Autore Topic: [Tech] Microsoft Windows  (Letto 154827 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #720 il: 10 Ago 2015, 13:55 »
pupo comunque hai scritto esattamente le cose che ho detto io.
l'ultimo punto che hai descritto è fattibile solo se la tua pk 7/8 è stata aggiornata a win10 in precedenza, sennò ti attacchi e la compri retail, o legata all'account ms, o come ti pare.

@babaz
no, non hai ben capito. il tool è "venduto" come buono da 7 in avanti, ma da quel che so io è proprio da 7 in avanti che le chiavi sono criptate. prima erano in chiaro nel registro.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.732
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #721 il: 10 Ago 2015, 14:17 »
Non fatevi troppe pippe, si sta parlando di chiavi OEM.
Come venga attivata a voi deve fregare il giusto, se ne occupa MS.

Leggete qui:

Citazione
D. È possibile aggiornare la scheda madre di un PC con sistema operativo Windows OEM mantenendo la stessa licenza? Che cosa accade se viene sostituita in quanto difettosa?

R. Un utente finale può in genere aggiornare o sostituire tutti i componenti hardware di un computer ad eccezione della scheda madre, mantenendo la licenza del software del sistema operativo Microsoft OEM originale. Se la scheda madre viene aggiornata o sostituita per ragioni diverse da malfunzionamento, viene automaticamente creato un nuovo computer. Non è possibile trasferire il software del sistema operativo Microsoft OEM al nuovo computer, ma sarà necessaria la licenza del software del nuovo sistema. Se la scheda madre viene sostituita perché difettosa, non sarà necessario acquistare una nuova licenza per il sistema operativo del PC, a condizione che il componente sostituito sia della stessa marca e dello stesso modello dell'equivalente del produttore, in base a quanto definito nella garanzia del produttore.

Ciò è dovuto essenzialmente alle Condizioni di licenza software Microsoft e al supporto software coperto da tali condizioni. Le Condizioni di licenza software Microsoft sono costituite da un set di diritti di utilizzo concessi all'utente finale dal produttore del PC e fanno riferimento ai soli diritti per il software specifico installato sul PC interessato. Il system builder è tenuto a fornire supporto per il software nel PC originale. Consapevole del fatto che gli utenti finali nel tempo aggiornano i propri PC con diversi componenti, Microsoft aveva bisogno di un componente di base "fisso" che consentisse l'identificazione del PC originale. Dal momento che la scheda madre contiene la CPU e rappresenta il "fulcro" del PC, se viene sostituita (per ragioni diverse da malfunzionamento) verrà necessariamente creato un nuovo PC. Il system builder originale non ha prodotto questo nuovo PC e pertanto non è tenuto a fornirne il supporto.
http://www.microsoft.com/oem/it/licensing/sblicensing/Pages/licensing_faq.aspx
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #722 il: 10 Ago 2015, 14:21 »
Che ci sta, è la definizione di OEM ed è quello che diceva Fool, ma rimangono due dubbi.
1) Dove Microsoft dice che il Windows 10 upgradato da 7/8/8.1 è OEM?
2) Il Windows 10 attivato da store è sempre OEM nonostante costi come quello retail?

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.732
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #723 il: 10 Ago 2015, 14:21 »
Installa e attiva senza problemi? Chiede una verifica tramite sistema telefonico automatizzato? Ti impone l'acquisto di una nuova attivazione?
A questo mi piacerebbe che rispondesse Microsoft.

Ti risponderà la stessa cosa di quando si tenta di inserire una chiave OEM su un pc non compatibile: ritenta, sarai più fortunato :asd:.

Del resto, vi pare che MS si faccia infinocchiare con e sue stesse mani?
Tutta questa confusione attorno all'attivazione di Win10 non è frutto di inesperienza, tutto il contrario...

Quando avrete per le mani una licenza completa, installabile ovunque, state tranquilli che lo saprete per certo. Se avete anche solo il minimo dubbio di cosa si tratti... è una oem al 101% dei casi.
La licenza completa la paghi, e salata : ).

« Ultima modifica: 10 Ago 2015, 14:25 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #724 il: 10 Ago 2015, 14:28 »
Colpo di scena!
Il prosieguo sul prossimo numero

Spoiler (click to show/hide)
Like a hand of God

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.732
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #725 il: 10 Ago 2015, 14:31 »
Che ci sta, è la definizione di OEM ed è quello che diceva Fool, ma rimangono due dubbi.
1) Dove Microsoft dice che il Windows 10 upgradato da 7/8/8.1 è OEM?
2) Il Windows 10 attivato da store è sempre OEM nonostante costi come quello retail?

Cosa sia per la precisione la licenza di Win10 non ha importanza, è una formula inedita, per certo.
Sappi solamente che ha comunque tutti i connotati della OEM, di certo non quelli di una licenza completa.

Il resto son finezze, a mio avviso.
La prova è semplice: installa la tua licenza su un pc diverso da quello sul quale hai upgradato!
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.511
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #727 il: 10 Ago 2015, 17:14 »
Ho appena provato lo script

no, non credo di avere quella key.

...
Appena riesci prova con win10, vedi se ti dà lo stesso risultato.
A me funzionava e restituiva una chiave valida.

Edit: forse con le versioni "pro" non funziona? Boh.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.439
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #728 il: 10 Ago 2015, 17:55 »
la mia "versione" dei fatti:
il PC (inteso come hardware) di fento era già stato "registrato" (fingerprint, hashing o come volete chiamarlo) nel processo di aggiornamento a win10.

Nella successiva installazione "da zero" hai inserito un seriale MA avresti potuto benissimo saltare l'inserimento che il PC sarebbe comunque risultato "attivato" (grazie alla registrazione di cui sopra).

Rimane il dubbio della "chiamata al server": dopo l'installazione da zero sarebbe stato interessante vedere se il sistema risultava già attivo anche prima di collegarsi ad internet (ne dubito fortemente).

La prova del nove ce l'avremmo se femto provasse a fare un'installazione pulita di win 10 con la sua chiave su un PC totalmente diverso... ma anche qui, significherebbe poco (a meno che la chiave di origine non fosse una retail, ma per il discorso di omologazione alle OEM fatto da altri poco fa potrebbe significare poco anche questo).

Morale: sì, le chiavi di attivazione sono superate da un punto di vista pratico.

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.439
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #729 il: 10 Ago 2015, 18:06 »
giusto per curiosità, ho usato lo script linkato da femto88
ecco il risultato sul mio PC già upgradato a windows 10



quella è la "chiave generica" associata ai Windows 10 Pro
(vedi i primi commenti in questo reddit)

Giusto per "ricostruire" la storia della mia licenza, si trattava di un Windows 8.1 PRO ottenuto come upgrade legit di una installazione Windows 7 non-legit (cough cough)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #730 il: 10 Ago 2015, 18:21 »
Uhm... Le chiavi generiche sono solo quelle assegnate dagli upgrade?
Io, 7 > 10, ne ho una diversa. Anche il mio amico che ha attivato 10 sullo store.

In quello stesso reddit confermano che i 10 upgradati sono OEM, niente passaggio su un'altra scheda madre. Però confermano anche che sul tuo nuovo PC puoi installare il tuo vecchio Windows 7/8/8.1 retail. :)
« Ultima modifica: 10 Ago 2015, 18:24 da atchoo »

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.439
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #731 il: 10 Ago 2015, 18:49 »
dovresti chiarire meglio cosa intendi per "i 10 upgradati sono OEM"
includi anche quei PC che montavano un seriale retail?
nell'upgrade si sono OEMizzati (neologismo orrore) per quanto riguarda Windows 10, mentre restano pure retail nella forma originale di 7/8/8.1

dico giusto?
il tuo "7" era una retail o una OEM?
quello di femto88 era una retail o una OEM?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #732 il: 10 Ago 2015, 18:54 »
Esatto. Una chiave 7/8/8.1 rimarrà sempre valida (non verrebbe cancellata, come molti sostengono), il 10 ottenuto con l'upgrade di quella chiave sarà OEM. Tutto questo secondo quel reddit.

Il mio 7 è retail, come anche l'8.1 che ho venduto a Melchio.

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.439
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #733 il: 10 Ago 2015, 18:57 »
credo che questa sia la sintesi più corretta del loro modo di "pensare" le nuove licenze.

resta da verificare il discorso "cambiamenti hardware", se davvero la MOBO è intoccabile (ma francamente ne dubito...ti parte una mobo da 200 euro e devi pure riacquistarti la licenza OEM?) o se c'è un sistema di "numeri" e combinazioni.

IMHO si basano su un sistema di hashing che tiene in considerazione più componenti, "pesandole". Se il punteggio di variazione di questo hash non supera certi valori, l'attivazione rimane.

Ma se uno cambia tutto...

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #734 il: 10 Ago 2015, 19:20 »
Se si rompe è un conto, se la vendi è un altro.
Like a hand of God