Autore Topic: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro  (Letto 964444 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.382
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6150 il: 17 Lug 2016, 19:23 »
Mi riservo quindi come ultima spiaggia di cambiare operatore su nuovo cavo però. Se no non risolvo nulla se il cavo è lo stesso.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6151 il: 17 Lug 2016, 19:31 »


E allora sei su rete Infostrada, se fossi in wholesale arriveresti a 7 Mega.

Tutt'ora è così. BTW, all'uscita del tecnico, alle prime avvisaglie dei problemi sopracitati, dopo aver fatto tutti i controlli del caso nell'impianto della nostra palazzina, mi disse che il problema era sicuramente in centrale e che lui poteva fare ben poco in strada, non si fosse mossa Infostrada per sistemare il guaio in centrale l'unica soluzione da lui caldeggiata era il cambio di operatore

| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.403
  • Pupo
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6152 il: 17 Lug 2016, 19:59 »
Io ho chiamato il 187 e, dopo pochi istanti, mi avevano già confermato interventi in centrale.
Va beh, a questo punto aspetto a prendere lo splitter, con quei soldi mi comprerò un po' di birra. :yes:

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.556
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6153 il: 18 Lug 2016, 08:59 »
scusate ragazzi,problema INternet.
Aliceadsl.
Funzionava tutto bene,all'improvviso mia il video che stavo guardando su youtube si interrompe,sul router la spia che sembra una mezza cornetta del telefono (la terza spia sul modem da sinistra) si spegne.
"apro" il modem con 192.168.1.1.
faccio un test e mi fallisce la connessione al server PPPOE
vedo infatti che la connessione WAN non ha ip,non ha dns...e tenta sempre di cvonnettertsi in continuazione.
Faccio un test dal mac connesso col cavo.Un test sul mac stesso.Mi dice che l'IP 192.168.1.100 è usato da qualcosaltro.
??
Naturalmente ho chiamato quelli di alice ma il servizo automatico mi dice che la mia linea va benissimo.
Qualcuno mi sa dir qualcosa?
(jo pure resettato il modem e rimesso tutti i dati ma senza successo)
 :hurt: :hurt: :cry:
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.403
  • Pupo
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6154 il: 18 Lug 2016, 09:38 »
Ti era caduta la portante, può capitare.
Se non hai più lampeggiamenti sul router e lo hai riconfigurato correttamente, potrebbe essersi collegato in automatico uno smartphone o un tablet (anche non tuoi, se hai vicini).
Generalmente quell'IP se lo piglia il primo dispositivo che si collega alla riaccensione del router.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.556
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6155 il: 18 Lug 2016, 10:07 »
Ti era caduta la portante, può capitare.
Se non hai più lampeggiamenti sul router e lo hai riconfigurato correttamente, potrebbe essersi collegato in automatico uno smartphone o un tablet (anche non tuoi, se hai vicini).
Generalmente quell'IP se lo piglia il primo dispositivo che si collega alla riaccensione del router.
mmm
quindi spengo tutto,accendo solo il modem ed il pc,rifaccio tutto e dovrebbe andare?
Provo
Grazie :)

Edit: "(anche non tuoi, se hai vicini)" !!!
        se così fosse come faccio?
« Ultima modifica: 18 Lug 2016, 10:35 da Diegocuneo »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6156 il: 18 Lug 2016, 10:53 »
Se hai modo/capacità di accedere alle impostazioni del modem dovresti impostare una password per il wifi (possibilmente *non* WEP) e magari, se presente come funzionalità, pure un bel filtraggio degli indirizzi MAC.

In questo modo tranci una percentuale alquanto significativa di potenziali accessi indesiderati.
videoGIOCATORE

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.556
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6157 il: 18 Lug 2016, 11:01 »
Se hai modo/capacità di accedere alle impostazioni del modem dovresti impostare una password per il wifi (possibilmente *non* WEP) e magari, se presente come funzionalità, pure un bel filtraggio degli indirizzi MAC.

In questo modo tranci una percentuale alquanto significativa di potenziali accessi indesiderati.
non Wep??
ora non ricordo bene ma avevo gia messo una password "esadecimale"(??)  che ora effettivamente,avendo resettato non ho più.
stacco tutto
resetto modem
entro in modem
password
e reimposto tutto
Merçì :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6158 il: 18 Lug 2016, 11:21 »
Sì, WEP è facilmente "bucabile" quindi è da sconsigliare come impostazione.

Ovviamente stiamo parlando comunque di un'utente malizioso & smaliziato, ma non si sa mai... anche perchè a te non costa nulla mettere una delle alternative più sicure, quindi perchè rischiare di più? :)
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.728
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6159 il: 18 Lug 2016, 11:32 »
Attaccate il router alla prima presa telefonica che avete in casa (ossia quella dove arriva il doppino).

Se anche lì riscontrate gli stessi problemi, son cazzi di Telecom. Specificate all'operatore che avete fatto questo tipo di prova, non si potrà attaccare a nulla : ).

L'attenuazione di Salem è ok, l'snr è basso

---
SNR su ADSL “classica”: fino a 8 Mbps in download
fino a 6 dB: segnale assente/intermittente
7 - 10 dB: pessima qualità, difficile avere una connessione stabile
11 - 15 dB: segnale sul livello di soglia, controllare impianto telefonico e filtri
16 - 20 dB: segnale pulito, nessuna anomalia
20 - 28 dB: segnale ottimo
oltre 28 dB: eccellente, siete molto vicini alla centrale
 
SNR su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 - 7 dB: valore nella norma
8 - 11 dB: valore molto buono
12 - 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente, siete molto vicini alla centrale
 
Attenuazione su ADSL “classica”: fino a 8 Mbps in download
fino a 20 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: eccellente
30 - 40 dB: molto buono
40 - 50 dB: buono/discreto
50 - 60 dB: appena sufficiente, si possono verificare disconnessioni
oltre 60 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.
 
Attenuazione su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 10 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: buono
30 - 40 dB: discreto
40 - 55 dB: scarso
oltre 55 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.
---
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.403
  • Pupo
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6160 il: 18 Lug 2016, 11:48 »
Sì, infatti io ho esordito con quei valori e non mi hanno contestato nulla. Però bisogna lasciare almeno intendere che si capisce di cosa si sta parlando, altrimenti è controproducente.

A tal proposito 1c0n mi ha detto che è meglio scrivere alla pagina TIM https://www.facebook.com/TimOfficialPage piuttosto che chiamare il 187. Al 187 non siete mai sicuri di chi trovate (potete essere fortunati e risolvere, ma anche trovare chi non sa un tubo o chi se ne sbatte). Inoltre, scrivendo, potete rileggere ed essere sicuri di aver esposto tutti i dati in maniera chiara e completa.

Sui dati di Salems: lui ha una ADSL2+, quindi, a leggere quei valori, l'SNR sarebbe "molto buono" e l'attenuazione "discreta". In realtà non bisogna considerare solo il protocollo ADSL, ma anche la banda agganciata. Quando ho agganciato solo 8000 kbps circa i miei valori di SNR erano molto più alti di quando ho gli abituali 16000 kbps (11 dB circa contro 7 dB circa), ma evidenziavano comunque il problema (quando avevo la 7 Mega ero poco sotto i 20 dB). Quella tabella va dunque interpretata cum grano salis, non presa così com'è.
« Ultima modifica: 18 Lug 2016, 11:51 da atchoo »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.728
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6161 il: 18 Lug 2016, 11:52 »
Ah.
Avevo visto di sfuggita la portante a 10k e ho dato per scontato fosse una 10mbit x°°°D.
Sì così sono ok.

Quanto alla rilevazione dei valori, quasi sicuramente sono problemi di Telecom, ma il test di cui sopra lo farei comunque per scrupolo (ovviamente se avete già il router sulla prima presa di casa, siete a posto*).

Cia!

*nel senso che siete fregati x°°°D
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6162 il: 18 Lug 2016, 12:17 »
Attaccate il router alla prima presa telefonica che avete in casa (ossia quella dove arriva il doppino).

Se anche lì riscontrate gli stessi problemi, son cazzi di Telecom. Specificate all'operatore che avete fatto questo tipo di prova, non si potrà attaccare a nulla : ).

Aggiungo anche di fare questa prova con tutti i dispositivi sconnessi dalle varie prese (principalmente telefoni, ma se avete fax, altri router o altre diavolerie attaccate all'impianto) perché molto spesso (=sempre) l'operatore al telefono è obbligato a farti fare questo test, chiamate con il cellulare e ditegli che avete già connesso il router alla presa principale senza altri dispositivi connessi e sarà obbligato ad aprire direttamente un intervento tecnico.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.382
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6163 il: 18 Lug 2016, 13:11 »

A tal proposito 1c0n mi ha detto che è meglio scrivere alla pagina TIM https://www.facebook.com/TimOfficialPage piuttosto che chiamare il 187. Al 187 non siete mai sicuri di chi trovate (potete essere fortunati e risolvere, ma anche trovare chi non sa un tubo o chi se ne sbatte). Inoltre, scrivendo, potete rileggere ed essere sicuri di aver esposto tutti i dati in maniera chiara e completa.

Quando l'ho fatto non ho mai rilevato benefici rispetto al 187, anzi.
Poi va tutto a culo, a chi becchi e se sta scazzato o meno.
Alla Tim sono abbastanza vergognosi (non so gli altri isp, sto pensando add Infostrada) nella gestione dei problemi, devi sempre sperare che vada tutto bene (io ho fatto già tre segnalazioni negli ultimi 15gg) ma sembra che ogni volta, i tecnici che mi ricontattano, non ci capiscano una mazza o non vogliano sbattersi; stavolta gli faccio un cazziatone (l'ultima volta, due anni fa, è servito) anche se so che loro se ne potrebbero sbattere, ma non posso che minacciare un fax alla Tim per cattiva gestione del guasto e minacciare di cambiare isp, altro non posso far :(
Purtroppo molte volte si va a sbattere contro un muro di gomma!
« Ultima modifica: 18 Lug 2016, 13:18 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.728
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6164 il: 18 Lug 2016, 14:24 »
E' capitato anche a me un annetto fa. Anzi... peggio. Nel senso che la portante si era ridotta ad un decimo della nominale.
Prima che sistemassero (ossia, che capissero che eran cazzi loro e non miei) è dovuto uscire un tecnico due volte.

Poi a una certa a qualcuno si dev'essere accesa la lampadina, hanno pastrocchiato qualcosa lato loro e in mezzo secondo è tornato tutto a posto :V.

Insisti...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net