Obiettivamente anche Demon's Souls aveva molti difetti in quanto a chiarezza rispetto a ciò che succedeva, e anche lì non mancavano elementi che erano facilissimi da perdersi.
Assolutamente sì, ma sono di minore importanza.
Da quell'immensa boiata del White/Black Tendency che se non capito precludeva cose piuttosto importanti, alle lucertole, passando per alcuni NPC anche loro nascosti.
La tendency ti precludeva alcune armi forti e variava le caratteristiche dei nemici, nulla di così importante.
Le lucertole sono un metodo molto palloso per farmare.
Gli NPC nascosti bisogna trovarli, ma non ci sono requisiti bizzarri. Con le scritte lasciate dagli altri giocatori ci si riesce bene.
Fino a qui scocciature, ma nulla di
irreversibileAnche se concordo che con cose come la quest line di Solaire Dark Souls ha veramente esagerato.
Se fossero solo NPC secondari mi andrebbe anche bene, ti puoi perdere qualche arma/armatura forte, ma c'è molta scelta lo stesso.
Qui sono i mercanti ad essere nascosti. Durante tutto il gioco ho trovato un solo piromante (Laurentius), sparito dopo poco tempo, un solo venditore di magie avanzate (Big Hat Logan), sparito dopo il primo incontro e mai più trovato, nessun venditore di miracoli avanzati.
Due non li ho proprio trovati, ed ho esplorato molto; uno l'ho liberato, ma non si è mai fatto vedere; uno non l'ho potuto incontrare perchè mi sono perso un covenant rispondendo male; uno non l'ho incontrato perchè non sono riuscito ad uccidere l'idra; uno l'ho ucciso per sbaglio; uno l'ho liberato ma se non uccidi un NPC in un determinato momento del gioco viene assassinato.
Chiaramente il mio personaggio è un chierico-mago.
La mia salvezza è stata il multiplayer.
Credo che la colpa del gioco in tal senso sia stata di avere un mondo più aperto, ma dove sostanzialmente esisteva un percorso ideale da intraprendere. Se si sgarrava da quello il rischio di sminchiare qualcosa aumentava a dismisura.
Ma in generale l'essere criptico e avaro nello svelarsi è una delle cifre stilistiche della saga.
Questo mi va bene, lo apprezzo. Non sopporto che mi si precludano opzioni di gioco per motivi banali, in DaS ce ne sono troppe di situazioni così.
Anche le scritte lasciate dagli altri giocatori perdono molto valore, perchè le indicazioni necessarie sono troppo complesse, impossibili da fornire con le opzioni.