Autore Topic: [Tech] Microsoft Windows  (Letto 154818 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #705 il: 09 Ago 2015, 16:21 »
Con cosa l'ha comprato, col Microsoft Account? Sarà legato a quello, allora. Nel senso che se cambia tutto il PC W10 continua a funzionare.

Sì, è lo store di Windows, compri tramite Microsoft Account e ritrovi gli acquisti legati a quello.
Quello che ipotizzi è plausibile, ma un controllo con verifica dovrà esserci per forza... Magari parte dopo tot attivazioni richieste.
Cavoli, su queste cose dovrebbero fare chiarezza, comunque.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #706 il: 09 Ago 2015, 23:04 »
Ho letto il tuo link, ma mi lascia qualche dubbio... Le chiavi sono scritte nel registro di sistema e dovrebbero essere criptate, com'è possibile che uno script così semplice riesca a trovarle e a decriptarle?

EDIT: anche a me trova una product key, ma per vedere se funziona dovrei reinstallare da zero e mi chiedo "perché farlo se ho una funzione integrata di ripristino?"

EDIT bis: comunque me la sono salvata, non si sa mai. :yes:
Installato da zero utilizzando la chiave recuperata in quel modo che ho linkato.
E FUNZIONA.
Gran bella cosa, fossi in voi me la segnerei/salverei da qualche parte, come ho fatto io, che non si sa mai.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #707 il: 09 Ago 2015, 23:24 »
Bene... Bisognerebbe provarla su un altro PC e vedere se poi lo attiva: con il ripristino "integrato" o tramite chiavetta/dvd non ha comunque molto senso piallare.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #708 il: 09 Ago 2015, 23:48 »
Ma è normale che funziona, avevi già aggiornato e quella scheda madre già era registrata. Cioè che cosa hai risolto? Hai installato un OS che già avevi installato gratis :lol:
Like a hand of God

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #709 il: 10 Ago 2015, 00:51 »
Non capisco cosa cavolo ti ridi.

Ho inizialmente aggiornato, e installato, da w7 a w10.
Poi siccome avevo il PC carico di feccia ho voluto fare un'installazione pulita, oltretutto formattando a basso livello prima di procedere.
Prima di eliminare tutto però, per sicurezza, ho recuperato la product key col sistema che ho linkato.
Sul momento non pensavo di usarla e semplicemente skippare l'inserimento della chiave, che tanto ero ben conscio che l'installazione avrebbe comunque avuto esito positivo.

Dopo essermi sentito dire che le product key sono una cosa superata, che non funziona più così, che vivo ancora nel 1998, che probabilmente quella chiave che ho recuperato manco è valida e sarebbe strano funzionasse, che ora ti registrano la scheda madre, la planimetria di casa, la taglia delle scarpe, il gruppo sanguigno della nonna e l'esame delle urine della suocera, mi son detto: "ho sta chiave, vediamo se funziona".

E funziona.

Ciò significa che qua nel 1998 si vive ancora serenamente.

Cosa ho risolto?
Ho una product key valida, di cui ignoravo l'esistenza.
Ho un PC pulito, con un'installazione di w10 che lavora bella fluida e leggera, una sensazione meravigliosa. Sono molto soddisfatto.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #710 il: 10 Ago 2015, 01:48 »
Rido perché non hai concluso niente, la Key non serve. Una volta che hai fatto l'aggiornamento stai a posto, puoi farlo quante volte ti pare SENZA Key. Il problema è vedere se cambiando PC puoi usare ancora W10 senza pagare.

La Key servirà se compri il supporto fisico su Amazon, per esempio. Ma a chi ha fatto l'upgrade non serve, è in quel senso che è "superata". Sei tu che hai interpretato male uno dei post precedenti.
Like a hand of God

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #711 il: 10 Ago 2015, 01:58 »
Invece ho concluso cose belle e soddisfacenti, raggiungendo gli obiettivi prefissati.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #712 il: 10 Ago 2015, 08:16 »
Sì, ma relax: è Windows, mica l'onore della mamma.

La parte "la product key è sorpassata" viene da una citazione di un mio post del 30 luglio, quando qua si parlava di queste cose e di assodato c'era ben poco. La citazione riguardava due link, soprattutto il secondo, che servono a evitare la piallatura old style. Utile soprattutto tra qualche mese, quando Windows Update avrà parecchia roba da scaricare e tu potrai evitarlo. Ha anche una funzione di pulizia a basso livello. Per quello l'ho messa, mica per insinuare che tu fossi "vecchio", che vuoi che me ne freghi?

Il punto è che non è detto che su un nuovo PC/una nuova scheda madre, partendo da quella product key, poi l'attivazione si completi. Non dico che non lo farà, a questo punto di sicurezze ne ho ben poche (vedi product key: quello che ti ho scritto proveniva da un sito specializzato su Windows, non erano mie congetture), ma è il *mio* dubbio, ne ho parlato più volte e ancora non ho trovato una risposta ufficiale di Microsoft.
Poi tu hai voluto provare questa product key (in una delle migliaia di pagine nate su Windows 10 qualcuno ha ipotizzato che le product key generiche siano più di una, come del resto era per Windows 8 e 8.1, ma vai a sapere...) e hai condiviso il sistema per ottenerla, di questo non posso che ringraziarti.
« Ultima modifica: 10 Ago 2015, 09:09 da atchoo »

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #713 il: 10 Ago 2015, 11:15 »
ragazzi scusatemi se dico banalità, ma vedo che si sta girando in cerchio sugli stessi argomenti:

- su uno stesso hardware dove sia già stato attivato w7-8 il 10 si aggiorna e attiva automaticamente. la pk non esiste, o meglio è sempre quella vecchia "aggiornata" a 10

- se formattate lo stesso pc *DOPO* averlo aggiornato da 7-8 i server attivazione MS riconoscono fingerprint del pc e vi attivano senza problemi

- se fate un fresh install senza mai aver aggiornato quella macchina vi chiedera un pk che non avete ( = ce l'avete nel culetto)

- se comprate una key retail può essere legata all'account MS (come qualsiasi gioco xbox preso da store ad es.) ed è attivato per definizione facendo login con quell'account sulla macchina

- chiavi aziendali e non individuali comprate rilasciano un pk w10 con cui fate il cats che volete

penso di aver coperto tutti i casi

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #714 il: 10 Ago 2015, 11:23 »
L'esperienza di femto è diversa...
Lui ha estratto una pk da un 10 upgradato da 7 (immagino sia diversa) e l'ha usata, con successo, in una installazione previa piallatura.
Quando ti chiede la pk la prima volta non c'è collegamento internet: o è giusta o non la è, Windows non ha ancora modo di fare altre verifiche. O sbaglio?

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #715 il: 10 Ago 2015, 11:35 »
se era lo stesso pc è il secondo caso da me descritto.
non mi pare che le chiavi di windows siano estraibili nelle ultime versioni, ma non sonk sicuro di ciò

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #716 il: 10 Ago 2015, 11:38 »
I server di attivazione funzionano anche se non sei collegato?

Per la pk:

Domanda, come trovo il codice product key?
Edit: ho trovato una guida fantastica per trovare il codice e salvarlo su un .txt
http://winaero.com/blog/how-to-view-your-product-key-in-windows-10-windows-8-and-windows-7/

È un banalissimo script, ma ha funzionato per femto (e, per funzionare, intendo che ha inserito la pk all'inizio di una installazione pulita), a me ha trovato una pk (diversa da quella di Windows 7 dal quale ho fatto l'upgrade) e anche al mio amico che ha attivato Windows 10 dallo store (diversa dalla mia).
La cosa che mi stupisce è che, come ho già scritto, io sapevo che erano ben nascoste e criptate... Nulla che, prima o poi, non venga scoperto, ma che bastasse un banale script...


Tornando al discorso di prima, io ho le seguenti esperienze. Tralascio articoli letti sul web, questo è quello che ho appurato io con mano.

1) Ho preparato una chiavetta con Windows 10 con il tool ufficiale (quello che consente di aggiornare online, creare una chiavetta o un dvd). Per estrema coglionaggine mia non ho fatto partire l'aggiornamento dal Windows 8.1 genuino installato e attivato, ma da boot. Risultato: mi ha chiesto quattro volte una pk che non avevo (due prima dell'installazione, che ha ripetuto appunto due volte, e due a installazione finita, quando ti fa impostare l'account e altre cosette) e mi sono ritrovato un Windows 10 attivabile solo tramite store (non ricordo se potevo anche inserire una pk valida, ma credo di sì).

2) A questo punto ho capito che avrei dovuto reinstallare un Windows precedente, da upgradare. Trovo un 7 e decido di usare quello, vendendo l'8.1 che avevo usato fino a quel giorno. Installo, lancio l'aggiornamento da chiavetta, tutto a posto.

3) Un amico decide di installare direttamente Windows 10, acquistando l'attivazione sullo store. Deve saltare quattro volte l'inserimento della pk, com'era capitato a me, ma poi lo attiva senza problemi.

Sia io che il mio amico abbiamo chiamato Microsoft, chiedendo informazioni sulla pk. Ufficialmente, per chi fa l'upgrade o acquista l'attivazione dallo store, non esiste una pk (anche se, in realtà, c'è e non è quella vecchia "aggiornata", in caso di upgrade). Ci spiega che, per avere un'installazione pulita si può ripristinare il sistema o creare una chiavetta/un disco (sono i due link che ho messo qualche post fa).

La mia esperienza, ma anche quella di femto, non ci permette di capire cosa succede se si installa Windows 10 su un PC nuovo, sfruttando la pk estratta (sia che si tratti di un upgrade che di un acquisto dallo store) o l'attivazione legata all'account Microsoft (nel caso di acquisto dallo store). Installa e attiva senza problemi? Chiede una verifica tramite sistema telefonico automatizzato? Ti impone l'acquisto di una nuova attivazione?
A questo mi piacerebbe che rispondesse Microsoft.
« Ultima modifica: 10 Ago 2015, 12:36 da atchoo »

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #717 il: 10 Ago 2015, 13:36 »
Ho appena provato lo script

no, non credo di avere quella key.

...

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #718 il: 10 Ago 2015, 13:40 »
Colpo di scena! :D

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.438
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #719 il: 10 Ago 2015, 13:52 »
Si ma se ho ben capito lo script andrebbe avviato su win10...