Autore Topic: [Multi] Grand Theft Auto V  (Letto 399477 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5475 il: 02 Lug 2018, 23:43 »
Per me Botw, Just Cause, Batman Arkham, Mirror's Edge, Dishonored, Sunset Overdrive.
Pure Tenchu (pur con certe nefandezze a livello tecnico) aveva una sua manualità nel saper saltare fra i tetti.
Chiaramente parlo di divertimento, è logico che i personaggi di Gta non essendo superuomini non possono ambire al dinamismo di supereroi o tizi resi eccessivamente atletici per motivi di gameplay.
Di base però resta il dato oggettivo che, sarà per realismo, è un legno manovarli in salti e arrampicate.
Come per me era un legno muovere e fare gli shoot dodge con Max Payne nel 3 considerati gli acciacchi della mezza età (e per me quella in quel caso è roba da 10/10 per integrazione gameplay/narrativa)
« Ultima modifica: 03 Lug 2018, 00:36 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5476 il: 02 Lug 2018, 23:49 »
Quello si, anche perchè di simulazioni fatte bene (di un certo livello qualitativo) non son moltissimi a farle.
Ma d'altro canto però gli arcade neanche se la passano benissimo, oramai quel pò di arcade viene per forza ibridato (specialmente infilando meccaniche rpg un pò ovunque) per vendere meglio.
Di arcade puri ce ne sono ancora per fortuna ma non sono tantissimi (Housemark ne faceva e di fighi, da poco han annunciato che non ne faranno più per via delle scarse vendite. Giusto per fare un esempio che mi viene in mente) e molti son indie (che Dio li benedica!).

Potendo coesistere entrambi alla fine va bene così, così ce n'è per tutti e per tutti i gusti!

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.706
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5477 il: 03 Lug 2018, 00:14 »
Vediamo cosa scrive Wis. Hype : ].
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.514
  • Mellifluosly Cool
[Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5478 il: 03 Lug 2018, 00:16 »
Dying Light, Mirror's Edge, Zeldone, qualunque Mario, ma anche Prince of Persia, Assassin's Creed, inFamous, Grow Home, che caspita ne so, [Edit] Ico, Shadow of the Colossus, sono mille.
Cambiano le limitazioni e, soprattutto, il sistema di controllo. Che qui è ignobile.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.706
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5479 il: 03 Lug 2018, 01:21 »
Poter prevedere in anticipo dove e dove non puoi arrivare è una sensazione praticamente unica nel videogioco tout court.

Intendo: poterlo prevedere con lo stesso metro con cui lo faresti di persona, fuori dal gioco. È fenomenale : ).

Suppongo ci si possa appendere (volendo esser precisi l'interazione è questa, non esiste una vera e propria scalata) alle eliche di un elicottero.

Non ci ho mai provato, ma ne sono pressoché certo.

È a questo tipo di esperienza che mi riferivo sopra. E per quanto mi risulti GTA IV / V sono gli unici che lo permettono.

The Last Guardian è un altro sulla retta via, ma un gradino sotto. Il sistema di animazioni del personaggio è estremamente complesso, ma l'interazione vera e propria con l'ambiente avviene perlopiù sul piano orizzontale.

Ci sarebbe TW3 in effetti a scimmiottare GTA, ma fa letteralmente ridere i polli tanto è grossolano...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5480 il: 03 Lug 2018, 01:53 »
Certo ma siam d'accordo che se preso a sé è un dettaglio di gran cura e precisione di programmazione ma ininfluente ai fini ludici (e dunque una cosa da apprezzare ma non esaltare più di troppo!).
Perchè è una di quelle interazioni che probabilmente non succederanno mai e, nel caso, non porterà ad un wow di gameplay quanto più un wow di natura estetica! E per me l'occhio vuole la sua parte ma gameplay é sempre >> estetica.

Tanto per intenderci (e so che non dovrei fare di sti esempi perchè troppo facile prendere lui) ad es. in Botw se voli con la paravela verso una superficie scabilabile scopri che ti attaccherai alla superficie e inizierai a scalare con la stamina che avevi in volo (che ha consumi ben diversi da quella in scalata) anzichè sbattere sulla parete (dubbio eventuale prima di fare il primo tentativo e che dopo averlo fatto viene fugato).
Per me questo è un tipo di interazione che attivamente e concretamente ha implicazioni ludiche concrete perchè da lì in poi terrai sempre ven conto di quella dinamica e la sfrutterai a tuo vantaggio.

Mentre nel caso dell'appendersi all'elica ok che, conoscendo le animazioni avanzate del gioco posso aspettarmi di poter fare quella cosa. E quindi? Magari lo faccio e scopro che si può fare. Però tutte queste implicazioni concrete di gameplay non ce le vedo!
Ma magari è così perchè io non cerco necessariamente determinate cose da un videogioco, simulativo o meno, bado più alla sostanza.
Per cui per me l'interazione descritta di Botw sarà sempre più importante di quella di Gta (estendendo il discorso! E naturalmente Gta ne ha di interazioni concrete di gameplay).

Il tutto era per riallacciarmi al discorso di Turry e cioé che, in base alla percezione diversa di ognuno e di ciò che cerchiamo, determinati aspetti possono risultare importanti e lodevoli oppure soltanto 'ok' per altri! È un discorso di priorità personali e soggettive, in fondo.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.546
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5481 il: 03 Lug 2018, 08:15 »
...sistema di controllo.Che qui è ignobile.
Ah... :hurt:
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5482 il: 03 Lug 2018, 08:19 »
Non è affatto ignobile ovviamente, non scherziamo!
Un pò legno in salti e arrampicate e c'é sempre lo scatto premendo ripetutamente il tasto (forse si può pure cambiare ma vabbé é un classico) ma per il resto funziona benissimo per il tipo di gioco che é

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.546
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5483 il: 03 Lug 2018, 09:00 »
Mi è noto che ci sia una bella parte di persone che non gradiscono "quel" tipo di sistema di animazioni,ma per me davvero sono un must e rendono ogni gioco più gioco.
Da GTA4,alle sue espansioni (meno Gay Toni,un po' leggerina) a RDR a Max Payne3.Tutti questi giochi ne sono imperniati e li vincono.Sono legnosette?NO,ma capisco il senso della critica.Sono caratterizzanti dell'intera esperienza? Sono verosimili e quindi più interpretabili e quindi più divertenti?Per me assolutamente si.
Ricordo una delle prime missioni di GTA4 The Lost and Damned,quando bisogna andare fuori da un bar di motociclisti avversari e rubargli le moto.
Bella scrittura con ottima musica mentre si impara a guidare un furgonaccio pesante e lento (gameplay),arrivati sul posto si prendono le moto e si caricano sul furgono tramite una rampetta.In ogni altro gioco dell'universo queste sono cose di intermezzo,qui è il gioco,perchè quelle moto,diverse le une dalle altre,hanno il loro peso,la loro inerzia,e metterle su quel furgone è gioco.Alla prima non ci sono riuscio alla seconda magari sono volato fuori dal furgone,ma è stato un momento di gameplay gratificante.
Poi escono i tizi dal bar e ci si spara.Divertente ma meno gratificante.Perchè dove Rockstar regna è nella costruzione.
E ogni gioco è pieno di queste cose reiterate all'inverosimile.
E' per questo che sono super distante da chi parla di noia.
Noia?Non si fa altro che giocare,continuamente. :)
E quando quel vecchiaccio bolso di Max Payne si schianta per terra dopo un tuffo e li rimane dolorante e "fermo":io godo.
« Ultima modifica: 03 Lug 2018, 09:02 da Diegocuneo »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5484 il: 03 Lug 2018, 09:44 »
Quotazzo su Maxone, gli acciacchetti alla schiena  :D
Ma quando lo fanno un sequel però, mi pare vendette sulle 5 milioni di copie ma non le ritennero soddisfacenti :(
Per il resto io come detto non ci vedo miracoli nel sistema di animazioni (buonissime per carità, io anzi le metto proprio fra le ottime qualità oramai assodate in un rockstar game che ti fan sentire a casa quando li compri!) ma pure a me non ha mai veramente annoiato, parlando del 5!
Se vogliamo dopo il prologo parte un pò lentino e ha poi tutte quelle missioni familiari con tanti dialoghi e non tantissimo gameplay ma tutto sommato ci sta come introduzione.

E poi anche sta cosa che ci sono attività più o meno specifiche per personaggio è un'ottima chicca narrativa/gameplay (Trevor ha le missioni violenza, Franklim le corse clandestine, Michael ha l'abilità del rallenty ed è specializzato nel volo di aerei ecc ).
Un pò di noia per me sopraggiunfe solo nelle missioni di solo camminare che ogni tanto si affacciano (mai troppe per fortuna) ma per me il gioco nel complesso intrattiene.
Pure perchè fra scovare i tantissimi tipi di veicoli, fare le scuole guida coi punteggi (ottimo ottimo ottimo ritorno da San Andreas anche se lì erano un pelino migliori, ma qui son ottime lo stesso), provare le attività (e ce ne sono di belle imho tipo le gare in bicicletta in discesa dalle montagne sono galvanizzantissime) comunque c'é tanta roba!
Infatti Turri se puoi provalo, magari pur non essendo al 100% nelle tue corde ti piacerà perchè di qualità ne ha

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5485 il: 03 Lug 2018, 10:15 »
Infatti Turri se puoi provalo, magari pur non essendo al 100% nelle tue corde ti piacerà perchè di qualità ne ha

Un passettino alla volta: ho preso Hollow Knight ieri! ;D

Comunque sì, ripeto, per i precedenti già il fatto che non escluda a priori la prova per GTA V è positivo... credo. :D
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5486 il: 03 Lug 2018, 10:17 »
Infatti Turri se puoi provalo, magari pur non essendo al 100% nelle tue corde ti piacerà perchè di qualità ne ha

Un passettino alla volta: ho preso Hollow Knight ieri! ;D

Comunque sì, ripeto, per i precedenti già il fatto che non escluda a priori la prova per GTA V è positivo... credo. :D

Beh quello ti terrà impegnato per un pò :) ma è bene così, mai rushare, sempre godersi i titoli nei propri tempi, vedrai che arriverà il momento per Gta V!

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5487 il: 03 Lug 2018, 10:23 »
...sperando non mi prenda a mazzate anzichè tenermi impegnato. :hurt:
videoGIOCATORE

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5488 il: 03 Lug 2018, 11:07 »
Già sono per indole attirato perlopiù dall'aspetto strettamente ludico/meccanico, a maggior ragione nei freeroaming mi DEVO divertire pad alla mano... il resto è opzionale
Oh, beh, attenzione, in GTAV trovi proprio il manifesto di un paio di generazioni videoludiche segnate dalla filosofia del sadbox a carattere ricreativo/sensoriale. Vale a dire quella colossale, per certi versi apicale, costruzione di un mondo fatto di cicli, micro-macro mondi perfettamente dipendenti tra loro (e talvolta del tutto avulsi) in cui il giocatore può perdersi come causa efficiente turistica, voyeuristica e narrativa.
Ma sappiamo bene, tra emulazione ed epigoni, quanto questo modo di divertirsi attraverso il videogioco abbia da tempo (più o meno consapevolmente) rinunciato ad una costruzione ludica di game design e giocabilità in senso stretto che possa dirsi anche lontanamente avvicinarsi alla mediocrità.
In una riga: GTAV è davvero penoso in termini di gameplay, "dall'aspetto strettamente ludico/meccanico", per citarti.
Ed è ancora più stupefacente se si considerano i giochi precedenti, molto migliori in quasi qualsiasi aspetto relativo alla struttura, pensando soprattutto a GTA San Andreas e IV, dove il mission design era decisamente più sviluppato e moderno, in termini di scelte.
Però, vedi, la chiave di volta del discorso è il tuo gradire RDR, gioco che a mio modo di vedere condivide e amplifica le metastasi anti-ludiche con cui Rockstar, nelle sue diverse anime, ci ammorba da oltre 3 lustri.
Ad esempio, nel confronto diretto con GTAV sposo l'analisi di Xpeter, visto che il titolo western viene surclassato in tutto e per tutto. E' così, oggettivamente.
Ma io, come te, amo RDR (e quindi lo preferisco a GTAV), semplicemente perché sono fan di quell'atmosfera e di quella mitologia, mentre di una generica ambientazione metropolitana fatta di personaggi bizzarri, sesso, droga e auto con cui sfrecciare nella notte me ne faccio pochissimo.

Già, il segreto di Pulcinella dei sandbox: in assenza di gameplay, la costruzione di un mondo credibile, che incontri il gusto del giocatore creando materiale immaginifico e sviluppando tematiche ad esso inerenti, è la premessa che diventa necessariamente anche fine della mia permanenza nel gioco. Al di là del fatto che sono titoli di una povertà assoluta in materia di gioco - giocato. Nascono per questo, il contesto in luogo del senso.
Per questo mi fa sorridere il detrattore medio di Assassin's Creed che però si bea di seguire le missioni scriptate come non mai di GTAV, facendo numerosi distinguo.  Un appassionato di storia come me preferirà sempre la costruzione alternativa della morte di Cesare narrata in AC Origins, in presenza, beninteso, di un mondo esteticamente bello e piacevole da attraversare.
C'è poco da sindacare e, forse, molto da conoscere.

Tu sei un giocatore di valore videoludico comprovato Turri, per cui, come capita a molti di noi, l'aspetto del gameplay è il motivo per cui optare per un videogioco piuttosto che per una serie TV o un libro. Per cui devi essere consapevole: GTAV è ludicamente avvilente, forse come non mai all'interno della serie.
Devi capire se il tuo amore per la contemplazione di un curatissimo sistema di relazioni binarie sotto forma di una città moderna che vive, si muove, si sveglia al ritmo di albe e tramonti e offre cartoline videoludiche seducenti può essere motivo necessario e sufficiente per farti attardare al suo interno.
Perché, anche il benché minimo tuo dubbio in tal senso, è già una risposta.
« Ultima modifica: 03 Lug 2018, 11:44 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5489 il: 03 Lug 2018, 11:16 »
Oh, vabbè che non eccelle particolarmente nel giocato ma lo state facendo passare un attimino per una merdina.
Li regala i suoi momenti, bisogna cercarli ma ci sono.
Io su GTA V sposo in toto Andrea, si vedono i soldi spesi dal primo all'ultimo, una roba più unica che rara, non c'è un open world paragonabile a questo, ma neanche per sbaglio.