Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 724103 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6150 il: 10 Ott 2015, 00:08 »
Puoi pure scendere di altri 10€ e prendere quella senza "armor" né heatsink su VRM. Se vuoi scendere ancora devi prendere B150, perché ASRock già ha i prezzi molto più bassi di Asus

Con 800€ prende tranquillamente un computer nuovo, non vedo motivi per consigliare hardware vecchio di anni.
Like a hand of God

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.401
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6151 il: 10 Ott 2015, 00:16 »
non è necessario stare sul "bleeding edge" di ogni cosa per fare un acquisto bilanciato ed equilibrato.
io mi riferivo - nello specifico - a Mobo / CPU / e RAM dove - con oculatezza - può ottenere potenzialmente prestazioni persino superiori spendendo meno.

per risparmiare si può risparmiare anche sulla PSU, ad esempio, ma personalmente condivido la tua proposta e la scelta - in generale - di un'unità di qualità (paga nel tempo)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6152 il: 10 Ott 2015, 00:23 »
Prestazioni superiori a quelle no. Con cosa, con roba vecchia? E perché? Non si tratta di decidere se cambiare il PC vecchio, si tratta di assemblare un PC da zero. È diverso.

Risparmiare sulla PSU è impossibile perché è già da 550W. Dovrebbe perdere il Gold e i componenti di qualità. La PSU è molto più importante degli altri pezzi.

Il prezzo della scheda madre cambia in base al chipset, non è questione di nuovo VS vecchio. Se vuoi una scheda da 60€ c'è H110, sempre con Skylake e DDR4
Like a hand of God

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6153 il: 10 Ott 2015, 00:39 »
Motherboard barbona come dici te, ma sempre con Skylake e DDR4 http://www.amazon.it/Asrock-B150M-Scheda-Madre-Nero/dp/B014R8L67G/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1444430175&sr=8-2&keywords=asrock+b150

Non c'è bisogno di prendere roba vecchia per risparmiare, si prende roba nuova di fascia più bassa. Dipende dal chipset.
Like a hand of God

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6154 il: 10 Ott 2015, 09:40 »
Visto che vi avevo chiesto pareri su una tastiera con touchpad vi dico la mia scelta finale per il controllo totale del pc da divano: MK270 Logitech, una combo tastiera più mouse wireless, che per 24€ m'ha risolto tutti i problemi.
Il mouse mettendo un tappetino sul divano è usabilissimo (anche senza ma non voglio rovinare la pelle), e la tastiera sulle gambe è sufficientemente stabile.
A ME IL POTERE!!!
La stessa che presi io nell'estate 2014 per il mio steambox e che già consigliai qui, insomma. Bravo che hai ascoltato :P

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6155 il: 11 Ott 2015, 15:04 »
Dunque con l'aiuto vostro e di neogaf ho selezionato la seguente configurazione http://pcpartpicker.com/p/Wq7nD3
All life begins with nu and ends with nu.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6156 il: 11 Ott 2015, 16:26 »
Non approvo per niente.

1. è roba vecchia
2. non mi sembri tipo da overclocking
3. SSD c'è di meglio
4. Enthoo Pro è gigante, non ti serve/costa un botto
5. PSU no comment, siamo da capo a dodici ahahaha
6. la scheda audio?!

Ma chepparlamaffa' ?
Like a hand of God

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.401
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6157 il: 11 Ott 2015, 17:59 »
a parte il discorso "roba vecchia" che lascia (IMHO) il tempo che trova, è una configurazione ben superiore a quella richiesta di 800 euro iniziali. Inoltre quelli sono prezzi USA in dollari (pcpartpicker...) e non ho idea di come si riflettano sul mercato italiano, dove devi considerare l'IVA e il tasso di conversione (non so come si comportino attualmente gli importatori OEM / Amazon).

Le mie note:
1. un i7 è persino superfluo, resterei su un buon i5
2. se non sei interessato all'overclocking, evita componenti specifiche che costano mediamente di più (ad esempio le serie K sui processori, non ti servono, e le mobo adatte, solitamente nella fascia mid/enthusiast e quindi più costose)
3. per lo stesso motivo, non ti serve un dissipatore extra (usi quello stock che viene col processore)
4. SSD da 256, resta su Samsung 850 EVO o equiparabile (performance) ma *ripeto* per lo storage avrai bisogno anche di un tradizionale disco meccanico da 1 o meglio 2TB
5. PSU, prendi quella che ti ha linkato The Fool qualche post fa... non servono tutti quei WATT extra.
6. scheda audio, inutile a meno che tu non abbia necessità particolari (Dolby Digital Live o equivalente DTS Live, ampli esterno multicanale)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6158 il: 11 Ott 2015, 18:49 »
I dollari diventano euro quindi alla fine saranno 1200€. Anzi pure di più mi sa. Comunque abbiamo capito che Nikazzi non è tipo da scegliersi i pezzi, a 'sto punto si comprasse un Notebook :lol:

Per quanto riguarda il Cooling, Skylake assorbe e scalda molto di meno della generazione precedente.
Like a hand of God

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6159 il: 11 Ott 2015, 20:03 »
Quotone per i consigli di babaz! É tutto quello che ho seguito per la scelta della mia configurazione, il discorso sul processore. I7 inutile a meno che non lavori con programmi di grafica pesanti.
« Ultima modifica: 11 Ott 2015, 20:15 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.513
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6160 il: 12 Ott 2015, 01:37 »
Il mio pc ha cominciato a fare il rumore di un camion della spazzatura mentre schiaccia i rifiuti.
Dopo una rapida analisi delle parti mobili al suo interno ho capito che è la ventola dell'alimentatore.
Avete qualche consiglio oltre al cambio drastico?

P.S. Il mio pc ha qualche anno, c'è qualcosa che dovrei sapere acquistandone uno nuovo?
Professional Casual Gamer

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6161 il: 12 Ott 2015, 03:24 »
Puoi provare con del lubrificante (poco) messo nel perno della ventola.
http://www.techrepublic.com/article/quiet-noisy-computer-fans-with-a-drop-of-oil/
Gli standard son sempre gli stessi, acquistando un alimentatore nuovo non c'è nessuna novità particolare che devi sapere, tranne fai attenzione alla descrizione dei connettori presenti, perchè i produttori di alimentatori (e amazon) sono degli sporchi bugiardi. Sempre meglio controllare i pdf "tecnici" del prodotto che riportano queste informazioni con precisione.


E domando:
Mi consigliate un monitor per PC che stia sui 150/200 euro, 1080p e con pannello ips?

Dopo attente ricerche sono indeciso fra Asus VX239H (flicker free, MA ha l'alimentatore esterno) e AOC i2369Vm (no flicker free, qualità costruttiva leggermente inferiore, ma ha la displayport che mi piace assai).
« Ultima modifica: 12 Ott 2015, 03:33 da femto88 »
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6162 il: 12 Ott 2015, 09:02 »
E domando:
Mi consigliate un monitor per PC che stia sui 150/200 euro, 1080p e con pannello ips?

Dopo attente ricerche sono indeciso fra Asus VX239H (flicker free, MA ha l'alimentatore esterno) e AOC i2369Vm (no flicker free, qualità costruttiva leggermente inferiore, ma ha la displayport che mi piace assai).

Io ho proprio l'AOC che citi, comprato per la passione delle foto, e la resa quindi dei colori, e anche per il basso input lag che mi permette di giocare in tranquillità.
Qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40700791&postcount=121
un post interessante per quanto riguarda una giusta configurazione.  :)
« Ultima modifica: 12 Ott 2015, 09:05 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6163 il: 12 Ott 2015, 10:47 »
Io ho proprio l'AOC che citi
Guarda, io voglio troppo prenderlo! Quindi se riesci toglimi delle perplessità, leggendo in giro per la rete si parla di questi difetti:
1 - il pannello ha una finitura opaca troppo forte, addirittura quasi come se avesse una fastidiosa spessa pellicola appiccicata sopra (che qualcuno ha cercato di rimuovere pensando fosse pellicola protettiva lol)
2 - alcuni si lamentano dei colori spenti, o "washed out" (sbiaditi), non riuscendo ad ottenere colori brillanti nemmeno con la regolazione manuale. Questo è un problema perché io, più che la realisticità dei colori rispetto alla stampa di una foto, voglio poter vedere dei colori vivaci e brillanti (che l'asus più o meno pare avere). Senza esagerare eh, non parlo di robe super sature da metanfetamina, semplicemente non voglio il grigiume dei colori troppo spenti.
3 - lamentele sulla solidità e la tecnica costruttiva. È fatto di plasticaccia con evidenti incongruenze fra le varie parti, o sono cavolate?
4 - pare che, per colpa del sistema di modulazione della retroluminosità utilizzato, più si abbassa il valore sotto il 100% più si nota parecchio l'effetto 'flickering' (che poi alcune persone possono notare più di altre)
5 - la display port elimina i problemi di colore legati alla scheda nvidia (come anche nel post da te linkato) e i problemi generali di calibrazione dei colori e di settaggi vari dovuti all'hdmi? Tu usi hdmi o DP?
6 - in una sola recensione, su 4-5 che ne ho lette, viene scritto che questo pannello anziché coprire almeno il 95% dello spazio colore sRGB ne copre solo l'85%, che mi sembra una cagata già solo a leggerlo, però a giudicare dalla qualità del resto della recensione non mi pare possibile che questi non sono riusciti a impostare il monitor con il giusto spazio colore.
7 - l'hai comprato su amazon IT o da qualche altra parte? (mi dice disponibile in 1-4 settimane) :(

Grazie delle risposte :)
« Ultima modifica: 12 Ott 2015, 11:00 da femto88 »
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.513
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6164 il: 12 Ott 2015, 13:29 »
Niente, devo cambiare alimentatore perché è proprio partito l'avvolgimento della ventola.
Avevo un marcissimo rs-500-psap-j3 Cooler Master, che prendo a prezzo decente che non muoia un domani che prendo una 970, secondo voi?
Tecnicamente 500W dovrebbero bastare.
Ah, deve essere con montaggio in alto e ventola in basso (case vecchiotto).
Professional Casual Gamer