Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 721704 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6750 il: 23 Mag 2016, 13:11 »
Che intendi di preciso?La mia idea era di scalare da 1080p nativi a 4k col dsr,perchè con Maxwell si è ora no?

Che io il monitor a 1080p lo presi inizialmente assieme alla 980 ed era la morte sua. Con la Ti inizia a star strettino, in quanto la scheda è in grado di far girare praticamente qualunque cosa a 1440p@60hz.

Indugiare con Pascal sul full-hd, beh, non è molto saggio ^^. Con la gtx1080 potrebbe risultare limitante anche un monitor a 1440p, per dirla tutta...

Vero.
Io la 980 Ti la presi per far girare quello che mi interessava a 1080p@120hz.
Non con tutto era possibile farlo, comunque, ma i 60fps erano raggiunti in ogni situazione, con margine.

Mentre nel post di Xibal non capisco quel "scalare da 1080p nativi a 4k". Il DSR ti fa girare il gioco nativamente a 4k, per poi adattarlo ai 1080p del tuo monitor.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6751 il: 23 Mag 2016, 15:16 »
Ma monitor sopra i 27" pollici esistono? O entriamo nel favoloso mondo delle televisioni?
Se si (come immagino) qual'è un buon TV da utilizzare come monitor?
Lo so che sembra una cazzata ma...lo è.
Mi è stata posta questa richiesta e non ho idea di che pesci pigliare...mmm

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.470
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6752 il: 23 Mag 2016, 15:22 »
Ma monitor sopra i 27" pollici esistono? O entriamo nel favoloso mondo delle televisioni?
Se si (come immagino) qual'è un buon TV da utilizzare come monitor?
Lo so che sembra una cazzata ma...lo è.
Mi è stata posta questa richiesta e non ho idea di che pesci pigliare...mmm
Asus ha tirato fuori un monitor da 32" uber ma non mi sono addentrato sulle sue qualità.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6753 il: 23 Mag 2016, 15:50 »

Mentre nel post di Xibal non capisco quel "scalare da 1080p nativi a 4k". Il DSR ti fa girare il gioco nativamente a 4k, per poi adattarlo ai 1080p del tuo monitor.
Invece di acquistare un monitor 4k,che mi costringerebbe sui titoli più esosi a scendere di risoluzione se voglio mantenere i dettagli al massimo e/o un frame rate decente (30fps), grazie al DSR potrei limitarmi ad uno 1080p con tutti i crismi (g-sync e cazzabubboli vari),oppure usare direttamente l'Oled.
Ma non riesco a capire quel "limitante" riferito al rapporto scheda/risoluzione,cioè se tramite DSR la risoluzione sale o scende e si adatta al monitor, cosa cambia averne uno da 1080p o da 1440p?
« Ultima modifica: 23 Mag 2016, 16:35 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6754 il: 23 Mag 2016, 15:51 »
...Se si (come immagino) qual'è un buon TV da utilizzare come monitor?...
A naso direi i Samsung, più che altro perchè è l'unica a fare prodotti esplicitamente "ibridi", che io sappia.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6755 il: 23 Mag 2016, 15:58 »
Ok, grazie delle dritte.
Vedo di arrangiarmi, adesso, che è una richiesta veramente ridicola e vorrei perderci il meno tempo possibile.
 :no:

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6756 il: 23 Mag 2016, 16:43 »

Mentre nel post di Xibal non capisco quel "scalare da 1080p nativi a 4k". Il DSR ti fa girare il gioco nativamente a 4k, per poi adattarlo ai 1080p del tuo monitor.
Invece di acquistare un monitor 4k,che mi costringerebbe sui titoli più esosi a scendere di risoluzione se voglio mantenere i dettagli al massimo e/o un frame rate decente (30fps), grazie al DSR potrei limitarmi ad uno 1080p con tutti i crismi (g-sync e cazzabubboli vari),oppure usare direttamente l'Oled.
Ma non riesco a capire quel "limitante" riferito al rapporto scheda/risoluzione,cioè se tramite DSR la risoluzione sale o scende e si adatta al monitor, cosa cambia averne uno da 1080p o da 1440p?

na, dici giusto (la maggior potenza a disposizione la sfrutti col DSR che "tira giù" un rendering a risoluzioni maggiori adattandolo appunto allo schermo 1080p).
Da come ti eri espresso prima pareva tu avessi inteso il processo contrario, da cui la perplessità di atchoo (e la mia)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6757 il: 23 Mag 2016, 17:32 »
Secondo me, Xibal, non hai le idee chiare, ma magari interpreto male le tue parole.
Se usi il DSR e ti spingi a 4k le risorse che impieghi sono le stesse di un 4k nativo. E non cambia se hai un monitor 1440p, 1080p o... 480p: da un punto di vista delle risorse la "spesa" è quella.
Come resa, invece, più ti avvicini con il monitor ai 4K effettivi e migliore è. Ovviamente se hai un monitor 4k il DSR non lo attivi più. Ma se sei sotto qualcosa la perdi.
Andrea ti sta inoltre dicendo che una 1080, la scheda, è sprecata sempre e comunque a 1080p, la risoluzione: quindi il tuo ragionamento "nei giochi più esosi mi fermo a 1080p" va modificato in "nei giochi più esosi mi fermo a 1440p", senza DSR.
« Ultima modifica: 23 Mag 2016, 17:46 da atchoo »

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6758 il: 23 Mag 2016, 17:35 »
Secondo me , Xibal, non hai le idee chiare, ma magari interpreto male le tue parole.

Ho avuto la stessa impressione e stavo per scrivere le stesse cose che hai scritto tu, poi ho pensato che tanto Xibal smetterà di pianificare l'acquisto del PC non appena si comincerà a rumoreggiare della 1080TI/8K/prossimo miracolo tecnologico e via andare... :)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6759 il: 23 Mag 2016, 17:46 »
Secondo me , Xibal, non hai le idee chiare
Su questo non c'è dubbio ;D
Citazione
Come resa, invece, più ti avvicini con il monitor ai 4K effettivi e migliore è. Ovviamente se hai un monitor 4k il DSR non lo attivi più. Ma se sei sotto qualcosa la perdi.
Ecco questo mi interessava capire,dunque l'algoritmo non funziona in maniera "tutto o niente",la qualità di scaling dipende dalla risoluzione nativa del monitor,quindi maggiore è la distanza tra risoluzione di partenza e di arrivo minore sarà la resa?
Il fatto è che,almeno per The Witcher 3,vorrei sfruttare sia la resa cromatica dell'Oled,sia l'investimento nel sistema Home Theater,per cui pensavo che tramite DSR si potessero salvare capra e cavoli piazzando il Pc in zona salotto.
Perderei parecchio con una risoluzione di partenza di 1080p nel salire a 4k?

@Zel:Mi sono posto come limite massimo l'annuncio di una Game of the Year Edition di The Witcher 3 con tutte le espansioni annesse e ripulita dai bug,credo possa essere per me il gioco del secolo,voglio godermelo meglio che posso prima di ridurmi,causa tempo tiranno,ai giochi in flash sul cellulare.E' una sorta di mio canto del cigno (intanto mi tocco eh,non si sa mai). :(
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.439
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6760 il: 23 Mag 2016, 17:47 »
Ci sono ottimi televisori Sony che puoi utilizzare per giocare perché hanno un lag tra i più bassi sul mercato. Per quanto io talvolta lo faccia, per usare il pc da pc non consiglierei un televisore (infatti ho sempre collegato contemporaneamente un monitor).
Professional Casual Gamer

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6761 il: 23 Mag 2016, 17:52 »
Ecco questo mi interessava capire,dunque l'algoritmo non funziona in maniera "tutto o niente",la qualità di scaling dipende dalla risoluzione nativa del monitor,quindi maggiore è la distanza tra risoluzione di partenza e di arrivo minore sarà la resa?

Allora, se puoi giocare in 4k@60fps come dio comanda (= forse con 2 1080 in SLI) vuol dire che hai pure (voglia di spendere) i soldi per un monitor 4k: è implicito che una risoluzione maggiore e' migliore, il DSR aiuta alla qualità dell'immagine (io stesso con la 980TI alcuni giochi me li sparo al doppio della risoluzione del mio monitor 1080) ma la risoluzione del pannello più alta è meglio è.
1080<1440<4k<8k<swrù

Ora io lo so che non stai puntando al 4k@60fps perche' ti toccherebbe venderti la moglie, ma quello che Andrea e il Pupo stanno cercando di farti capire e' che con una GTX1080 puoi puntare al gioco in 1440@60fps senza grossi problemi sia nativo (nei giochi piu' spinti) che in DSR* (con i giochi piu' vecchi/meno spinti) e che 1080 di risoluzione è un compromesso che non ha senso affrontare a fronte di una resa migliore di un monitor a risoluzione 1440.

*Bada che come dice il Pupo e' importante capire che se spingi un gioco (ipotesi) a 4k per il DSR, a livello di prestazioni non conta nulla la risoluzione finale del pannello, non alleggerisci un gioco in DSR mandandolo su un pannello 1080 invece che 1440 e viene da se che in 1440 è meglio.

Io credo in te :)
« Ultima modifica: 23 Mag 2016, 17:58 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6762 il: 23 Mag 2016, 18:05 »
Concordo al 100% con Wis e Zel.

Aggiungo: io usavo il DSR con un monitor 27" e la differenza si notava. Migliori in "morbidezza" più che nei dettagli, come se usassi un AA vero (= su tutta l'immagine) e non quelli farlocchi degli ultimi tempi.
Con una tv sei più distante, potresti pure non notare differenze... Però se l'idea è quella di allestire un PC che funzioni esclusivamente da uber console, con TV e HT, io non mi farei tante pare: scheda "giusta" e 1080p con tutto al massimo a 60 fps, nei giochi che ti interessano.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6763 il: 23 Mag 2016, 18:09 »
... Però se l'idea è quella di allestire un PC che funzioni esclusivamente da uber console, con TV e HT, io non mi farei tante pare: scheda "giusta" e 1080p con tutto al massimo a 60 fps, nei giochi che ti interessano.
L'idea era questa,mossa dal fatto che a 4k si vociferi che The Witcher 3 sia un altro gioco visivamente parlando,e mi solleticava la prospettiva di potermelo godere su uno schermo da 55" e un sistema audio che esaltasse il resto.
Grazie a tutti,mi rifarò vivo :)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6764 il: 23 Mag 2016, 19:43 »
secondo me la gtx 1070 è la scelta giusta per chi vuole giocare a 1080p a dettaglio massimo per il prossimo lustro. e nell'immediato pure in dsr.

La 1080 va bene per il 4k o refresh a 120hz in su, sulle tv fullhd@60 è overkill

ricordiamo poi che se ci volete infilare il VR le cose cambiano di molto (nel mio caso, fottesega del 4K su tv ma il vr lo voglio)