Autore Topic: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games  (Letto 60303 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #330 il: 02 Nov 2012, 11:44 »
Potresti trovare interessante la mod Warspace extension, un rebalance totale del gioco che ne rende la seconda esperienza assai gustosa...a meno che tu non l'abbia giocato su console.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #331 il: 02 Nov 2012, 12:45 »
sembra molto interessante
http://xcom.nexusmods.com/mods/18
« Ultima modifica: 02 Nov 2012, 12:49 da Noldor »
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #332 il: 02 Nov 2012, 14:32 »
Sembrerebbe ribilanciare semplificando un pò.
Però al momento non è disponibile per il download!

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #333 il: 02 Nov 2012, 16:55 »
Sembra la filosofia Bethesda: noi ci mettiamo il gioco, rotto, bacato, sbilanciatissimo e con le texturelle di nonna Pina.
Voi ce lo pagate, ci investite tantissimo tempo e tantissimo ammòre gratis e lo trasformate in un capolavoro.
Così tanta gente in più lo compra pagandolo sempre a noi.
Che così siamo incentivati a fare il seguito, rotto, bacato, sbilanciatissimo e con le texturelle di nonna pina.
E si ricomincia.
« Ultima modifica: 02 Nov 2012, 16:57 da melaQuit »
low profile

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #334 il: 02 Nov 2012, 17:25 »
Ho iniziato una Run a Classic e devo dire che non ricaricare la partita è veramente un'impresa.
E' palese che l'IA usi i cheat, non si spiega seno il numero di critical hit transoceanici a soldati in copertura completa che sto ricevendo.
E non sopporto i finti movimenti della IA quando si scoprono i nemici. Trovare un gruppo di smilzi in capo aperto all'ultimo turno dell'ultimo uomo del plotone (con un movimento magari di due caselle) significa essere esposti per un intero turno al fuoco nemico. E' una cazzata, al massimo gli avversari dovrebbero sfruttare il turno in cui sono scoperti per coprirsi.
Cioè noi prendiamo l'iniziativa e noi la prendiamo in culo.
Non che a Normal fosse diverso, ma almeno non c'erano gli one shot one kill ridicoli della Classic.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #335 il: 02 Nov 2012, 17:58 »
Suvvìa.
E' solo questione di portare pazienza nelle missioni iniziali. Appena si impara a procedere con estreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeema calma,
 e si livellano gli uomini - cecchini e supporti in primis - le perdite tendono a zero.
Broken, broken.
low profile

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #336 il: 02 Nov 2012, 18:26 »
Suvvìa.
E' solo questione di portare pazienza nelle missioni iniziali. Appena si impara a procedere con estreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeema calma,
 e si livellano gli uomini - cecchini e supporti in primis - le perdite tendono a zero.
Broken, broken.

Si ok, ma quando perdi una squadra perché per tre volte i soldati sbagliano colpi con probabilità trà il 70 e il 90% di nemici flankati ti viene da prendere tutto e disinstallare al volo.

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #337 il: 02 Nov 2012, 18:50 »
Ho tirato un respiro e ci ho riprovato ma niente.
Con una squadra di reclute una missione con 6 smilzi e 6 Sectoidi non è fattibile.
Per me.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.321
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #338 il: 06 Nov 2012, 10:47 »
Ultimissimi turni del primo assalto a una base aliena. Dei sei valorosi, al momento ne è schioppato solo uno, ma un altro è a terra che rantola, e non ho più kit medici. Restano da fare fuori un drone e probabilmente un altro alieno nell'ultima stanza. uno dei miei heavy disintegra il drone e il turno si chiude.

Nuovo turno. Il soldato ferito trapassa. A questo punto l'altra heavy sbrocca e spara al suo collega facendogli tre danni. Al che un'assaltatrice decide di non essere da meno e fa secco il mio supporto, che era rimasto con un solo punto ferita. Al diavolo, mi dico, e ricarico dal turno precedente.

Faccio secco il drone. L'heavy sbrocca e fa tre danni al collega. L'assaltatrice fa fuori il supporto. Ricarico di nuovo per sicurezza. La scena si ripete identica. Almeno altre cinque volte.

Fatemi capire, i tiri di dado sono sempre quelli? E che due scatole...
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #339 il: 06 Nov 2012, 10:57 »
ho notato anche io ma se cambi qualcosa rispetto al turno precedente cambiano anche i tiri.
Prova a muoverti in un'altra casella.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #340 il: 06 Nov 2012, 11:13 »
qualche giorno fa l'ho riiniziato, dopo che gli esperimenti iniziali avevano compromesso troppo lo scenario generale.

Ho deciso di non proteggere tutto il mondo, lasciando l'Africa e il sud america al loro destino. Ho distribuito meglio le skill tra i veterani, catturato molti alieni vivi, fatto crescere parecchie reclute, accelerato sulla ricerca degli intercettori avanzati.

Riesco ad avere un miglior controllo della situazione, ma ho notato ulteriori pecche:
1) gli scenari sono troppo uguali. Penso che non sia vero che ci sia un generatore random delle mappe, ma piuttosto un certo numero di mappe predefinite che carica casualmente.
2) la situazione non evolve in base alle circostanze: gli eventi importanti avvengono più o meno negli stessi momenti in tutte le partite.
3) le battaglie aeree sono PIU' STUPIDE che nell'originale xcom, nel quale almeno sui caccia potevi mettere due armi e decidere a quale distanza attaccare i nemici
4) i gruppi di alieni che si "attivano" ad area risulta talvolta vantaggioso e talvolta svantaggioso, ma è un fattore che inficia di molto il coinvolgimento del giocatore. Fa, non so come dire... un effetto "gioco da tavolo". Ha permesso ai programmatori di lavorare su IA esclusivamente tattiche in senso stretto. Ma in questo modo impongono anche al giocatore di non applicare alcuna strategia.
5) al pari delle missioni contemporanee con un solo skyranger, il discorso delle armi aliene che si distruggono quando gli alieni muoiono è una maniera artificiosa per rendere il gioco difficile.

Quest'ultimo aspetto è quello che percepisco come maggiormente innervosente: l'impressione che ho è che siccome non sono stati in grado di creare una sfida intrinseca al gioco, abbiano spuntato le mie armi e le mie risorse per farmi faticare. Non è la stessa cosa.
Non so, è come se in Gears of War avessi solo la pistola a freccette perché col mitra lo finirei in un'ora e mezza...

Sono molto dispiaciuto perché gli strategici a turni mi piacciono da impazzire. Penso che una volta finito questo reinstallo per la ventesima volta l'originale e me lo gioco con goduria estrema.
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.321
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #341 il: 06 Nov 2012, 21:22 »
ho notato anche io ma se cambi qualcosa rispetto al turno precedente cambiano anche i tiri.
Prova a muoverti in un'altra casella.

Vero, così l'esito cambia. Peccato che, per qualche altro motivo, ai miei uomini sia diventato improvvisamente impossibile entrare nell'ultima stanza, perché il gioco non mi dà caselle di spostamento oltre la porta, nonostante questa sia aperta.

Sigh.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #342 il: 06 Nov 2012, 21:46 »
In effetti il gioco implementa un sistema per cui il risultato di determinate azioni viene deciso a inizio turno, per cui non ha senso ricaricare la partita ogni volta che si manca un bersaglio aspettandosi che il colpo vada a segno.
Per avere un risultato diverso bisogna fare proprio qualcosa di diverso dallo sparare.
Personalmente non mi fa nè caldo nè freddo. A me salvare e ricaricare in mezzo alle missioni non piace, ho preferito rifarmi quelle più bastarde dieci volte. Però lo stesso mi sembra un sistema del cazzo perchè ognuno è libero di giocare come vuole, e qui chi ha barato sono i programmatori.

Le mappe non sono generate casualmente. Alla fine della mia campagna avevo cinquantasei missioni all'attivo (ho capito che sarebbe stato un viaggio di sola andata e me lo sono fatto durare), e alcuni scenari li avrò visti quattro volte. E non sto dicendo 'simili', sto dicendo 'uguali'.
Vero anche che una delle battaglie iniziali l'ho giocata in un cantiere che poi non ho mai più rivisto, e vero anche che verso la cinquantesima missione mi è capitata non solo una mappa nuova, ma anche una MODALITA' DI GIOCO nuova - per inciso la scorta di un vip dall'inizio alla fine della missione -.

Per cui bòh. E' un gioco strano. Perchè non posso dire che non mi sia piaciuto, anzi, ho goduto proprio tanto.
Però è lui per primo a non crederci fino in fondo.
Se no non si spiegherebbe come mai sia così facile, in una tornata sola di gioco, accumulare più di due terzi degli achievement e aver visto tutto il tuttabile.

Peccato davvero dover già sperare nei modder e, al limite, nei DLC.

Fermo restando che se Borderlands 2 mi va avanti così, entro fine settimana lo ripiglio in mano per fare la second run a livello impossibile in ironman.
« Ultima modifica: 06 Nov 2012, 21:48 da melaQuit »
low profile

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #343 il: 09 Nov 2012, 13:01 »
La modalità hardcore aggiunge quella peculiare strizza al culo che latitava nel gioco liscio e che nell'originale era pane quotidiano.
Mai più senza.
Una volta messo in chiaro che ogni cazzata è irrimediabile, si acquista una consapevolezza nuova delle meccaniche di gioco e si sperimentano finezze tattiche che si erano quasi totalmente sorvolate nella tornata liscia.

Il gradino tra i livelli di difficoltà è però veramente marcato.
A 'impossibile' ho sperimentato due assraping brutali che mi hanno ridotto nello scarico del cesso nel giro di due mesi.
Il 'classico' in confronto è lassista.
« Ultima modifica: 09 Nov 2012, 13:03 da melaQuit »
low profile

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #344 il: 12 Nov 2012, 23:04 »
Fa specie vedere che praticamente sono rimasto il solo a giocarci. O almeno sono rimasto il solo a tenere in piedi il topic.

Comunque, mi tocca rintuzzare parzialmente l'entusiasmo dell'ultimo post.
Nel senso che il gioco funzionerebbe egregiamente in modalità hardcore, ma il caso ha un ruolo veramente troppo elevato nel decidere l'esito di una missione.
Cioè, non sta nè in cielo nè in terra che con una squadra di cinque semigraduati finisco una missione terrore senza subire un graffio, e nella missione dopo, un rapimento alieno giocato con quegli stessi uomini, in tre turni ho due perdite, due checche isteriche che si sparano addosso a vicenda e un assaltatore che sbaglia per due volte di fila colpi da 78% di probabilità ad alzo zero contro un sectoide di merda.
Il tutto mentre i nemici inanellano critici dall'altro capo della mappa su soldati in copertura totale in mezzo alla cortina di fumo dei supporti.

Dài, che cazzo, così è barare duro.
Due volte di fila così e a uno non restano nemmeno gli occhi per piangere.
Nervi.
low profile