Autore Topic: TFP Awards 2023 - Vieni a giocare con noi - Risultati Disponibili  (Letto 12872 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.911
  • Buraido!
Prenoto slot

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 29 Feb 2024, 16:43 da Shinji »

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.241
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Solito dubbio sugli indie per cui invoco @Laxus91 : ma quali sono i giochi Indie?

Mi aggancio all'assist del voto di @Level MD (non perchè abbia sbagliato eh, solo mi è saltato all'occhio):


- Miglior Indie dell'anno
Blasphemous II


Per me per esempio quello NON è un indie!

Poi magari sbaglio a confondere valori artistici fuori parametro (come cura e ricerca) con il valore di una produzione!

Per dire, qualche anno fa Stray era presentato come indie e aveva alle spalle una potenza di marketing incredibile (andando poi a rubare ignobilmente l'award a Vampire Survivors :no:)!

Così, giusto per capire, se ci fossero dei parametri voterei più contento, altrimenti mi tocca lasciare a bocca asciutta Venba! :D
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.777
    • E-mail
@Lost Highway
Dubbio opportuno, non essendoci una definizione univoca non è semplice per me però posso provarci almeno a specificare un pò meglio

Anzitutto, mi son dato una letta a un pò di articoli.
Ovviamente se ne trovano un'infinità ma prendo ad esempio questo qui con cui mi trovo in sintonia, dice cose interessanti con tanto di esempi concreti e riferimenti alla storia dell'indie gaming.

Oltretutto, come sostengo anche io, rimarca che l'aderenza all'indie dovrebbe essere una combinazione di diversi fattori: strettamente parlando, lo sono di base titoli nati da team indipendenti, piccoli, autofinanziati e con un budget non comparabile a quello dei grossi studi di sviluppo.
Però l'indie game é essenzialmente un fenomeno culturale, in parte una filosofia di gaming, e quindi i suoi confidi non possono essere (anche per me) visti in maniera rigidissima, altrimenti si finirebbe a restringere il campo lasciando però fuori titoli con forti caratteristiche proprie di ciò che viene considerato indie comunemente.

Io direi di escludere criteri qualitativi o di genere, come sappiamo un gioco indie può essere migliore rispetto ad un 'big' e di certo non può essere solo il genere

Per me il criterio principale idealmente è quello del team di sviluppo, se piccolo ed indipendente (da logiche di mercato assimilabili agli studi grossi, e dei cosiddetti AAA) allora non dovrebbero esserci grossi dubbi.

Nei casi invece più sfumati o con fattori più complessi, io personalmente preferisco adottare la linea della flessibilità, non escludendo dalla votazione prodotti che presentano almeno una caratteristica da indie (per esempio budget non milionario, oppure grandezza del team di sviluppo in termini di numero di dipendenti) ma non tutte le altre caratteristiche contemporaneamente.
Nel caso specifico non escluderei Blasphemous 2 per questo motivo.

Questo anche per una ragione pratica degli Awards: i titoli indie sono sempre votabili, di già, fra i Goty's o nelle altre categorie, quindi per me il senso della categoria é di mettere in risalto produzioni 'non AAA' in particolar modo.

Spero possa aver tolto qualche dubbio sulla cosa, fermo restando che la mia é solo un'interpretazione sul tema, ci può stare che non sia allineata al pensiero di tutti  :)

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.585
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia




dopodiché non discuto che ci sia anche del marketing dietro l'uso che chi pubblica videogiochi fa oggi del termine, non essendoci limiti ben definiti.

Nel momento in cui ci si dovesse porre il problema, rispetto a cosa possa o meno essere eleggibile, penso che l'unica soluzione sarebbe quella di basarsi su una lista, cioè se questo o quel gioco sia considerato tale su un sito comune di riferimento. Nel mio caso ho citato Steam, ma pure su GOG è taggato indie*

*però un terzo della libreria GOG è taggata indie  :D

« Ultima modifica: 02 Gen 2024, 17:30 da Level MD »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.777
    • E-mail

Nel momento in cui ci si dovesse porre il problema, rispetto a cosa possa o meno essere eleggibile, penso che l'unica soluzione sarebbe quella di basarsi su una lista, cioè se questo o quel gioco sia considerato tale su un sito comune di riferimento. Nel mio caso ho citato Steam, ma pure su GOG è taggato indie*

Anche questo é un modo sicuramente valido, allo stesso modo relativamente all'uso comune del termine che se ne fa nelle classiche annuali da siti, video e canali (anche se pure lì, bisogna vedere di quali siti si tratta, e a quel punto si rischa di non uscirsene più  :D)

Poi specifico che a me abitualmente la categorizzazione netta non interessa minimamente (specie con la sempre maggior ibridazione dei generi e stili), ma ha scopo soprattutto per intendersi grossomodo sul tipo di esperienza di interesse, in quel senso a me il termine indie evocherà sempre un Guacamelee 1-2 o un Hollow Knight come un Blasphemous (indipendentemente dalla qualità artistica e di stile visivo/grafico, rispetto al quale su Blasphy 2 non ho alcun dubbio qualitativo) e mai il The Last of Us 2 così come lo Starfield o Zeldone, ossia giochi con un altro tipo di investimento/notorietà/brand dietro, a prescindere da qualità, apprezzamento e persino popolarità visto che esistono indie popolarissimi
« Ultima modifica: 02 Gen 2024, 19:14 da Laxus91 »

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.241
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Intendiamoci, io quando parlo della qualità visiva di B2 non mi limito ad una questione di puro gusto personale, ma penso al fatto che un certo tipo di grafica 2d sapevo essere costosa da realizzare a quei livelli (non ricordo in che topic venivano citati specifici disegnatori in merito che erano ricercatissimi)!

Detto ciò, bene lo stesso, vorrà dire che puntiamo a B2 vincitore di Indie dell'anno! :yes:

E sticazzi della cucina indiana (😢)!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.777
    • E-mail
Intendiamoci, io quando parlo della qualità visiva di B2 non mi limito ad una questione di puro gusto personale, ma penso al fatto che un certo tipo di grafica 2d sapevo essere costosa da realizzare a quei livelli (non ricordo in che topic venivano citati specifici disegnatori in merito che erano ricercatissimi)!

Questo per esempio é interessantissimo, thanks, mi informo un attimo!
Sul topic non ricordo esattamente, ma forse in fatto di stile e tecnica ne stava parlando The Fool nel topic stesso del gioco o magari nel topic relativo alla grafica in pixel art? O magari ricordo male io

Citazione
Detto ciò, bene lo stesso, vorrà dire che puntiamo a B2 vincitore di Indie dell'anno! :yes:

E sticazzi della cucina indiana (😢)!

Diciamo così, anche sulla base di quel che emerge in rete e da ricerche/messaggi dei developer stessi/classifiche best indie in cui viene citato, non mi sentirei di toglierlo se votato come indie, quindi benvenga.

Però nulla vieta, ragionando puramente per equilibrio e varietà, premiare un dato gioco in una categoria così da liberare un'altra, quindi benvenga la cucina indiana se é stata un'esperienza significativa e Blasphy premiato in TOT altre categorie meritevoli, tra cui Goty
Non sarà rigorosissimo ma si può fare!
« Ultima modifica: 02 Gen 2024, 20:47 da Laxus91 »

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.933
Premessa:

NON HO ANCORA GIOCATO A BALDUR'S GATE 3

ma conto di farlo nell'anno che viene  :D
Ogni volta che nomino un nuovo gioco scriverò un paragrafetto.

- Miglior Gioco dell'anno

1) Pizza Tower

Molto semplicemente uno dei migliori platform di tutti i tempi. Per quanto mi riguarda bisogna tornare ai tempi di Donkey Kong Country 2 per trovarne uno migliore. Divertente, veloce, reattivo, innovativo nelle meccaniche, con stile e anima da vendere. Giocato casual è già stupendo, ma se poi si cerca di fare il 100%, si sblocca il suo vero potenziale e si vede che grande capolavoro è.

2) Lies of P

Il miglior Soulslike non di From Software, che dà la merda anche a diversi giochi di From Software stessa. Art direction della madonna, boss della madonna, storia della madonna... per quanto mi riguarda un must play.

3) Super Mario Bros. Wonder

Per quanto mi riguarda il miglior Mario 2D dai tempi del Bros. 3., pienissimo di nuovi elementi dei percorsi, nuovi nemici, nuovi powerup, nuovo tutto, e dal level design sostanzialmente perfetto. L'unico dispiacere è che non è molto lungo, speriamo ne facciano altri in tempi brevi.

4) Can of Wormholes

Puzzle game geniale che introduce nuovi elementi e sfide con un ritmo e un'eleganza che non vedevo dai tempi di Stephen's Sausage Roll. Un encomio va anche al suo sistema di aiuti, semplicemente il gold standard del genere e che permette davvero a tutti di affrontare la sfida senza sentirsi privati del gusto della soluzione.

5) Peaks of Yore

Il gioco di scalate più innovativo meglio realizzato di tutti i tempi. Livello di sfida che va dal tosto all'abominevole, solo per i palati fini di giocatori masochisti. A tutt'oggi non sono ancora riuscito a finire l'ultimo livello, pensate un po'  :scared: . In ogni caso dà davvero da pensare come questo aspetto (le scalate) sia trascurato nel mondo dei videogiochi "normali": in genere è solo un riempitivo messo tra una scena d'azione e un'altra, in giochi come Tomb Raider e Uncharted, ma potrebbe dare tanto di più. Bisogna tornare a Shadow of the Colossus per trovare un gioco che abbia messo un minimo di pensiero nella cosa, ed è un peccato.


- Miglior Indie dell'anno
Pizza Tower


- Miglior Gameplay
Pizza Tower


- Miglior Sistema di combattimento
Lies of P


- Migliori Boss Fights
Lies of P


- Miglior Level design dell'anno
Super Mario Bros. Wonder


- Miglior Sistema di controllo
Pizza Tower


- Miglior Bilanciamento della sfida
Lies of P


- Miglior Ritmo di gioco
Resident Evil 4 Remake
È lungo e non annoia mai ed è sempre divertentissimo così come lo era 20 anni fa. Non credo ci sia bisogno di scrivere altro, il gioco è ben noto e il remake lo migliora ulteriormente.


- Miglior Traversal
Peaks of Yore


- Miglior Puzzle solving
Can of Wormholes


- Miglior Comparto grafico/tecnico
Final Fantasy XVI
Fuori parametro come grafica e presentazione generale per quanto mi riguarda. Il gioco in sé ne risente molto, ma almeno queste cose gli vanno riconosciute.


- Miglior Direzione artistica
Armored Core VI
Sostanzialmente il gioco Mecha perfetto, con un'atmosfera incredibile e scorci tanto artistici quanto quelli di Elden Ring.


- Miglior Ambientazione/Setting
Hi-Fi Rush
Il mondo che hanno creato, popolato di quei personaggi, con tutto che si muove a ritmo di musica (e segue anche le logiche della musica, per così dire) è un gioiellino secondo me. Spero ci sarà un seguito perché ci sono troppo pochi livelli all'aperto che permettono di apprezzare il tutto.


- Miglior Comparto Sonoro/Audio design
Hi-Fi Rush


- Miglior Soundtrack
Pizza Tower


- Miglior Narrazione
Slay the Princess
Una visual novel magnifica che merita di essere rigiocata tante volte, con una premessa semplicissima che viene portata a conseguenze estreme. Immaginate the Stanley Parable ma con un altro livello di profondità e significati e ancora più bivi e scelte.


- Miglior Scrittura
Slay the Princess


- Miglior Personaggio dell'anno
Peppino Spaghetti (Pizza Tower)


- Miglior Multiplayer
Lethal Company
Estremamente divertente coop in cui bisogna recuperare degli oggetti su pianeti ostili... con cose che ti vogliono mangiare dietro ogni angolo. Ancora in Early Access ma appena viene rilasciato ufficialmente direi provatelo.


- Sorpresa dell'anno
Robocop Rogue City
Fichissimo sparatutto rpg-oso, fatto estremamente bene e molto rispettoso della lore del personaggio. Una sorpresona, divertentissimo, anche perché io adoro il film originale.


- Miglior Gioco VR
Giocato nulla quest'anno


- Miglior DLC/Espansione
Bonfire Peaks: Lost Memories
Poco da dire, è un gran puzzle game e ci sono un sacco di nuovi livelli con nuove meccaniche.


- Miglior Gioco backlog
Fear and Hunger
L'RPG più stronzo che abbia mai giocato. Capolavoro. Ma ci vuole la pazienza di Giobbe.


- Delusione dell'anno
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
Nient'altro che un grosso DLC di Breath of the Wild con così tanti elementi ripetuti che ho finito per detestarlo, nonostante ci abbia giocato quasi 200 ore. Onestamente vergognoso che Nintendo se ne sia uscita con una truffa del genere, un gioco al 75% identico al predecessore, che come se non bastasse gira pure di merda sulla vecchia Switch. Uno degli Zelda peggiori in assoluto, e dire che avevo adorato Breath of the Wild. Ho goduto quando non ha vinto praticamente niente ai VGA.  :D
« Ultima modifica: 03 Gen 2024, 05:18 da Kiavik »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.455
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Ho giocato 2 titoli usciti nel 2023 ma facciamolo comunque:

- Miglior Gioco dell'anno

1) Alan Wake 2
2) The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
3) Street Fighter 6
4)
5)

- Miglior Indie dell'anno
N/A


- Miglior Gameplay
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom


- Miglior Sistema di combattimento
Street Fighter 6


- Migliori Boss Fights
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom


- Miglior Level design dell'anno
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom


- Miglior Sistema di controllo
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom


- Miglior Bilanciamento della sfida
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom


- Miglior Ritmo di gioco
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom


- Miglior Traversal
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom


- Miglior Puzzle solving
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom


- Miglior Comparto grafico/tecnico
Alan Wake 2


- Miglior Direzione artistica
Alan Wake 2


- Miglior Ambientazione/Setting
Alan Wake 2


- Miglior Comparto Sonoro/Audio design
Alan Wake 2

- Miglior Soundtrack
Alan Wake 2

- Miglior Narrazione
Alan Wake 2

- Miglior Scrittura
Alan Wake 2

- Miglior Personaggio dell'anno
Marisa di SF6  :-*


- Miglior Multiplayer
Street Fighter 6


- Sorpresa dell'anno
Alan Wake 2

- Miglior Gioco VR
N/A


- Miglior DLC/Espansione
N/A


- Miglior Gioco backlog
Returnal


- Delusione dell'anno
Il Dualsense che drifta
« Ultima modifica: 24 Gen 2024, 09:08 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.241
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
@jamp82 mi permetto di darti un consiglio, visti i tuoi gusti, anche extra VG: gioca ad Alan Wake 2! ♥️
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.455
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
@jamp82 mi permetto di darti un consiglio, visti i tuoi gusti, anche extra VG: gioca ad Alan Wake 2! ♥️

Eh lo so, lo so lo so, la tentazione è tanta nonostante il boato di roba che ho in ballo.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.241
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
@jamp82 mi permetto di darti un consiglio, visti i tuoi gusti, anche extra VG: gioca ad Alan Wake 2! ♥️

Eh lo so, lo so lo so, la tentazione è tanta nonostante il boato di roba che ho in ballo.

Buttati che non te ne penti, esperienza unica (personalmente va di diritto tre le migliori dell'anno, compresi Film e Serie TV)!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.212
Come al solito non ho giocato quasi niente uscito nel 2023, ci sarebbe Lies of P ma non ci penso proprio a dargli il GOTY nonostante mi sia piaciuto.

Quindi il premio va ad Herald of Darkness che per me è il momento videoludico del 2023. :yes:
E Alan Wake 2 manco l'ho giocato. :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.777
    • E-mail
Come al solito non ho giocato quasi niente uscito nel 2023, ci sarebbe Lies of P ma non ci penso proprio a dargli il GOTY nonostante mi sia piaciuto.

Quindi il premio va ad Herald of Darkness che per me è il momento videoludico del 2023. :yes:
E Alan Wake 2 manco l'ho giocato. :D

Beh potresti premiarti, te stesso... giocandolo  8)

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.241
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Ma teniamo questo come thread di discussione sui voti TFP?

Non fregherà a nessuno ma sto cominciando ad incrociare i file excel per arrivare bello come il sole alla scadenza del buon @Laxus91 !
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...