Dove ci si abbona ai post del Gladia? Voglio le notifiche che sin sul serio splendidi
L'unica cosa è forse aver calcato un pò troppo sull'aspetto ludico avvilente: detto anch'io che c'è stata un'involuzione rispetto ad asempio a San Andreas (del 4 voglio approfondire con le espansioni che mi intrigavano, vedrò, ho opinioni contrastanti su quel titolo) però ecco non è brutto da giocare per intenderci!
Non so, secondo me compie un peccato mortale: hai a disposizione il modello di Max Payne 3 per sbizzarrirti in sparatorie interessanti o comunque ludicamente degne. Niente di tutto questo è stato preso in considerazione.
Io lo finii ma ci dovrò fare un giro sull'espansione, Undead Nightmare.
Non so quale sia la tua opinione di RDR, ma il DLC è tranquillamente sorvolabile. Come dice Cryu è noiosetto, ma a parte questo è proprio di cattivo gusto con quanto narrato nel gioco principale e tutte le ricadute che può avere la questione "zombie".
C'è un'estrema differenza nella scrittura dei due titoli,così come un'estrema differenza nella qualità della deambulazione/interazione.
Effettivamente c'è poco da sindacare:)
Non necessariamente, soprattutto se prendi in considerazione Origins, che è un titolo di una tale precisione documentaristica da essere mirabile.
A parte che in GTAV si spara come in Origins si combatte, quindi sotto questo aspetto direi che c'è una mesta equivalenza, ma parlando di design delle missioni più o meno siamo lì, a parte il fatto che la superiore libertà di GTA V dovrebbe ammettere maggiore discrezionalità, cosa che nel gioco viene spesso frustrata.
A livello di scrittura in sé hai ragione, ma un gioco contemporaneo avrà per forza di cose un approccio narrativo e comunicativo più diretto, divertente e coinvolgente rispetto alla necessità, che so, da parte di un sacerdote di procurarsi del natron per le imbalsamazioni. Qui c'entra il contesto e ripeto, il fatto che AC sia poco frequentato non permette all'utenza di riconoscergli anche quel poco di buono che fa.
Il faro di Alessandria è costruito con una tale precisione che davvero, non so come abbiano fatto. Stessa cosa per la ricostruzione del presunto sito della tomba di Alessandro, il cui esito fa sospettare l'ingaggio di qualche storico in fase di progettazione. E che dire del cambio di guardia delle truppe tra le montagne verdi della zona romana, con tanto di pattugliamento e osservanza delle vigiliae di guardia nel corso della notte?
Ma tanto a chi frega niente di queste cose? Meglio una cutscene con sniffamento di coca sulle chiappe di prostituta che sta spompinando qualcuno.
Semplicemente, contesti diversi che illustrano bene i rispettivi campi semantici di interesse.
Nessuno si accorgerà mai che AC Origins accoglie la zona desertica più bella della storia dei vg, con buona pace di Zelda BotW e di Horizon. Perché
è tutto merda.
Poi su una cosa mi trovi d'accordo: il rapporto deambulazione - risposta del contesto ambientale in GTAV ha del clamoroso e infatti merita di essere paradigmatico. Ma ci sono altri giochi che, in assenza di un gameplay soddisfacente, riescono a fare il loro, semplicemente la gente non è interessata/non sa/ non conosce.