Autore Topic: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl  (Letto 97931 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.779
[PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #60 il: 23 Mag 2007, 22:13 »
Citazione da: "Aether"
Il gioco dovrebbe girarti, non so però se la tua scheda video basterà. S.T.A.L.K.E.R. per essere giocato a un buon dettaglio è moooolto esigente.


In realtà il motore grafico si comporta bene finchè non si prova a mettere l'illuminazione dinamica. Voglio dire, con la mia configurazione piuttosto vetusta (athlon xp 2400, 1 giga di ram e 6800gt) a 1024x768, dettagli al max e illuminazione dinamica solo sugli oggetti i 30fps di media sono garantiti, è perfettamente giocabile. Ma muore clamorosamente se tento di forzare la dinamica full. Poi, ma dico io...nel 2007 ancora fanno uscire patch incompatibili con i salvataggi?? Io l'ho già giocato per 40 ore, non lo ricomincerei mai, nel frattempo però mi tengo tutti i bug. Ottimo.
Cmq il gioco ha una grande atmosfera, la grafica non è proprio il massimo (soprattutto nel dettaglio delle textures), le animazioni sono legnosette, però la riproduzione di Chernobyl e dintorni fa impressione, basta guardare qualche foto reale per accorgersene. Purtroppo sono arrivato ad una missione (si tratta di scegliere fra due fazioni), e causa io penso un bug clamoroso, mi ritrovo ad essere crivellato da entrambe, e non riesco a risolvere. La frustrazione è stata tale che saranno almeno due mesi che non ci metto mano...però è bello!  :?
"Ice Cream!"

Offline Huizinga Z

  • Navigato
  • **
  • Post: 598
  • Una specie di dirottatore di tapis-roulant
[PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #61 il: 23 Mag 2007, 23:27 »
Spammo anche qui il notevolissimo articolo di The Escapist su STALKER:
http://www.escapistmagazine.com/issue/98/3

Io ho apprezzato molto il discorso. Mi piacerebbe avere un parere da voi che conoscete il gioco.
Canz                     (Caparezza, "Canzone a metà")

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.274
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
[PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #62 il: 24 Mag 2007, 08:41 »
L'illuminazione dinamica è la fonte del 99% dei problemi di frame rate.
Per dire, nel mio caso il gioco gira più che decentemente, ma in occasione dei lampi si freeza per un secondo buono. Andare in giro quando piove è uno sperpetuo.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.788
  • Polonia Capitone Mundi
[PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #63 il: 24 Mag 2007, 23:38 »
Citazione da: "Huizinga Z"
Spammo anche qui il notevolissimo articolo di The Escapist su STALKER:
http://www.escapistmagazine.com/issue/98/3

Io ho apprezzato molto il discorso. Mi piacerebbe avere un parere da voi che conoscete il gioco.


È un discorso che sostanzialmente condivido: uno dei motivi principali per cui S.T.A.L.K.E.R. è così unico è perché è così russo. Uno dei motivi per cui è tanto affascinante è perché ti fornisce costantemente la sensazione molto particolare e davvero ficcante di essere al tempo stesso figlio della cronaca e della fiction, tirandoti dentro con un misto di familiarità e straniamento. Ed è una familiarità in buona parte 'universale', vuoi perché la tragedia di Chernobyl e le ombre che aveva creato fanno parte anche del nostro patrimonio [ricordo benissimo la strizza e il clima diffusosi dalle mie parti all'epoca] e vuoi perché i silenzi, le folate di vento, i tramonti, gli echi che si perdono in lontananza o il senso di abbandono, di cose tagliate fuori dal mondo o di squallida ordinarietà trasmesso da certi scorci [esaltati da una ricostruzione a mio parere magistrale] con cui il gioco racconta le cose migliori fanno parte del patrimonio di chiunque.

Peccato che a un certo punto si sbilanci, diventando più romanzato e fiction [con altre due parole: giochino sci-fi], sfaldando questo equilibrio e pregiudicando almeno in parte la possibilità di essere visto come un legittimissimo strumento di riflessione sulla tragedia.

Tornando al primo punto: a giudicare dal tono dell'articolo [o dal mio livello di sonno...] pare che GSC Game World abbia inventato la ruota, ma non è sicuramente la prima a realizzare un titolo che se ne sbatte le palle delle americanate [o delle giappominchiate], rivendicando un'origine culturale autonoma rispetto a ciò che viene proposto di solito. Però è sicuramente il caso 'massmediaticamente' più clamoroso [o più clamoroso degli ultimi tempi, il che per un popolo di internauti dalla memoria sempre più corta vuol dire praticamente la stessa cosa ^^] e quindi sì, potrebbe generare una certa eco.

Di certo dietro l'ombra lunga di S.T.A.L.K.E.R. nella stessa zona ci sono intere schiere di sviluppatori al lavoro su roba 'similmente diversa'.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.115
  • Gnam!
    • E-mail
[PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #64 il: 24 Mag 2007, 23:51 »
Citazione da: "teokrazia"
[ricordo benissimo la strizza e il clima diffusosi dalle mie parti all'epoca]



Uhm, secondo pareri medici le conseguenze si stanno pagando tutt'oggi (e non solo in Ukraina - Bielorussia, dove cmnq la concentrazione di tumori é impressionante).

STALKER sarebbe un titolo davvero di cattivo gusto se non fosse realizzato da russi (et similia) stessi.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
[PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #65 il: 25 Mag 2007, 07:36 »
Citazione da: "Giobbi"

STALKER sarebbe un titolo davvero di cattivo gusto se non fosse realizzato da russi (et similia) stessi.


Ahiahiahiahi, il nostro Totoro sta divenatndo come Fioroni... :lol:

IMHO il cattivo gusto è stato convertire un reattore militare obsoleto per scopi civili utilizzandolo ben al di sopra delle sue potenzialità.
Inoltre mi permetto di ricordarti che il gioco non è direttamente ispirato ai fatti di Chernobyl, oltre che prendere spunto da un libro (a quanto pare, visto che io non l'ho letto.)
Volendo esporre un mio punto di vista (pertanto assolutamente contestabile), finchè c'è qualcuno che utilizza il medium videoludico sfruttando fatti realmente accaduti con rispetto per ciò che è successo non può essere che un bene; soprattutto se poi, come in questo caso, si ricorda alle nuove generazioni i disastri accaduti in passato. Se anche qualche persona ha visitato i siti che riguardano tale catastrofe (link presenti al sito del gioco) chissà che magari ci sia qualche speranza aggiuntiva che altre cose simili possano essere evitate in futuro.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
[PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #66 il: 25 Mag 2007, 09:45 »
Citazione da: "Giobbi"
Uhm, secondo pareri medici le conseguenze si stanno pagando tutt'oggi (e non solo in Ukraina - Bielorussia, dove cmnq la concentrazione di tumori é impressionante).

Si, ma a oggi le rilevazioni internazionali danno il rischio a zero.
Il problema è chi ha subito l'esposizione passata e la trasmette ai discendenti nel codice genetico.  :?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
[PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #67 il: 14 Gen 2008, 17:43 »
Sono riuscito a trovarlo a 19 euro da ebgay/gayrush.
Posso installare direttamente la patch 5 o devo farmi tutta la processione dalla 1 alla 5?

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
[PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #68 il: 14 Gen 2008, 17:47 »
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Citazione da: "Giobbi"

STALKER sarebbe un titolo davvero di cattivo gusto se non fosse realizzato da russi (et similia) stessi.


Ahiahiahiahi, il nostro Totoro sta divenatndo come Fioroni... :lol:

IMHO il cattivo gusto è stato convertire un reattore militare obsoleto per scopi civili utilizzandolo ben al di sopra delle sue potenzialità.
Inoltre mi permetto di ricordarti che il gioco non è direttamente ispirato ai fatti di Chernobyl, oltre che prendere spunto da un libro (a quanto pare, visto che io non l'ho letto.)

Citazione

Al centro di una incolta regione industriale c'è una misteriosa Zona, di accesso proibito dalle autorità, dove molti anni prima precipitò un meteorite – o un'astronave? – sprigionandovi una potenza magica, capace di esaudire i desideri di chi riesce ad arrivarvi. Guidati da uno “stalker” (“to stalk” = inseguire furtivamente), uno scrittore e uno scienziato penetrano nella zona, ma, giunti alla meta, rinunciano a entrare nella Stanza dei Desideri, suscitando l'indignazione della guida. Liberamente ispirato al racconto lungo Picnic sul ciglio della strada (1971) dei fratelli Arkadij N. e Boris N. Strugackij, scrittori di fantascienza, che l'hanno sceneggiato, il 5° film di A. Tarkovskij, e l'ultimo che girò nell'URSS, è, nella sua enigmatica compattezza, un'opera affascinate. Non è difficile riconoscere nello “stalker” e nei suoi congiunti le figure dei “poveri di spirito” dostoevskiani, degli umili evangelici che hanno bisogno della fede per mantenere accesa una scintilla di speranza e che si contrappongono agli intellettuali perché ormai, abbandonato ogni illusorio tentativo di intervento nella Storia, dei politici Tarkovskij più non si cura. Sotto il segno dell'acqua, non sembra sibillino il tema della contrapposizione tra la rigidità-forza e la flessibilità-debolezza che corrisponde alla vita. Come accade con i poeti – e Tarkovskij fa un cinema di poesia – la filosofia di Stalker passa attraverso l'emozione delle sue immagini.


http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=23875

Film inquietante, molto inquietante.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #69 il: 21 Ott 2008, 20:51 »
Ci sto giocando ultimamente, un pò in ritardo, vabbè. Comunque, dopo un pò di ore di gioco son tornato a prendermi un pò di subquest dal tizio nel sotterraneo all'inizio. Una di queste mi chiede un 'reperto Medusa'. Ora, so perfettamente di che si tratti, tuttavia non mi è chiaro se i reperti si trovino solo addosso ai nemici, se si possano trovare in terra, o se si acquistino su ebay. Finora se non erro ne ho ricevuti solo in cambio di quest completate, non mi ricordo di averne mai trovati per terra. Anche perchè con tutta quell'erba, contando quanto sia attento a certi particolari, non l'avrei visto manco se fosse indicato con una freccia luminosa.
Chi mi delucida?
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #70 il: 21 Ott 2008, 21:00 »
Di norma i reperti si trovano nei pressi di anomalie e fenomeni particolari, un buon stalker ci fa` l` occhio e gli basta guardare uno screen per sapere quanti e quali reperti ci sono nella zona  8)
Cerca nelle anomalie, guardati in giro.
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #71 il: 21 Ott 2008, 22:06 »
Trovato, il problema stava nel fatto che non sapevo cosa cercare. In realtà i reperti sono ottimamente visibili in quanto 'luccicanti' come se emanassero radiazioni, e infatti io non mi ci avvinivano proprio per quello.
Er...
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #72 il: 07 Nov 2008, 18:20 »
Ok, finito Shadow of Chernobyl, sotto a Clear Sky.
Ora, sono appena uscito dalle paludi. Qualcuno mi può spiegare come cavolo superare un covo di militari armati di torretta mitragliatrice (credo si tratti di una torretta, vista la quantità torrenziale di proiettili che sputa), capaci di vedermi di notte, accovacciato fra gli arbusti, a luce spenta? Ah, e con i proiettili che trapassano anche gli alberi, sì sì.
Non capisco, davvero.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.788
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #73 il: 28 Mag 2009, 10:02 »
Si rumoreggia S.T.A.L.K.E.R. 2.

È stato annunciato Call of Pripyat, episodio di cui non nessuno con ogni probablità sentiva il bisogno, che quantomeno ha il pregio di non essere basato su CryEngine 2.0, come rumoreggiato tempo addietro [non oso immaginare che razza di mattone sarebbero stati capaci di tirarci fuori 'sti qua].

Io c'ho in ballo ancora Clear Sky, iniziato, mollato, reiniziato più volte, che a fianco di una grafica e di un'atmosfera super mi sta piallando il cazzo con la sua difficoltà sbilanciatissima e la sua pletora di bug.

Mmmh, quasi quasi prendo e mi reinstallo Shadow of Chernobyl, che di recente è pure uscito questo:
http://www.moddb.com/mods/stalker-complete-2009/news/stalker-complete-2009-release

In culo a 'sta speculazione che nel suo piccolo potrebbe fare concorrenza a quella di Activision con Guitar Hero.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #74 il: 28 Mag 2009, 10:47 »
figa, ottimo, lo volevo reiniziare. Grandi  :) oltretutto ho fatto il bench di clear sky, oltre a girare ottimamente sul mio pc, mi ha fatto cadere la mascella a terra.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi