Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 723960 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7605 il: 05 Nov 2016, 09:30 »
In realtà riconoscono il frame in più anche alla cieca.
Dicevo nei titoli AAA. Quelli non lo riconoscono per due motivi fondamentali: 1, il genere videoludico non è abbastanza tecnico. 2, loro non sono abbastanza hardcore da accorgersene. Quindi come dicevo, glielo ficchi sotto il sedere e neanche se ne accorgono. Però poi buttano 600€ sul monitor G-Sync, tecnologia inutilmente costosissima peggio dei dispositivi Apple, per non avere quel frame di lag in più sui movimenti di Nathan Drake e Lara Croft. Diciamo che hanno saputo vendere bene l'idea che il v-sync renda i giochi ingiocabili.

Il tizio autistico degli sparatutto 2D se ne accorge (vogliamo crederci), ma come ho detto bisogna vedere se è il frame in sé a causare problemi durante gli spostamenti della navetta, oppure il pensiero di avere quel frame in più a mandargli in pappa il cervello. Diciamo che il sistema nervoso centrale di questi tizi non è che sia propriamente rocciosissimo ^^
Like a hand of God

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7606 il: 05 Nov 2016, 09:39 »
Ragazzi volendo usare un buono da 10 20 (!) euro di amazon sui prodotti informatici vorrei comprarmi altri 8 gb di ram da affiancare agli 8 già montati.
https://www.amazon.it/Corsair-CML8GX3M2A1600C9B-Vengeance-Memoria-Profilo/dp/B0058J1Q7O/ref=sr_1_1?s=photo&ie=UTF8&qid=1478332659&sr=8-1&keywords=RAM+DDR3+Corsair+Vengeance+Blue+Low+Profile+1600MHz+8GB
Che dite, buona idea? (sembra una domanda retorica ma magari mi sapete dire se ci sono effettivi miglioramenti con l'upgrade)

E niente, ho scoperto che i due agganci sono entrambi occupati da banchi di 4 gb.  :(
Li dovrei togliere entrambi e prenderne due da 8 per arrivare al max consentito dalla scheda madre. Mannaggia, era un'occasione molto buona.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.122
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7607 il: 05 Nov 2016, 09:56 »
Per la questione input lag, fate la prova sul campo anziché fare i pelé da tastiera. Io ad esempio l'ho sofferto tantissimo su Borderlands 2, chi dice che 20 30 ms di input lag in più non cambiano nulla non capisce che è proprio una questione di piacevolezza tattile, come si è sforzato di spiegare teomiazia.

Passi dalla fluidità e dalla completa precisione ad avere la marmellata sotto il mouse, grossomodo l'effetto è quello.

In questo video spiega molto bene secondo me https://www.youtube.com/watch?v=hjWSRTYV8e0 guardatelo che sono solo 4 minuti.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7608 il: 05 Nov 2016, 10:07 »
Beh, ma il V-Sync aggiunge nella peggiore delle ipotesi e in assenza di implementazioni buggate un frame, che a 60 fps sono 16.67 ms. Se mi parli di 30 ms i frame sono già due.
Conosco perfettamente l'effetto marmellata di cui parli, l'ho visto con Windows (non con un gioco), quando affiancavo al monitor crt una tv Sony. Che, appunto, aggiunge 30 ms circa di ritardo (da qualche parte dovrebbe esserci la foto del test).
Però non capisco come facciano i noVsyncer a sopportare la non perfetta fluidità a V-Sync disattivato. Perché io ho giocato vari racing, quando avevo il monitor 120 Hz, ma con qualsiasi configurazione, escluso il V-Sync (che comunque a 120 Hz ha un input lag di massimo 8.33 ms), affrontare le curve lunghe era un "tormento".
« Ultima modifica: 05 Nov 2016, 10:09 da atchoo »

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.122
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7609 il: 05 Nov 2016, 10:27 »
Io questa sensibilità ce l'ho quando gioco con mouse e tastiera soprattutto nei giochi in prima persona, c'è da dire che dipende anche dall'engine, in Killing Floor 2, gioco prodotto dal miglior team del mondo, la gestione vsyncata non è dannosa.

In Elite Dangerous, ma anche quando gioco con il pad, metto vsync e tanti saluti, semplicemente non mi interessa. Ma con mouse e tastiera è una cosa che mi da noia.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7610 il: 05 Nov 2016, 10:33 »
Ammazza che sfiga, naked :(

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7611 il: 05 Nov 2016, 11:02 »
Come faccio a calcolare l'input lag totale in un gioco?
E il frame-time?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.397
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7612 il: 05 Nov 2016, 11:24 »
quando gioco con il pad, metto vsync e tanti saluti, semplicemente non mi interessa. Ma con mouse e tastiera è una cosa che mi da noia.

credo che la sostanza dell'annoso problema vsync sì / vsync no sia alla fine tutto qui: i giocatori PC per anni hanno utilizzato (e ancora continuano a farlo) la combo mouse + tastiera per giocare a FPS o assimilati molto tecnici e veloci (counterstrike?). In quella situazione l'input lag dettato dal vsync si percepisce, anche facilmente, ed è chiaramente detestabile.

Ma quando si utilizza un joypad - a mio avviso - la questione viene ribaltata completamente e la qualità di immagine garantita dal vsync supera (e di molto) la noia di un input lag a volte manco percepibile (proprio per il tipo di controller utilizzato).

Poi è chiaro che se giochi in modalità NINJA a DOOM su PC magari è probabile che te ne freghi del joypad e vuoi reazioni istantanee, vai mouse e vsync off con quello che può comportare.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7613 il: 05 Nov 2016, 11:35 »
pelé da tastiera... chi dice che 20 30 ms di input lag in più non cambiano nulla non capisce...
Ma piantala. 20ms è 1 frame. Quando giochi online hai molto di più di 1 frame di ritardo. Seguendo questo ragionamento, online dovremmo essere tutti delle pippe. Io non ho mai visto in vita mia un giocatore forte offline e scarso online. Non esiste. Online ti rompono il culo esattamente come offline.
Like a hand of God

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.796
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7614 il: 05 Nov 2016, 11:41 »
Però non capisco come facciano i noVsyncer a sopportare la non perfetta fluidità a V-Sync disattivato. Perché io ho giocato vari racing, quando avevo il monitor 120 Hz, ma con qualsiasi configurazione, escluso il V-Sync (che comunque a 120 Hz ha un input lag di massimo 8.33 ms), affrontare le curve lunghe era un "tormento".

Io non ho nessun problema in quel senso.
Tante volte le variazioni 70/90/110/sarcazz le noto tranquillamente, ma a meno di performance anomale di per loro, quella fluidità la percepisco "perfetta". E col termine non mi riferisco alla costanza di un 120/120, ma a una roba che scorre in maniera naturale tra quei valori e che entro certe sfere si mantiene assolutamente di mio gusto [nel caso di Horizon anche 50 FPS, come dicevo fresco fresco nel topic].

E per mio gusto una roba variabile è tutta la vita preferibile a come si vedono e si sentono sotto le mani 60 FPS a 16.67.

Ah, fatto il giochino di settare il monitor a 60Hz e sperimentare un po' di scenari con DOOM e Dying Light [che gioco col pad].
Valgono tutte le considerazioni fatte per la TV [tearing, stutter, blurroni e 60 FPS più brutti, in caso di cap]

A meno di giochi che si comportano di merda e quindi tocca syncare a 60 o che lo impongono in-engine, ricorro al V-Sync solo in quei titoli che mi presentano tearing [che, statisticamente, saran 2 su 10 tra quelli che mi superano i 120 FPS]. E solo se non posso cappare altrimenti i frame.

Per quanto mi riguarda Sync e compagni sono delle robe che vanno a inserire anomalie nel flusso naturale di un gioco. E son robe che vanno a titillare lo stutter. Più ne posso stare alla larga e meglio è.


« Ultima modifica: 05 Nov 2016, 11:43 da teokrazia »

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7615 il: 05 Nov 2016, 11:48 »
La fludità "perfetta" di cui parli mi può portare a provare nausea. E non sto scherzando né esagerando.
Evidentemente è un'ipersensibilità mia, per me è stuttering anche quello che tu definisci "perfetto".

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.122
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7616 il: 05 Nov 2016, 12:07 »
pelé da tastiera... chi dice che 20 30 ms di input lag in più non cambiano nulla non capisce...
Ma piantala. 20ms è 1 frame. Quando giochi online hai molto di più di 1 frame di ritardo. Seguendo questo ragionamento, online dovremmo essere tutti delle pippe. Io non ho mai visto in vita mia un giocatore forte offline e scarso online. Non esiste. Online ti rompono il culo esattamente come offline.

Si è parlato di piacevolezza, di effetto marmellata sotto il mouse, di input lag che aggiunge, influisce anche sulla mira, non sto a quantificare quanto poco o quanto tanto. Non si sta dicendo che si fa strettamente per essere più efficienti.

Ma ancora una volta dimostri di non saperti confrontare, veramente The Fool, quando crescerai, mai?
« Ultima modifica: 05 Nov 2016, 12:12 da Panda Vassili »
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7617 il: 05 Nov 2016, 12:08 »
In realtà riconoscono il frame in più anche alla cieca.
Dicevo nei titoli AAA. Quelli non lo riconoscono per due motivi fondamentali: 1, il genere videoludico non è abbastanza tecnico. 2, loro non sono abbastanza hardcore da accorgersene. Quindi come dicevo, glielo ficchi sotto il sedere e neanche se ne accorgono. Però poi buttano 600€ sul monitor G-Sync, tecnologia inutilmente costosissima peggio dei dispositivi Apple, per non avere quel frame di lag in più sui movimenti di Nathan Drake e Lara Croft. Diciamo che hanno saputo vendere bene l'idea che il v-sync renda i giochi ingiocabili.

Il tizio autistico degli sparatutto 2D se ne accorge (vogliamo crederci), ma come ho detto bisogna vedere se è il frame in sé a causare problemi durante gli spostamenti della navetta, oppure il pensiero di avere quel frame in più a mandargli in pappa il cervello. Diciamo che il sistema nervoso centrale di questi tizi non è che sia propriamente rocciosissimo ^^

Il fatto non che non ci sia input lag aggiuntivo è un plus accessorio del gsync.
Il vantaggio maggiore e insindacabile è che da un lato elimina il 99% degli incespicamenti del framerate, derivanti dal v-sync e da quanto male viene inserito nei giochi, dall'altro evita il teating.
Botte piena e moglie ubriaca.

Costa uno sproposito, ha un sacco di limiti, ma il suo sporco lavoro lo fa.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7618 il: 05 Nov 2016, 14:25 »
Per non correre rischi ho acquistato una seconda scheda madre.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7619 il: 05 Nov 2016, 14:27 »
Io prenderei tutto doppio, a questo punto. Non si sa mai.