Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 721778 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7590 il: 04 Nov 2016, 19:53 »
5 bip brevi: cpu error  :cry: :death: :(
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7591 il: 04 Nov 2016, 19:56 »
Anche per me l'unico titolo potrebbe essere street fighter, ma ci ho sempre giocato benissimo in vsync
E hai fatto benissimo, anche perché per disattivarlo bisogna modificare un file. Su TV, quindi pannello a 60Hz, io attiverei il v-sync tutta la vita, senza pensarci due volte. Il tearing distrugge completamente il mondo di gioco e l'immersione nello stesso, che in un titolo single player sono elementi fondamentali. In Street Fighter, è stato testato, il v-sync aggiunge circa 2 fotogrammi di input lag. A 60fps sono più o meno... 40ms, ovvero un quantitativo che per un gamer medio che si trastulla coi giochi di ruolo è assolutamente irrilevante.

Se consideriamo che al Capcom Pro Tour si stanno giocando $500,000 su PS4, con v-sync attivo e 8 fotogrammi di input lag, ci rendiamo conto di come questa storia sia solo una enorme sega mentale. Gli 8 fotogrammi non impedivano ai vari Daigo e Tokido di fare comunque combo aliene (l'input buffer di 2 fotogrammi aiuta) e giocare sui riflessi reagendo alle mosse dell'avversario; anche se c'è da dire che recentemente Capcom con una patch ha portato il lag a 6.5 fotogrammi per renderlo più simile a quanto offerto dallo Street Fighter precedente (che laggava circa 5.5). Questi sono i risultati dei test eseguiti su SF IV, sia versioni console che PC con GPU nVidia (i risultati con AMD sono analoghi), per chi è curioso e vuole avventurarsi. Copio e incollo da un vecchio file:

v-sync OFF: 59ms
Xbox 360: 85ms
PlayStation 4: 89ms
windowed v-sync: 98ms
v-sync ON (game): 103ms
PlayStation 3: 107ms
v-sync ON (control panel): 109ms
Like a hand of God

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7592 il: 04 Nov 2016, 20:15 »
5 bip brevi: cpu error  :cry: :death: :(
segno del destino.
200 per la geforce vanno bene?

 :evil:

Boh magari i pin sono sporchi? smonta tutto e rimonta.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7593 il: 04 Nov 2016, 20:21 »
@The Fool Non sono seghe mentali, semplicemente l'abitudine ti forgia.
Per non ripetere la mia solita esperienza personale, se fai un giro su shmups.com trovi gente che, attivando il V-Sync e/o il triple buffering, passa da 1CC a ogni partita a fare schifo. Solo suggestione?
Poi non è che l'input lag è dovuto solo a V-Sync e al display, ce n'è pure a monte (i 59 ms della prima voce che citi).
Il punto è che con un display particolarmente lento ne puoi aggiungere due o tre "gratis" e che con un monitor gaming ti rimane sopportabilissimo anche il V-Sync disattivato (altro frame): alla fine della fiera ci sono situazioni in cui puoi togliere/aggiungere tre o quattro frame di botto e l'esperienza di gioco cambia, altro che seghe mentali.
« Ultima modifica: 04 Nov 2016, 20:27 da atchoo »

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7594 il: 04 Nov 2016, 20:22 »
5 bip brevi: cpu error  :cry: :death: :(
segno del destino.
200 per la geforce vanno bene?

 :evil:

Boh magari i pin sono sporchi? smonta tutto e rimonta.
Alterbang,  il mio tecnico di fiducia,  le ha provate tutte.
Sempre medesimo errore.
Chiesto la sostituzione del pezzo ad Amazon.
CPU attualmente non disponibile.....
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7595 il: 04 Nov 2016, 20:25 »
Murphy cristo Murphy.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7596 il: 04 Nov 2016, 20:29 »
Veramente, che sfiga. ovviamente quando avevo già finito di montare tutto abbiamo rismontato un pezzo alla volta fino ad individuare il colpevole: la cpu. rismontata, rimontata, nulla da fare.

Naked si è cuccato il primo DOA della mia vita :D

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.116
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7597 il: 04 Nov 2016, 20:35 »
Dico, ho paura a tirarmela, che si rischia sempre, ma il processore è proprio l'ultimo componente a cui penso, se qualcosa non va.  :D E' in assoluto il componente più resistente di tutto l'ambaradam, quello meno soggetto a rotture di coglioni, e giustamente a naked è quello che non va.  :evil:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7598 il: 04 Nov 2016, 20:38 »
Sì, mai visto una CPU morta.
Cmq ecco a cosa serve il servizio di assemblaggio, per evitare lo stato d'animo che ora ha naked  :no:

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7599 il: 04 Nov 2016, 20:39 »
:(
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7600 il: 04 Nov 2016, 20:39 »
Io ultimamente su Tv ho giocato tutto the witcher 3 e tutto fallout 4. All'inizio entrambi mi davano problemi di stutter, soprattutto via pad ruotando la visuale mi andava davvero tipo grattugia nonostante i 60fps dichiarati da Aferburner.
In questi casi vado sempre di adaptive vsync e passa la paura, o al limite faccio un finestra senza bordi. Idem per gta5, che dopo piccoli fix del genere mi faceva uscire l'arcobaleno dagli occhi.

Su un led fullHd 42" visto da 2 metri mi filtra giusto giusto un po' di aliasing, e la resa rispetto al 24" da scrivania è ipareggiabile. Fortunatamente non ho mai provato un 120hz, non so cosa siano questi 60 piu' belli da vedere.

Piu' in generale apprezzo piu' un esperzienza pc così che m+t+scrivania infognato a vedere l'impossibile
.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.764
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7601 il: 04 Nov 2016, 21:37 »
@The Fool Non sono seghe mentali, semplicemente l'abitudine ti forgia.

Sicuro avrò capito male io e non ho afferrato le basi del sistema di rilevazione, perché 40ms sono una botta.

Sto giocando a DOOM a 75-120 FPS, con frame-time orientativi sui 12-8.8ms.
Se ce ne aggiungo 40 me lo AMMAZZO.

E TW3 [11-13ms, 16ms+ in città] volevo giocarlo da subito col pad e bòna, ma ho avvertito istant che aveva una risposta in ritardo, come svariati cristiani in giro per la Rete.

Poi Streef Fighter V PC me lo devo prendere a 60 FPS e me lo gioco giocavo contentissimo a 60. Così come entro tranquillamente in sintonia con una roba imbarazzante come Bloodborne o l'indie del cazzo insindacabilmente fissato a un frame-rate bielorusso.

Comunque 'sta storia che una ricerca delle performance di questo tipo sarebbe buona solo per le robe competitive a quanto pare è ancora molto diffusa. Buon per chi è di 'sta convinzione, ha un tipo diverso di sensibilità, punta le proprie priorità altrove e GG.

Per me riguarda la qualità di un'esperienza di gioco. A prescindere. I videogiochi sono movimento, la fluidità è vita e la piacevolezza visiva e tattile che ne guadagnano è più che tangibile. E non dico "game changing" che altrimenti passo per un talebano del cazzo e un po' GAFfaro, pure, quando sono solo un talebano del cazzo. 


al limite faccio un finestra senza bordi.

Quella per me è la morte civile proprio. :death:


Fortunatamente non ho mai provato un 120hz, non so cosa siano questi 60 piu' belli da vedere.

Sono quelli che magari lo stesso gioco a 60 FPS/60Hz ti pare andare a una risoluzione più bassa poi upscalata, talmente l'immagine in movimento risulta più pastonata.

Più o meno così, per renderti l'idea:
http://www.speedupmypcfree.com/wp-content/uploads/2013/04/60HzVS120Hz.jpg


Chiesto la sostituzione del pezzo ad Amazon.
CPU attualmente non disponibile.....

Diventerai peggio di Xibal. :(

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7602 il: 05 Nov 2016, 08:10 »
Non sono seghe mentali
Se lo applichi ai titoli AAA single player a cui mi riferivo io (RPG, adventure, film interattivi) è una gigantesca sega mentale. 2 frames non cambiano niente, glieli ficchi di nascosto sotto il culo e quello manco se ne accorge. Glielo vai a dire e ti risponde "eh no, ingiocabbileeeee". Se lo applichi agli sparatutto 2D (genere comunque di cui io non stavo parlando), è già diverso, ma volendo possiamo provare a dare una spiegazione scientifica di quanto accade al tizio che passa dall'essere un fenomeno a fare schifo semplicemente attivando il v-sync. Il tizio soffre di disturbo ossessivo-compulsivo e ha sviluppato una fobia nei confronti dell'input lag (se volete possiamo chiamarla "avversione"), quindi già l'idea di avere il v-sync attivo con input lag aggiuntivo gli fa sbarellare il sistema nervoso, perdere calma e concentrazione andando a compromettere l'intera prestazione. Al di là di questo, io non parlavo tanto di navette spaziali quanto del giocatore che non attiva il v-synch perché sennò gli lagga Lara Croft.

Su SF V, come ho detto, si giocano mezzo milione di dollari con 8 fotogrammi complessivi di ritardo dalla pressione del tasto all'azione su schermo (diciamo quindi 6F + 2F = 132ms), e questo tizio da solo dentro casa sua non riesce a farsi una nerdata in single player contro la CPU, senza avere la pressione del torneo e del pubblico che ti guarda in diretta, solo per un 1 frame in più. Ricordo che ai tempi di SF IV i professionisti passavano in continuazione da Xbox 360 a PS3 (perché Sony sponsorizzava i tornei) e di certo chi era forte su 360, ed era abituato alla console Microsoft, non diventava uno "schifo" su PS3, nonostante i 22ms di lag extra. Non credo di aver mai visto un professionista vero (cioè uno sportivo che ai VG ci sa giocare sul serio, non un nerd ossessivo senza alcuna capacità di adattamento) diventare una pippa solo per 1 o 2 fotogrammi di lag indotti da v-sync. Al massimo possono droppare qualche combo in più, ma stiamo parlando sempre di e-sport praticato ai massimi livelli; non di Tomb Raider giocato sul divano. Tutto questo discorso l'abbiamo fatto senza contare l'online e i tornei giocati online, in cui il lag totale può raggiungere facilmente i 170ms, o il lag del monitor che di certo non è fisso (bensì "average", quello riportato nei test) e può variare di tot millesimi da un secondo all'altro...

Piccola postilla, a proposito di "suggestione": su TenForums c'è gente che cambia driver audio Realtek ogni settimana, e ogni 7 giorni sente un suono diverso con musica migliorata o peggiorata provenire dalle casse stereo. Solo suggestione? Sì, è solo suggestione. Semplicemente sono dei pazzi, se volete metto il link al thread.
Like a hand of God

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7603 il: 05 Nov 2016, 08:44 »
In realtà riconoscono il frame in più anche alla cieca. Certo, gli shmups hanno una componente DOC fortissima e zero improvvisazione, diciamo che è il genere ideale per accorgersi di certe differenze. Poi, essendo DOC, sono probabilmente privi dell'elasticità necessaria ad adattarsi (e non sarebbe difficile, vista l'improvvisazione pari a zero).
Io il V-Sync lo attivo sempre perché tearing e stuttering mi rovinano l'esperienza molto più di un frame di ritardo. E sicuro non è suggestione.
Detto questo, io non so quanto l'attivazione/disattivazione del V-Sync (+1/-1 frame di ritardo al massimo)* cambi le carte in tavola contesto per contesto (di molti ho poca esperienza, se non nulla), ma se noti ho sempre aggiunto la componente display: passando da monitor gaming a 120+ Hz a tv "lenta" la differenza la noti pure spostando il puntatore del mouse. Si vive lo stesso? Ovvio che sì. Preferisco avere la massima reattività? Anche. Quindi ci sta che ci sia chi vuole togliere dove si può togliere.
Poi che i professionisti di SFV abbiano capacità di adattamento migliori delle mie non ci piove, ma competono pure per $500,000. :)

* possibile anche che ci sia un retaggio dei tempi in cui i PC il V-Sync non lo reggevano, causando drastici cali di fluidità?

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7604 il: 05 Nov 2016, 09:10 »
Ragazzi volendo usare un buono da 10 20 (!) euro di amazon sui prodotti informatici vorrei comprarmi altri 8 gb di ram da affiancare agli 8 già montati.
https://www.amazon.it/Corsair-CML8GX3M2A1600C9B-Vengeance-Memoria-Profilo/dp/B0058J1Q7O/ref=sr_1_1?s=photo&ie=UTF8&qid=1478332659&sr=8-1&keywords=RAM+DDR3+Corsair+Vengeance+Blue+Low+Profile+1600MHz+8GB
Che dite, buona idea? (sembra una domanda retorica ma magari mi sapete dire se ci sono effettivi miglioramenti con l'upgrade)
« Ultima modifica: 05 Nov 2016, 09:19 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.