La cosa che mi è piaciuta di più del gioco è stato questo perfetto bilanciamento, rpg/arcade con il gameplay che passando da una classe ad un' altra varia sensibilmente, e in pratica non annoia mai.
Beh io mi lamentavo proprio del fatto che un arciere/arcer-mago che ha valori di difesa bassi non abbia un movimento/tasto che permetta l'evasione, salvo poi scoprire che con un abilità apposita si sblocca la capriola/schivata. Comunque sono d'accordo, vale tanto anche come hack'n'slash, ed è tutto ben bilanciato.
quando andrai avanti te ne accorgerai, e anzi già stai sperimentando con orchi e goblin giganti
Sono un Arcer-mago di livello 50 e fin'ora ho abbattuto Orchi, Goblin Giganti, Golem, Grifoni e poi un mostro di pietra che si trova in una zona a sud ovest della mappa (non ricordo precisamente). Poi ho incontrato un drago vicino ad un accampamento ad ovest della mappa, ma il combattimento è davvero lungo e finisco sempre oneshottato (penso di aver abbattuto anche qualche mostro gigante, ma al momento non mi viene in mente niente).
Trovo che ad Hard sia molto ben calibrato perché anche se sei molto forte riesci a ricevere un numero molto basso di colpi prima di morire (tre, quattro dai nemici più scarsi), quindi i combattimenti mantengono sempre un minimo di sfida. E' un pò stressante il fatto che le pedine a volte ci mettano un pò di tempo a lanciare l'incantesimo/eseguire la mossa giusta anche dopo essere stati spronati. In pratica molti mostri sono deboli al fuoco quindi mi porto sempre dietro un Mago/Stregone che ha 'Affinità al Fuoco' per farmi aggiungere all'arma il potere del fuoco, ma in alcuni combattimenti devo aspettare un bel pò di tempo prima che la pedina si degni di castare l'incantesimo in questione.
Se sei un completista ti consiglio la wiki di Dragon's Dogma con tutto il dettaglio delle quest, a me è servita parecchio e inoltre mi ha spoilerato ZERO ( devi stare attento a quello che leggi, logicamente)
http://dragonsdogma.wikia.com/wiki/Dragon%27s_Dogma_Wiki
Cerco di fare tutto il possibile, ma oramai non ho proprio la pazienza di spulciarle tutto tutto.
Credo di aver portato a termine la maggior parte delle missioni (sopra l'80%) fin'ora anche se alcune sono state annullate per ragioni che purtroppo mi sfuggono. L'ultima quella che mi pare si chiami 'Il complotto' o qualcosa del genere dove mi sono dovuto recare in una caverna dove c'era anche un piccolo drago alato da sconfiggere e recuperare una lettera. Ci ho messo un bel po di impegno a completarla, sono tornato nel castello per la ricompensa e prima di parlare con l'NPC di riferimento sono andato dal ciambellano: il tempo di capire cosa mi stesse dicendo e mi è stata annullata la missione.
Prima di questo invece ho fallito la missione di scorta del figlio di Fournival perché per sbaglio sono uscito dalla città. :/
Queste sono cose che mi fanno cadere le braccia e per questo ho smesso di essere un completista. Tra l'altro DD sovrascrive i salvataggi quindi avrei ben poco margine per non sbagliare niente.
Per gli oggetti ho dovuto settare la PS3 in inglese perché non ci sono guide che spiegano le combinazioni possibili con traduzione italiana
Le armi/equipaggiamento ho cambiato pochissimo nel corso del gioco, ma se non ho capito male le robe serie si trovano tutte nel nerabbisso, quindi vado abbastanza tranquillo.
Insieme a Dark Souls e Xenoblade indubbiamente uno dei giochi in ambito jrpg di punta della gen TUTTA, a mani basse proprio.
Dark Souls l'ho abbandonato subito, l'ho trovato troppo impegnativo e complesso.
Inoltre ero molto indeciso se cominciare DD o Skyrim perché mi mancava proprio un'esperienza RPG-nextgen (FFXIII è da finire ma non l'ho proprio preso in considerazione), ma poiché DD me lo son trovato nella Instant Collection, l'ho cominciato senza pensarci. Ne ha fatti di passi avanti questo genere, oramai ha raggiunto una complessità ragguardevole. In effetti ho sempre avuto la curiosità di sapere da quale scuola derivino gli RPG che sono usciti questa generazione, giacché anche i titoli più complessi si sono ispirati ad altri titoli che nella storia del videogioco hanno fatto avanguardia.