Produzione sontuosa, stasera però ho fatto incetta di piccole perplessità:
-sento la mancanza di shortcut. Voglio la mappa con un tasto e il falò con due. Invece sono START e una selezione per la mappa, BACK e 2 selezioni per salvare. Farraginoso anche l'accesso alle mappe del tesoro e discutibile impedirne il confronto in tempo reale con lo scenario.
-mappe del tesoro, si diceva. Ho ribaltato per mezzora ogni singolo sasso intorno all'albero dell'impiccato, ma niente. Io dalla prospettiva indicata nel disegno non vedo nulla di simile ai 4 sassi disegnati. Come primo tesoro mi sembra ostico.
-Il Dead Eye. Era necessario? Così com'è, è un cheat mode. Capirei se la barra si ricaricasse lentissima e il rallenti durasse 2 secondi, ma praticamente ogni conflitto si risolve mettendo in pausa e cliccando sulla faccia dei nemici.
-La mappa mi sembra molto più piccola di quanto sbandierato. Non lo ritengo assolutamente un difetto, però le prime missioni e subquest comportano di quei vasconi tra Armadillo e Hangman Rock che levati.
-Non è un po' macchinosa la procedura per trasportare i prigionieri? lancia il lazo, tieni il lazo premuto mentre scendi da cavallo, avvicinati, incapretta il malcapitato, prendilo in spalla, posizionalo sul cavallo, monta sul cavallo, rismonta dal cavallo una volta a destinazione, prendi il prigioniero in spalla, depositalo dove richiesto. Sono un milione di tasti. Se ho in spalla un prigioniero e faccio per salire a cavallo c'era bisogno di inserire un altro comando per adagiarlo sul retrosella?
-Le animazioni di scuoiamento, saccheggio, ecc. Ogni volta devi farmele rivedere? Fammela la prima volta che scuoio quel tipo di animale, non esiste che io non frughi i cadaveri perché non ho voglia di sorbirmi la continua irruzione di mini cut-scene.
-La notte dura troppo. Io avrei falsato il ciclo notte/giorno allungando il dì e riducendo la notte. Così se ti dice male coi salvataggi ti spari anche 2-3 missioni filate in notturna, con cavalcate di diversi minuti a panorama oscurato. E' un po' un peccato, ed è scomodo continuare ad accamparsi per forzare l'alba.
Poi è veramente il seguito di Bully. Grande polishness, assoluta lucidità nell'individuare i "tipi" che compongono il microcosmo in esame, situazioni da gran cinema e mission design così imboccato che manca solo di tenertelo in mano mentre fai pipì. RDR è un'esperienza di lusso, ma le missioni tutorial di Just Cause 2 hanno più gameplay delle 6 ore che ho trascorso negli stivali di John Marston.