Che io ricordi oscillava tra i 30 ed i 20 su Ps3.
Mai avuto problemi di gameplay o simili.
Francamente su next-nextgen mi aspettavo quantomeno i 30 fissi.
per quello che posso capirne io, credo sia *estremamente* difficile ottenere 30fps fissi in un gioco open world tipo questo. E se ce la fai, significa che stai letteralmente "sprecando risorse" in molti momenti del gioco
Mi spiego meglio: il sand-box, proprio per la sua natura, offre la possibilità di "creare" scenari dalla complessità estremamente variabile, con un numero molto aleatorio di poligoni e texture a video in base a cosa stai facendo, a dove ti trovi, e via dicendo.
Se il gioco dovesse GARANTIRE 30 fps fissi e solidi in qualsiasi occasione vorrebbe dire che nelle scene più semplici e meno "esigenti" dal punto di vista computazionale l'engine del gioco sta lì mezzo fermo, "non sfruttato" se mi posso permettere.
Si tratta insomma di settare un'asticella media accettabile, chiaramente puntando il più possibile al frame rate stabile pur non sacrificando - per questo - la qualità generale delle scene.
Oppure crei un motore di gioco talmente scalabile e "adattivo" da riuscire a sfruttare il massimo delle risorse possibili in base alla complessità della scena che in quel momento viene riprodotta: scena "leggera" l'engine spara tutto quello che ha per abbellire la scena pur mantenendola a 30fps - scena complessa e "difficile" l'engine alleggerisce il rendering e/o le luci e/o le nebbie volumetriche per recuperare risorse e restare cmq a 30fps.
Molto difficile, oltre che potenzialmente orribile per l'omogeneità del tutto.