando capita che un nemico entri spontaneamente nel cono di visuale durante il suo turno, la gragnuola di colpi di reazione che gli arrivano addosso è esilarante. E nel novanta per cento dei casi letale.
In quanto alla tattica generale, approccio ogni mappa con progressione a spirale, procedendo lungo il bordo della mappa e avvicinandomi al centro con estrema lentezza.
In questo modo mi capita di 'attivare' pochi nemici alla volta (uno, massimo due gruppi se mi dice male) e posso decidere in volata se condurre io l'attacco o se indietreggiare e aspettare. Il tutto col vantaggio del campo.
E' per quello, probabilmente, che le missioni come quelle di scorta, dove i trigger attivano spawn casuali di nemici, mi mandano in crisi.
oh beh la mia squadretta è composta da due assault, due sniper, un heavy e un support.
Solitamente tendo a muoverli insieme, ma il pezzo forte della mia squadra sono gli sniper, che ho soprannominato non a caso "gli angeli della morte".
Hanno equipaggiato lo scope upgradato, la tuta che gli permette di volare
Gli alieni che malaguratamente si trovano ad avanzare subicono una pioggia di plasma e laser, che spesso non arrivano al turno successivo.
oh beh la mia squadretta è composta da due assault, due sniper, un heavy e un support.
Solitamente tendo a muoverli insieme, ma il pezzo forte della mia squadra sono gli sniper, che ho soprannominato non a caso "gli angeli della morte".
Hanno equipaggiato lo scope upgradato, la tuta che gli permette di volare
Mmmm.
Dato che la tuta volante non fornisce bonus per la maggiore altezza (e visto che fornisce un surplus di Salute minore rispetto alla Titan) non sò se è una buona idea avere un cecchino volante (a parte il (risibile?) aumento dell'area visiva (che , secondo me, non basta a compensare il fatto di non avere nessuna copertura ed essere, quindi, un bersaglio facile)).
Gli alieni che malaguratamente si trovano ad avanzare subicono una pioggia di plasma e laser, che spesso non arrivano al turno successivo.
Ecco, allora mi sà che devo dare una strigliatina alle mie truppe, visto che in overwatch fan cagare a spruzzo e copiosamente. >:( >:(
Gli alieni che malaguratamente si trovano ad avanzare subicono una pioggia di plasma e laser, che spesso non arrivano al turno successivo.CitazioneEcco, allora mi sà che devo dare una strigliatina alle mie truppe, visto che in overwatch fan cagare a spruzzo e copiosamente. >:( >:(
Beh pure io faccio un fottio di miss, però quando ci sono gli assault nelle brevi distanze e gli sniper nelle lunghe, il gioco è (quasi) assicurato.
Ho una politica molto severa sui save. Non salvo mai in base o in Geoscape, ma solo all'inizio di una missione appena sceso dallo Skyranger. A meno che la squadra non venga completamente annientata, non ricarico. Fosse sopravvissuto anche un solo uomo, vado avanti.
Una specie di ironman con il mulligan.Avevo letto con il mullet...questa guerra mi sta logorando.
Aha.
Giusto per gradire, proprio mentre avevo la brillante idea di mandare tre dei miei graduati esperti all'addestramento psionico, un ufo giganterrimo ha deciso di atterrarmi dall'altra parte del mondo.Comunque puoi interrompere l'addestramento psionico in caso di necessità. Certo, poi devi reiniziarlo da capo, però se la gravità della situazione lo richiede pensaci.
Io non capisco molto a che servano i pesanti, sarà il mio stile di gioco boh ma cosa sono... tiratori dalla media distanza?
Certo, se il gioco penalizzasse in qualche modo la perdita sconsiderata di civili - cosa che accadeva in ufo defense - magari potrei scoprirmi filantropo.Mi pare che il numero di civili salvati influisca sui valori di panico del continente in cui si svolge la missione.
Ma per un misero achievement, sùvvia, non mi scomodo neanche.
Intanto, nota di colore: anch'io ho dato colori diversi a seconda della classe e sono gli stessi di Armandyno. Mi chiedo, Arma... perché hai scelto quei colori? Giusto per capire, io un motivo subconscio l'ho trovato. :)
Io non capisco molto a che servano i pesanti, sarà il mio stile di gioco boh ma cosa sono... tiratori dalla media distanza?
Intanto, nota di colore: anch'io ho dato colori diversi a seconda della classe e sono gli stessi di Armandyno. Mi chiedo, Arma... perché hai scelto quei colori? Giusto per capire, io un motivo subconscio l'ho trovato. :)
Quando ho parlato di colori?
Io non capisco molto a che servano i pesanti, sarà il mio stile di gioco boh ma cosa sono... tiratori dalla media distanza?
I motivi che mi vengono in mente:
1) Danno ad area (colpiscono anche i nemici nelle vicinanze dell'impatto). Granate a parte hanno l'esclusiva in questo tipo di danno.
2) Soppressione (ma quella che l'hanno anche i Support)
3) Cannone al plasma (in pratica è infallibile e fa parecchio male, solo che bisogna sbloccarlo nel gioco, ma aspettare ne vale la pena)
A questo aggiungi che l'abilità di poter sparare due colpi di cannone in un turno e quella già citata del colpo "indebolente", e alla fin fine ti trovi un gran bel soldato.
Purtroppo il difetto più grande, condiviso insieme ai cecchini (che però possono rimediare attraverso abilità) e che non possono sparare razzi e muoversi nello stesso turno.
Ok, è strategia, ma a volte quando ne avresti bisogno fa davvero rabbia.
Io non capisco molto a che servano i pesanti, sarà il mio stile di gioco boh ma cosa sono... tiratori dalla media distanza?
I motivi che mi vengono in mente:
1) Danno ad area (colpiscono anche i nemici nelle vicinanze dell'impatto). Granate a parte hanno l'esclusiva in questo tipo di danno.
2) Soppressione (ma quella che l'hanno anche i Support)
3) Cannone al plasma (in pratica è infallibile e fa parecchio male, solo che bisogna sbloccarlo nel gioco, ma aspettare ne vale la pena)
A questo aggiungi che l'abilità di poter sparare due colpi di cannone in un turno e quella già citata del colpo "indebolente", e alla fin fine ti trovi un gran bel soldato.
Purtroppo il difetto più grande, condiviso insieme ai cecchini (che però possono rimediare attraverso abilità) e che non possono sparare razzi e muoversi nello stesso turno.
Ok, è strategia, ma a volte quando ne avresti bisogno fa davvero rabbia.
Il razzo in effetti in qualche frangente mi é venuto buono, cannone a plasma posso svilupparlo, ok lo faccio :)
Ma si sa cosa si può distruggere e cosa no (muri etc) o si può distruggere tutto?
Ad un certo punto del gioco mi sono detto che avevo bisogno di sapere cosa faceva chi, quindi avevo bisogno di un riferimento grafico.
Mi state facendo venire voglia di fare l'acquisto.
Devo solo decidere se godermelo via pad (l'interfaccia mi sembra ben disegnata e non mi aspetto grosse variazioni sulla grafica) e schermone al plasma per ps3 o su pc (in luce delle future mods...è anche vero che poi calerà di prezzo fino a trovarlo a un ossobuco).
Mi state facendo venire voglia di fare l'acquisto.
Devo solo decidere se godermelo via pad (l'interfaccia mi sembra ben disegnata e non mi aspetto grosse variazioni sulla grafica) e schermone al plasma per ps3 o su pc (in luce delle future mods...è anche vero che poi calerà di prezzo fino a trovarlo a un ossobuco).
Pc + Plasma + controller 360: :yes:
Io non capisco molto a che servano i pesanti, sarà il mio stile di gioco boh ma cosa sono... tiratori dalla media distanza?
Cmnq aldilà dei bug freeze (tre ad ora, uno in fase di salvataggio) che su console non sono il massimo il gioco difetta un po' del solito sistema vado sul tassello x sblocco i nemici y. Che sarà anche storico
e tipico degli strategici a turni ma visto che in altree aree il titolo innova pure é un po' triste.
Cmnq aldilà dei bug freeze (tre ad ora, uno in fase di salvataggio) che su console non sono il massimo il gioco difetta un po' del solito sistema vado sul tassello x sblocco i nemici y. Che sarà anche storico
No, non è storico.
Nell'originale X-Com i nemici si muovevano durante il loro turno anche se non li avevi individuati (è per questo che era sempre necessario, anche senza essere in presenza di nemici, lasciare delle TU alle tue truppe in modo da permettergli di fare fuoco ad eventuali alieni che si palesassero alla vista durante il loro turno).
Ecco, visto che, per me, invece, il titolo non innova (anzi, toglie la maggior parte di quello che era presente nell'originale, dumbizzando sia la gestione economica, sia la gestione strategica, sia la gestione tattica) e castra pesantemente il giocatore nell'intraprendenza, impedendogli de facto di ideare una strategia efficace che non sia quella che ti indica forzosamente il gioco (che, se non la segui, poi ti ritrovi in grosse ambasce), mi piacerebbe sapere, per amore di curiosità, quali sono gli aspetti che questo titolo, secondo te, innoverebbe.
Ecco, visto che, per me, invece, il titolo non innova (anzi, toglie la maggior parte di quello che era presente nell'originale, dumbizzando sia la gestione economica, sia la gestione strategica, sia la gestione tattica) e castra pesantemente il giocatore nell'intraprendenza, impedendogli de facto di ideare una strategia efficace che non sia quella che ti indica forzosamente il gioco (che, se non la segui, poi ti ritrovi in grosse ambasce), mi piacerebbe sapere, per amore di curiosità, quali sono gli aspetti che questo titolo, secondo te, innoverebbe.
Innova per essere uno strategico a turni console. Che siamo a vandal hearts, tactics ogre e fire emblem.
Innova quindi nelle coperture, sistema delle altezze, fuoco nel turno nemico, distruttibilita' ambienti anche se in parte castrata da mancanza di fuoco libero, in parte ai avversaria, line of sight etc.
E' un bel strategico console peccato appunto per i nemici a chiamata invece identici ai titoli sopra citati.
Anche questo xcom cmnq finge i movimenti dei nemici non visibili anche quando non ancora attivati. "Sento qualcosa" peccato sia solo scena.
Quale sarebbe questa strategia forzata? Io di fatto trovo parecchia liberta' grazie alle armature e abilita' varie.
Ah, fa piacere.
Che ti devo dire, sarà una di quelle cose tipo legge di Murphy.
Anyway, la cosa resta seccante. Per dire: ormai quando vado all'assalto della sala di controllo di un ufo, se questa ha due entrate mando un uomo da una parte e tengo il resto della squadra dall'altra. L'omino apre la porta, i sectoidi capo schizzano tutti dall'altra parte della stanza, il resto della mia squadra entra, li prende alle spalle e li secca.
Aha.
A livello tattico impazzo di cecchini einvece, e paga.Spoiler (click to show/hide)
Il discorso gestionale invece mi interessa poco diviene più che altro un escamotage filmico a meno di voler fare cacchiate apposta. Peccato per gli inutili combattimenti aerei che tanto valeva evitare probabilmente vinci/perdi.
Argh chi ha nominato il triste e noiosissimo Ring of red?
Un front mission avrei pure capito ma quella roba squalifica in partenza temo :)
La valkiria l'ho giocata su psp e se le meccaniche sono le stesse su ps3 no non é avanti a questo ufo anzi.
Ma il multiplayer cosa/come é?
Alcune abilità mi sembrano overpowered. Ho un cecchino che sopravvive dalla seconda missione.
Qualcuno usa le Ghost?
Io non ho capito l'utilità dell'occultamento.
Fammi capire.Sì, è così.. io l'armatura ghost la davo ad un supporto con le tre caselle in più di movimento ed era utilissimo per esplorare nuove stanze e per catturare gli alieni vivi.
Se attivo l'occultamento e muovo il personaggio lasciandolo in copertura questo rimane occultato anche durante il turno di movimento degli alieni?
Fammi capire.Sì, è così.. io l'armatura ghost la davo ad un supporto con le tre caselle in più di movimento ed era utilissimo per esplorare nuove stanze e per catturare gli alieni vivi.
Se attivo l'occultamento e muovo il personaggio lasciandolo in copertura questo rimane occultato anche durante il turno di movimento degli alieni?
Non è che XCOM fosse esente da pecche...
P.s. ma sei il fingolfin che giocava al primo Starsiege?
Non è che XCOM fosse esente da pecche...Chiaramente no, ma XCOM era un pioniere nel suo campo
quanti sono gli strategici a turni su 360?
Poi ho fallito il controllo mentale sul muton e l'etereo ha controllato mentalmente me.
Anyway, ho corretto a mano la definizione di 'impossibile' sul mio Devoto-Oli.
Nel mio caso, completare un assalto in solitaria ad un ufo a livello classico. Mi spiego: sto utilizzando un supporto di grado maggiore, con poteri psionici pompati al massimo e tuta che aumenta detti poteri. La mia intelligence mi da la presenza di muton, muton elite e muton berseker.
E un etereo. Cazzarola, un etereo.
E io non ho roba abbastanza per fabbricare uno scudo psionico.
Grazie alla combinazione di controllo mentale, ritirata e copertura, medikit e bombe fumogene, sono riuscito al massimo a trovarmi a tu per tu con l'etereo e con la sua guardia del corpo muton elite.
Poi ho fallito il controllo mentale sul muton e l'etereo ha controllato mentalmente me.
Gnàrl.
In quanto al finale, per ora cerco di tenerlo a distanza e di rushare il meno possibile.
Visto il replay value che da più fonti mi viene definito piuttosto scarso, cerco di farmi durare l'esperienza il più possibile.
Suvvìa.
E' solo questione di portare pazienza nelle missioni iniziali. Appena si impara a procedere con estreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeema calma,
e si livellano gli uomini - cecchini e supporti in primis - le perdite tendono a zero.
Broken, broken.
ho notato anche io ma se cambi qualcosa rispetto al turno precedente cambiano anche i tiri.
Prova a muoverti in un'altra casella.
Ah, allora ok.
Devo solo attendere che mi passi l'amarezza, allora.
@Tonypizzolo :-*: che fosse considerata una Visa lo sapevo (c'è tanto di bollino sulla carta, per dire)
E' che alcune volte non me la riconosceva come tale, impedendo il prelievo del contante (disponibile) al momento della finalizzazione dell'acquisto, "costringendomi" ad usare PayPal come metodo.
A propò, (tanto, OT per OT) al limite Steam accetta anche PayPal?
Tnx.
Poi, con calma e per favore, mi spieghi come l'hai trovata quella pagina, 'che in due ore di ravanamenti vari non m'è riuscito manco di avvicinarmici....
E, si, la pagina del support l'avevo anche visitata...
Siccome sto aumentando la percentuale di capelli bianchi a furia di ritentare la campagna in modalità hardcore, dispenso qualche perla di saggezza acquisita che almeno mi sembra di essere servito a qualcosa.
Per cui:
- non fate come me che ho pensato che avere 2 (due) operativi in guardia sul tetto di un disco volante, proprio sopra ad una delle porte, costituisse chiaro vantaggio tattico. Invece di staccare la testa al muton sbucato fuori dalla porta, infatti, i miei due compari sono rimasti a guardarlo mentre questo usciva, prendeva la mira e ne faceva fuori uno. L'altro poi ha pensato bene di panicare e di scappare. Nel senso che è sceso ed è scappato DENTRO ALL'UFO, naturalmente, dove c'erano altri due muton e un alieno scintillante pronti a ridurlo a carne trita.
- non fate come me che, individuata una pattuglia di alieni che scappavano immediatamente fuori dal campo di visuale, ho pensato che mettere tutti gli uomini al riparo e in guardia costitusse chiaro vantaggio tattico. Almeno la metà delle volte, infatti, uno degli alieni è poi comparso dal nulla durante il suo turno SENZA CHE NESSUNO DEGLI UOMINI GLI SPARASSE ADDOSSO, per poi scaricare comodamente un critico sulla testa del soldato in avanguardia.
- non fate come me che, pensando che un'automobile ridotta ad uno scheletro in fiamme già all'inizio della missione, riteneva perfettamente sensato nasconderci tre uomini in copertura dietro. Perchè a quanto pare anche uno scheletro di automobile in fiamme è in grado di esplodere come una bomba al neutrone se centrato da un colpo di pistola al plasma alieno. O almeno così ritengono i designer della Firaxis.
Senza scherzi. Il fuoco reattivo è bacatissimo, e i tester probabilmente operavano sotto l'influsso di droghe altamente illegali.
Bello lo stesso, per carità, ma è come giocare a morra con quattro dita legate.
quando me lo prendo...lo gioco a normal?
emh:)quando me lo prendo...lo gioco a normal?
Io dico Classic.
Questo perchè il più grosso problema del gioco è la sua relativa brevità.
Nel senso che se ti giochi una campagna standard - e magari abusando della possibilità di salvare e ricaricare le missioni che vanno in cacca - il gioco finisce piuttosto in fretta, e perdipiù lascia quel tanto di amarognolo in bocca che è bastato a tanti per non riprenderlo in mano una seconda volta.
A Classic già le cose si fanno più difficilotte, gli errori si pagano spesso e cari, e in generale tutto diventa più soddisfacente.
Se poi vuoi l'esperienza definitiva vai direttamente di hardcore.
Un salvataggio solo che, bastardo, si sovrascrive automaticamente anche durante le missioni. Permadeath che è davvero permadeath. Indietro non si torna. Ulcera. Morte.
Poi venitemi a parlare di Dark Souls.
Riesumo il topic per segnalare che da un paio di giorni è disponibile il primo DLC cicciotto, nomato Slingshot (http://store.steampowered.com/news/9504/?l=italian).
Riesumo il topic per segnalare che da un paio di giorni è disponibile il primo DLC cicciotto, nomato Slingshot (http://store.steampowered.com/news/9504/?l=italian).
Ma si può partire dall'ultimo save pre finale e ci si ritrova le missioni in più, é una campagna a parte, o tocca rigiocarsi la campagna dall'inizio?
Le strutture da costruire mandatoriamente sono i collegamenti satellitari.
Sempre. Per primi. Sempre.
Per primi.
Mela, hai provato lo storditore su i nemici avanzati?
Volevo sapere se si possono interrogare e se sbloccano nuove ricerche.
Io sono all'assalto della nave volante. Penso sia l'ultima battaglia, vero?
E' un peccato perchè ho appena sbloccato i poteri psionici e controllare i nemici è una figata.
Hanno sbagliato la lunghezza del gioco.
E un difetto per me è come è stata fatta la guardia: se si muove un alieno all'interno di un edificio anche che è impossibilitato a vederlo reagisce, e spesso va a segno attraverso i muri :no:
Questo toglie spessore tattico, perchè a volte metto di guardia uno avendo bene in mente chi vorrei che colpisse, e invece poi reagisce su uno che non potrebbe di fatto vedere, mannaggia
Appena iniziato da due giorni,a normal e col salvataggio unico obbligatorio
Aiuto
Sono un verginello del genere,mi sembra difficilissimo,i miei muoiono come mosche
Appena iniziato da due giorni,a normal e col salvataggio unico obbligatorio
Aiuto
Sono un verginello del genere,mi sembra difficilissimo,i miei muoiono come mosche
Damage Roulette: Le armi hanno un raggio più ampio
New Economy: I finanziamenti ai membri del consiglio diventano casuali
Not Created Equally: I rookies avranno statistiche casuali di partenza
Hidden Potential: Quando un soldato viene promosso le statistiche aumenteranno in modo casuale
Red Fog: Le ferite degraderanno le statistiche dei soldati
Absolutely Critical: Un colpo di supporto garantisce un colpo critico
The Greater Good: L'abilità Psionics potrà essere imparata interrogando un alieno Psionico
Marathon: Il gioco richiederà molto più tempo per essere completato
Results Driven: Un paese offrirà meno finanziamenti con l'aumentare del panico
High Stakes: Ci saranno premi casuali per l'arresto dei rapimenti alieni
Diminishing Returns: Aumento dei costi di costruzione del satellite
Disponibile solo dopo aver completato il gioco a livello di difficoltà Impossibile:
More Than Human: Il dono Psionico sarà estremamente raro
War Weariness: I finanziamenti scemeranno con il passare del tempo
E-115: Elerium degrada nel tempo
Total Loss: Alla morte del soldato verrà perso tutto l'equipaggiamento
Alternate Sources: Il costo di una fonte di energia per costruire impianti aumenta in modo considerevole
New Economy: I finanziamenti ai membri del consiglio diventano casuali
Not Created Equally: I rookies avranno statistiche casuali di partenza
Hidden Potential: Quando un soldato viene promosso le statistiche aumenteranno in modo casuale
mai capitato per fortuna
Iniziato ieri e ho fatto fatica a staccarmi, figata.
Iniziato a normale, scorre liscio.
E' sarcasmo il tuo?
La difficoltà massima è solo una magra consolazione, perché personalmente tutte le volte che ho ri-giocato un videogioco (ma anche l'X-Com originale) non è stato soltanto per aumentare il livello di sfida, ma per recuperare quella parte di esperienza che alla prima partita mi ero perso.
Se non lo finite in hardcore è come se non ci abbiate giocato.
Anche se detta così può sembrarlo, la mia non è una sboronata.
Provateci, almeno almeno a livello di difficoltà classic.
E' tutto un altro gioco.
Ho messo su classico e la successiva missione è stata quella di terrorismo, immaginate come mi sia sentito.
Inevitabile il passo indietro.
In coda ho una richiesta da parte della Cina di 4 fucili al plasma, se non la soddisfo succede qualcosa di grave oltre alla perdita della ricompensa?No, soddisfare queste richieste o meno non ha nessun impatto sulla fiducia della nazione. Serve solo per i soldi che ci guadagni, quindi puoi tranquillamente skipparle se non ti interessa o se non ce la fai.
Ora mi trovo come al solito senza finanze perchè mi sono svegliato troppo tardi a creare il collegamento satellitare (mancano 10 gg alla costruzione del satellite). Credo lo lancerò in Russia (attualmente controllo Cina e USA), che è il paese che offre più soldi.
Urca, questa cosa dei continenti non la sapevo.
Mano a mano si sta rivelando un gioco di strategia bello profondo anche fuori dalle missioni (che sono già di per se molto tattiche.)
mi impegno molto, faccio attenzione a tutto ma non c'è modo di tenere tutte le nazioni dentro il programma.
mmhh, sono due volte che mi intoppo e iniziano a venirmi dei dubbi sulla struttura di gioco:
mi impegno molto, faccio attenzione a tutto ma non c'è modo di tenere tutte le nazioni dentro il programma.
mi impegno molto, faccio attenzione a tutto ma non c'è modo di tenere tutte le nazioni dentro il programma.Il problema è che all'inizio la casualità gioca un ruolo troppo pesante, e non è possibile per un gioco definirsi onesto buttandoti addosso rapimenti alieni in tre nazioni sul filo del rosso con il mese in scadenza.
E' una delle magagne non risolte del gameplay.
PORCODEMONIOIMPESTATOLAIDO!
non ci credo, dopo tanti smadonnamenti e 20 ore di gioco,
ieri sera vado per caricare la partita e tutti i miei 5 salvataggi sono scomparsi!
volatilizzati dalla console...pazzesco. Lo sto odiando ogni giorno di più (e mi dispiace per questo).
grazie della solidarietà :(
Mi dispiace...spero che i salvataggi nel could risolvano definitamente questo tipo di problemi.
Magari non sono compatibili.
Io aspetto il ventilato megaDLC in uscita da qui all'autunno per avere la scusa e ripigliarlo in mano un'altra volta da capo.
-New Soldier Abilities: Research a new alien technology to advance the capabilities of operatives:
-Gene Mods: Construct the Genetics Lab to physically enhance operatives’ abilities, including augmentations to the chest, brain, eyes, skin and legs.
-MECs: Build the Cybernetics Lab to enable the construction of the new Mechanized Exoskeletal Cybersuit, or MEC. The new MEC Trooper class has specialized abilities and each suit can be upgraded with new weapons including the flamethrower, grenade launcher and more.
-New Weapons and Equipment: Give operatives an extra tactical edge with new projects from the engineering team in the Foundry;
-New Enemy Threats: Adopt new tactics to counter the threats from a host of new enemies, including the Mechtoid;
-New Strategic Resource: A valuable new alien resource, known as Meld, has been discovered. Secure it on the battlefield and use it carefully back at base to unlock new research and upgrades;
-New Tactical Challenges and Maps: Face new tactical challenges, on nearly 50% more maps;
-New Multiplayer Maps, Units and Abilities: Create custom squad from a wider array of options and dominate opponents in intense, one-on-one, turn-based matches.
Intanto sta a meno di 8 euro su Get Games (con chiave Steam) e me lo sono preso :yes:Un link si potrebbe avere? 'Azie :)
Pensavo di averlo ormai archiviato e invece mi arriva un'offerta su Amazon.com per Enemy within a cui non ho saputo resistere. Ergo, mi ci sono ributtato subito a capofitto :)Io l'ho ricominciato ieri con Enemy Within (anche se per ora le differenze con EU sono minime).
come si catturano gli alieni? Mi dice di catturare uno spilungone ma io al massimo riesco a fargli esplodere il cervello.Devi ricercare lo strumento apposta.
Ma le granate fumogene non servono a niente? Due volte le ho usate e due volte mi hanno cecchinato come niente fosse gli omini che stavano dentro la nuvola uccidendoli. Cancello e ricomincio Tactics Ogre che è meglio.
Tieni però in mente che la differenza di difficoltà tra Normal e Classic è brutale e lo intendo sul serio.
Sia sulla mappa gestionale che sulla mappa tattica Normal non ti prepara per nulla a ciò che sarà la sfida successiva, aldilà del farti imparare le basi.
Se posso dare un suggerimento, prova a dare un'occhiata alla mod The Long War.