Autore Topic: [Multi] Grand Theft Auto V  (Letto 398495 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.826
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Grand Theft Auto V
« Risposta #285 il: 09 Nov 2012, 15:43 »
Il punto è che GTAIV:
-non è l'open world del gameplay (quelli sono altri...);
-non è l'open world del cazzeggio (San Andreas lo era);
-non è manco l'open world della narrazione talmente è diluito (in 20 ore di RDR oltre ad una grande storia ti porti a casa tantissime cartoline, una sensata visione di game design, un pò di cazzeggio e un nodo allo stomaco da grandi emozioni; in GTAIV dopo 20 ore sei appena all'ottava stazione della Via Crucis).

Ecco, GTAV vorrei fosse in maniera decorosa almeno una di queste 3 cose. Chiaramente preferirei la prima delle 3 opzioni, ma alla fine mi accontenterei di una direzione generale di design decisa, e quanto più possibile compiuta e ben pesata.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PC][360][PS3] Grand Theft Auto V
« Risposta #286 il: 09 Nov 2012, 16:13 »
Grand Theft Auto V - Passeggiando per New York


"Tantissime sono le informazioni sul gameplay uscite in quell'occasione e, ci preme sottolinearlo, per quanto riguarda l'Italia, solo noi di Multiplayer.it eravamo sul posto a rappresentare l'editoria online dedicata ai videogiochi. Come se questo non bastasse, abbiamo avuto anche l'occasione di passare quasi un'ora in compagnia di Dan Houser"

sticazz, tutto grazie ai bimbominkia  :D

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.531
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][360][PS3] Grand Theft Auto V
« Risposta #287 il: 09 Nov 2012, 16:29 »

[/quote]
sta storia dei controlli che non funzionano in gta (o meglio nei giochi rockstar) per me è una cavolata
La guida, al netto di un framerate un po' vaporoso e di qualche collisione gommosa, ha sempre funzionato bene.
La parte sparacchina/picchiaduristica è INDIFENDIBILE. Lo era già in GTAIII e lo è ancora di più oggi.
Le subquest "porta in giro l'amichetto" sono PENOSE. Non sono mai state divertenti ma sono ancora più moleste in GTAIV dove ti chiamano sul cellulare e se non fai quello che ti dicono in fretta perdi la stima.
la parte sparacchina perchè indifendibile?le coperture aiutavano (certo bella non è)
per quanto riguarda le uscite con gli amici è tutta immedesimazione (non divertente ma...)
« Ultima modifica: 09 Nov 2012, 16:37 da Diegocuneo »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Grand Theft Auto V
« Risposta #288 il: 09 Nov 2012, 16:44 »
guarda, io avevo giocato solo la ballata di tony gay, mentre di GTA4 ho fatto le prime 20 missioni solo negli ultimi mesi con l'icenhancer che migliora di parecchio la grafica. Ho deciso di buttarlo nel cesso perchè veramente, quando si gioca, è un dito al culo. E' brutto salire su una scala, è brutto muoversi, sparare credo non sia mai stato così brutto in un videogioco, roba che GTA3 probabilmente funziona meglio ancora oggi.
GTA4 è il gioco che è invecchiato peggio di rockstar. 
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.029
  • been there, done that
Re: [PC][360][PS3] Grand Theft Auto V
« Risposta #289 il: 09 Nov 2012, 16:58 »
RDR una sensata visione di game design
Non si fa nient'altro che non sia andare dal punto A al punto B mentre si chiacchiera con qualche png, poi sparacchiare mediocremente per due minuti e tornare ad A.
In GTA4 è la stessa roba, solo che c'è più gioco per il semplice il fatto che mentre si fa la spola per la mappa entra in ballo un modello di guida con veicoli diversificati e tutti i vari fenomeni di autoscontro nel traffico, mentre in RDR si manda avanti il solito ronzino picchiettando un pulsante.
L'unica differenza è tra il preferire l'una o l'altra ambientazione, il game design centra proprio poco.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.612
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Grand Theft Auto V
« Risposta #290 il: 09 Nov 2012, 17:01 »
Io ho amato alla follia Vice City, mi sono divertito con San Andreas e trastullato con punte di noia col 4.
Ecco dopo aver visto il railer di GTA5, che comunque mi ha stampato sulla faccia il solito ghigno da big game rockstar (mi pare sempre di rivedere "Heat, la sfida" o un altro Mann a caso, vedi Miami Vice) spero che lo spirito di questo capitolo ripeschi a piene mani dalle vicende del mai dimenticato Vercetti.
Comunque, al solito, mio subitissimo.
GTA rimane un titolo per cui vale la pena ancora giocare ai viggì (se ripenso all'incipit del 4 ancora ridacchio).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [PC][360][PS3] Grand Theft Auto V
« Risposta #291 il: 09 Nov 2012, 17:34 »
Scusate ma, brutalmente:

http://www.metacritic.com/game/xbox-360/grand-theft-auto-iv

questa media su 86 recensioni (che, anche volendo, a prezzolarle tutte ce ne vorrebbe eh!) significa che nessuno capisce un cazzo?

Seriamente, non esageriamo con i toni. Anche se non vi ha preso penso sia innegabile che GTA IV sia un'opera enorme, profonda, per certi versi rivoluzionaria.

Contenti voi...
Worms! You're all the same to me!

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PC][360][PS3] Grand Theft Auto V
« Risposta #292 il: 09 Nov 2012, 17:51 »
Contenti voi...
Dopo sette anni di assenza dalla scena ludica non mi stupisco io delle trollate su GTA e lo fai tu?
Ricordi quando non era ancora uscito su Xbox quanto letame hanno rovesciato sul 3? Per poi ovviamente ribaltare il tavolo 2 anni dopo. E senza contare che questo è un gioco del 2008, non l'ho neanche mai visto, ma un gioco di 4 anni fa che ancora fa parlare di se ed è ancora una pietra di paragone con i suoi cloni di anni più giovani...beh...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.457
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][360][PS3] Grand Theft Auto V
« Risposta #293 il: 09 Nov 2012, 18:05 »
Enorme lo è solo relativamente, perché nel genere si vedono anche titoli più grossi.
Profondo... In cosa? Nella messa in scena cinematografica? Nel contesto?
Rivoluzionario mi sfugge perché dovrebbe esserlo, visto che è fondamentalmente un San Andreas più limitato.
GTAIV è stato chiaramente un capitolo di transizione, con asset che non potevano permettersi di essere grandi e numerosi come i precedenti e con tecnologia (quello sì) almeno in parte innovativa.
E' chiaro che nell'ambito freeroaming la serie ha fatto scuola, nessuno lo nega.
Personalmente diventerò (sarebbe più giusto dire "tornerò", visto che San Andreas me l'ero sciroppato quasi al 100%) un fan di GTA quando avranno il coraggio di scremare il superfluo, anziché aggiungere bulimicamente curandosi marginalmente della qualità.
Professional Casual Gamer

Offline Krona

  • Avviato
  • *
  • Post: 216
  • Freeman
Re: [PC][360][PS3] Grand Theft Auto V
« Risposta #294 il: 09 Nov 2012, 18:22 »
E' tipo l'unica serie che riesce a creare delle VERE città. Design dei quartieri, passanti, l'atmosfera in generale... o davvero volete paragonare Liberty City alle città di Saint's Row, o alla Hong Kong di Sleeping Dogs (carina per carità, ma è un copia e incolla terribile)?
L'unico gioco del genere con una fisica degna di questo nome, anche qui il paragone con gli altri non c'è neanche bisogno di farlo.
L'unico gioco che riesce a fare storie di crimine senza scadere nel banale e nella truzzaggine degli altri, creando dei personaggi caratterizzati alla perfezione e una sceneggiatura delle cut-scenes di altissimo livello.

Io capisco benissimo chi si lamenta del gameplay, della varietà, ma non riuscire a vedere queste cose....
Per me queste son cose fondamentali, frega nulla se Saint's Row ha diecimila attività una più idiota dell'altra o Sleeping Dogs l'asfalto bagnato più bello mai visto... di quei due giochi non mi è rimasto quasi nulla.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.457
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][360][PS3] Grand Theft Auto V
« Risposta #295 il: 09 Nov 2012, 18:57 »
E' tipo l'unica serie che riesce a creare delle VERE città. Design dei quartieri, passanti, l'atmosfera in generale... o davvero volete paragonare Liberty City alle città di Saint's Row, o alla Hong Kong di Sleeping Dogs (carina per carità, ma è un copia e incolla terribile)?
L'unico gioco del genere con una fisica degna di questo nome, anche qui il paragone con gli altri non c'è neanche bisogno di farlo.
L'unico gioco che riesce a fare storie di crimine senza scadere nel banale e nella truzzaggine degli altri, creando dei personaggi caratterizzati alla perfezione e una sceneggiatura delle cut-scenes di altissimo livello.
Tutte cose vere, ma lo sono sin da GTAIII (per certi versi e in proporzione pure da quelli bidimensionali).
Come dicevo, il IV è un capitolo di transizione.
Personalmente comunque di tutte quelle cose lì, se poi mi trovo ad annoiarmi con meccaniche che non mi divertono, frustrarmi con controlli che non funzionano o perdere tempo in attività che non mi interessano, non so purtroppo cosa farmene.
Il tempo in cui subivo un gioco per vedere le cutscene interessanti per me è finito da circa 8 anni.
Professional Casual Gamer

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Grand Theft Auto V
« Risposta #296 il: 09 Nov 2012, 19:13 »
ma infatti quello rivoluzionario per il genere e il brand stesso è GTA3.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PC][360][PS3] Grand Theft Auto V
« Risposta #297 il: 09 Nov 2012, 19:14 »
E' tipo l'unica serie che riesce a creare delle VERE città. Design dei quartieri, passanti, l'atmosfera in generale... o davvero volete paragonare Liberty City alle città di Saint's Row, o alla Hong Kong di Sleeping Dogs (carina per carità, ma è un copia e incolla terribile)?
L'unico gioco del genere con una fisica degna di questo nome, anche qui il paragone con gli altri non c'è neanche bisogno di farlo.
L'unico gioco che riesce a fare storie di crimine senza scadere nel banale e nella truzzaggine degli altri, creando dei personaggi caratterizzati alla perfezione e una sceneggiatura delle cut-scenes di altissimo livello.

Io capisco benissimo chi si lamenta del gameplay, della varietà, ma non riuscire a vedere queste cose....
Per me queste son cose fondamentali, frega nulla se Saint's Row ha diecimila attività una più idiota dell'altra o Sleeping Dogs l'asfalto bagnato più bello mai visto... di quei due giochi non mi è rimasto quasi nulla.
Questo... la prima cosa che mi fa impazzire di GTA è la città... esplorala fin nei minimi dettagli e "viverla" come non si può in nessun altro free roaming.
Poi si, il gameplay in se non svetta mai, ma le cose da fare e da vedere ripagano sempre il prezzo del biglietto... io lo percepisco come un'esperienza di gioco.

Eh no, non è lo stesso per AC, almeno per me XD

Forse si dimentica che fondamentalmente GTA è un sandbox... una specie di Noby Noby Boy evoluto, si può essere ripagati anche solo cazzeggiando con la fisica e l'ambiente.

Ma se si cerca uno shooter, ci si gioca uno shooter... no :'D ?

Poi è chiaro che devono evolvere certe meccaniche, ma anche solo vedere quelle montagne negli screen, e sapere di poterle esplorare su una bicicletta... beh, mi appaga.

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.703
Re: [PC][360][PS3] Grand Theft Auto V
« Risposta #298 il: 09 Nov 2012, 19:48 »
bè, io sono appassionato della serie, ma non ho mai negato che tendenzialmente il gameplay di gta invecchi male ad ogni episodio. il punto è quello che ho esposto in un post precedente, tanta roba di gameplay di cui nessuna particolarmente brillante.
all'epoca gta iv mi pareva giocabile, 2 anni dopo mi meno. read dead redemption era migliorato, ma ancora i difetti sussistevano. il punto è esattamente questo:

la prima cosa che mi fa impazzire di GTA è la città... esplorala fin nei minimi dettagli e "viverla" come non si può in nessun altro free roaming.
Poi si, il gameplay in se non svetta mai, ma le cose da fare e da vedere ripagano sempre il prezzo del biglietto... io lo percepisco come un'esperienza di gioco.

quoto ogni singola virgola.
del resto su pc si è lavorato a lungo sulle mod hd, ottenendo risultati strabilianti; ma se i risultati sono tanto belli è perchè la città sembra davvero viva, curata, ben fatta. non stupisce che ci siano tanti filmati su youtube che sfruttano il motore di gioco...

per rispondere a Wis, rivoluzionario è in effetti una parola grossa, ma io l'ho reputato migliore di San Andreas perchè più maturo, e più esteso artisticamente... su gta iv ci hanno fatto 2 espansioni degne di nota, e ce ne potevi anche fare altre dato il background di personaggi e situazioni che c'era (curioso come Niko era forse il personaggio meno appassionante). Su San Andreas non ci riuscivi, e del resto anche GTA 3 e Vice City avevano già detto tutto senza espansioni, guarda le porcate degli spin-off "Stories" e capisci cosa intendo.
tra l'altro mi pare un pò una contraddizione

Personalmente diventerò (sarebbe più giusto dire "tornerò", visto che San Andreas me l'ero sciroppato quasi al 100%) un fan di GTA quando avranno il coraggio di scremare il superfluo, anziché aggiungere bulimicamente curandosi marginalmente della qualità.

come fai a dire che vorresti scremassero il superfluo se poi citi San andreas che è stato l'episodio con più attività superflue di tutti (guidare il treno, autolavaggio...)? All'epoca venne criticato e reputato inferiore a Vice City proprio per questo, oltre che per avere un contesto decisamente meno interessante e un approfondimento decisamente inferiore... poi per l'amor di Dio, anch'io l'ho finito al 100% (come tutti gli episodi, espansioni incluse), ma per me è stato l'episodio che meno mi ha lasciato qualcosa...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.826
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Grand Theft Auto V
« Risposta #299 il: 09 Nov 2012, 19:54 »
RDR una sensata visione di game design
Non si fa nient'altro che non sia andare dal punto A al punto B mentre si chiacchiera con qualche png, poi sparacchiare mediocremente per due minuti e tornare ad A.
In GTA4 è la stessa roba, solo che c'è più gioco per il semplice il fatto che mentre si fa la spola per la mappa entra in ballo un modello di guida con veicoli diversificati e tutti i vari fenomeni di autoscontro nel traffico, mentre in RDR si manda avanti il solito ronzino picchiettando un pulsante.
L'unica differenza è tra il preferire l'una o l'altra ambientazione, il game design centra proprio poco.

Invece il game design c'entra tanto, perchè in RDR quasi tutti gli spostamenti da A a B possono essere skippati, perchè appunto il fatto che durante le cavalcate ci sia poco gameplay rispetto agli spostamenti in ambiente dalla navigazione più complessa quale è quello urbano rende agevole seguire i dialoghi (cosa che in GTAIV non è così facile), perchè in RDR di gameplay sparacchino ce n'è poco ma quello che c'è funziona nei limiti della decenza, perchè se crepi il sistema di checkpoint evita la ripetizione di inutili passaggi.
RDR si muove con la consapevolezza di chi sa di avere la sua maggiore attrattiva nella narrazione, e non fa nulla per ostacolarla, diluirla con una ingombrante mole ludica di dubbia qualità.
GTAIV è un gioco dalla grande narrazione con la pretesa di riuscire ad intrattenere anche ludicamente.

Sia chiaro, RDR non è il mio ideale di free-roaming, ma ha la compiacenza di porsi come opera innanzitutto narrativa senza tirarsi la zappa sui piedi e scoraggiare dalla fruizione della sua storia.
« Ultima modifica: 09 Nov 2012, 19:59 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch