Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 723883 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6165 il: 12 Ott 2015, 14:15 »
Avevo inserito una risposta ma è magicamente sparita :|

Ha ragione fool, non son proprio in grado di scegliermi i pezzi e in preda alla disperazione mi sa che mi piglierò una ps4...

Comunque, ho revisionato la lista dei componenti, ora dovrebbe andare meglio: http://pcpartpicker.com/p/6dPcpg

Note sparse:
- vado di ddr3 perché ci sono poche e più costose schede madri che supportano ddr4 (asus z170)
- ssd non mi serve con molto spazio perché principalmente ci giocherò, quindi al limite se proprio non avrò più spazio vorrà dire che cancellerò qualcosa, no prob

E dubbi:
- mi dicono che è meglio tenersi larghi con gli alimentatori (la gtx970 da sola può arrivare a prendere 400W)
- ridurre la ram a 8gb e infilarci un alimentatore più potente anche per espansioni future
- ridurre l'ssd a 128gb (per i motivi sopra esposti)
- siccome lo userò solo ed esclusivamente per gioco è controproducente collegarlo alla tv che già uso per le console?

In questo modo il prezzo si abbasserebbe ancora un po', ora sono intorno ai 1070.
« Ultima modifica: 12 Ott 2015, 14:18 da nikazzi »
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6166 il: 12 Ott 2015, 15:32 »
Io ho proprio l'AOC che citi
Guarda, io voglio troppo prenderlo! Quindi se riesci toglimi delle perplessità, leggendo in giro per la rete si parla di questi difetti:
1 - il pannello ha una finitura opaca troppo forte, addirittura quasi come se avesse una fastidiosa spessa pellicola appiccicata sopra (che qualcuno ha cercato di rimuovere pensando fosse pellicola protettiva lol)
2 - alcuni si lamentano dei colori spenti, o "washed out" (sbiaditi), non riuscendo ad ottenere colori brillanti nemmeno con la regolazione manuale. Questo è un problema perché io, più che la realisticità dei colori rispetto alla stampa di una foto, voglio poter vedere dei colori vivaci e brillanti (che l'asus più o meno pare avere). Senza esagerare eh, non parlo di robe super sature da metanfetamina, semplicemente non voglio il grigiume dei colori troppo spenti.
3 - lamentele sulla solidità e la tecnica costruttiva. È fatto di plasticaccia con evidenti incongruenze fra le varie parti, o sono cavolate?
4 - pare che, per colpa del sistema di modulazione della retroluminosità utilizzato, più si abbassa il valore sotto il 100% più si nota parecchio l'effetto 'flickering' (che poi alcune persone possono notare più di altre)
5 - la display port elimina i problemi di colore legati alla scheda nvidia (come anche nel post da te linkato) e i problemi generali di calibrazione dei colori e di settaggi vari dovuti all'hdmi? Tu usi hdmi o DP?
6 - in una sola recensione, su 4-5 che ne ho lette, viene scritto che questo pannello anziché coprire almeno il 95% dello spazio colore sRGB ne copre solo l'85%, che mi sembra una cagata già solo a leggerlo, però a giudicare dalla qualità del resto della recensione non mi pare possibile che questi non sono riusciti a impostare il monitor con il giusto spazio colore.
7 - l'hai comprato su amazon IT o da qualche altra parte? (mi dice disponibile in 1-4 settimane) :(

Grazie delle risposte :)

Allora Femto, tenendo conto che non posso fare un paragone con altri monitor, e quindi le mie sono considerazioni personali cercherò di rispondere:
I punti 1 e 2 non esistono ai miei occhi, sia perchè il trattamento opacizzante mi pare essere fatto benissimo, sia perchè i colori (che io comunque preferisco naturali il più possibile) mi paiono saturati "normalmente", quindi volessi avere una resa di un certo genere non credo esistano problemi.
Punto 3: è fatto di plastica non di grande qualità, è vero, ma sinceramente la cosa non mi interessa più di tanto perchè il design minimale non mi dispiace, ma sopratutto il pannello ha un'ottima resa (mi pare che glieli faccia samsung).
punto 4: non so risponderti, mi dispiace.
punto 5: io ho un ati e quindi non mi sono neanche posto il problema evidenziato, e sì, uso hdmi.
punto 6: mi pare che ti sia risposto da solo  ;)
punto 7: l'ho comprato in un negozietto quando lavoravo a Vienna perchè era così conveniente che neanche i negozi online potevano rivaleggiare a proposito.

Spero di averti schiarito le idee... :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6167 il: 12 Ott 2015, 15:38 »
Sì abbastanza, grazie :)
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6168 il: 12 Ott 2015, 15:39 »
Avevo un marcissimo rs-500-psap-j3 Cooler Master, che prendo a prezzo decente che non muoia un domani che prendo una 970, secondo voi?
Tecnicamente 500W dovrebbero bastare.
Corsair VS650
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.286
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6169 il: 12 Ott 2015, 15:42 »
- ssd non mi serve con molto spazio perché principalmente ci giocherò, quindi al limite se proprio non avrò più spazio vorrà dire che cancellerò qualcosa, no prob

I giochi moderni arrivano tranquillamente a occupare 30-40-50, persino 60 e passa giga (GTA V, per esempio). Se l'ssd sarà l'unica memoria di massa, 128GB mi sembrano oggettivamente pochi, tenendo conto pure del sistema operativo e delle cartelle di sistema.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6170 il: 12 Ott 2015, 15:48 »
k, allora quello mi sa che rimane da 250...

Grazie Tony.

edit: tra l'altro per la ram, conviene una scheda da 8gb o due da 4? sono niubbo totale lo so —.—
« Ultima modifica: 12 Ott 2015, 16:48 da nikazzi »
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.512
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6171 il: 12 Ott 2015, 16:48 »
Corsair VS650
Grazie.
Prenderei quello da 550. La mia scheda consuma praticamente più di una 970 (ho una 660) e fino ad oggi sono andato bene con uno scrauso da 500, quindi non dovrei avere problemi.
L'alimentatore può essere mondato con la ventola in giù, giusto? Non ci sono problemi a far quadrare i fori o cose del genere?
Professional Casual Gamer

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6172 il: 12 Ott 2015, 16:49 »
Adesso mi fai venire il dubbio pure tu... da una parte c'è chi mi dice di osare su un 850W, voi mi dite che uno da 500/550W basta e avanza... sto alla frutta :death:

edit:
Altro dubbio, su vari siti quando cerco la scheda grafica nvidia geforce gtx970 trovo varie marche tipo asus, mai etc... è la stessa cosa? cambia la marca ma la scheda è sempre quella? :death:
« Ultima modifica: 12 Ott 2015, 16:52 da nikazzi »
All life begins with nu and ends with nu.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6173 il: 12 Ott 2015, 16:53 »
Wis, io l'alimentatore che ti ho consigliato l'ho montato in alto, con ventola verso il basso, in un case packard bell di 5 anni fa. Nemmeno mezzo problema. L'unico "difetto" è che ha un macello di cavi e pare di maneggiare la testa di Medusa.
Il 550 costa molto meno? Io per 10 euro di differenza 100w in più li prenderei. (io cmq ho una geforce 670)
« Ultima modifica: 12 Ott 2015, 16:55 da femto88 »
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6174 il: 12 Ott 2015, 17:13 »
Più o meno la scelta finale dovrebbe essere questa: http://pcpartpicker.com/p/8hjKrH

Intel Core i5-4460 3.2GHz Quad-Core Processor
ASRock H97M-ITX/AC Mini ITX LGA1150 Motherboard
Kingston HyperX Fury White 8GB (2 x 4GB) DDR3-1866 Memory
Samsung 850 EVO-Series 250GB 2.5" Solid State Drive
NVIDIA GeForce GTX 970 4GB Video Card
Thermaltake Core V1 Mini ITX Tower Case
SeaSonic 650W 80+ Gold Certified Semi-Modular ATX Power Supply

All life begins with nu and ends with nu.

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6175 il: 12 Ott 2015, 17:42 »
Non hanno senso due stick da 4. Prendine uno da 8.
per chi bla bla dual channel: NO

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6176 il: 12 Ott 2015, 17:49 »
Niggazzi smetti subito di leggere qualsiasi cosa tu stia leggendo, ti hanno detto solo stupidaggini. Quitta NeoGAF, quitta tutto. Schede madri economiche esistono pure con DDR4, una te l'ho pure linkata. Con 850W di 970 ne fai funzionare 3. Sono consigli che si davano quando le schede video consumavano un sacco di watt, ma oggi non hanno senso. Ormai puntano tutto sull'efficienza energetica, con Skylake + 970 fai poco più di 200 watt.
Like a hand of God

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6177 il: 12 Ott 2015, 18:12 »
Maledetti mi tocca fidarmi di voi, se mi si brucia qualcosa vengo a prendervi, ovunque voi siate :evil:

Tranne za fūru che non esiste.

Ok, ddr4 come dici tu, però mi costa deppiù.

tiè, la cpu mi costa di più ovviamente, siam di nuovo sui 1000 euro: http://pcpartpicker.com/p/QDftGX

Samsung 850 EVO-Series 250GB 2.5" Solid State Drive
NVIDIA GeForce GTX 970 4GB Video Card
Corsair SPEC-01 RED ATX Mid Tower CaseSeaSonic G 550W 80+ Gold Certified Semi-Modular ATX Power Supply
Kingston HyperX Fury Black 8GB (1 x 8GB) DDR4-2133 Memory
Intel Core i5-6500 3.2GHz Quad-Core Processor
ASRock B150M-HDV ATX LGA1151 Motherboard

esempio:


psu ho messo quello perché le alternative gold erano 650W+
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 12 Ott 2015, 19:13 da nikazzi »
All life begins with nu and ends with nu.

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6178 il: 12 Ott 2015, 19:45 »
è probabile che se scegli i pezzi a caso dai più venduti di amazon non noterai alcuna differenza, vai tranquillo :)

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6179 il: 12 Ott 2015, 19:46 »
Eh, però chi me lo assembla? :(
All life begins with nu and ends with nu.