Secondo me siete rimasti abbagliati dall'aspetto estetico 5 anni fa.
Perché non si spiega questa cosa di "far leva sulla teconologia per far progredire il gameplay"
perché il gameplay era pessimo anche appena uscito e per nulla diverso da quanto visto prima in altri free-roaming.
Io sono rimasto abbagliato dalla performance generale, su bene o male la maggior parte dei fronti.
E' un gioco ambizioso, che ha spinto su più fronti, come forse solo Crysis ha fatto negli ultimi anni. Su console è stato indubbiamente penalizzato, mentre su PC il Rage ha avuto modo di esprimersi in tutto il suo potenziale, nonostante un porting scandalosamente lacunoso.
Cosa farebbe meno in termini di gameplay un Assassin's Creed (il primo eh) rispetto a GTA IV ?
Dai un'occhiata al mio video.
In quanti giochi ti è capitato di poter uccidere, spingendo fisicamente con le braccia il malcapitato oltre un parapetto?
Tutte le animazioni sono soggette ad una simulazione fisica, perfino il calcolo dei danni subiti dal protagonista lo è (cadi da due metri e perdi un millimetro di energia, caschi da 5 metri e sopravvivi a fatica, voli da un grattacielo e beh... di più: prova a cadere 10 volte di fila dalla stessa altezza, avrai diversi risultati a seconda del tipo di atterraggio).
In AC puoi arrampicarti solo dove è stato deciso, in IV ovunque ci sia un appiglio sufficiente, anche quando non previsto.
In Gears of War puoi ripararti solo dietro ai paracarri, in IV bene o male ovunque capita (bug permettendo, ofc x°°°D).
La fisica di deformazione dei telai bagna il naso a gran parte dei presunti simulatori automobilistici specialistici, con ripercussioni DIRETTE sulla conducibilità del mezzo. E non solo: è capitato che la parte posteriore del tetto fosse troppo schiacciata per ospitare il secondo npc che mi seguiva. Ebbene, questi con nonchalance si è avvicinato al mezzo più prossimo disponibile e, facendolo proprio, ha risolto da sé il problema x°°°D. Ordinaria amministrazione, giusto Ray?
In generale la quantità di oggetti dinamici disseminati per la città è significativamente ben sopra la media. A maggior ragione considerando che il lascito di HL2 sembra sia caduto nel dimenticatoio. W i perseveranti!
IV è un sandbox dotato di gameplay emergente dalla straordinaria complessità. Per precisione certamente viene scalzato da molti, ma per sofisticatezza a mio avviso non ha eguali.
A parte la guida, molto riuscita sul titolo rockstar, non c'è null'altro che funzioni bene, è tutto rotto.
Voi siete pazzi
E lo sto rigiocando ora, così come qualche mese fa mi sono rigiocato il primo Assassin's Creed (per godermelo a 60fps stabili col nuovo hardware, non per altro).
Non c'è minimamente paragone in termini di fruibilità.
Hai letto il pezzo dove riprendo Aether? Non mi pare che abbia negato nulla di ciò che dici. Non ti viene il dubbio che stia cercando di far emergere altre sue doti? : V
Assassins Creed è un gioco certamente più rifinito. E povero : ).
IV esagera, sbaglia, ma affascina.
Sticazzi alle meccaniche funzionanti, se poi il tutto si riduce a un button mashing dove qualsiasi cosa fai, vinci comunque. Preferisco decisamente roba più rocambolesca, ma che almeno lasci al giocatore una qualche forma di interazione effettiva, non solo formale.
IV si giocherà male, ma almeno si gioca : [.
Ps. aggiunta un po' di robba qua e là.